Ape Tau: un sogno realizzato

Lo scorso 6 ottobre, nel corso di una coinvolgente e partecipata cerimonia, a Coppito è stato inaugurato Ape Tau, l’asilo nido per i bambini delle famiglie terremotate de L’Aquila.

La cerimonia di consegna dell’asilo nido, che ospita 30 bambini, si è svolta alla presenza delle autorità amministrative dei comuni de L’Aquila e di Mantova e, soprattutto, di tanti bambini aquilani, veri protagonisti di questa giornata per le loro manifestazioni spontanee di curiosità e di gioia.

Il progetto di Ape Tau, fortemente voluto dall’imprenditore mantovano Luigi Masotto, prematuramente scomparso, è poi proseguito grazie all’impegno della locale associazione costruttori edili (ANCE), della Fondazione Comunità Mantovane Onlus e di tante altre associazioni, industrie e privati mantovani.
Il progetto, firmato dallo studio Atelier 2 (Milano) di Marco Imperadori e Valentina Gallotti, si caratterizza per un’architettura esterna originale ed articolata ed è molto funzionale nella distribuzione degli spazi interni, negli arredi, nella scelta dei materiali e delle apparecchiature tecniche e nei colori, delicatamente coordinati nella sequenza dei percorsi e delle differenti funzioni.
Ape Tau è inoltre all’avanguardia per quanto riguarda diversi aspetti tecnici: dalla sicurezza alla resistenza sismica, dal risparmio energetico all’abbattimento acustico ed impiantistica.
A questa lodevole iniziativa hanno da subito aderito la Regione Lombardia e molte aziende operanti nel territorio che hanno concorso a fornire materiali e prodotti finiti.
Tra queste, Brianza Plastica, che ha messo a disposizione il sistema costruttivo Armadillo.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento