Norme Tecniche per le Costruzioni: nuova bozza

La nuova bozza delle Norme Tecniche per le Costruzioni è stata presentata dalla Commissione Relatrice al Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici nella seduta del 13 luglio.
La nuova versione delle norme tecniche fornisce con il nuovo testo, un prontuario completo per i progettisti.
Le presenti Norme tecniche per le costruzioni definiscono i principi per il progetto, l’esecuzione e il collaudo delle costruzioni, nei riguardi delle prestazioni loro richieste in termini di requisiti essenziali di resistenza meccanica e stabilità, anche in caso di incendio e di durabilità.
Esse forniscono quindi i criteri generali di sicurezza, precisano le azioni che devono essere
utilizzate nel progetto, definiscono le caratteristiche dei materiali e dei prodotti e, più in generale,
trattano gli aspetti attinenti alla sicurezza strutturale delle opere.
Viene, inoltre, inserita la disciplina per la progettazione in zona sismica, che nasce da un mix dell’eurocodice 8 con l’ordinanza della protezione civile n. 3274/2003.

La bozza è stata anche aggiornata dal punto di vista della geotecnica, per la cui disciplina il testo del 2005 era rimasto fermo all’applicazione di tecnologie risalenti al 1988. L’iter burocratico della legge è ancora lungo.
Il testo sarà votato dal Consiglio superiore per i lavori pubblici il prossimo 27 luglio 2007; dovrà poi ottenere il parere delle regioni.

Inoltre, prima del 31 dicembre, dovrà essere ultimata la stesura degli annessi agli eurocodici: una collana di 22 volumi, che spiegano come fare per rendere operative in Italia le prescrizioni e i metodi di calcoli applicati negli altri paesi della Comunità europea.

Per scaricare la bozza delle norme tecniche del 13 luglio 2007
clicca qui

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

NORME e LEGGI

Le ultime notizie sull’argomento