PlanRadar, un software per ottimizzare la gestione del cantiere

La digitalizzazione a sostegno del lavoro in cantiere: il software e l’app sviluppati da PlanRadar aiutano a ridurre i tempi di lavoro, permettono di condividere facilmente tutte le informazioni con i diversi interlocutori eliminando la burocrazia e centralizzando la comunicazione tra tutte le parti coinvolte su un’unica piattaforma. Fabio Arancio, Consulente Senior di Prodotto Plan Radar, ci racconta caratteristiche e vantaggi della piattaforma

PlanRadar, un software per velocizzare la gesione del cantiere

PlanRadar è un’azienda austriaca nata nel 2013 e oggi presente in più di 60 paesi che recentemente ha fatto il suo ingresso anche in Italia, registrando in pochi mesi un notevole successo. Perché i tempi sono più che maturi perché la digitalizzazione diventi un elemento trainante, anche nel nostro paese, del lavoro in cantiere, velocizzando i processi e risolvendo i principali problemi che, spesso, rallentano i lavori.

Sono infatti molte le informazioni che devono essere condivise con interlocutori diversi (progettisti, imprese, direzione lavori, fornitori, proprietari di edifici e gestione della proprietà) e i mezzi utilizzati sono dispersivi, quando non incompleti (mail, whatsapp, telefonate…) e spesso diventa difficile reperire l’informazione necessaria al momento giusto per poterla facilmente condividere. PlanRadar ha sviluppato un’App completa e facile da utilizzare, che permette di risolvere queste problematiche, velocizzando la gestione del cantiere in tutte le sue fasi e permettendo ai clienti di risparmiare fino a 7 ore a settimana grazie alla centralizzazione di tutte le comunicazioni su un’unica piattaforma.  

Fabio Arancio, Consulente Senior di Prodotto Plan Radar, ci racconta in questa intervista vantaggi e caratteristiche del software protagonista della documentazione digitale, pianificazione e gestione del cantiere.

In che modo PlanRadar aiuta a risolvere le problematiche dei cantieri?

Fabio Arancio, Consulente Senior di Prodotto Plan Radar

Plan Radar è una app che lavora su cellulare (iOS e Android), tablet e pc che consente di ridurre i tempi di attesa dovuti alla scarsa comunicazione tra i diversi interlocutori dei cantieri. In particolare, attraverso una planimetria digitale diamo la possibilità di associare ad un punto fisico del cantiere un’attività arricchendola di contenuti media (foto, video, chat, documenti, audio), condividendola, al tempo stesso, con le persone interessate. 

 

Perché la digitalizzazione è importante anche nei cantieri? 

Digitalizzare un cantiere vuol dire avere un accesso più rapido alle informazioni, gestire le attività con più semplicità, annullare le controversie, avere uno storico di quanto accaduto, eliminare cartaceo ed avere sempre il controllo su quanto succede.

A che punto è in Italia la digitalizzazione dei cantieri?

Purtroppo ancora bassa, ma le cose lentamente stanno cambiando.

In molte imprese, anche quelle più grandi, lo strumento più usato resta la mail alla quale spesso si associano excel , whatsapp ed il cartaceo. Strumenti utili nel brevissimo tempo ma assolutamente insoddisfacenti per una gestione a 360°.

Siamo tuttavia contenti che il mercato stia rispondendo in maniera molto positiva alla nostra proposta. Abbiamo avviato la filiale italiana solo ad inizio anno ed i risultati sono molto soddisfacenti.

Quali sono i vantaggi per i clienti che utilizzano PlanRadar?

La Semplicità d’uso.

L’accesso alle informazioni in tempo reale e la gestione delle attività rispettando le scadenze.

PlanRadar: I vantaggi della digitalizzazione per il cantiere

Condividere le informazioni con tutti gli stakeholder del progetto (committenti, progettisti, imprese, subappaltatori etc.etc..).

Gestire la documentazione di cantiere anche attraverso la compilazione di documenti direttamente dal cellulare.

Risparmiare tempo e denaro. Secondo un sondaggio svolto con 500 clienti a marzo 2021 il tempo medio di risparmio usando l’app è pari a 4 giorni al mese!

PlanRadar è un sistema flessibile e dinamico nella gestione delle informazioni, che si adatta alle diverse esigenze degli attori convolti nel cantiere?

Assolutamente si! L’app si adatta perfettamente all’esigenze dei nostri clienti in quanto consente una forte personalizzazione del proprio Plan Radar in un ambiente molto intuitivo.

PlanRadar: I vantaggi della digitalizzazione per il cantiere

Che consiglio vuole dare a chi non ha ancora approcciato il processo di digitalizzazione del cantiere?

Il nostro consiglio è quello di iniziare a pensare a come semplificare i propri processi in modo da avere più tempo a disposizione per le azioni strategiche.

Oggi, in Italia, con il superbonus 110% le imprese sono alle prese con un grande aumento della mole di lavoro che non può più essere gestita solo con la memoria del capocantiere, con carta e penna e poco altro.

Le app ci aiutano a vivere meglio e chi lavora con Plan Radar vive e lavora meglio!

 

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici