Reazione al fuoco dei prodotti da costruzione

Sulla Gazzetta Ufficiale del 31/3/2005 è stato pubblicato il Decreto Ministeriale del 15/3/2005 relativo ai “Requisiti di reazione al fuoco dei prodotti da costruzione installati in attività disciplinate da specifiche disposizioni tecniche di prevenzione incendi in base al sistema di classificazione europeo”.
Tale normativa si applica ai materiali da costruzione, così come definiti dall’art. 1 della direttiva del Consiglio 89/106/CEE e dall’art. 1 del D.P.R. 21 aprile 1993, n. 246, per i quali sono richiesti specifici requisiti di reazione al fuoco.
Sono considerati materiali da costruzione i prodotti fabbricati per essere incorporati in modo permanente nelle opere da costruzione.
Il decreto, in conformità a quanto previsto dal decreto del ministero dell’interno 10 marzo 2005, stabilisce, le caratteristiche di reazione al fuoco che devono possedere i prodotti installati nelle attività che ricadono nel campo di applicazione delle vigenti disposizioni tecniche di prevenzione incendi, in luogo delle classi italiane previste dal decreto ministeriale 26 giugno 1984.

Per scaricare il Decreto in PDF clicca qui

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

NORME e LEGGI

Le ultime notizie sull’argomento