Info dalle aziende - wienerberger alla 19ª Biennale di Architettura di Venezia - INFOBUILD



wienerberger protagonista alla 19ª Biennale di Architettura di Venezia

WIENERBERGER

wienerberger, realtà riconosciuta a livello globale per le soluzioni per l’involucro edilizio, è tra i protagonisti della 19ª Biennale di Architettura di Venezia, confermandosi punto di riferimento per l’architettura sostenibile, innovativa e attenta al dialogo tra estetica, funzionalità e responsabilità ambientale.

Attraverso la fornitura di materiali tecnici e finiture per alcuni dei progetti più significativi dell’esposizione, l’azienda mette in luce il potenziale del laterizio come elemento costruttivo e narrativo.

A cura di:

Padiglione Austria – Better Living

I materiali wienerberger per i padiglioni e le installazioni internazionali

Alla Biennale 2025, il laterizio si fa materia espressiva, ed è presente in numerose installazioni e padiglioni che interpretano in chiave contemporanea il concetto di abitare, inclusione e resilienza.

Con i suoi marchi storici SanMarco e Pica, specializzati in facciate a vista e coperture, e Porotherm, focalizzato su blocchi in laterizio ad alte prestazioni, wienerberger ha ribadito il proprio ruolo di partner di rilievo per l’architettura contemporanea, contribuendo con i propri materiali a diversi progetti della Biennale 2025.

Padiglione Austria – Better Living

Incentrato sull’edilizia sociale e le pratiche auto-organizzate, il padiglione si sviluppa attorno a un cortile attivo dove convergono cittadini, attivisti ed esperti. wienerberger ha fornito i blocchi rettificati Porotherm BIO PLAN 45 T9 e Porotherm BIO MOD 30, ideali per murature ad alte prestazioni termiche e acustiche, perfettamente in linea con i principi di comfort e sostenibilità.

Mostra UNESCO – Mosul, una rinascita architettonica

Padiglione USA – PORCH

Curato dalla Fay Jones School of Architecture and Design, il padiglione reinterpreta il portico americano come spazio di soglia tra pubblico e privato. I listelli faccia a vista forniti da wienerberger completano la stratigrafia materica dell’installazione con autenticità e matericità, integrandosi con argilla cruda e mattoni naturali.

Mostra UNESCO – Mosul, una rinascita architettonica

Presso la Biblioteca Marciana, questa mostra dedicata alla ricostruzione post-bellica della città irachena utilizza listelli levigati di terracotta SanMarco per le basi espositive, richiamando la tradizione artigianale e il valore simbolico della resilienza architettonica.

Installazione Arsenale – Underground Climate Change

In un percorso immersivo nel sottosuolo urbano, l’installazione affronta i temi del cambiamento climatico invisibile. Il pavimento in mattoni Dogi SanMarco, scelto per la sua forza espressiva e durabilità, enfatizza la relazione tra materia, luce e percezione.

wienerberger promuove un approccio sistemico alla progettazione dell’involucro, integrando pareti, facciate e coperture in un’unica visione. La parete massiva in laterizio, realizzata con i blocchi Porotherm BIO PLAN e finiture faccia a vista SanMarco e Pica, garantisce efficienza energetica senza l’uso del cappotto, assicurando al contempo comfort abitativo, durabilità e qualità architettonica.

Il faccia a vista assume un ruolo centrale anche dal punto di vista estetico: texture naturali, cromie calde e formati versatili rendono ogni superficie un elemento distintivo, capace di dialogare con il contesto e raccontare storie di territorio, cultura e innovazione.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti