Portoni coordinati con l’immagine architettonica

HORMANN

Quando il dettaglio diventa fondamentale. Le Residenze Cieloblu di Trieste

hormann

Nelle residenze Cieloblu a Trieste, la cura dei particolari è uno dei tratti distintivi dell’intervento: la personalizzazione dei prodotti installati – fra cui numerosi portoni sezionali Hörmann – è stata coordinata con l’immagine architettonica.
Il cambiamento in atto nel mercato dell’edilizia residenziale stimola la nascita di nuove iniziative in campo immobiliare, sempre più orientate verso la proposta di soluzioni di elevata qualità complessiva. Al pari del comfort e del benessere offerti dagli appartamenti, l’immagine architettonica svolge un ruolo determinante nelle scelte dei futuri proprietari, spesso facilitate dall’opportunità del risparmio energetico.

Questa tendenza trova riscontro in un numero crescente di proposte edilizie distribuite sull’intero territorio nazionale. È il caso di Cieloblu, un insediamento recentemente completato in un’area collinare a ridosso del centro storico di Trieste, circondata da un ampio parco e caratterizzata da una rada urbanizzazione a prevalente vocazione residenziale. L’intervento si distingue per le linee sobrie e moderne e per la cura del dettaglio, che ha interessato tutti gli aspetti di finitura attraverso un attento lavoro di personalizzazione delle soluzioni. Cristina Crisman, collaboratrice di Archimedia, si è occupata del coordinamento operativo in fase di costruzione e commercializzazione dell’intervento.

“Cieloblu è composto da due nuove palazzine residenziali realizzate in una zona residenziale di Trieste, ricercata ed esclusiva. La tipologia edilizia, rispondente ai migliori standard qualitativi e di risparmio energetico, è all’avanguardia sia nelle linee architettoniche, sia nella scelta dei materiali.
Gli appartamenti, immersi nel verde e nella tranquillità, godono di una vista mozzafiato e dispongono di finiture estremamente curate. L’iniziativa immobiliare, che ha riscosso l’atteso successo, è stata promossa da Archimedia, società che si occupa di investimenti immobiliari costituita nel 2009 da due giovani imprenditori triestini, Stefano Nursi e Andrea Plani, già soci e attivi in altre realtà immobiliari della città.”

portoni
6 nuovi box realizzati con i portoni Hormann

Cosa ha orientato la scelta verso i portoni Hörmann?

“In generale abbiamo prestato particolare attenzione alla coerenza complessiva dell’immagine architettonica, scegliendo quei prodotti che, nel rapporto fra prestazioni e prezzo, ci permettevano di coniugare estetica e praticità anche attraverso interventi di personalizzazione su disegno. In questo caso, l’agente Hormann Italia di zona ci ha sottoposto alcune soluzioni di inserimento dei portoni, che sono poi servite per la customizzazione dei prodotti.

I portoni Hörmann sono stati installati in tutti i 6 box realizzati, utilizzando una finitura cromatica intonata con i colori delle facciate. Nel caso della palazzina più piccola, i due box dispongono di cartelle superiori in lamiera forata, identiche ai parapetti. Uno dei portoni è stato equipaggiato con un pannello inferiore sagomato ad hoc, per consentire la perfetta chiusura verso terra di un varco situato in leggera pendenza. Si tratta di particolari che sono stati molto apprezzati dai futuri proprietari.”

sezionali
Finitura silkgrain dei pannelli dei portoni sezionali

 

I portoni sezionali automatizzati Hörmann LPU40 installati nelle residenze Cieloblu a Trieste presentano dimensioni contenute – 3000 (larghezza) per 2000 e 2125 (altezza) mm, ma lo stesso modello può essere fornito con larghezza fino a 6000 mm, altezze modulari variabili da 1.875 mm fino a 3.000 mm e, a richiesta, con altezze intermedie.
La finitura silkgrain dei pannelli è esaltata dalla verniciatura a campione che uniforma l’immagine dei portoni a quella delle altre aperture presenti sull’involucro edilizio. Anche le cartelle superiori di compensazione riprendono le regolari griglie areate dei parapetti soprastanti, rafforzando l’effetto chiaroscurale che distingue il disegno delle facciate.
Un’ulteriore raffinatezza tecnica distingue il portone di sinistra: per compensare al meglio la lievissima pendenza della strada, il pannello inferiore è stato rivestito da una lamiera piegata e tinteggiata con il medesimo colore di finitura (Ral 7044) usato le parti metalliche a vista.
I pannelli possono essere realizzati a parete singola e doppia, in questo caso con strato termoisolante interno, in lamiera d’acciaio protetta con mano di fondo a base di poliestere. La dotazione di accessori è amplissima: finestre, oblò e infissi a cassettoni, feritoie di areazione nella guarnizione a pavimento o in rete stirata.
Lo studio grafico dell’inserimento architettonico dei portoni, la loro fornitura e tutte le lavorazioni speciali sono state gestite da Francesco Gori – Agenzia Gori di Trieste.

 

 

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti

Progetti

Casa Passaro

Casa Passaro

Per Giuseppe Passaro, toscano dalla nascita ed emiliano d’adozione, creatività e tecnica sono complementari e indispensabili ...