La città circolare


Il convegno tratterà temi inerenti alla densificazione della città e alla rigenerazione degli edifici esistenti, sfide di primaria importanza ai giorni nostri.Convegno - La città CircolareUno sguardo verrà posto sulle ultime esperienze assimilate nel campo della ricerca, con una particolare attenzione al settore della produzione industriale e alle trasformazioni architettoniche, nonché alle politiche di sviluppo relative al settore residenziale a livello europeo e regionale, volte alla definizione di un modello di città circolare.

Realizzare una città circolare vuol dire definire nuove istanze tecnologiche e materiche, ma anche e soprattutto nuove idee per il superamento delle barriere esistenti alla rigenerazione.

Con questa volontà il convegno vuole coinvolgere quanti più attori impegnati nel settore, mostrando come le recenti politiche a tutela del consumo di suolo suggeriscono un’inversione di tendenza a sostegno di una politica di densificazione.

Densificare e rigenerare: chiavi dello sviluppo urbano

Densificare la città e rigenerare gli edifici esistenti sono azioni fondamentali da compiere nel nostro tempo e per raggiungere questi obiettivi è necessario adottare una strategia basata sulle addizioni volumetriche, ossia sulla creazione di aggiunte agli edifici esistenti.

Queste aggiunte sono concepite come elementi prefabbricati che possono collocarsi in facciata, in copertura o a lato dei fronti ciechi degli edifici.

Un approccio alla rigenerazione del costruito che supera la logica della sostenibilità verso una nuova idea di circolarità, dove gli edifici diventano banche di materiali ed energia.

Argomenti trattati e case history:

  • Le addizioni volumetriche per rilanciare la rigenerazione energetica degli edifici
  • Lo spin-off La casa por el Tejado, prefabbricazione per i tetti di Barcellona
  • Il progetto Sinfonia a Bolzano
  • At the end of the day: longlasting and beautiful
  • A building like a tree – Cradle to cradle as an innovation platform in architecture

Per maggiori informazioni visita il sito

Consiglia questo evento ai tuoi amici

Commenta questo evento