Bioedilizia ed edilizia circolare: ecco la startup italiana che produce materiali edili sostenibili dagli scarti 23/01/2024
Edilizia sostenibile e circolare: da buone idee e scarti naturali i componenti per costruzioni e ristrutturazioni 14/02/2024
Riqualificazione verde delle aree esterne aziendali: un’opportunità benefica e sostenibile 26/10/2023
Veranda in balcone o terrazzo, in quali casi serve il “permesso a costruire” e conseguenze legali 16/04/2024
Il Museo di Arte Contemporanea di Milano, presentato alla Triennale, ha tre anni di tempo per passare dalla carta alla città. La sfida, infatti, è che diventi realtà, entro giugno 2011. Il progetto, che porta la firma dell’architetto statunitense Daniel Libeskind (pensato e disegnato in meno di due mesi), sorgerà nel contestato quartiere CityLife, l’area del polo storico della Fiera, occupando, proprio al centro del parco, una superficie di 18 mila metri quadri circa. E la sorpresa è sul tetto: la terrazza dell’edificio di cinque piani ospiterà, infatti, un orto: «L’idea, ha detto Libeskind, è quella di portare la natura a Milano». Il museo, che costerà alla cordata di Ligresti&Co. quaranta milioni di euro (il doppio della cifra prevista per il Museo di design poi dirottato sulla Triennale), ha tutte le caratteristiche tipiche dei progetti “archistar”: recupera un concetto nobile del passato (in questo caso, la sezione aurea di Leonardo), rilancia l’idea di museo come cuore pulsante della città (tipica dei grandi centri culturali degli ultimi anni dal Guggenheim di New York e Bilbao al Centre Pompidou di Parigi), e – strizzando l’occhio alle nuove issues ecologiche – punta tutto sulla sostenibilità dell’operazione. «Mi sono chiesto, ha affermato l’architetto, come riportare nel XXI secolo l’idea rinascimentale dell’uomo al centro dell’universo. Da qui, ho lavorato sulla torsione del quadrato e del cerchio che arriva fino al Duomo», e ne riprende il materiale, il marmo di Candoglia. «Una forma organica con i quattro angoli che rappresentano le stagioni e che ha all’interno uno spazio fluido pronto a essere vissuto a pieno dal pubblico». Il sindaco Letizia Moratti, entusiasta del progetto e ansiosa di riuscire nella sua sfida contro il tempo, afferma che il museo è tagliato sulla città: «Ha le caratteristiche di Milano», ha detto. In effetti, un museo dotato di grande parcheggio sotterraneo, centro relax e benessere (in una sola parola, Spa) e ristorante extra lusso sembra perfetto per l’anima fashion del capoluogo lombardo. Appare da subito evidente come, tra entertainment e acque termali, lo spazio più sacrificato – anche qui in piena filosofia archistar – sia proprio quello espositivo. Il problema è che il Mac, almeno all’inizio, non avrà una (troppo dispendiosa) collezione permanente, ma farà affidamento sui collezionisti cittadini, dalla famiglia Boschi-Di Stefano a quella Jucker, su grandi mostre, e su un concetto “performativo” di arte contemporanea: all’interno del Museo sono previsti atelier dove gli artisti realizzeranno opere site specific, destinate a entrare nel patrimonio museale. Certo, in una città come Milano non si può non tenere conto delle numerose realtà private che sono esplose proprio in assenza di un centro di arte contemporanea in grado di convogliare risorse e professionalità. Anche perché è proprio grazie a quelle fondazioni e gallerie se il capoluogo lombardo può vantare oggi un mercato dell’arte in grado di competere con New York e Londra. Fonte Il Sole24ore Consiglia questa notizia ai tuoi amici Commenta questa notizia
07/05/2024 "Mapei Pro - Analisi prezzi e voci di capitolato", il tool gratuito che semplifica la progettazione Scopri il nuovo strumento gratuito Mapei Pro - Analisi prezzi e voci di capitolato, sviluppato in ...
07/05/2024 VIRIdiVITA, tetti e giardini verdi per ridurre il cambiamento climatico A cura di: Tommaso Tautonico VIRIdiVITA trasforma tetti e pareti in giardini grazie all’utilizzo di lastre di poliuretano in grado di ...
06/05/2024 Milano Arch Week 2024: l'Architettura Debole per la trasformazione urbana A cura di: Raffaella Capritti Torna dal 20 al 26 maggio Milano Arch Week sul tema dell'"Architettura debole. Occasione di dialogo ...
03/05/2024 Edifici certificati LEED®: Italia nella top 10 mondiale A cura di: Federica Arcadio L'Italia si conferma uno dei Paesi con più edifici certificati secondo il protocollo Leed, con 135 ...
02/05/2024 Bogotà: l’edificio universitario rende omaggio ai tessuti colombiani A cura di: Tommaso Tautonico Nuova Università di Bogotà: forme geometriche arrotondate, colonne colorate, materiali innovativi capaci di resistere alla forte ...
01/05/2024 Edifici storici, 3 modi efficaci per migliorare la classe energetica e risparmiare sulle bollette A cura di: Adele di Carlo L'efficienza energetica degli edifici storici non può prescindere dalla tutela del patrimonio artistico e dei decori ...
30/04/2024 Assobeton, ritorna nel 2024 il congresso dedicato ai prefabbricati in calcestruzzo A cura di: Giorgio Pirani Il 24 e 25 ottobre torna il Congresso Assobeton dedicato al mondo dei prefabbricati in calcestruzzo, ...
29/04/2024 Festival del Nuovo Bauhaus Europeo, quando architetti e ingegneri si incontrano per un futuro sostenibile A cura di: Giorgio Pirani Si è tenuto a Bruxelles da 9 al 13 aprile 2024 il Festival dedicato al Nuovo ...
26/04/2024 Il Codice dei Contratti Pubblici potrebbe violare la normativa europea A cura di: Pierpaolo Molinengo Nuovo Codice dei Contratti Pubblici: i dubbi che il sistema di accreditamento per la formazione violi ...
24/04/2024 Zaishui Art Museum: un serpentone di un chilometro su un lago artificiale A cura di: Tommaso Tautonico Il Zaishui Art Museum è un museo sviluppato sulla superficie di un lago artificiale che annulla ...