Portone sezionale Hörmann in un prestigioso intervento di recupero

HORMANN

Nel progetto di riqualificazione di una cantina lucana, ispirato ai principi della bio edilizia, è stato scelto il portone sezionale Hörmann  SPU 42 Plus, affidabile, resistente ed elegante

Portone sezionale Hörmann in un prestigioso intervento di recupero di una cantina

L’arch. Tiberio Fucci, esperto di bioarchitettura, ha curato per conto dell’impresa Vitalegno Sistema Casa, specializzata nella realizzazione di sistemi costruttivi in legno, la progettazione della nuova Cantina dell’Azienda Agricola Elena Fucci, realizzata sulle colline di Solagna del Titolo, in provincia di Potenza, da un intervento di riqualificazione di un precedente edificio.

Nella nuova Cantina si svolgono le varie attività produttive dell’azienda ed è aperta per accogliere visitatori e intenditori che, sempre più numerosi, la frequentano in tutte le stagioni.

Portone sezionale Hörmann in un prestigioso intervento di recupero

Centrale nel progetto l’attenzione ai principi di un’architettura bio e sostenibile. Il nuovo involucro edilizio si caratterizza per la capacità di integrarsi con l’ambiente, trasmettere i valori della casa vinicola e assicurare le migliori condizioni di comfort minimizzando i consumi. I prospetti esterni hanno dunque previsto strutture di tamponamento in legno lamellare, l’uso di un rivestimento in lastre brunite in acciaio cor-ten, che nasconde spessi strati di materiale termoisolante, e pannellature in doghe di legno di larice.

I lavori di riqualificazione della cantina Cantina dell'Azienda Agricola Elena Fucci

Oltre alla scelta di materiali naturali, come il laterizio e il cotto, alternati a doghe in abete lavorate a “scandola” negli ambienti interni, il progettista ha scelto serramenti e vetrate ad alte prestazioni lungo la facciata sud, a supporto del mantenimento delle condizioni microclimatiche, importanti anche nei processi di vinificazione.

L’ingresso principale è chiaramente individuabile lungo il prospetto est…

Portone sezionale Hörmann  SPU 42 Plus nella nuova Cantina dell'Azienda Agricola Elena Fucci

Per l’ingresso principale, che rappresenta il biglietto da visita della struttura e doveva permettere l’attraversamento di piccoli mezzi con manovre facili, l’impresa si è affidata alla qualità di Hörmann. In particolare è stato scelto il portone sezionale Hörmann  SPU 42 Plus per le caratteristiche che lo contraddistinguo di resistenza e affidabilità, in grado di personalizzare con eleganza gli ambienti.

Inoltre il portone ha permesso di inserire una pratica porta pedonale senza compromettere in modo significativo le prestazioni termoisolanti.

SPU 42 Plus si adatta a qualsiasi tipo di vano con dimensioni massime di 8.000 mm (larghezza) per 7.500 mm (altezza), che diventano 7.500 per 7.500 mm in caso di inserimento della porta pedonale. Disponibile in numerosi colori preferenziali, in questo caso è stato scelto il grigio antracite, può essere fornito nelle texture di rivestimento goffrata e micrograin.

La sezione presenta una doppia parete spessa solo 42 mm, coibentata con schiuma di poliuretano termoisolante e rifinita su tutti i lati con guarnizioni a elasticità permanente. SPU 42 Plus assicura ottime prestazioni di isolamento acustico, tenuta all’aria e all’acqua e la trasmittanza termica: 1,0 W/m2K (secondo EN 13241-1, allegato B EN 12428) e 1,2 W/m2K in caso di porta pedonale.

Img by Arch. Tiberio Fucci

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti

Progetti

Casa Passaro

Casa Passaro

Per Giuseppe Passaro, toscano dalla nascita ed emiliano d’adozione, creatività e tecnica sono complementari e indispensabili ...