Cambio di Classe!


Edilteco, leader internazionale  nella produzione di malte leggere termoisolanti e di soluzioni tecnologiche  votate a scongiurare gli effetti nefasti dei rumori molesti, pone la propria competenza  in materia di riqualificazione energetica e acustica al servizio della formazione targata Anit.

Il 10 aprile a Ferrara, il 21 maggio a Firenze, il 24 e 25 ottobre a Catania e il 29 dello stesso mese a Cagliari: ecco le date e i luoghi deputati agli interventi degli esperti Edilteco previsti nell’ambito del convegno itinerante Anit “Cambio di Classe! La riqualificazione termica ed acustica degli edifici esistenti”. E’ infatti consuetudine dell’Associazione Nazionale per l’Isolamento Termico e Acustico individuare lungo l’italico  stivale, isole comprese, gli spazi consoni ad una puntuale e mai sporadica diffusione di cultura e di best practice nell’ambito delle costruzioni.

“La fotografia del settore conferma una crisi strutturale che investe tutti i rami dell’edilizia. Emerge quindi la necessità di bonificare dal punto di vista energetico l’enorme patrimonio esistente. Un patrimonio – spiegano i vertici Anit  – per due terzi edificato prima degli anni Sessanta. Ciò presuppone l’applicazione integrata di tecniche relative alla ristrutturazione e di soluzioni progettuali e tecnologiche atte a ridurre i consumi di gestione. Eventuali interventi sull’involucro impongono inoltre una conoscenza approfondita del contesto storico e geografico in cui si colloca l’edificio e l’impiego di tecniche diagnostiche non invasive”. Ecco dunque che, a fronte di un mercato del “nuovo” a rischio di estinzione, “riqualificazione” diventa parola d’ordine. E di conseguenza leitmotiv della formazione Anit 2013.  Sulla medesima lunghezza d’onda Edilteco che dell’Associazione  Nazionale per l’Isolamento Termico e Acustico condivide non soltanto il costante impegno nei percorsi formativi ma anche la certezza che il “cambio di classe” di efficienza  (peraltro contemplato dalla nuova direttiva europea 2010/31/CE che estende a tutti gli edifici esistenti l’applicazione dei requisiti minimi in materia di efficienza energetica) rappresenti un passo fondamentale verso il benessere. Una convinzione tanto radicata da avere spinto l’azienda di San Felice sul Panaro a costituire nel maggio 2011 “Rinnova”, rete di imprese integrate in grado di creare una filiera. E dunque di proporre al mercato proprio della riqualificazione energetica un’offerta mirata “chiavi in mano”. Una convinzione ancora una volta ribadita dal contributo Edilteco all’imperdibile ciclo di incontri firmato Anit e battezzato “Cambio di Classe! La riqualificazione termica ed acustica degli edifici esistenti”che terrà banco durante l’intero anno in diverse città italiane. Due i relatori d’eccezione messi in campo da Edilteco: Corrado Borghi, storico direttore commerciale nonché strenuo sostenitore di un’innovazione sempre compatibile con il contesto architettonico e Michele Chiarato, ingegnere responsabile di dBred Noise Reduction, divisione che dell’azienda modenese è ormai da tempo riconosciuto fiore all’occhiello. Con l’obiettivo di ottenere una gamma di proposte specifiche per l’isolamento acustico che si distingua per prestazioni e cura del dettaglio, Edilteco ha infatti stretto la mano al principale produttore mondiale di materiali in gomma riciclata. La presenza di fibre in gomma SBR nelle soluzioni tecnologiche dBred consente il corretto controllo industriale del peso specifico del prodotto e garantisce la costanza della prestazione in opera.

–          Corrado Borghi: “Il retrofit energetico degli edifici esistenti impone tecnologie innovative, ma anche compatibili e rispettose delle architetture e delle strutture su cui si andrà ad intervenire”

Ferrara 10 aprile (registrazioni ore 14.30) Sala Helène, Hotel Lucrezia Borgia via Franchi Bononi 34

Firenze 21 maggio (registrazioni ore 14.30)  Sala Siena, Novotel via Tevere 23, Osmannoro Sesto Fiorentino

Catania 7 novembre. Sede ancora da definire

–          Ing. Michele Chiarato: “Tecnologie e prodotti specifici per il recupero del confort acustico su edifici esistenti: come risolvere post-costruzione la trasmissione acustica e le vibrazioni”

Cagliari 29 ottobre (registrazioni ore 14.30) Sala Monica Caesar’s, Hotel via Darwin 2/4

 

Durante gli incontri Anit verranno presentate le migliori soluzioni tecnologiche presenti sul mercato  e saranno proposti esempi di interventi volti alla repentine risoluzione di problemi specifici. Si indagherà  inoltre nel mare magnum delle procedure burocratiche e delle criticità legislative.

Consiglia questo evento ai tuoi amici

Commenta questo evento