Le città del futuro a Urbanpromo 2014

Approfondimento di due percorsi: Expo 2015 e programmazione comunitaria 2014 – 2020

Le città del futuro a Urbanpromo 2014

Si svolgerà a Milano dall’11 al 14 novembre l’11 edizione di Urbanpromo, manifestazione nazionale di riferimento per i temi del marketing urbano e territoriale organizzata dall’Istituto Nazionale di Urbanistica e da Urbit e dedicata in particolare ai temi dell’innovazione.
Si conferma la tradizionale esposizione dei progetti degli enti pubblici e privati nei giorni della mostra, accompagnata da un interessante programma di convegni e seminari di approfondimento

Per la prima volta Urbanpromo propone quest’anno la predisposizione di una gallery sul sito web dell’evento dove i progetti dei partecipanti potranno essere consultabili 24 ore su 24 e per dodici mesi. Si tratterà di una piattaforma innovativa bilingue, italiana e inglese, che oltre a esporre i progetti e i loro contenuti di presentazione, è pensata con l’obiettivo di creare una community di esperti e appassionati del settore che avranno la possibilità di formarsi e mantenersi continuamente aggiornati fruendo anche dei contenuti dell’archivio.
L’innovazione del contenitore ospiterà anche la possibilità, per i progetti, di essere sostenuti attraverso il crownfunding, i cittadini potranno dunque diventare finanziatori di progetti dedicati alla valorizzazione del proprio territorio.

Sul fronte contenuti, da una parte ci sarà una forte connessione con l’imminente svolgimento a Milano di Expo 2015, occasione straordinaria per imprimere un forte impulso alla ripresa dell’economia nazionale. Dall’altra Urbanpromo getterà uno sguardo qualificato sull’avvio del nuovo ciclo della programmazione comunitaria con la strategia di Europa 2020, che indica lo scenario per lo sviluppo di medio periodo e rende disponibili importanti risorse per realizzarlo. Questi due percorsi – Expo 2015 e la programmazione comunitaria 2014 – 2020 – si intrecceranno con quello di Urbanpromo e costituiranno due delle sette aree tematiche in base al quale si articoleranno l’esposizione dei progetti e il programma dei convegni. A queste si aggiungeranno i tre temi che hanno costituito la specializzazione di Urbanpromo dalla sua nascita sino a oggi, ovvero il marketing urbano, la trasformazione urbana e il social housing. Completano il quadro tematico di Urbanpromo 2014 le aree “Smart city”, in cui si raccoglieranno gli stimoli e le iniziative provenienti dal variegato mondo costituito dalla tecnologia al servizio delle città del futuro, ed “Energie e sostenibilità”, uno sguardo ai progetti fondati sulle tecniche migliori per ridurre il consumo di energia ed esaltare il rispetto e la valorizzazione dell’ambiente. Confermati “Urban-promogiovani”, il concorso aperto agli studenti universitari di progettazione arrivato alla sesta edizione e per la prima volta aperto a tutto il mondo, e il “Premio Urbanistica”.

Urbanpromo
11/14 Novembre
Triennale di Milano

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento