TECNICO ACUSTICO EDILE

Cremona

Il corso per Tecnico Acustico Edile (TAE), organizzato da ANIT e Scuola Edile Cremonese, si pone l’obiettivo di creare una nuova figura professionale, specializzata in acustica edilizia, in grado di interagire con le parti coinvolte durante tutto l’iter realizzativo dell’opera edile, dal progetto al collaudo finale.
Il corso si rivolge a tutti i professionisti che vogliono approfondire queste tematiche.

Descrizione

Il corso fornisce, assieme alle nozioni fondamentali, tutti gli strumenti necessari al professionista per progettare correttamente l’isolamento acustico degli ambienti attraverso la scelta delle soluzioni tecnologiche più adeguate e la verifica delle prestazioni in opera.
Durante le giornate vengono analizzate la legislazione e la normativa tecnica di riferimento, i modelli di calcolo previsionale, le indicazioni di corretta posa in opera e le tecniche di misura in cantiere. Per la verifica previsionale viene utilizzato il software Echo, realizzato da ANIT e fornito a tutti i partecipanti.
A completamento della formazione del corsista sono affrontati i temi riguardanti l’acustica ambientale, gli aspetti civilistici e pubblicistici, l’esecuzione di prove fonometriche in laboratorio attraverso una visita guidata ai laboratori ITC-CNR.

Il corso ha una durata di 9 giorni (72 ore) e prevede un esame finale.
Le domande alle quali il corso risponde

  • Quali sono attualmente le prestazioni di isolamento acustico da rispettare?
  • Quali tecnologie si possono adottare per ottenere un buon isolamento acustico?
  • Come si verifica la rispondenza di un progetto ai requisiti acustici passivi minimi?
  • Quali sono i contenuti di una relazione tecnica previsionale?
  • Quali sono gli errori di posa da evitare per ottenere le prestazioni previste nel progetto?
  • Qual è lo scopo della classificazione acustica? Come si classifica un appartamento?

TAE e TCAA
Si precisa che la figura del Tecnico Acustico Edile (TAE) è differente rispetto al Tecnico Competente in Acustica Ambientale (TCAA).
Secondo l’attuale quadro legislativo (Legge 447/1995 art.2 e DPCM 31-03-1998), il TCAA è: la figura professionale idonea ad effettuare le misurazioni, verificare l’ottemperanza ai valori definiti dalle vigenti norme, redigere i piani di risanamento acustico, svolgere le relative attività di controllo.
In estrema sintesi solo i TCAA possono “presentare in Comune” relazioni tecniche inerenti misurazioni fonometriche eseguite in opera, come ad esempio valutazioni di clima e impatto acustico e misure in opera dei requisiti acustici passivi degli edifici.
Al contempo si specifica però che, nella maggioranza delle Regioni e dei Comuni italiani, non è richiesta la qualifica di TCAA per le relazioni di calcolo previsionale sui requisiti acustici passivi degli edifici.
Secondo quanto indicato dalla L. 447/1995 per diventare TCAA occorre presentare una “apposita domanda all’assessorato regionale competente in materia ambientale corredata da documentazione comprovante l’aver svolto attività, in modo non occasionale, nel campo dell’acustica ambientale da almeno 4 anni per i diplomati e da almeno 2 anni per i laureati o per i titolari di diploma universitario.”
Le singole Regioni hanno legiferato in maniera differente in merito alle modalità di presentazione delle domande ed alle valutazioni delle stesse. Nella maggioranza dei casi si tratta di presentare un elenco dei lavori svolti, negli anni precedenti, in affiancamento a un TCAA. Ad ogni lavoro è associato un punteggio e la somma dei punti deve superare, per ogni anno, un certo valore minimo. In alcune Regioni l’aver partecipato a determinate tipologie di corsi di formazione in acustica contribuisce in parte al raggiungimento del punteggio minimo.
Si segnala che in Lombardia il corso TAE di 9 giorni (72 ore) consente di ottenere 4,5 punti.

Sede: Scuola Edile Cremonese – Cremona – via delle Vigne, 184

Scarica la brochure informativa

Consiglia questo evento ai tuoi amici

Commenta questo evento