Advertisement



Residenze a basso consumo? Portoni sezionali Hormann

HORMANN

Anche la scelta delle porte da garage permette un buon risparmio energetico.

hormann

 

E’ il caso della villa unifamiliare che la famiglia Giaroli ha di recente costruito a Monticelli Terme, vicino a Parma.

“Abbiamo voluto che la nostra nuova casa fosse concepita attorno agli spazi aperti, circondata da un ampio giardino e con le zone giorno e notte disposte su un unico livello. Oltre ai classici locali sono inoltre presenti uno studio, una piccola palestra e una camera per gli ospiti.
L’edificio è comunque sviluppato su due piani, perciò lo spazio centrale del salone risulta a doppia altezza: in questo modo siamo riusciti a ottenere un ambiente comune estremamente luminoso e piacevole, sul quale si affacciano i locali del piano superiore.
Per rompere l’uniformità volumetrica, il salone è rivestito con pietra naturale a vista sul fronte come sul retro, in modo da farlo risaltare rispetto alla cucina e alla zona notte che, dall’esterno, si distinguono per la diversa colorazione dell’intonaco.”

L’edificio è anche estremamente parco nei consumi…

“Siamo ancora in attesa dell’attestazione ufficiale, ma le previsioni progettuali indicano prestazioni in classe energetica A. Il termotecnico ha curato con molta attenzione tutti gli aspetti relativi al corretto isolamento termico dell’involucro edilizio, compresi i serramenti che, date le dimensioni, svolgono un ruolo determinante.
Si tratta di infissi con telaio in legno e alluminio, dotati di tripli vetri con caratteristiche antisfondamento, che abbiamo selezionato confrontando diversi prodotti. Al contrario, per la scelta del portone del garage, ci siamo orientati esclusivamente verso i prodotti Hörmann.”

Quali sono le ragioni di questa preferenza?

“Sicuramente hanno inciso le prestazioni termoisolanti, ma la verità è che li abbiamo visti nella show room dell’impresa installatrice ed è stato un “amore a prima vista”: ci sono piaciuti fin da subito sia per il loro design, sia per la cura prestata ai particolari tecnici.
Grazie al vasto assortimento della gamma abbiamo confrontato diverse soluzioni e possibilità di personalizzazione, optando infine per un portone sezionale – secondo me più pratico nell’uso e piacevole alla vista rispetto a un normale basculante.”

Avete anche deciso per dotarlo di oblò quadrati…

“Oltre alla possibilità di far filtrare nel garage quel minimo di luce naturale che può fare sempre comodo, abbiamo pensato che gli inserti trasparenti conferissero quel tocco in più, capace di caratterizzare il portone nel contesto dell’immagine architettonica complessiva.”

Siete soddisfatti della scelta?

“Assolutamente sì, e non solo per la qualità del prodotto – conclude il sig. Giaroli. Qualche giorno dopo l’installazione, infatti, abbiamo dovuto chiamare l’assistenza per effettuare una regolazione. Nell’arco di 24 ore era tutto risolto, grazie a personale estremamente competente e disponibile. Se qualcuno me lo chiedesse, non potrei che consigliargli un portone Hörmann.”

villa-hormann

Le migliori prestazioni termoisolanti del mercato

Il garage della villa a Monticelli Terme è dotato di un portone sezionale Hörmann modello LPU40 (altezza 2.250 mm, larghezza 4.500 mm) installato in applicazione N, con finitura Silkgrain e colorazione “bianco traffico” (RAL 9016), ed è caratterizzato da inserti trasparenti allineati al lato di scorrimento destro.

La raffinata superficie Silkgrain, liscia come la seta, è la prima scelta nel caso di edifici di concezione contemporanea, che necessitano anche di prestazioni termoisolanti. Il modello LPU40 offre il massimo grado di isolamento termico riscontrabile sul mercato: per portoni montai con dimensioni 5.000 × 2.125mm, senza finestrature, il valore della trasmittanza termica è U = 1,4 W/m2K.

Grazie allo spessore di 42 mm, realizzato con un sistema sandwich in lastre d’acciaio con strato interno in materiale  coibente, il portone LPU40 provvede inoltre a una perfetta stabilità e a uno scorrimento più agevole e silenzioso. I valori di permeabilità all’aria (classe 2, senza grecatura L) e all’acqua (classe 3, con pressione idrostatica fino a 70 Pa) assicurano performance e sicurezza.

Il prodotto è disponibile con dimensioni fino a 3.000 mm (altezza) e fino a 6.000 mm (larghezza), anche in formati dedicati in caso di interventi di ristrutturazione.

Il portone è stato fornito dalla società Emme Service Srl di Parma, concessionaria Hörmann (agente Matteo Bonini).

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti

Progetti

Casa Passaro

Casa Passaro

Per Giuseppe Passaro, toscano dalla nascita ed emiliano d’adozione, creatività e tecnica sono complementari e indispensabili ...