Info dalle aziende - "Ideas for Future": vince "Calcestruzzo biorecettivo" - INFOBUILD



“Ideas for Future” di Kerakoll: vince il progetto “Calcestruzzo biorecettivo”

KERAKOLL

“Ideas for Future”, l’iniziativa promossa da Kerakoll, Società Benefit certificata B Corp specializzata in prodotti e servizi per l’edilizia,  in collaborazione con Logotel, ha visto quale progetto vincitore il “CALCESTRUZZO BIORECETTIVO” della startup RD-29.

L’evento, a cui hanno partecipato oltre 50 progetti mira a delineare nuovi scenari per  il futuro dell’edilizia nel rispetto dell’ambiente e del benessere abitativo. 

A cura di:

Team RD-29

Le proposte raccolte per la Call for Ideas di Kerakoll, che hanno come obiettivo quello di realizzare nuove e innovative soluzioni per i bisogni abitativi di oggi e di domani, sono state valutate da una giuria di membri esperti, provenienti da ambiti diversi: Marinella Ferrara, Professoressa di Design al Politecnico di  Milano, Giulio Salvadori, Direttore dell’Osservatorio Internet of Things del Politecnico di Milano, Sergio Scalz, VC Investor di Prana Ventures, Carmen Spagnoli, Director Sustainability di L22 ed Elena Stoppioni, Director ESG di L22. 

I 3 progetti selezionati come finalisti, presentati dalle startup Resilco, RD-29 e Hausme, hanno ricevuto un contributo di 3 mila euro; inoltre a RD-29, realtà vincitrice a cui è stato assegnato il premio finale, è stata offerta la possibilità di avviare un’eventuale collaborazione con Kerakoll per consolidare l’idea, ricevere ulteriori  finanziamenti ed essere integrata nelle progettualità del Gruppo

Gabriele Retucci, Chief Marketing Officer di Kerakoll Group, spiega: “Con ‘Ideas for Future’ abbiamo voluto stimolare l’ecosistema dell’innovazione a immaginare nuovi scenari per l’edilizia del futuro, capaci di coniugare sostenibilità, tecnologia e benessere abitativo. La grande partecipazione e l’alta qualità dei progetti confermano l’elevata propensione a contribuire attivamente ad una trasformazione positiva del settore.”

Anche Federico Menta, Chief R&D Officer di Kerakoll Group, commenta con entusiasmo il risultato ottenuto dall’iniziativa, sottolineando come le idee raccolte siano prova di quanta differenza possa fare la ricerca applicata nel costruire ambienti più salubri, efficienti e in armonia con l’ambiente.

Daniele Tamborini, CEO & co-founder di RD-29, illustra invece il progetto vincitore “CALCESTRUZZO BIORECETTIVO” : “Il calcestruzzo biorecettivo aiuta a creare luoghi migliori in cui vivere in quanto le sue applicazioni contribuiscono al reinverdimento delle città. Questo materiale applicato agli ambienti urbani favorisce l’isolamento termico, il benessere psicofisico e anche il miglioramento della qualità  dell’aria.”

I tre progetti finalisti

“NON SOLO SCARTO” di Resilco Srl Società Benefit 

La startup Resilco ha sviluppato una tecnologia avanzata per recuperare rifiuti industriali alcalini come ceneri volanti, scorie bianche e polveri da abbattimento fumi. Il processo, che sfrutta la carbonatazione accelerata, trasforma i rifiuti in materie prime secondarie utilizzabili in edilizia, immagazzinando CO2 ed evitando lo smaltimento in discarica. La soluzione Resilco offre un’alternativa sostenibile sia dal punto di vista ambientale che economico, creando un collegamento tra produttori di rifiuti industriali e mondo edile. 

“CALCESTRUZZO BIORECETTIVO” di RD-29

RD -29 ha come obiettivo quello di supportare le PMI manifatturiere nella transizione ecologica tramite un approccio scientifico e data-driven. Il suo progetto si concentra sulla creazione di un calcestruzzo leggero biorecettivo per rivestimenti edilizi che, favorendo la colonizzazione spontanea di muschi e licheni, contrasta in modo naturale le isole di calore. La tecnologia integra calcestruzzo leggero con materiali naturali e di scarto industriale, con benefici in termini di minor impatto ambientale, assorbimento di CO₂, miglioramento della gestione delle acque piovane, isolamento termoacustico e riduzione dei consumi energetici

“HAUSME” di HAUSME 

Hausme utilizza soluzioni SaaS e AI per digitalizzare e semplificare le ristrutturazioni e le riqualificazioni energetiche immobiliari. La sua piattaforma digitale rende chiaro il processo di ristrutturazione attraverso la generazione di report estimativi con il Configuratore Casa, e la creazione veloce di computi e preventivi con il Preventivo Smart. La soluzione si basa su machine learning e cloud computing e, addestrata su migliaia di progetti reali, mette a disposizione stime immediate per le ristrutturazioni residenziali. 

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti

Cementoresina

Cementoresina® è un composto innovativo a basso impatto ambientale, nato dalla ricerca di Kerakoll Design nel ...

Progetti

Focus prodotti