FORMAZIONE SPECIFICA PER I LAVORATORI ELETTRICI

Milano

Presentazione
Il D.L. 81/08 modificato dal D.L. 106/09 ha reso obbligatoria la formazione dei lavoratori e dei preposti relativamente alla sicurezza sul lavoro, sulla base di modalità, durate e contenuti che sono stati stabiliti nel testo dell’accordo Stato Regioni n. 221 del 21/12/2011, che prevedono una durata minima formativa sul Rischio Alto di 12 ore.
Inoltre, sempre in base al D.L. 81/08 e s.m.i. la norma CEI 11-27 stabilisce che la formazione aggiuntiva per i lavoratori elettrici abbia una durata minima di 14 ore, più lo svolgimento del test di apprendimento.
In base al suddetto accordo e alla norma CEI 11-27, il CEI ha attuato un percorso formativo completo.
Il corso CEI 11-27+RA ottempera sia agli obblighi formativi fissati dall’accordo Stato-Regioni (Formazione Specifica per il Rischio Alto), che agli obblighi previsti dalla norma CEI 11-27 (per l’attribuzione della qualifica PES/PAV). Infatti tratta in mezza giornata i rischi non elettrici in cui possono incorrere i lavoratori elettrici e poi, in due giornate complete, i rischi correlati allo svolgimento delle mansioni dei lavoratori elettrici (CEI 11-27 “Lavori in prossimità di impianti elettrici e lavori elettrici sotto tensione in BT e fuori tensione in AT e BT in conformità al Testo Unico sulla Sicurezza”).
In questo ambito si applicano le Norme CEI EN 50110-1 e CEI EN 50110-2 (rif. CEI 11-48 e 11-49), norme quadro per l’”Esercizio degli impianti elettrici”. Esse definiscono le regole che devono essere seguite nell’esecuzione di lavori, nei quali l’operatore può essere esposto a rischi elettrici. La Norma CEI 11-27 “Lavori su impianti elettrici” ha l’obiettivo di individuare i soggetti coinvolti, la loro formazione e addestramento, per affrontare in sicurezza i lavori elettrici.
Scopo del corso
Scopo del percorso formativo CEI 11-27+RA è quello di fornire ai lavoratori elettrici le conoscenze relative a tutti i rischi connessi alla propria attività e le informazioni necessarie per prevenirli. Inoltre fornisce gli elementi di completamento alla preparazione del personale che svolge lavori elettrici, con particolare riguardo all’acquisizione delle necessarie conoscenze teoriche e delle modalità di organizzazione e conduzione dei lavori, anche con esempi descrittivi di lavori riconducibili a situazioni impiantistiche reali.
Affinché il corso sia valido e costituisca credito formativo permanente, è previsto l’obbligo di frequenza di almeno il 90% delle ore di formazione previste.
Al termine del corso, della durata di 20 ore, verrà rilasciato l’attestato di partecipazione CEI, con gli elementi minimi comuni previsti dall’accordo Stato—Regioni e l’attestato per il corso 11-27, insieme ad una lettera sulla quale

Scarica la brochure informativa

Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di partecipazione CEI
I corsi CEI possono essere personalizzati e tenuti presso le aziende che ne facciano richiesta.

Sede:
CEI – Comitato Elettrotecnico Italiano
Via Saccardo, 9 – 20134 Milano

Consiglia questo evento ai tuoi amici

Commenta questo evento