12 i finalisti per la progettazione della nuova stazione di Bologna

Si tratta di Agenzia di architettura 5+1AA di Alfonso Femia (Italia), Arata Isozaki associati (Giappone), Cruz y Ortiz Arquitectos (Spagna), Ingenhoven Architekt (Germania), Jean Nouvel (Francia), M.B.M. di Oriol Bohigas (Spagna) con Carlo Aymonino, MVRDV di Natalie de Vries e Winy Maas (Olanda), Ricci & Spaini (Italia), Skidmore Owings & Merril (USA) con Eisenman e Sartogo, Souto Moura Arquitectos (Portogallo) con Chipperfield, Stefano Boeri (Italia) e UNStudio (Olanda). Entro aprile 2008 – si legge in una nota delle Fs – sarà decretato il vincitore del concorso internazionale cui sara’ corrisposto un premio di 750.000 euro.
Le numerose candidature e l’alto livello dei partecipanti hanno impegnato in un confronto serrato la giuria internazionale, presieduta dall’architetto Gae Aulenti – ricorda il comunicato – La giuria nominata da Ferrovie dello Stato, in accordo con gli Ordini professionali e con gli Enti Locali, è composta, oltre a Gae Aulenti, da esponenti del mondo delle istituzioni e dell’architettura internazionale.
Pio Baldi, direttore della Direzione per l’Architettura e le Arti Contemporanee del Ministero dei Beni Culturali, Richard Burdett, direttore della Biennale di architettura e consulente per l’urbanistica della citta’ di Londra, Christian de Portzamparc, premio Pritzker, Giovanni Multari in rappresentanza del Consiglio Nazionale degli architetti, Roberto Brandi in rappresentanza del Consiglio Nazionale degli Ingegneri e Carlo De Vito Responsabile nazionale delle stazioni di Rete Ferroviaria Italiana.
I membri supplenti sono Patrizia Gabellini del dipartimento di architettura e pianificazione del Politecnico di Milano e Orazio Iacono direttore movimento di Bologna di Rete Ferroviaria Italiana.
Il concorso è stato bandito per l’acquisizione del progetto architettonico che definira’ il nuovo assetto infrastrutturale, urbanistico e funzionale nell’ambito della Stazione Centrale di Bologna.

Per ulteriori informazioni
www.concorsostazionebologna.com

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento