Impianti di estinzione incendi. Impianti Sprinkler

Milano

Progettazione, installazione ed esercizio secondo la norma UNI EN 12845:2015 – Parte I – La Specifica Tecnica del Sistema.

Il corso vuole riprendere i concetti di base della progettazione dei sistemi sprinkler alla luce della nuova edizione della norma tecnica UN EN 12845 recentemente aggiornata dal CEN. Il corso è articolato su due giornate che possono essere fruite anche separatamente, trattando argomenti distinti e singolarmente completi. In particolare la prima giornata è dedicata alla specificazione dei sistemi sprinkler anche alla luce del concetto di specifica tecnica introdotto dal DM 20.12.2012 noto anche come decreto impianti.

Si tratteranno quindi temi quali la classificazione delle attività, la selezione del sistema sprinkler più adatto, il dimensionamento del sistema, la scelta delle testine e la definizione del sistema a livello di lay-out generale. Un particolare aspetto che verrà considerato è quello della protezione dei depositi anche con riferimento alle alternative di protezione che sono resi possibili dalle normative internazionali.

La predisposizione della Specifica Tecnica d ell’Impianto Sprinkler costituirà il tema principale della giornata con numerosi esempi e condivisione dei risultati. Nell’illustrazione dei riferimenti normativi alla UNI EN 12845 non si trascurerà neanche il confronto con quanto prevedono, per applicazioni analoghe, le norme americane NFPA e gli Standard di progettazione della Factory  Mutual global.

Consiglia questo evento ai tuoi amici

Commenta questo evento