Isolamento acustico garantito nell’intervento di social housing

PRIMATE

In via di realizzazione in provincia di Milano un importante progetto di social housing in classe energetica A, sviluppato attraverso moduli architettonici abitativi componibili. L’isolamento acustico è assicurato dal sistema PRIMATE

Primate per l'isolamento acustico di un complesso residenziale in social housing a Merezzate

I progetti di social housing stanno in qualche modo trasformando l’edilizia soprattutto nelle grandi città, attraverso la proposta di soluzioni abitative innovative ed efficienti, destinate prima di tutto a giovani famiglie, studenti fuori sede e pensionati, in cui sono previste attività di coesione sociale e di condivisione di alcuni spazi, con prezzi sostenibili.

Lo studio di architettura milanese Beretta Associati insieme con MAB Arquitectura sta realizzando un nuovo complesso di edilizia sociale in via Merezzate (MI), nella zona sud est del capoluogo meneghino, commissionato da Investire Sgr Spa in collaborazione con Fondazione Housing Sociale.

Cantiere progetto del nuovo complesso residenziale in social housing a Merezzate, Milano

Il complesso che sarà consegnato nel 2019, oltre alle abitazioni residenziali prevede la realizzazione di un asilo, una scuola, una palestra e un campo da basket, spazi polifunzionali, attività commerciali e 30mila mq di aree a verde e piazze a servizio della comunità, oltre all’ottimizzazione dei collegamenti viari.

Rendering progetto del nuovo complesso residenziale in social housing a Merezzate, Milano

Il progetto via Merezzate si sviluppa attraverso un viale centrale pedonale su cui danno le varie corti e una serie di moduli architettonici abitativi replicabili e componibili, realizzabili in tempi piuttosto brevi, a costi contenuti e prevedendo una perfetta integrazione tra progettazione architettonica e sistema tecnologico-costruttivo.

Gli edifici si caratterizzeranno per la semplicità architettonica e il gusto contemporaneo, con attenzione ai vari dettagli costruttivi: dalle persiane scorrevoli in alluminio, alle grandi finestre a tutta altezza, dalle logge arretrate ai balconi in aggetto e basamento in gres.

Gli edifici ad alta efficienza energetica sono inoltre realizzati in classe NZEB, ovvero edifici a energia quasi zero, e per la loro costruzione sono utilizzati prodotti e materiali particolarmente performanti.

Il Comune di Milano che ha sostenuto l’intervento, concedendo il diritto di superficie dell’area complessiva di quasi 80mila mq, ha chiesto che le abitazioni a canone sociale non fossero concentrate in un solo edificio ma uniformemente dislocate tra i 25 edifici residenziali previsti.

Rispondendo a questa richiesta sono circa 36mila i mq in vendita a canone convenzionato degli oltre 50mila mq totali edificati; 9.500 mq quelli in affitto a canone convenzionato e oltre 6mila in canone sociale.

Gli edifici dai cinque agli otto piani con 891 alloggi in totale, sono realizzati intorno a uno spazio verde centrale che servirà anche da centro di aggregazione di funzioni sociali e collettive.

Primate per l’isolamento acustico

Il progetto prevede cinque lotti suddivisi in vari cantieri, in due di questi, il primo assegnato all’impresa costruttrice CMB di Carpi con 10 fabbricati per 294 appartamenti e il secondo all’impresa Mangiavacchi Pedercini Spa di Milano con 7 fabbricati per 213 appartamenti, sono state scelte e applicate le soluzioni per l’isolamento acustico di PRIMATE.

In particolare è stato installato ilo nuovo sistema acustico PHONO, studiato nello specifico per l’isolamento dal rumore da calpestio e disponibile in diverse declinazioni a seconda delle esigenze specifiche di cantiere.

Materassino anticalpestio PHONOMAX di Primate per l'isolamento acustico

In circa 500 appartamenti è stato utilizzato il materassino anticalpestio PHONOMAX, che assicura una diminuzione del rumore da calpestio in contesti complessi e ad alta densità abitativa, abbinato alla fascia perimetrale adesiva “radiante” PHONOPER RD, accessorio molto utile per l’installazione dell’impianto di riscaldamento a pavimento e al nastro di giunzione PHONOJOIN TELATO indicato per la nastratura delle giunzioni dei materassini per garantire la continuità dei teli e prevenire la formazione di ponti acustici.

Fascia perimetrale adesiva “radiante” PHONOPER RD di Primate
Fascia perimetrale adesiva “radiante” PHONOPER RD

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

PRIMATE produce nelle seguenti categorie