Advertisement



Sismabonus, ingegneri al lavoro

Appello da parte dell’Ordine: ingegneri subito al lavoro sulla classificazione sismica degli edifici.

antisismica

Ingegneri all’opera seguendo le nuove linee guida per mettere in sicurezza gli edifici delle nostre città, in una logica di diffusione della cultura antisismica.

Il presidente dell’Ordine di Catania Santi Maria Cascone si è rivolto, con un appello diretto ai professionisti del mondo delle costruzioni, a pochi giorni dall’attivazione del Sismabonus e della classificazione del rischio sismico delle Costruzioni.

Dopo il benestare al decreto ministeriale da poco firmato – ritenuto, per altro, un importante segnale  – Cascone ha focalizzato l’attività sugli aspetti prettamente operativi, ribadendo come, da tempo, ci sia un significativo impegno in prima linea da parte degli Ingegneri sul fronte della prevenzione antisismica.

A Catania, ha sottolineato, sono state avanzato proposte e presentato tecnologie, spendendosi per la sensibilizzazione dei cittadini e rimanendo in sinergia con tutta la filiera dell’edilizia.

Ora, con gli strumenti entrati in vigore, è possibile compiere nuovi passi avanti nella concretizzazione della prevenzione antisismica.

E occorre cominciare a operare già in fase di progettazione, non solo in cantiere – ha sottolineato il presidente – perché è necessario misurare subito la reale utilità del provvedimento. Eventuali criticità operative che possono presentarsi saranno di certo migliorabili nel tempo e con l’esperienza, dunque è un bene per la collettività far partire senza indugio quest’immensa operazione di messa in sicurezza delle abitazioni.

Ma anche Milano non è esente dai rischi sismici.

 

A dirlo è stato Bruno Finzi, Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Milano, che ha sottolineato quanto sia necessaria la prevenzione e la messa in sicurezza degli edifici costruiti al “risparmio” come quelli del dopoguerra fino agli anni 70. 

Una ulteriore riprova della giustezza della decisione adottata dal Comune di Milano rispetto alle linee guida volte alla verifica statica degli edifici con oltre 50 anni di vita. Una decisione, è bene ricordarlo, all’avanguardia per l’intero paese.

L’Ordine degli Ingegneri di Milano è in prima linea per studiare, in accordo ed a supporto dell’Amministrazione, soluzioni e interventi che possano rendere sempre più sicura la nostra città. 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento