Riapre a Roma il Tunnel Umberto I

Heidelberg Materials

Sabato 8 settembre alle ore 18.30 in Via del Tritone a Roma il tunnel Umberto I sarà restituito ai cittadini.
Il tunnel è stato oggetto di un intervento durato circa un mese ed è stato rivestito con una pittura fotocatalitica a base di TX Active® il principio attivo fotocatalitico per materiali cementizi brevettato da Italcementi.
I prodotti contenenti TX Active® riducono le sostanze nocive presenti nell’aria e conservano nel tempo la qualità estetica dei manufatti. TX Active® con le sue proprietà disinquinanti e autopulenti, è il sigillo di qualità per i prodotti cementizi fotoattivi.

L’efficacia dei prodotti a base di TX Active® è ormai ampiamente dimostrata: le applicazioni realizzate in questi anni in ambiente urbano hanno evidenziato – fuori quindi dalle condizioni ottimali dei laboratori – una capacità significativa di riduzione degli inquinanti, oscillante fra il 20 e il 70%, in relazione alle condizioni atmosferiche e all’irraggiamento luminoso che innesca il processo di fotocatalisi.

Al fine di ottimizzare l’azione della pittura fotoattiva sarà istallato un impianto di illuminazione specifico, prodotto dalla Disano-Illuminazione, in grado di intensificare con la propria luce il processo della fotocatalisi. Lo smontaggio degli impianti preesistenti, il cablaggio del nuovo impianto, il montaggio degli apparecchi illuminanti, tutti gli allacciamenti e il collaudo verranno effettuati dall’ACEA.
In base all’accordo con il Comune di Roma, Italcementi e C.I.M. hanno condotto una serie di analisi preliminari attraverso una campagna di rilevazione ed elaborazione dei dati degli inquinanti prima del rifacimento. I risultati saranno confrontati con le prove effettuate al termine dei lavori al fine di testare la bontà della realizzazione.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti

Progetti

VELA di Palazzo Italia

VELA di Palazzo Italia

Il Padiglione Italia, per l’EXPO di Milano 2015, prevede la realizzazione di Palazzo Italia (circa 13.200 ...