Un portone da Gran Premio

HORMANN

Un portone da gran premio: non è uno slogan promozionale ma la realtà dei fatti, evidenziata dal logo Hörmann che campeggia in bella evidenza sulla linea del traguardo, sopra a bolidi che sfrecciano alla massima velocità.
La nota multinazionale, specializzata nella produzione di sistemi di chiusura, è stata infatti scelta per installare i propri prodotti nei box del circuito internazionale di Misano, il prestigioso autodromo – situato a pochi chilometri da Rimini – dove si svolgono importanti manifestazioni sportive: dal mondiale motociclistico Superbike, ai challenge Ducati e Ferrari, dalle gare dei campionati Turismo e Formula 3 sino ai vari raduni organizzati dai moto club e dalle principali case costruttrici.

Progettato nel 1969, l’autodromo romagnolo ha iniziato la propria attività nel 1972; lungo inizialmente poco meno di 3,5 chilometri, oggi supera i 4. Gestito completamente da privati, il circuito ospita non solo eventi sportivi automobilistici e motociclistici a carattere nazionale e internazionale, ma anche competizioni riservate a truck, kart e, addirittura, biciclette, grazie alla possibilità di allestire diverse tipologie di percorso, dal circuito grande (lungo 4,060 km) al tracciato corto (3,488 km), dalla pista kart (1 km) alla pista “Off road” (1 km). Particolarmente importante anche l’area paddock che ha una superficie di circa 50 mila metri quadrati, completamente asfaltata e attrezzata.

L’intervento richiesto ad Hörmann ha riguardato la zona della Pit lane, dove si trovano 15 garage di dimensione 12 per 10 metri, sezionabili in 45 box da 4 per 10 metri. Disposti in leggera pendenza, i 45 box erano dotati di portoni basculanti ormai obsoleti che permettevano l’accesso al circuito dal lato paddock. Hörmann ha provveduto alla sostituzione di queste chiusure con moderni portoni sezionali della serie SPU 40, con portina pedonale inserita. Si tratta di portoni, scelti nell’ampia gamma di proposte che l’azienda è in grado di offrire, per i quali è stata curata in modo personalizzato l’altezza dei pannelli, variabile da 2,5 a 3,5 metri, a causa della pendenza della strada di accesso. Realizzati in acciaio a doppia parete, i portoni assicurano la massima coibenza termica, grazie al manto dallo spessore uniforme di 42 millimetri e all’anima schiumata in poliuretano espanso rigido, privo di Cfc, di notevole spessore. Certificati in classe 3 sia per quanto riguarda l’impermeabilità all’acqua che per la resistenza alle sollecitazioni del vento, i portoni montati sul circuito di Misano assicurano un’insonorizzazione di 22 dB e un coefficiente di coibentazione termica, con porta pedonale inserita, pari a circa 1,2 W/m2K.

Per informazioni sui prodotti Hörmann
www.hormann.it

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti

Progetti

Casa Passaro

Casa Passaro

Per Giuseppe Passaro, toscano dalla nascita ed emiliano d’adozione, creatività e tecnica sono complementari e indispensabili ...