Materiali a contatto con l’acqua potabile

La fondazione AMGA onlus organizza per il prossimo 30 marzo 2006 a Genova, il convegno “Materiali a contatto con l’acqua potabile: prospettive in Italia e in Europa”.
L’Art. 9 del Decreto legislativo n.31 del 2 febbraio 2001 e, ancor più dettagliatamente, l’Art.10 della Direttiva 98/83/CE sulle acque destinate al consumo umano, prescrivono l’utilizzazione di materiali e di prodotti idonei per il contatto con acque potabili o da potabilizzare.
La Direttiva Europea esplicitamente richiama specificazioni tecniche da sviluppare nell’ambito della Direttiva 89/106/CEE dei prodotti da costruzione.
A tal proposito la Commissione ha affidato al CEN l’elaborazione delle relative norme tecniche attraverso il Mandato M136.
Si tratta di un lavoro colossale – che certamente si protrarrà ancora per qualche anno – e che dovrebbe infine portare alla marcatura (CE + EAS) dei prodotti considerati idonei.
Per parte sua il Ministero della Salute italiano, dopo anni di lavoro, ha emanato il Decreto 6 aprile 2004, n.174, che tuttavia entrerà nel luglio 2007.
Questo sostanziale vuoto legislativo sta creando non pochi problemi agli utilizzatori (principalmente gli acquedotti) e ai produttori, che su questo delicato aspetto si trovano oltre tutto a fronteggiare una concorrenza molto aggressiva e spesso sleale.
Da qui l’urgenza di un seminario che si propone da un lato di chiarire il “dove siamo” e, d’altro lato, di gettare le basi per una proficua e continuativa collaborazione tra tutte le parti in causa nell’interesse dei consumatori e dell’industria nazionale.

Le iscrizioni – aperte sino ad esaurimento dei posti disponibili – vanno effettuate entro il 23 marzo 2006.

Per scaricare il programma della giornata e la scheda di iscrizione in PDF
clicca qui

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

ASSOCIAZIONI, NORME e LEGGI, UNI

Le ultime notizie sull’argomento