Poroton, nessun danno dal sisma

Poroton, nessun danno dal sisma

La lunga sequenza sismica che ha colpito l’Emilia, con le due scosse principali avvenute il 20 Maggio 2012 (M5.9) e il 29 Maggio 2012 (M5.8), ha provocato ingenti e disastrosi danni alle costruzioni, oltre che al tessuto sociale del luogo.

Nelle zone colpite dal sisma, sono state costruite negli anni numerose costruzioni impiegandolaterizi POROTON®. Dato l’interesse che Consorzio POROTON® Italia ha sempre avuto per il tema della sicurezza delle costruzioni in zona sismica, si è ritenuto indispensabile svolgere una campagna di ricognizioni sulle costruzioni POROTON® coadiuvati dalle aziende locali: CisEdil e Gattelli.
Ebbene, le ricognizioni avvenute dopo il sisma in Emilia, mettono in evidenza come le murature in laterizio POROTON® si siano comportate egregiamente, non presentando danni, anche quando le accelerazioni impresse dal terremoto erano maggiori di quelle massime previste dalla normativa NTC 2008 per le zone colpite.

Nella mappa sono rappresentati con le stelle i 7 sismi che hanno superato il grado 5.0 della scala Richter (le due stelle più grandi corrispondono ai due terremoti più violenti: sisma del 20 Maggio 2012 (M5.9) e sisma del 29 Maggio 2012 (M5.8) ).

Le ricognizioni sono numerate in modo crescente al crescere della longitudine (da sinistra a destra), e hanno diversa colorazione a seconda che siano costruzioni realizzate in muratura armata POROTON®, muratura ordinaria POROTON® oppure in telaio c.a. con tamponatura POROTON®.

Cliccando sulle ricognizioni si apre una scheda sintetica che descrive la costruzione e il danno rilevato, inoltre permette di confrontare direttamente le accelerazioni di progetto allo SLD e allo SLV calcolate secondo NTC 2008 con le accelerazioni impresse dai due terremoti più violenti stimate a partire dalle mappe di scuotimento elaborate da INGV.

Consulta la  mappa interattiva.

Poroton, nessun danno dal sisma
Poroton, nessun danno dal sisma 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento