Materials Village – Special Edition


Materials Village è l’evento che si svolge nell’ambito della Milano Design Week per promuovere lo sviluppo e la diffusione dell’innovazione e della sostenibilità a partire dai materiali.Materials VillageL’edizione 2021 avrà lo scopo di mostrare gli aspetti della trasformazione materica in relazione agli spazi dell’abitare e del lavoro, attraverso l’esempio di aziende e start up impegnate nello sviluppo sostenibile. I materiali assumono, di fatto, un ruolo determinante all’interno degli spazi rappresentando il fattore solido che può contribuire alla trasformazione virtuosa degli oggetti dell’abitare.

Cosa trovare all’interno del Materials Village

Il Materials Village mostra materiali, processi produttivi e tecnologie finalizzate a sostenibilità, ottimizzazione prestazionale e logiche di economia circolare presentati da aziende consolidate e start-up.

Foliae Surfaces

Tra queste, Foliae Surfaces, impegnata nella produzione di rivestimenti in cemento flessibile e post-formabile, pannellature murali e pannelli trasparenti e retro-illuminabili. Una realtà che si adopera per ripensare l’utilizzo di materie prime naturali nella produzione dei materiali per l’arredamento proponendo alternative sostenibili.

Hometreschic

Hometreschic propone, invece, una collezione di cementine che nasce dalla ricerca di una tecnica di finitura che sia in grado di rispettare l’ambiente. Si tratta di soluzioni realizzate a mano con una lavorazione a basso impatto ambientale e interessate da un trattamento protettivo in fase di produzione privo di sostanze chimiche.

Elevato benessere con YKK

YKK, operando secondo il Ciclo del Benessere, contribuisce allo sviluppo di una società sostenibile dando origine a prodotti e processi di produzione che portano alla realizzazione di zip e bottoni riciclabili, realizzati con bottiglie in PET e altri materiali post-consumo o sottoprodotti della produzione di zucchero. Ne risulta una riduzione consistente dell’utilizzo di petrolio e delle relative emissioni di C02.

La transizione ecologica vista da WastEnders

Nell’ambito di Materials Village sarà possibile avvicinarsi al tema della transizione ecologica attraverso la mostra “WastEnders”, curata dal team di ricercatrici di Materially.

Lo spazio espositivo mostra il lavoro di startup e giovani imprese che sviluppano materiali innovativi provenienti da scarto agricolo, urbano o industriale applicandoli a oggetti d’uso quotidiano, coinvolgendo non solo lo sviluppo di nuove tecnologie di trasformazione, ma anche l’impostazione di filiere e partnership tra i diversi player.

Consiglia questo evento ai tuoi amici

Commenta questo evento