MODELLI SEMPLIFICATI PER LA REDAZIONE DEI PIANI DI SICUREZZA


Il Piano di sicurezza e coordinamento (PSC) è il documento progettuale redatto dal coordinatore per la progettazione allo scopo di fornire le prescrizioni ritenute necessarie, atte a prevenire o ridurre i rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori durante l’esecuzione dei lavori. La sua prerogativa è quella di essere la dimostrazione scritta e documentata che l’intervento a cui si riferisce è realizzabile in condizioni di sicurezza accettabile e di stabilire i conseguenti costi. Le nuove norme in materia (articolo 100 e allegato XV del DLgs. 81/2008 e s.m.i.) hanno apportato sostanziali modifiche sui suoi contenuti minimi, orientando il documento più all’analisi dei rischi interferenti che dei rischi specifici propri delle imprese esecutrici.
Il Piano operativo di sicurezza (POS), redatto dal datore di lavoro di ogni singola impresa, in conformità all’allegato XV del D.Lgs. 81/2008, è da considerarsi, invece, la dimostrazione scritta e documentata che l’impresa è capace di eseguire i lavori nel rispetto delle regole della sicurezza stabilite nel PSC, se redatto, e comunque delle norme in materia di prevenzione infortuni e tutela della salute dei lavoratori vigenti. Il Decreto d’attuazione dell’art. 104-bis del D.Lgs.81/2008 (D.I. del 09/09/2014), come modificato dal “Decreto del fare”, ha introdotto i modelli semplificati per la redazione del PSC, POS, PSS e FO.
Lo scopo del seminario è quello di illustrare come, anche attraverso l’ausilio di strumenti informatici flessibili, sia possibile elaborare documenti di sicurezza conformi alle nuove norme ed efficaci.

Attestato
Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione dall’Istituto Informa. I Responsabili e gli Addetti SPP e i Coordinatori per la progettazione e per l’esecuzione dei lavori riceveranno, inoltre, un attestato di frequenza al Corso di Aggiornamento, con relativa durata, dall’Università degli Studi Roma Tre, valido ai sensi del D.Lgs. 81/08.

Destinatari
Tutti gli addetti ai lavori che si occupano di sicurezza nei cantieri, imprese edili, ingegneri, architetti, coordinatori per la progettazione e l’esecuzione dei lavori, consulenti, professionisti, responsabili e addetti SPP.

Utilità del corso
Il seminario avrà un taglio esclusivamente pratico ed operativo e si svolgerà in un’aula multimediale.
Ogni partecipante avrà a disposizione una postazione con pc dove potrà esercitarsi con il software professionale per la sicurezza nei cantieri che contiene i moduli per la redazione del POS e del PSC e del Fascicolo degli interventi ulteriori. Inoltre, il software consente la gestione degli altri adempimenti in materia di prevenzione infortuni a carico dei committenti o responsabili dei lavori e delle imprese esecutrici.

Scarica la brochure informativa

Orario: dalle ore 9,00 alle ore 18,00
Sede del corso: Informa S.r.l. – Via dell’Acqua Traversa, 187/189 – 00135 Roma

Per ulteriori informazioni:
tel. 06 33245281 Virginia De Santis
tel. 06 33245282 Valentina Meucci
[email protected] – fax 06 33111043

Consiglia questo evento ai tuoi amici

Commenta questo evento