Advertisement Advertisement

Rifacimento di coperture

Casa delle colonne, edificio storico ubicato nel centro di Torino è una struttura residenziale di elevato pregio architettonico ed elevato valore storico-artistico, ricco di storia e oggetto di interventi di ricostruzione a seguito dei bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale.

L’edificio, realizzato nel 1853, fu uno dei primi progetti residenziali di Alessandro Antonelli e presenta caratteristiche e tecnologie costruttive e tipologiche che poi si ritroveranno in molta architettura torinese del tempo; subì poi un pesantissimo bombardamento nel novembre 1942 che ne causò la parziale distruzione.
Risalgono dunque al secondo dopoguerra l’opera di ricostruzione e le attuali strutture.

Nel 2014, dato l’avanzato stato di compromissione delle strutture lignee del tetto, è stata realizzata un’importante opera di ristrutturazione delle coperture del complesso architettonico sviluppate su 1.200 mq, contestualmente alla riqualificazione energetica per rendere confortevoli gli ambienti del sottotetto, ora abitabili.

Coperture ISOTEC XL

Il sistema di copertura, con una composizione tipica degli anni 50 del Novecento, non isolata, era realizzata solo con puntoni e listelli porta tegole. L’intervento di ristrutturazione ha previsto la rimozione del manto di tegole esistenti, il ripristino e la messa in sicurezza dell’orditura principale, la sostituzione dei travetti ove necessario e il rifacimento del tavolato ligneo, su cui sono stati stesi teli traspiranti.

Sul tavolato è stato poi posato il sistema isolante in schiuma poliuretanica espansa rigida ISOTEC XL di Brianza Plastica, nello spessore 100 mm, per garantire elevate prestazioni isolanti. Il pannello vanta infatti valori di conduttività termica λD 0,023 W/mK e conduttanza termica U 0,23 W/m2K (per tale spessore).

La posa del sistema isolante è risultata particolarmente rapida nonostante l’elevato grado di complessità delle geometrie delle falde, caratterizzate da innumerevoli tagli, compluvi, converse e interruzioni dovute ai numerosi abbaini, comignoli e muretti. Tutte le problematiche sono state risolte grazie all’eccellente lavorabilità del materiale, che può essere facilmente tagliato a misura in cantiere con un segaccio a lama rigida e flessibile a disco per il correntino. Tutti i raccordi fra le lastre nei punti di cambiamento di pendenza e con i corpi emergenti, sono stati sigillati mediante l’apposita schiuma poliuretanica e i giunti protetti con la guaina in alluminio butilico, forniti da Brianza Plastica a completamento del sistema. I pannelli ISOTEC XL realizzano inoltre, una volta posati, un impalcato portante facilmente pedonabile. Questo aspetto, unitamente alla lunghezza dei pannelli di 3,9 m e la conformazione a battenti contrapposti, apporta notevoli vantaggi in termini di economicità, velocità e sicurezza di posa, oltre ad assicurare chiaramente la continuità dell’isolamento senza che si formino ponti termici. Inoltre l’estrema leggerezza del materiale consente di realizzare un elevato risparmio energetico ed un comfort abitativo ottimale senza gravare le strutture.

Il correntino asolato in acciaio integrato sul pannello consente di attivare la ventilazione della copertura con un passaggio d’aria pari ad oltre 200 cm2/m lin di gronda, che permette di massimizzare il comfort abitativo in tutte le stagioni dell’anno: in estate la circolazione d’aria sottotegola disperde il calore proveniente dall’irraggiamento del manto di copertura, mentre in inverno agevola la dispersione del vapore in eccesso, mantenendo l’isolante e le tegole sempre asciutte.

Il correntino in acciaio ha inoltre anche l’importante funzione di supporto per le tegole: una volta completata la posa dei pannelli, si può agevolmente collocare le tegole sul correntino e procedere al fissaggio delle stesse secondo le prescrizioni della Norma UNI 9460.

Scheda tecnica

Tipologia: Ristrutturazione edificio storico residenziale
Ubicazione: Torino – Corso Matteotti
Intervento: Recupero e realizzazione di isolamento termico della copertura
Isolamento: Sistema Isotec XL di Brianza Plastica – spessore 100 mm
Superficie isolata: 1200 mq
Rivestimento: Tegole portoghesi
Progetto architettonico: Arch. Caterina Gardella
Impresa esecutrice: Proecorefin srl Borgaro Torinese (TO)

Rifacimento di coperture

Rifacimento di coperture 17

Rifacimento di coperture

Rifacimento di coperture 18

Rifacimento di coperture

Rifacimento di coperture 19

Rifacimento di coperture

Rifacimento di coperture 20

Rifacimento di coperture

Rifacimento di coperture 21

Rifacimento di coperture

Rifacimento di coperture 22

Consiglia ai tuoi amici