Rinasce il Centro polifunzionale per le dipendenze di Conegliano

Si concluderanno il prossimo 18 dicembre i lavori di ristrutturazione ed adeguamento normativo del Centro Polifunzionale per le Dipendenze dell’Ulss7, in via Ortigana 131 a Conegliano (TV).
L’intervento, che ha preso il via nei mesi scorsi, è stato affidato al gruppo Setten Genesio S.p.A. di Oderzo, da quasi trent’anni in prima linea nel recupero e nella conservazione di immobili ad alto valore storico ed artistico.
La conferma proprio con questo cantiere, particolarmente delicato per la necessità di conciliare i bisogni operativi connessi ai lavori con la normale fruizione dei tre piani di spazi da parte del personale medico sanitario e dei pazienti.
Edificato nel XVII secolo come luogo di villeggiatura di una famiglia aristocratica probabilmente collegata al Patriarcato Veneziano, l’edificio ha successivamente mutato la sua destinazione d’uso divenendo proprietà nel XIX sec. dapprima della Fondazione di Religione Opera Santa Maria della Carità ed in seguito dell’Ordine dei Salesiani.
In parte rimaneggiato, l’imponente edificio conserva intatti alcuni degli originari ambienti di rappresentanza come i saloni al piano terra ed al piano nobile ed alcuni pregevoli locali ai lati del salone stesso.
Buono lo stato generale di conservazione, che necessita tuttavia di un intervento urgente al fine di permetterne la massima funzionalità nel pieno rispetto del valore storico ed artistico della struttura.
Molteplici gli interventi previsti: conservazione di tutti i serramenti, risanamento degli intonaci interni ed esterni che in alcune parti dovranno essere interamente rifatti, ristilatura stuccatura e lucidatura dei pavimenti in terrazzo alla veneziana con iniezioni di legante a base di calce, recupero degli oscuri e di tutte le parti in pietra, restauro delle grate in ferro battuto; risanamento della copertura, pulizia delle tavelle sottocoppo e sostituzione di parte di coppi ammalorati; messa a norma di parte degli impianti elettrici con revisione della centrale termica e realizzazione del nuovo impianto di emergenza.

Impresa Esecutrice.: Setten Genesio S.p.A. – via Venezia 18, Oderzo
Direttore di Cantiere: Arch. Daniele Alpago.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento