Calcestruzzi: a Taranto il primo impianto certificato ambiente, salute e sicurezza

Heidelberg Materials

E’ un impianto di Calcestruzzi, azienda leader in Italia nella produzione e commercializzazione di calcestruzzo, che sorge nella zona industriale di Taranto. Dà lavoro tra personale diretto e indotto a circa 50 persone e ha una capacità produttiva giornaliera di 1.000 metri cubi di calcestruzzo parte dei quali destinati ai prodotti innovativi – come gli isolanti termo-acustici e i calcestruzzi “mangiasmog” – sempre più richiesti dai progettisti e dalle imprese.

“Oggi il mercato del calcestruzzo è cambiato e le esigenze delle imprese costruttrici vanno verso la richiesta di soluzioni su misura – ha detto Evaristo Rota direttore di Zona – Grazie a questa doppia certificazione siamo in grado di rafforzare e qualificare la nostra presenza sul territorio. L’obiettivo è focalizzare sempre di più Calcestruzzi sulle opere pubbliche facendo leva sulla qualità del servizio, su soluzioni innovative per l’edilizia, sul controllo del processo di produzione e sulle relazioni commerciali consolidate con la committenza e le principali imprese della zona”.

Tra gli impegni presi e gli obiettivi di miglioramento a seguito delle certificazioni sono previsti investimenti per il risparmio energetico, lo studio e la valutazione di nuovi filtri per contenere le emissioni, peraltro già a livelli bassissimi e soprattutto interventi di formazione continua per la sicurezza sul posto di lavoro con l’obiettivo di arrivare a “Zero Infortuni”, nell’ambito di un programma più generale intrapreso dalla società in questi anni.

L’impianto di Taranto Industriale ha fornito calcestruzzo per tutte le più importanti opere realizzate nella zona in questi ultimi anni tra cui la nuova Base Navale, l’impianto di depurazione in contrada Gennarini, l’ampliamento della pista dell’aeroporto di Grottaglie, il prolungamento della Diga Foranea, il nuovo centro commerciale Ipercoop.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti

Progetti

VELA di Palazzo Italia

VELA di Palazzo Italia

Il Padiglione Italia, per l’EXPO di Milano 2015, prevede la realizzazione di Palazzo Italia (circa 13.200 ...