Roma Metropoli: come cambia lo skyline nel XXI secolo

La Nuova Stazione Alta Velocità Roma Tiburtina, il grattacielo Eurosky Tower, la nuova sede dell’Agenzia Spaziale Italiana, il rinnovamento della Biblioteca Hertziana, il Ponte della Scienza e il Nuovo Centro Congressi EUR. Al MAXXI dal 3 marzo al 26 maggio 2012, sei grandi architetti raccontano al pubblico del museo lo skyline della Roma contemporanea: è ROMA METROPOLI il ciclo racconti, a metà strada tra conferenze e interviste, per far conoscere l’architettura realizzata a Roma negli ultimi anni e scoprire come la città eterna si rinnovi e risponda alle esigenze di una capitale che vuole proiettarsi anche verso il futuro.
Paolo Desideri, Alfonso Femia e Gianluca Peluffo, Maximiliano Pintore, Juan Navarro Baldeweg, Franco Purini e Laura Thermes, Massimiliano Fuksas racconteranno i progetti, le storie, i cantieri e i segreti di quelle opere destinate a mutare il volto della città, avvicinandola ad una metropoli contemporanea.
Roma sta infatti attraversando un processo di trasformazione urbana, e i nuovi edifici progettati nella Capitale da alcuni tra i prestigiosi studi internazionali rappresentano il possibile inizio di un nuovo corso per l’architettura in Italia.

Si comincia sabato 3 marzo alle ore 11.30 nell’Auditorium del MAXXI (INGRESSO 4 €) con la Nuova Stazione Alta Velocità Roma Tiburtina, il nuovo polo ferroviario romano, il primo scalo dell’alta velocità aperto in Italia, disegnato dall’architetto Paolo Desideri.
Dopo una introduzione al progetto ROMA METROPOLI di Pio Baldi, Presidente della Fondazione MAXXI, Margherita Guccione, Direttore del MAXXi Architettura, converserà con l’architetto Desideri, che racconterà al pubblico il progetto, con il suo ponte di cristallo sospeso sui binari che unisce i quartieri Nomentano e Pietralata, le otto “bolle”, volumi sospesi che contengono negozi, biglietterie, ristoranti e servizi, le 52 scale mobili e i 29 ascensori che fanno della Stazione Tiburtina un progetto assolutamente all’avanguardia.
Interverrà all’incontro anche l’ingegner Carlo De Vito, Amministratore Delegato FS Sistemi Urbani Srl: Ferrovie dello Stato Italiane, infatti, è il committente dell’opera.

ROMA METROPOLI_6 Conversazioni di Architettura Contemporanea è un’iniziativa del MAXXI Architettura a cura di Alessio Rosati. Ogni dialogo sarà introdotto da Margherita Guccione, Direttore del MAXXI Architettura o da Pippo Ciorra, Senior Curator del MAXXI Architettura che presenterà al pubblico l’incontro e dialogherà con il progettista invitato. Ogni architetto racconterà il proprio progetto, descrivendone il processo creativo, l’evoluzione esecutiva e la realizzazione, in modo da offrire agli addetti ai lavori e a tutti gli interessati la possibilità di conoscere nel dettaglio e dalla viva voce dei progettisti le nuove opere romane. Al termine dell’incontro, il pubblico potrà porre domande all’ospite per approfondire la conoscenza del progetto illustrato e del suo lavoro più in generale.

Programma
3 MARZO | Paolo Desideri (ABDR Architetti Associati) – Nuova Stazione Alta Velocità Roma Tiburtina
14 APRILE | Alfonso Femia, Gianluca Peluffo (5+1AA) – Nuova sede Agenzia Spaziale Italiana
28 APRILE | Maximiliano Pintore (APsT Architettura) – Ponte della Scienza
5 MAGGIO | Juan Navarro Baldeweg (Navarro Baldeweg Asociados) – Rinnovamento Biblioteca Hertziana-Roma
12 MAGGIO | Franco Purini, Laura Thermes (Studio Purini Thermes) – Eurosky Tower
26 MAGGIO | Massimiliano Fuksas (Studio Fuksas) – Nuovo Centro Congressi EUR

Roma Metropoli: come cambia lo skyline della città eterna nel XXI secolo
6 conversazioni di Architettura Contemporanea
con Paolo Desideri, Alfonso Femia e Gianluca Peluffo, Maximiliano Pintore, Juan Navarro Baldeweg, Franco Purini e Laura Thermes, Massimiliano Fuksas
3 marzo – 26 maggio 2012
www.fondazionemaxxi.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento