Advertisement



Crepe nei muri: le soluzioni più tecnologiche e sicure

GEOSEC
Crepe nei muri: le soluzioni più tecnologiche e sicure

Una crepa nel muro spesso è il sintomo di un cedimento delle fondazioni. Quali sono i migliori rimedi a questo problema?

geosec

Le crepe nelle pareti spesso non sono un semplice problema superficiale che interessa solo l’intonaco. Le fessure sui muri sono un segnale da non sottovalutare, perché potrebbero essere causate da un cedimento delle fondazioni. In questo caso ogni intervento puramente estetico per eliminare le crepe dai muri sarebbe inutile. Se il problema è più in profondità, è necessario un intervento di consolidamento delle fondazioni.

Qual è attualmente il miglior metodo per consolidare le fondazioni?

Un buon intervento di consolidamento delle fondazioni deve essere risolutivo, minimamente invasivo ed ecologico. Ciò significa che non solo deve risolvere efficacemente i problemi di cedimenti delle fondazioni, ma che deve anche tenere conto delle esigenze di chi possiede l’immobile e dell’ambiente. Specialmente nel caso in cui i lavori di consolidamento delle fondazioni si svolgano presso case private, l’intervento non deve dare luogo a lunghe e laboriose installazioni di cantieri. Inoltre i materiali utilizzati devono essere di ottima qualità e non inquinanti. Tutte queste caratteristiche si possono trovare negli interventi sulle fondazioni proposti da Geosec, che risolvono il problema delle crepe nei muri in modo permanente.
Si tratta di opere di consolidamento delle fondazioni con l’iniezione di resine espandenti.

Come funziona il consolidamento delle fondazioni con resine espandenti?

Il sopralluogo e la valutazione delle crepe nei muri

Prima di tutto, viene eseguita un’accurata perizia per riconoscere le crepe nei muri. Il sopralluogo deve essere effettuato da un tecnico esperto, in grado di individuare quali sono le fessure sui muri di cui preoccuparsi. In questa fase infatti è fondamentale distinguere le semplici fenditure nell’intonaco dalle crepe pericolose nei muri.

Analisi del cedimento delle fondazioni e iniezione delle resine

Dopo aver effettuato la valutazione delle crepe nei muri, i tecnici analizzano con strumenti geognostici i punti della struttura che sono soggetti a cedimenti delle fondazioni. Una volta completata l’analisi vengono fatte iniezioni di resina espandente, costantemente monitorate per garantire la massima efficacia dell’intervento di consolidamento del terreno di fondazione. A questo punto non resta che eliminare le crepe dai muri con l’utilizzo di intonaci e sigillanti appositi.

Quali sono i vantaggi dell’utilizzare le resine espandenti?

Dal punto di vista di chi ha bisogno di un intervento di consolidamento delle fondazioni per il suo immobile, il metodo che prevede l’utilizzo delle resine espandenti è estremamente conveniente. Le resine utilizzate sono geopolimeri ecocompatibili, quindi non inquinano il terreno in cui sono iniettate. Un intervento del genere inoltre è piuttosto rapido e non richiede l’allestimento di un cantiere, cosa che azzera i disagi per i proprietari dell’immobile. Le resine infatti sono iniettate nei punti in cui sono avvenuti i cedimenti delle fondazioni attraverso fori di diametro molto ridotto e facili da ricoprire, cosa che salvaguarda l’estetica dell’edificio. Come chiudere le crepe nei muri che restano alla fine dell’intervento è una questione che può essere facilmente affrontata con l’aiuto di un buon imbianchino oppure con una buona dose di manualità nel fai-da-te.

Altri metodi di consolidamento delle fondazioni

Il problema del cedimento delle fondazioni, che a sua volta porta alla formazione di crepe nei muri, può essere risolto anche in altri modi. Tuttavia, molti dei metodi tradizionali di consolidamento delle fondazioni sono ormai antiquati, dato che la tecnologia ha portato allo sviluppo di resine espandenti dalle proprietà eccezionali:
• Aumento della larghezza della fondazione, che prevede l’affiancamento di cordoli muratura o di calcestruzzo alla struttura da rinforzare;
• Iniezioni di malte cementizie, meno efficaci delle resine espandenti;
• Sottomurazione, utilizzata perlopiù in caso di espansione dell’edificio con la costruzione di altri locali interrati.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

PRODOTTI E TECNOLOGIE

Le ultime notizie sull’argomento


Articolo realizzato in collaborazione con...

GEOSEC

GEOSEC®, consolidamento dei terreni con iniezione di Eco resine espandenti. Il Team GEOSEC è opportunamente addestrato ...