Sistemi di post-tensione per la precompressione delle strutture

Sistemi di post-tensione per la precompressione delle strutture
La FIEC (European Construction industry federation) intende lanciare un nuovo Workshop europeo al fine di pervenire alla pubblicazione di un CWA (CEN Workshop Agreement) che stabilisca norme per l’utilizzo e l’installazione dei sistemi di post-tensione per la precompressione delle strutture.
La European Organisation of Technical Approvals (EOTA), nell’ambito di un mandato conferitole dalla Commissione europea, ha già pubblicato una “European Technical Guideline” (ETAG) relativa ai sistemi di post tensione in accordo ai requisiti della direttiva europea 89/106.
Le scopo del documento ETAG è limitato esclusivamente all’armonizzazione dei prodotti, per cui si avverte la necessità di disporre di norme comuni europee relative all’utilizzo ed all’installazione dei sistemi di post-tensione per la precompressione delle strutture che comprendano la qualificazione delle imprese specializzate in tali lavori.
L’utilizzo, l’applicazione, l’installazione e la manutenzione di questi sistemi richiede competenze specifiche, capacità specialistiche ed un alto livello di supervisione.
Un uso ed una installazione non corretta può infatti dar luogo a possibili incidenti ai lavoratori o, ancor peggio, a danni catastrofici alle strutture coinvolte.
Il motivo per cui la FIEC vuole disporre di un CEN Workshop Agreement è è senzaltro da imputare alla rapidità dei tempi di definizione di questo tipo di documento. La FIEC desidera disporre di queste specifiche nel più breve tempo possibile in modo da poter supportare in modo adeguato il documento ETAG.
Gli interessati possono trovare il Business plan e la scheda di registrazione on-line sul sito Internet del CEN all’indirizzo: www.cenorm.be/standardization/tech_bodies/workshop/otherthanICT/ws9.htm
Il primo incontro del Workshop si terrà il 3 aprile 2002 presso gli uffici del CMC (Cen Management Center).

Per maggiori informazioni rivolgersi a:
CMC
Gaid Le Gall Ð CEN Workshop Manager Information Systems and Special Projects CEN – European Committee for Standardisation Rue de Stassart 36, B-1050 Brussels Tel.: +32 2 550 09 39 Fax: +32 2 550 08 19 E-mail: [email protected] Web: www.cenorm.be
Oppure a:
FIEC (CEN Associate Member)
Contact: Mr. John Goodall Avenue Louise 66, B-1050 Brussels Tel: +32 2 514 5535 E-mail: [email protected]
08/03/2002

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

ASSOCIAZIONI, NORME e LEGGI, PRODOTTI E TECNOLOGIE, UNI

Le ultime notizie sull’argomento