Chiusure tecniche Hormann per il centro logistico di BIVF – gruppo Fäth

HORMANN

Per adattare gli spazi del centro logistico di BIVF – gruppo Fäth alle esigenze dei diversi locatari, Hormann è stata incaricata di fornire portoni sezionali e altre tecnologie di carico – scarico. Chiusure tecniche Hormann per il centro logistico di BIVF - gruppo FäthIl centro logistico di Erlensee permette la cooperazione di diverse aziende, tra cui la Bergler Industrie Service che, in qualità di fornitore di servizi logistici, è incaricata di distribuire la produzione su ordine di DS Smith. Gli imballaggi in cartone vengono trasportati direttamente dal capannone di produzione adiacente al centro logistico e una volta giunti a destinazione, vengono immagazzinati e successivamente caricati sugli autocarri.

Sicurezza garantita con i portoni sezionali Hörmann SPU F42

Per questo settore d’applicazione la scelta più adatta è ricaduta sui portoni sezionali Hörmann SPU F42, chiusure tecniche particolarmente robuste e in grado di offrire un buon isolamento termico grazie alla struttura in elementi di acciaio riempiti con schiuma poliuretanica. Per il centro logistico di Erlensee sono stati installati modelli ad azionamento manuale, atti a semplificare il funzionamento e ridurre la manutenzione.Portoni sezionali con pedana di caricoI portoni sono dotati di protezioni salva-dita e caratterizzati da una vetrata in Duratec antigraffio che permette l’introspezione visiva dall’esterno e l’ingresso della luce naturale; inoltre, per compensare i dislivelli tra la banchina ed il pianale di carico dell’autocarro sono stati combinati con la pedana di carico idraulica HTL2, con fronte estendibile lungo 500 mm.

La stessa combinazione di portoni e pedane di carico è stata impiegata per gli spazi destinati alle imprese Linde Material Handling e Fenthol & Sandtmann, con l’aggiunta di aver rispettato requisiti antideflagranti dal momento che il magazzino ospita materiali pericolosi.

Hörmann SPU 67 Thermo per l’isolamento termico

Nel caso di M.S.G. Frucht GmbH, azienda che si dedica alla produzione e al confezionamento di frutta e verdura tagliata a pezzetti e che dispone di un magazzino refrigerato a temperatura compresa tra 2 °C e 6 °C, è stata studiata una soluzione composta da 19 portoni sezionali coibentati Hörmann SPU 67 Thermo e 17 boccaporti prefabbricati Hörmann LHC 2 con rivestimento monoparete.Portone sezionale con boccaportoMentre i portoni Hörmann SPU 67 Thermo sono particolarmente adatti alla logistica alimentare e alla catena del freddo e minimizzano lo scambio termico, i boccaporti prefabbricati Hörmann LHC 2 garantiscono la protezione del personale e delle merci dagli agenti atmosferici durante le operazioni.

Le 17 pedane di carico idrauliche Hörmann HRT, installate sulla parete esterna in corrispondenza dei boccaporti, sono equipaggiate con il fronte estendibile e dispongono di un basamento di supporto che sostiene il boccaporto. I boccaporti che collegano l’esterno alla zona refrigerata sono, inoltre, dotati di portali isotermici con teli Hörmann DSL, dotati di testata inclinata che consente il deflusso verso lo spigolo anteriore, mentre gli altri portoni impiegano il telo Hörmann DSLR, con testata diritta e deflusso garantito da aperture nel rivestimento superiore.

Nell’installazione di queste chiusure tecniche è stata posta una particolare attenzione all’isolamento termico; i portoni, infatti, non si chiudono sulla pedana di carico ma vanno a coprire anche la pavimentazione del fabbricato, isolando perfettamente ogni varco durante i periodi di chiusura dei punti di carico.

Massima resistenza agli urti

Per far fronte al problema delle sollecitazioni dinamiche impresse dagli autocarri durante le operazioni di attracco sono stati disposti novanta respingenti antiurto che assorbono le sollecitazioni e proteggono le banchine e l’edificio da eventuali danni e incrementano la resistenza all’usura.

L’azione protettiva dei respingenti è garantita dal nucleo interno ammortizzante e da una solida piastra di protezione angolare in acciaio, poggiante sul bordo della banchina.

Il “segreto” del modello SB20 è situato nella parte posteriore della piastra in acciaio: si tratta del “respingente ottagonale” dotato di otto camere d’aria, che garantisce ottime proprietà di ammortizzazione.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti

Progetti

Casa Passaro

Casa Passaro

Per Giuseppe Passaro, toscano dalla nascita ed emiliano d’adozione, creatività e tecnica sono complementari e indispensabili ...