[ez-toc]
Queste soluzioni completano la gamma di soluzioni per l’Indoor Climate proposta da Wavin, soddisfacendo le esigenze di ogni singolo ambiente in termini di comfort abitativo e qualità dell'aria.
La dotazione di un pratico telecomando con display LCD permette all’utente di scegliere tra tre diverse modalità di utilizzo e quattro velocità, oltre a segnalare la necessità di procedere con la pulizia dei filtri all'occorrenza.
Il design e le funzionalità dell'unità sono state recentemente aggiornate: una nuova scocca bianca, logo rinnovato e l'introduzione di una nuova taglia con portata massima dell'aria fino a 400 m³/h.
Si presenta come un'unità bidirezionale con recuperatore di calore ad altissima efficienza, la sua struttura autoportante in EPS è rivestita da una lamiera pre-verniciata di colore bianco (RAL9003), conferendole corpo e un design pulito.
Garantisce ben quattro diverse possibilità di installazione:
Unità di ventilazione meccanica VENTIZA HP[/caption]
Questa soluzione è l'ideale per realizzare impianti di ventilazione nell'ambito di interventi di ristrutturazione e per tutte le situazioni in cui non è possibile utilizzare un sistema canalizzato di ventilazione per mancanza di spazio.
Il design moderno della VMC Ventiza SOLO REK60B si adatta facilmente ad ogni ambiente domestico; l'installazione del prodotto avviene, infatti, all'interno di un semplice foro a parete con diametro da 160 mm.
Questa soluzione offre un contributo fondamentale in termini di costruzione sostenibile, garantendo un approvvigionamento idrico sicuro ed efficiente in un contesto in cui l'acqua necessita di essere salvaguardata.
I dati mostrano, infatti, come le città perdano fino al 70% dell’acqua originariamente presente nelle condotte e denunciano uno spreco pari a circa la metà dell’acqua che scorre ogni giorno all’interno degli edifici.
Wavin Tigris NG esteso a 210 mm[/caption]
Grazie alla funzionalità MULTIJAW è possibile effettuare la pressatura con tutti i principali profili di ganascia disponibili sul mercato, assicurando la massima versatilità.
Il manicotto Wavin Tigris NG è dotato, inoltre, di funzione ACOUSTIC LEAK ALERT che, grazie a un fischio di circa 80 decibel emesso dal raccordo, permette di individuare i raccordi non correttamente pressati durante il test di pressione ad aria.
Il miglioramento delle prestazioni di flusso e la riduzione delle perdite di carico sono invece favorite dal design OPTI FLOW, che rende il passaggio interno dei due raccordi posizionati ai lati del manicotto di riparazione Wavin Tigris NG tra i più ampi sul mercato.
[post_title] => Wavin Tigris NG: manicotto di riparazione per impianti di adduzione
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => tigris-ng-manicotto-riparazione
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2021-03-10 16:31:38
[post_modified_gmt] => 2021-03-10 15:31:38
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?post_type=prodotti&p=671210
[menu_order] => 0
[post_type] => prodotti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[5] => WP_Post Object
(
[ID] => 639172
[post_author] => 26
[post_date] => 2019-07-23 14:46:54
[post_date_gmt] => 2019-07-23 12:46:54
[post_content] => Il sistema di ventilazione con efficienza all'80% è la soluzione ideale per la ventilazione di ambienti commerciali o terziari come uffici, bar, farmacie e centri estetici.
Questa soluzione è caratterizzata da configurazione orizzontale e offre la possibilità di modificare in cantiere l’orientamento dei condotti d’aria.
Questo sistema di ventilazione è dotato di sezione di by-pass con valvola motorizzata, recuperatore di calore in alluminio del tipo a recupero in controcorrente con efficienza dell’80% e ventilatori centrifughi a doppia aspirazione direttamente accoppiati con motori AC da 2 a 4 velocità.
Caratteristiche del sistema di ventilazione non residenziale:
Questi deumidificatori sono progettati per la ventilazione meccanica e il controllo dell’umidità relativa ambiente e vengono proposti in abbinamento agli impianti di climatizzazione radiante.
Sono costituiti da una struttura in lamiera zincata verniciata e includono un compressore alternativo, due ventilatori centrifughi EC a bassissimo assorbimento, un filtro dell’aria in ingresso, una sezione deumidificante dotata di batterie di pre e post raffreddamento, recuperatore ad altissima efficienza, sistema di commutazione tra rinnovo e ricircolo con serrande motorizzate, by-pass per l'utilizzo di free-heating e free-cooling e scheda elettronica di regolazione.
Wavin propone due versioni per installazioni a soffitto o a basamento e una macchina in versione raffreddata ad acqua, conferendo ulteriore potenza frigorifera dove sia necessario.
Caratteristiche del sistema di ventilazione con trattamento dell'aria:
Si tratta di unità compatte dotate di recuperatore di calore ad alta efficienza grazie alle quali il ricambio d'aria avviene recuperando anche più del 90% del calore dell’aria espulsa.
E' possibile scegliere tra i sistemi di ventilazione con controllore cablato a soffitto oppure con controllore cablato a parete da incasso.
UV3-510S con controllore cablato a soffitto[/caption]
La proposta di una soluzione compatta a soffitto permette di gestire abitazioni di grandi dimensioni o piccoli locali commerciali caratterizzati dalla necessità di posizionare le unità di ventilazione in spazi ridotti come controsoffitti di disimpegni, soffitte e piccoli ripostigli.
Grazie alla dotazione del comando remoto 3V è possibile controllare le velocità e visualizzare lo stato del by-pass e la segnalazione filtri sporchi.
Il controllo remoto 3V regola la variazione di velocità e le funzioni di accensione/spegnimento, offrendo la possibilità di scegliere tra tre velocità pre-tarate, segnalazione apertura/chiusura by-pass, segnalazione protezione, segnalazione filtri sporchi e anomalia sonde temperatura.
Caratteristiche del sistema di ventilazione con controllore cablato a soffitto:
Sistema di ventilazione meccanica controllata UV3-150P[/caption]
Il sistema di ventilazione con controllore cablato a parete da incasso è la soluzione compatta da installare su abitazioni di piccola e media dimensione.
Grazie a questo sistema è possibile posizionare le unità di ventilazione in spazi ristretti come disimpegni, soffitte e piccoli ripostigli.
L'unità di ventilazione viene collocata all'interno del box per le installazioni integrate nelle pareti interne o esterne ai fabbricati ed è dotata di sistema di controllo remoto in dotazione per la gestione delle funzioni di variazione di velocità, accensione/spegnimento, selezione della velocità tra tre possibili velocità pre-tarate, segnalazione apertura/chiusura by-pass, segnalazione protezione, segnalazione filtri sporchi e anomalia sonde temperatura.
Il sistema di ventilazione con controllore cablato è provvisto di scambiatore entalpico ad alta efficienza.
Sono disponibili due modelli che si differenziano esclusivamente per il controllore.
Il modello UVE-150P è dotato di controllore LCD bianco con sonde di umidità e temperatura ambiente integrate, velocità dei ventilatori selezionabile manualmente tra 3 velocità preimpostate oppure gestita automaticamente e la gestione automatica delle eventuali batterie/resistenze di post-trattamento.
Caratteristiche del sistema di ventilazione con controllore cablato a parete da incasso:
Queste soluzioni possono essere di tre tipi:
REK160 con controllore wireless a parete/soffitto[/caption]
Queste soluzioni sono caratterizzate da controllore wireless installato a soffitto o a parete e impiegato per la gestione di abitazioni di piccola o media dimensione, nelle quali le unità di ventilazione alloggiano in spazi ristretti come controsoffitti di disimpegni, soffitte o piccoli ripostigli.
Il comando remoto wireless presenta molteplici velocità e permette la gestione di quattro funzioni:
REK370 con controllore wireless a basamento e a parete[/caption]
Questa soluzione compatta verticale è l'ideale per la gestione di unità abitative singole ad uno o più piani, provviste di locale avente funzione di centrale termica o anche solo garage o soffitta.
E' particolarmente indicata per installazioni all'interno di pensili per cucina e svolge sia una funzione di recupero calore che una funzione meccanica di by-pass automatico per free-cooling.
Il comando remoto wireless è caratterizzato da diverse velocità e permette la gestione di quattro funzioni:
I sistemi UVNE sono costituiti da una struttura autoportante in lamiera pre-verniciata e da un isolamento termico/acustico in lana di roccia con spessore di 22 mm.
Due ventilatori favoriscono il ricambio e il rinnovo dell’aria estraendo aria viziata interna e re-immettendo quella pulita prelevata dall’esterno, inoltre un recuperatore in controcorrente ad altissima efficienza permette di raggiungere un risparmio energetico fino al 90%.
UVNE è disponibile in diversi modelli che possono essere installati in orizzontale (a soffitto e a basamento) o in verticale (a parete o a basamento) e offrono una portata dell’aria fino ad un massimo di 2.500 mc/h.
Il sistema è dotato di scheda elettronica di controllo alloggiata a bordo macchina e gestita da controllo remoto con uno schermo LCD nero, con sonde di umidità e temperatura ambiente integrate.
E' possibile effettuare l'installazione su scatola tipo 503 orizzontale o direttamente a parete, seguendo quindi un orientamento orizzontale o verticale a seconda delle necessità.
I sistemi di ventilazione UVNE sono facilmente ispezionabili e caratterizzati da praticità nelle operazioni di manutenzione.
[caption id="attachment_619161" align="aligncenter" width="600"]
Dispositivo UVNE 1800V per la ventilazione controllata[/caption]
Ogni macchina è dotata di una sezione di by-pass comandato da valvola motorizzata, recuperatore di calore del tipo a recupero in controcorrente interamente realizzato in materiale plastico, ventilatori centrifughi a pale indietro con motore EC brushless.
Grazie all’ampia gamma di accessori per la distribuzione dell’aria è possibile rendere il sistema più performante, garantendo una diminuzione delle perdite di carico con l'utilizzo delle tubazioni circolari spiro o per mezzo di valvola.
In alternativa è possibile garantire la distribuzione impiegando plenum multi-direzionali in lamiera zincata, dotati di isolamento fonoassorbente interno per irdurre la rumorosità.
[caption id="attachment_619162" align="aligncenter" width="600"]
Dispositivo per la ventilazione di locali con portata massima di 2.500 mc/h[/caption]
Caratteristiche del sistema di ventilazione meccanica non residenziale:
Questo sistema di ventilazione è caratterizzato da semplicità e non necessita di canalizzazioni, rendendosi particolarmente adatto alla realizzazione di impianti negli interventi di ristrutturazione o nelle nuove abitazioni che non abbiano possibilità di realizzare impianti canalizzati.
Il sistema si presta all'installazione in ambienti singoli quali soggiorni e camere da letto ed è caratterizzato da un'unità efficiente, capace di rimuovere gli inquinanti indoor e prevenire la formazione di condensa e muffa, preservando la struttura e la salute degli occupanti.
Nel caso in cui lo spessore del muro esterno superi i 400 mm è possibile utilizzare la prolunga da 700 mm, sostituendo il tubo centrale che connette la griglia esterna alla monoscocca interna dell'unità di ventilazione.
Caratteristiche del sistema di ventilazione con unità puntuali:
[ez-toc]
I sistemi di riscaldamento e raffrescamento radiante Wavin raggiungono ottimi risultati dal punto di vista del confort degli ambienti e della gestione economica e possono essere installati a soffitto, parete o pavimento, permettendo il raggiungimento di un’ottima qualità dell’aria e un minore impatto ambientale.
La gamma di sistemi di riscaldamento e raffrescamento radiante include:
Soffitto radiante Wavin[/caption]
L’utilizzo dei sistemi radianti di riscaldamento e raffrescamento per l’applicazione a soffitto, in grado di assicurare un comfort abitativo elevato e un consumo energetico minimo.
Sistema per impianti di riscaldamento e raffrescamento radianti [/caption]
La soluzione ribassata a pavimento mantiene uno spessore di 10 mm di massetto sopra il tubo, in conformità ai requisiti minimi imposti dalla norma UNI EN 1264-4, ed offre la possibilità all’installatore di effettuare la posa del tubo anche in diagonale.
Renova Ultra è costituito da un pannello in polistirene espanso sinterizzato (EPS) ad alta densità additivato con grafite, ideale per minimizzare lo spessore di materiale isolante garantendo un’elevata resistenza termica, inoltre fornisce la resistenza meccanica necessaria al superamento dei relativi test.
Il rivestimento del sistema è in foglia rigida, composto da nocche piccole e ben distribuite per uniformare lo spessore del massetto.
[caption id="attachment_633748" align="aligncenter" width="800"]
Sistema radiante con tubi curvi[/caption]
Renova Ultra e Tigris DN 14 collaborano impeccabilmente per permettere all’installatore di mantenere uno spessore ridotto del sistema radiante, conferendogli i seguenti importanti vantaggi:
I sistemi in PE di Wavin permettono di ripartire le risorse idriche alle varie utenze dell’edificio, passando dal fornitore all’utente, e includono raccordi a pressione e raccordi a compressione.
Adatte ad ogni condizione e situazione, le reti distribuzione Wavin sono la risposta alle esigenze dei tecnici!
Indice:
L’operazione di trasporto delle acque reflue, che dagli edifici domestici, commerciali e industriali devono raggiungere appositi impianti di trattamento, richiede sistemi affidabili e durevoli. È necessario tutelare sia la salute umana che l’ambiente, possibilmente a costi ragionevoli.
Il sistema di tubazioni KG 2000 è un sistema a parete piena e priva di pori, per impedire la formazione di depositi e incrostazioni, conforme alla norma DIN EN 14758 e caratterizzata da rigidità anulare ≥ 10 kN/m2.
La robustezza del materiale, associata allo spessore delle pareti, costituisce il fondamento di questo sistema di tubazioni, in grado di resistere nel tempo a tutte le sollecitazioni presenti all’interno di una rete fognaria.
[post_title] => Sistemi di tubazioni Wavin per reti fognarie non in pressione
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => fognature-trasporto-acque-reflue
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2020-11-09 18:43:14
[post_modified_gmt] => 2020-11-09 17:43:14
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?post_type=prodotti&p=544454
[menu_order] => 0
[post_type] => prodotti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[15] => WP_Post Object
(
[ID] => 544283
[post_author] => 4
[post_date] => 2015-06-29 17:39:14
[post_date_gmt] => 2015-06-29 15:39:14
[post_content] => Preservarne la qualità, con sistemi di tubazioni che soddisfano i più alti standard in materia di sicurezza e igiene, è l'obiettivo primario di Wavin, per questo l'azienda offre un’ampia gamma di prodotti e scelte per tipologia di materiali, installazioni e giunzioni, rispondendo così ad ogni esigenza.
[ez-toc]
E’ necessario che l’acqua potabile dalla rete idrica raggiunga il rubinetto in modo sicuro, sia che si consideri un solo appartamento che un complesso residenziale. Wavin è in grado di soddisfare questa esigenza, con sistemi ideali per ogni tipo di edificio.
Sia i sistemi a radiatore che gli impianti di riscaldamento e raffrescamento radianti richiedono una struttura potente ed affidabile. Wavin offre sistemi di tubazioni con collegamenti sicuri, indipendentemente dal tipo di soluzione di riscaldamento prescelta.
Tigris K1 a pressare[/caption]
Tigris K1 a pressare è il raccordo in PPSU, tecnopolimero ad alte prestazioni, che mantiene un’elevata resistenza meccanica alle alte temperature, alla corrosione e alle incrostazioni.
Grazie al profilo brevettato a testa esagonale, i connettori garantiscono un collegamento sicuro con una forza d’innesto minima. In fase di collaudo, i raccordi non pressati evidenzieranno chiaramente attraverso un trafilamento il giunto da ripristinare.
La gamma di raccordi è disponibile nelle dimensioni da 16 a 63 mm e può essere utilizzata in edifici residenziali e pubblici, oltre che in ambienti più “impegnativi” quali hotel e ospedali.
Lo strato in alluminio delle tubazioni multistrato del sistema Tigris K1 riduce la dilatazione termica e favorisce la curvatura delle tubazioni, rendendo il prodotto paragonabile al rame. Lo strato interno in polietilene reticolato PEXc rende il tubo flessibile, leggero e “facile da lavorare”.
La gamma di raccordi Tigris K1 è certificata dalle principali agenzie europee, quali WRAS, KIWA e DVGW, e offre prestazioni durature anche nelle condizioni più critiche.
Tubi raccordati con Tigris M5[/caption]
Raccordo in ottone per tubi multistrato Tigris M5[/caption]
Raccordi Sanitherm[/caption]
I raccordi Sanitherm sono realizzati in ottone in conformità al DM174 e nichelati esternamente per una maggiore protezione contro la corrosione.
Grazie al corpo in ottone dimostrano di essere incredibilmente robusti e la presenza di ben tre O-ring incrementa la sicurezza; inoltre è possibile verificare lo stato degli O-ring in ogni momento, in quanto le bussole in acciaio inox non sono pre-assemblate sul raccordo.
Lo spesso strato in alluminio delle tubazioni multistrato Sanitherm aumenta la resistenza alla pressione e riduce la dilatazione termica, rendendo il prodotto paragonabile al rame.
Lo strato interno in PEXc rende il tubo flessibile e “facile da curvare”; ciò comporta un minor impiego di raccordi, un’installazione più semplice e costi più contenuti.
Raccordi ad innesto in plastica ed ottone smartFIX[/caption]
La gamma SmartFIX include raccordi ad innesto in plastica ed ottone nelle dimensioni da 16 a 25 mm, utilizzati per lavori di riparazione nei quali vengono collegati in modo semplice e rapido alle tubazioni multistrato Wavin in PEXc/Al.
Lo strato in alluminio delle tubazioni multistrato del sistema riduce la dilatazione termica e favorisce la curvatura delle tubazioni, rendendo il prodotto paragonabile al rame, mentre lo strato interno in polietilene reticolato PEXc rende il tubo flessibile, leggero e facile da lavorare.
Ciò comporta un minor impiego di raccordi, un’installazione più semplice e costi più contenuti.
Sistema Hep2O a innesto di Wavin[/caption]
Il sistema Hep2O a innesto di Wavin permette di collegare tubazioni in maniera sicura ed efficiente, offrendo la massima flessibilità.
Il tubo flessibile Hep2O torna ad assumere la sua posizione diritta dopo essere stato srotolato, in quanto non dispone di memoria di forma.
L’operazione di montaggio è sempre sicura grazie alla tecnologia In4Sure di Wavin: una volta eseguito il collegamento, l’installatore deve semplicemente ruotare leggermente la tubazione ed avvertire la vibrazione, indicatore della corretta installazione.
Anche lo smontaggio non è più un problema: con gli speciali utensili HepKey i raccordi Hep2O possono essere smontati diverse volte, senza danneggiare i vari componenti.
Sistema in PPr Tigris Green[/caption]
Tigris Green è la soluzione messa a punto da Wavin per gli installatori che prediligono una giunzione saldata e che necessitano di tubazioni in ppr di grande diametro.
Questa soluzione è realizzata in polipropilene random di 3° generazione e viene impiegata nell'ambito degli impianti idro-termosanitari o per qualsiasi opera idraulica nel campo dell’edilizia civile; può inoltre essere utilizzata per la realizzazione di impianti di aria compressa, irrigazione di serre e giardini.
Raccordi pressione in PE 100 di Wavin[/caption]
I raccordi in PE 100 sono conformi a tutti gli standard di qualità europea. In virtù delle avanzate tecnologie con le quali viene realizzato, il programma Wavin PE 100 ha assunto il carattere di una sintesi ideale tra affidabilità, sicurezza e convenienza.
Press-Ring raccordi a compressione per tubi in PE[/caption]
Una gamma completa di raccordi a compressione, che permette l’utilizzo con tutti i tipi di tubo in polietilene (PE AD, PE BD, PE 80, PE 100) senza smontare il raccordo.
È sufficiente allentare la calotta per poi inserire direttamente il tubo fino alla battuta. I raccordi Press Ring sono conformi agli standard europei.
[post_title] => Sistemi di raccordi e tubazioni per la distribuzione di acqua sanitaria
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => sistemi-per-la-distribuzione-acqua-sanitaria
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2023-04-04 17:27:04
[post_modified_gmt] => 2023-04-04 15:27:04
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?post_type=prodotti&p=544283
[menu_order] => 0
[post_type] => prodotti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[16] => WP_Post Object
(
[ID] => 544254
[post_author] => 4
[post_date] => 2015-06-29 15:21:19
[post_date_gmt] => 2015-06-29 13:21:19
[post_content] => I cambiamenti climatici causano precipitazioni sempre più intense, aumentando i rischi di inondazione all’interno dei centri urbani.
[ez-toc]
Le soluzioni "Acque meteoriche" garantiscono l’efficace gestione dell’acqua piovana in eccesso e favoriscono l’incremento della sostenibilità, riducendo i danni ad edifici e infrastrutture e le minacce per la salute pubblica.
Sistema Sifonico Quickstream[/caption]
QuickStream favorisce la riduzione delle dimensioni e della lunghezza totale delle tubazioni, oltre che del numero di ricettori e discendenti e sfrutta al massimo l’altezza dell’edificio, dato che le tubazioni laterali non richiedono gradiente.
Grazie al software di progettazione Wavin è possibile progettare il sistema in base alle caratteristiche specifiche di ogni singolo edificio, ottimizzandone prestazioni, sicurezza e affidabilità.
Il sistema prevede anche controlli molto severi ed elabora soltanto progetti che rispettano determinati requisiti in termini di sicurezza, caratteristica che viene assicurata dal sistema di staffaggio Wavin, che non risente dell’allungamento delle tubazioni derivante dalle variazioni di temperatura, e da speciali camere d’ispezione posizionate a terra, che consentono la ventilazione e lo sfioramento, evitando che l’acqua si accumuli sul tetto.
Oltre ad essere sicuro Wavin Quickstream è anche facilissimo e rapido da installare, sia in termini di sistema di staffaggio per le tubazioni orizzontali che di montaggio dei ricettori in metallo, robusti nella struttura e ridotti nel numero di componenti.
Unità non ispezionabile Q-BB[/caption]
Questa soluzione può essere installata in abbinamento all'unità ispezionabile Q-Bic e, grazie all’utilizzo di connettori integrati, viene installata con tempi di montaggio decisamente ridotti.
Le unità Q-BB sono realizzate in polipropilene vergine e hanno un’aspettativa di vita utile minima di cinquant’anni.
Sono progettate e realizzate per resistere ad altezze elevate di acqua sotterranea e a condizioni di traffico intenso, senza bisogno di manutenzione.
Unità pulibile Q-Bic[/caption]
Le unità Q-Bic si presentano come soluzioni modulari, robuste e durevoli, favoriscono sia l’attenuazione che l’infiltrazione dell’acqua piovana e si caratterizzano per l’aspettativa di vita utile minima di cinquant’anni.
La natura modulare e la versatilità di queste soluzioni permette la combinazione di più unità tra loro al fine di costruire serbatoi da interro che sfruttano al massimo lo spazio disponibile.
[ez-toc]
Il benessere domestico passa attraverso numerosi fattori: la giusta funzionalità degli spazi, la scelta dei materiali di costruzione, il mobilio adeguato e il comfort termico-acustico. Sempre di più nella scelta delle soluzioni di riscaldamento e raffrescamento, si considerano le esigenza di risparmio e di green economy.
Il riscaldamento a pavimento è una innovazione nata nel secondo dopoguerra e diffusasi nei decenni seguenti con molti pregiudizi, inizialmente confermati da tecniche poco tarate sul benessere delle persone e sul reale comfort ambientale.
Oggi questa soluzione è diventata molto più sofisticata e performante, grazie all’avanzamento della tecnologia e i sistemi radianti a pavimento non sono più una semplice opzione di comfort, ma l'asse portante dell'efficienza impiantistica nell'edilizia NZEB (Near Zero Energy Building) e nella riqualificazione profonda.
Il risparmio energetico è sensibile, rispetto ad altre scelte, e la qualità del comfort interno maggiore perché si tratta di una soluzione che garantisce uniformità nella distribuzione del calore. Inoltre, si libera spazio utile in casa, poiché non sono più necessari ingombranti terminali come caloriferi o ventilconvettori.
La trasmissione del calore avviene per irraggiamento dal basso verso l’alto: una modalità considerata ottimale, poiché distribuita sull’intera superficie dell’unità abitativa e non puntuale, come accade con altri tipi di impianti.
Tubazioni e resistenze (queste seconde molto meno utilizzate) sono infatti agganciate a lastre isolanti – generalmente di polistirolo, polietilene o materiali simili, ma anche naturali come il sughero – che coprono l’intera pavimentazione, seguendo un andamento concentrico o sinusoidale al fine di coprire uniformemente lo spazio.
Se i primi impianti a pavimento utilizzavano temperature molto alte, al pari di quelle utili ad alimentare i termosifoni, oggi l’acqua calda nel circuito si aggira sui 30/40°C. Il che garantisce soprattutto un consumo inferiore di energia, ma anche un maggiore comfort interno: il contatto con il pavimento a piedi nudi risulta gradevole, non scottante, e il calore si distribuisce uniformemente verso l’alto, senza brusche variazioni termiche.
Interessante anche l'analisi relativa ai costi in bolletta. Il radiatore fa lavorare maggiormente la caldaia per riscaldare l’acqua, con un dispendio di energia maggiore rispetto al sistema radiante che funziona a basse temperature.
Buone notizie anche sul fronte del risparmio energetico: infatti il sistema di riscaldamento a pavimento va spesso a utilizzare fonti energetiche “green” come il pellet o caldaie a energia solare.
Infine, aspetto positivo da non sottovalutare, la minor presenza nell’aria di polveri dovute al sistema di convezione dei riscaldamenti a parete. Riscaldando i pavimenti viene ridotta quasi del tutto la formazione di muffe o la presenza di acari, un fattore importante da considerare in quanto può provocare allergie.
Questo tipo di apparecchio infatti funziona al meglio proprio a basse temperature di mandata e di conseguenza riduce i consumi energetici. Inoltre, essendo alimentata ad energia elettrica, quindi anche da fonti rinnovabili, e non rilasciando emissioni nell’ambiente (niente fumi né anidride carbonica), risulta una opzione più sostenibile rispetto ad altre. E, aspetto non indifferente, un solo apparecchio può servire sia per il caldo sia per il fresco.
Abbinare poi una pompa di calore a dei pannelli fotovoltaici – o solari termici come ausilio per riscaldare l’acqua – permette di ridurre ulteriormente il costo della bolletta elettrica, rendendo il sistema praticamente autosufficiente.
L’uniformità della trasmissione, sempre per irraggiamento – il sistema assorbe il calore delle stanze quando l’aria interna supera la temperatura superficiale del pavimento – garantisce così anche d’estate un grado di comfort ottimale, al pari della stagione invernale.
E anche in questo caso si libera spazio: niente più split a parete dei climatizzatori o griglie a soffitto di impianti canalizzati.
Il principale vincolo tecnico del raffrescamento radiante è la gestione dell'umidità relativa (UR) dell'aria interna. Se la temperatura superficiale del pavimento si avvicina o scende al di sotto del punto di rugiada, il vapore acqueo contenuto nell'aria condensa sulla superficie fredda, causando bagnature, danni strutturali al massetto e problemi igienici. Per un funzionamento sicuro, è importante installare un sistema di regolazione avanzata che includa sensori di punto di rugiada posizionati strategicamente. Questi sensori monitorano l'umidità relativa e la temperatura dell'aria, calcolando costantemente il punto di rugiada e, se necessario, agendo sulla valvola miscelatrice per aumentare la temperatura dell'acqua di mandata al pavimento, garantendo un margine di sicurezza igrometrico. A questo proposito è consigliabile l'integrazione di un sistema di deumidificazione dedicato: i deumidificatori (spesso accoppiati a sistemi di ventilazione meccanica controllata, VMC) rimuovono il vapore acqueo in eccesso, abbassando l'umidità relativa e, di conseguenza, il punto di rugiada.
Dunque, per la posa a regola d’arte di un impianto a pavimento è necessario avere un sottofondo tirato a piano perfetto. Su di esso, previa stesura di una barriera al vapore e di un eventuale sottile strato fonoassorbente, si appoggiano i pannelli isolanti (utili a non disperdere il calore verso il basso), che grazie alla superficie bugnata permettono curvatura e fissaggio delle tubazioni.
Il massetto superiore di calcestruzzo, meglio se autolivellante, deve essere ad alta conducibilità termica, quindi con fibre o additivi ad hoc nella miscela. E il suo spessore minimo superiore, a norma di legge, deve essere almeno di 3 cm.
In primis il legno, di per sé cattivo conduttore termico. Così, a fianco del più diffuso grès porcellanato, realizzato in lastre particolarmente sottili e adatto a diffondere in modo omogeneo il calore, è possibile posare anche il parquet: però prefinito (quindi non massello, ma a due o tre strati dalle fibre incrociate), maggiormente in grado di resistere alle variazioni di temperatura e di umidità.
[caption id="attachment_727936" align="aligncenter" width="578"]
Isolmant TOP Incollapavimento è un materassino isolante certificato Blue Angel, adatto per la posa “ibrida” di pavimentazioni in parquet, laminati e LVT, particolarmente indicato nelle applicazioni con sistema di riscaldamento a pavimento.[/caption]
Ottime anche le resine, elastiche e da stendere in spessori estremamente ridotti, a patto però che non liberino sostanze nocive se riscaldate.
Il massetto autolivellante F488 PLAN della gamma FerriFLOOR di Ferrimix è la soluzione ideale per impianti di riscaldamento a pavimento ribassati e interventi di ristrutturazione che richiedono spessori contenuti (da 5 a 40 mm). La sua elevata conducibilità termica (λ 1,51 W/mK) assicura una trasmissione rapida e uniforme del calore, contribuendo a ridurre i consumi e a garantire il massimo comfort abitativo.
Grazie alla stabilità dimensionale e alla resistenza meccanica ≥ 25 N/mm², F488 PLAN garantisce prestazioni durature anche in condizioni di utilizzo intenso, permettendo campiture fino a 200 m² senza giunti di contrazione. La formulazione speciale a ritiro controllato assicura superfici perfettamente planari e regolari, pronte a ricevere qualsiasi tipo di pavimentazione, anche sensibile all’umidità.
Facile da posare grazie alla consistenza fluida-autolivellante, il prodotto consente una posa veloce che riduce i tempi di cantiere, ottimizzando le operazioni di finitura. Inoltre, la calpestabilità dopo sole 24 ore rende F488 PLAN particolarmente indicato per cantieri che richiedono rapidità di esecuzione.
Disponibile sia in sacco sia sfuso per grandi superfici, rappresenta una tecnologia evoluta per massetti ribassati, unendo efficienza termica, praticità applicativa e lunga durata.
Il nuovo Regolatore per riscaldamento a pavimento Homematic IP – 8 canali (disponibile da fine ottobre 2025) è progettato per ottimizzare comfort e consumi negli impianti radianti ad acqua, introducendo funzionalità evolute come il bilanciamento idraulico automatico e l’utilizzo di attuatori motorizzati per una gestione continua e precisa del flusso termico.
Pensato per appartamenti e abitazioni indipendenti, il dispositivo affianca la versione a 12 canali già disponibile, offrendo una soluzione compatta e versatile. L’installazione è semplificata grazie alle opzioni di montaggio su guida DIN, guida C o a vite, mentre il display retroilluminato consente di verificare in tempo reale lo stato delle valvole. I connettori preassemblati agevolano ulteriormente il collegamento degli attuatori, riducendo tempi e complessità di cantiere.
Grazie alla regolazione intelligente, il sistema adatta automaticamente il flusso dell’acqua in base alla temperatura impostata e alle reali condizioni termiche, evitando sbalzi e dispersioni. Rispetto alle valvole tradizionali, gli attuatori motorizzati garantiscono risparmio energetico, maggiore durata del generatore di calore e funzionamento ottimale anche in abbinamento con pompe di calore.
Il regolatore può operare in modalità stand-alone, gestendo fino a otto termostati a parete compatibili Homematic IP, oppure essere integrato nell’ecosistema domotico del brand, controllabile da app con oltre 150 dispositivi smart interoperabili. La possibilità di configurare fino a sei programmi di riscaldamento/raffrescamento con profili personalizzati consente di adattare il comfort domestico alle diverse esigenze quotidiane, con la sicurezza di un impianto sempre bilanciato ed efficiente.
Il sistema sfrutta la fasatura dei filetti che mantiene sempre allineati i collettori, eliminando la necessità di sigillanti aggiuntivi come canapa o PTFE. L’o-ring in EPDM perossidico assicura una perfetta tenuta idraulica, rendendo il montaggio rapido e sicuro. Le derivazioni di mandata sono dotate di regolatori di portata Fluxer con vetrino sostituibile anche a impianto in funzione, garantendo bilanciamento idraulico e controllo puntuale di ogni circuito. Le derivazioni di ritorno, invece, integrano valvole di intercettazione con vitone termostatizzabile e cappuccio di protezione.
Disponibili con 3, 4 o 5 uscite e attacco principale G 1”, i collettori Easy Radiant sono compatibili con uscite G 3/4” EK e M24. Possono lavorare fino a 90 °C di temperatura del fluido e 10 bar di pressione massima, assicurando robustezza e durata anche in condizioni gravose.
Completati da un’ampia gamma di accessori, i collettori Easy Radiant offrono agli installatori la massima flessibilità nella configurazione degli impianti radianti, coniugando affidabilità, semplicità di utilizzo e qualità costruttiva made in IVAR.
Il sistema radiante elettrico PRODESO HEAT GRIP 5 SYSTEM di Progress Profiles è progettato per riscaldare solo le zone desiderate, senza dover intervenire su tutta la superficie. Una caratteristica che permette di raggiungere più rapidamente la temperatura ottimale, riducendo tempi e costi di posa sia in fase di costruzione sia in ristrutturazione. Con uno spessore minimo di appena 5 mm, il sistema è adatto a pavimenti e rivestimenti e lascia totale libertà progettuale negli interni.
Grazie alle proprietà desolidarizzanti e impermeabilizzanti, PRODESO HEAT GRIP 5 SYSTEM può essere installato anche su supporti fessurati o soggetti a ritiro igrometrico, assicurando stabilità e durata nel tempo. È disponibile anche nella versione autoadesiva PRODESO HEAT GRIP 5 STICK (5,5 mm di spessore), particolarmente adatta per pavimentazioni preesistenti, in compensato o metallo, con una resistenza allo strappo raddoppiata e una resistenza alla compressione superiore del 50%.
La scelta del polietilene elimina l’effetto memoria tipico del polipropilene, rendendo la posa più semplice e rapida senza necessità di fissaggi aggiuntivi. A completare il sistema ci sono i cavi di ultima generazione PRODESO HEAT GRIP 5 CABLE, con resistenze in parallelo per garantire continuità di funzionamento anche in caso di danno localizzato, e il PRODESO HEAT GRIP 5 THERMOSTAT KIT, un termostato digitale connesso via WiFi e gestibile da smartphone o tablet tramite app Android e iOS.
Il sistema, una volta completato con le soluzioni di design Progress Profiles – come profili e battiscopa della collezione Kaleidos – coniuga tecnologia e stile. Per un bagno di 5 m² con potenza installata di circa 500 W, il costo del pacchetto (membrana, cavo e termostato) è di circa 750 euro da listino.
Il sistema Uponor Siccus 16 rappresenta una delle soluzioni più evolute nel settore della climatizzazione radiante a pavimento per interventi di ristrutturazione. Con un’altezza costruttiva ridotta a soli 20 mm, il pannello a secco consente l’installazione diretta di pavimentazioni come laminato, parquet, piastrelle o pietra naturale, senza necessità di ulteriori strati di distribuzione del carico.
La struttura con strato di alluminio integrato assicura una distribuzione uniforme del calore, rapidità di risposta (fino al 90% della potenza entro la prima ora) e durata nel tempo. Grazie a un’inerzia ridotta, il comfort termico viene raggiunto in appena 20 minuti, con un significativo risparmio energetico rispetto ai sistemi tradizionali.
Compatibile con moderne pompe di calore e impianti a bassa temperatura, Uponor Siccus 16 è ideale per edifici con vincoli di spessore e problematiche statiche, poiché la configurazione leggera riduce le sollecitazioni strutturali. L’installazione è semplice e veloce, richiede una sola persona e riduce fino al 40% i tempi di posa rispetto ai sistemi convenzionali, garantendo minimi disagi durante i lavori.
Robustezza, efficienza e praticità rendono Uponor Siccus 16 la scelta perfetta per installatori, progettisti e proprietari che cercano un sistema radiante affidabile, sostenibile e adatto alle esigenze delle ristrutturazioni moderne.
Il TOP PLUS 5 di Viessmann è un pannello isolante termosaldato ad alta resistenza meccanica, progettato per sistemi radianti a pavimento con massetti ribassati di nuova generazione (a partire da 1 cm di spessore). Realizzato in polistirene espanso sinterizzato (EPS 500) a cellule chiuse, additivato con grafite per ottimizzare le prestazioni termiche, il pannello è accoppiato con una pellicola termosaldata che ne incrementa la robustezza, efficienza e leggerezza. Queste caratteristiche lo rendono ideale per interventi di ristrutturazione e riqualificazione energetica su edifici esistenti, dove è fondamentale limitare i sovraccarichi strutturali e ridurre gli ingombri.
Con uno spessore totale di soli 38 mm e una resistenza alla compressione di 500 kPa, TOP PLUS 5 consente la posa di tubi da 16 o 17 mm con passo modulare di 50 mm, assicurando stabilità anche in presenza di carichi elevati. La struttura bugnata favorisce una distribuzione omogenea del calore e semplifica la posa, rendendo il sistema idoneo sia per riscaldamento sia per raffrescamento a pavimento.
Le prestazioni termiche sono garantite da una conducibilità λ dichiarata di 0,030 W/mK e una resistenza termica di 0,63 m²K/W, in conformità con le norme UNI EN 12667 e UNI EN 12087. Queste caratteristiche, unite alla bassa inerzia termica del sistema, consentono tempi di risposta rapidi e un’elevata efficienza anche con generatori a bassa temperatura come le pompe di calore.
Il sistema Wavin Comfia Dry è una soluzione radiante a secco pensata per applicazioni civili in cui siano richiesti bassi spessori o ridotti carichi strutturali. Realizzato in EPS300 rivestito da lamina di alluminio, garantisce ottime prestazioni termiche e meccaniche (resistenza a compressione ≥ 300 kPa, λD 0,032 W/mK), assicurando al tempo stesso leggerezza, stabilità dimensionale e facilità di posa.
I pannelli, disponibili nelle versioni passo 10 mm e passo 15 mm, sono predisposti per l’inserimento di tubazioni da 16 mm di diametro e consentono la realizzazione di curve e attraversamenti in prossimità di porte e collettori grazie alle scanalature pretranciate. L’installazione avviene senza massetto, con fissaggio diretto a terra tramite adesivo cementizio e collegamento dei pannelli tramite nastro adesivo alluminato Wavin.
Il sistema permette la posa diretta di rivestimenti come piastrelle o parquet, sia incollati (previo primer specifico) sia flottanti, garantendo tempi di cantiere ridotti e massima flessibilità progettuale. Con una resistenza termica pari a 0,75–0,76 m²K/W, Wavin Comfia Dry rappresenta una tecnologia affidabile ed evoluta per interventi di nuova costruzione o ristrutturazione che richiedono efficienza energetica, comfort abitativo e rapidità di installazione.
[ez-toc]
Infine, un impianto di ventilazione meccanica controllata permette di risparmiare sui costi energetici necessari alla climatizzazione degli ambienti. Aprire porte e finestre, difatti, causa una grande dispersione di calore. Oltretutto, se si sceglie di installare un recuperatore di calore, il risparmio energetico è davvero notevole.
Questi vantaggi si aggiungono al principale, ossia alla garanzia di poter sempre contare sulla giusta qualità dell’aria.
La tipologia, il dimensionamento e la regolazione dell’impianto dipendono dal tipo di edificio, dalle sue dimensioni, dalle attività che vi si svolgono e dal numero di occupanti.
Nella maggior parte dei casi, lo scambio di aria avviene tramite condotte di ventilazione forzata. Inoltre, tutti i principali modelli di impianti VMC sono dotati di filtri, per ridurre l’ingresso di inquinanti e allergeni. Questi elementi richiedono anche una regolare pulizia e manutenzione, al fine di non inficiare il loro funzionamento.
Nel caso in cui l’impianto VMC sia parte di un intervento di riqualificazione energetica globale dell’edificio, è possibile usufruire dell’Ecobonus con una detrazione del 50% per abitazioni principali e del 36% per immobili secondari. L’intervento deve garantire un reale miglioramento dell’efficienza energetica, dimostrabile tramite APE (Attestato di Prestazione Energetica), relazione tecnica e comunicazione all’ENEA entro 90 giorni dalla conclusione dei lavori.
Il costo di un impianto di ventilazione meccanica dipende dalla tipologia che si decide di installare. Una prima importante differenza riguarda la predisposizione di un impianto centralizzato o di un impianto puntuale di aerazione. Nel caso di un impianto di ventilazione meccanica a doppio flusso e centralizzato, ipotizzando di servire un’abitazione di circa 100 mq, può costare dai 5.000 ai 10.000 euro, inclusi progettazione e manodopera.
Se si sceglie di installare un impianto decentralizzato, quindi con sistemi di aerazione singoli per ciascun ambiente, il costo è minore e varia dai 500 ai 1.000 euro per unità, incluso il recuperatore di calore.
Domusgaia - NIBE ERS S40-400[/caption]
L’unità di ventilazione meccanica controllata con recupero di calore NIBE ERS S40-400 di DomusGaia ad alta efficienza energetica (fino all’85%), ideale per abitazioni fino a 250 m². Dotata di scambiatore di calore rotante, consente anche il recupero dell’umidità, garantendo comfort e risparmio energetico.
Include un sensore di umidità, un riscaldatore integrato e può essere installata in ambienti freddi. Compatibile con le pompe di calore NIBE serie S (sia geotermiche che aria/acqua), si integra in un sistema completo e intelligente per il riscaldamento e la ventilazione, controllabile direttamente dalla pompa di calore.
Helty Flow 40 con uscita in luce[/caption]
Helty Flow 40 con uscita in luce è una innovativa soluzione di ventilazione meccanica controllata (VMC) decentralizzata, pensata per chi desidera un impianto invisibile, discreto e integrato perfettamente nell’edificio, senza alcun impatto visivo né all’interno né in facciata. E' infatti possibile posizionare le griglie di aerazione direttamente nella spalletta della finestra, evitando ogni alterazione dell’estetica architettonica esterna — un plus molto apprezzato in edifici storici o di elevato pregio architettonico.
Il sistema viene completamente incassato nella muratura, lasciando visibile solo la cover frontale dal design minimale, disponibile in ABS bianco verniciabile o in plexiglass bianco o nero. Non necessita di tubazioni o controsoffitti e non occupa spazio utile, risultando ideale per nuove costruzioni e progetti di riqualificazione. L’installazione puntuale stanza per stanza consente inoltre di adattare le performance alle reali necessità di ricambio d’aria dei singoli ambienti.
Dal punto di vista prestazionale, Helty Flow 40 con uscita in luce mantiene tutte le caratteristiche del modello standard. È dotato di recuperatore entalpico a flussi incrociati, capace di recuperare fino al 91% del calore, e di un filtro F7 (ePM2,5 65%) per la rimozione efficace di pollini, batteri e PM2,5. Su richiesta è disponibile anche il filtro F9 a carboni attivi (ePM1 80%), per un’azione più profonda contro le polveri sottili PM1.
Per ambienti di dimensioni maggiori, la stessa tecnologia di griglia integrata può essere adottata anche nella versione Helty Flow 120, con una portata più elevata di 120 m³/h. Entrambe le soluzioni possono essere predisposte in cantiere e completate in un secondo momento, offrendo massima flessibilità progettuale.
HomeVent® ER di Hoval[/caption]
Il sistema di ventilazione meccanica controllata (VMC) HomeVent® ER di Hoval per ambienti residenziali mono e plurifamiliari, unisce efficienza energetica, silenziosità e comfort climatico. Con una portata d’aria di 400 m³/h, HomeVent® ER si colloca ai vertici della categoria per prestazioni, offrendo una qualità dell’aria indoor costantemente ottimale: fresca, priva di eccessi di umidità o secchezza, e perfettamente bilanciata per garantire benessere immediato e duraturo.
Dotato di tecnologia digitale avanzata, questo sistema non solo regola con precisione i flussi d’aria in funzione delle reali esigenze dell’ambiente, ma contribuisce in modo significativo al risparmio energetico, ottimizzando i consumi rispetto ai sistemi della stessa classe. Il suo funzionamento estremamente silenzioso lo rende perfetto anche per installazioni in ambienti sensibili al rumore, come camere da letto o zone living.
HomeVent® ER è compatibile con un’ampia gamma di griglie di mandata e di ripresa dal look elegante, ideali per integrarsi in contesti architettonici di pregio. L’unità è inoltre estremamente compatta e flessibile: può essere installata sia verticalmente che orizzontalmente, all’interno o all’esterno dell’edificio, garantendo massima adattabilità progettuale.
E' dotato di sistema Isi, una tecnologia esclusiva Hoval che semplifica radicalmente le operazioni di installazione, rendendo l’intervento più rapido, preciso e meno invasivo.
INNOVA HRC+[/caption]
INNOVA presenta HRC+, la nuova soluzione di Ventilazione Meccanica Controllata (VMC) decentralizzata ad alta portata, progettata per garantire una qualità dell’aria eccellente in edifici residenziali, uffici, scuole, negozi e hotel, senza opere murarie invasive. Adatto sia in edifici di nuova costruzione che in interventi di riqualificazione, HRC+ offre una soluzione compatta e altamente efficiente, senza necessità di realizzare un impianto centralizzato, in grado di migliorare la qualità dell’aria indoor, garantendo comfort, benessere e risparmio energetico, riducendo umidità, inquinanti e consumi energetici.
Le unità HRC+ si distinguono per:
Installazione semplificata → Nessuna canalizzazione, solo due fori a parete con griglie esterne tinteggiabili.
Recupero di calore ad alta efficienza → Scambiatori a flussi incrociati o entalpici con rendimenti fino all’86,1%.
Operatività fino a -25°C → Perfette per ogni clima, con funzione free-cooling nelle mezze stagioni.
Ventilatori centrifughi EC → Silenziosi, a velocità variabile, con motori brushless per una massima efficienza.
Filtrazione avanzata → Filtri ePM1 70% + opzione lampada UV-C per sanificazione antibatterica e antivirale.
Il sistema si controlla facilmente tramite pannello Smart Touch con rilevamento di temperatura, umidità e qualità dell’aria. È disponibile anche una versione con Wi-Fi integrato, gestibile via app da remoto.
EasyClima di IRSAP rappresenta una soluzione innovativa che unisce ventilazione meccanica controllata con recupero di calore e climatizzazione (invernale ed estiva) a zone in un’unica infrastruttura tecnologica.
Pensato per edifici ad alta efficienza energetica, sia nuovi che riqualificati, questo sistema consente la gestione indipendente del clima in ogni ambiente, assicurando comfort continuo, filtrazione dell'aria, bassi consumi energetici e bassa rumorosità.
Disponibile in versione satellite (CLIMA), in 4 taglie con potenze dai 2,3 kW fino ai 5,1 kW nominali, o monoblocco (CLIMA RV), in 2 taglie da 4 kW e da 5,1 kW nominali, EasyClima si integra con impianti idronici e si controlla tramite il sistema smart IRSAP NOW, garantendo climatizzazione su misura per ogni zona, anche da remoto.
VMC a doppio flusso di IVAR[/caption]
La soluzione di Ventilazione Meccanica Controllata (VMC) a doppio flusso con recupero di calore proposta da IVAR coniuga tecnologia avanzata, benessere indoor ed efficienza energetica, assicurando la salubrità dell’aria negli ambienti chiusi.
Progettata per un ricambio d’aria continuo e calcolato, la VMC IVAR combatte inquinanti invisibili come muffe, CO₂ e gas radon, migliorando radicalmente la qualità dell’aria nelle abitazioni, negli uffici e negli edifici scolastici.
Il sistema IVAR si distingue per la semplicità costruttiva e per una progettazione focalizzata sulla facilità di installazione e sull’efficacia funzionale, con un cuore tecnologico costituito dal recuperatore di calore. Disponibile in vari modelli, a parete, soffitto o a basamento per portate più elevate, il recuperatore è in grado di recuperare fino al 90% del calore dell’aria espulsa, riducendo al minimo le dispersioni energetiche. La gamma prevede scambiatori sia sensibili che entalpici, questi ultimi in grado di trasferire anche l’umidità, assicurando un microclima perfettamente bilanciato.
All’interno del recuperatore trovano posto filtri ad alta efficienza, essenziali per trattenere pollini, polveri sottili e particolato dall’aria esterna. Il sistema è completato da canalizzazioni flessibili, antistatiche e antibatteriche, progettate per integrarsi facilmente in edifici sia nuovi che in ristrutturazione, e da bocchette eleganti e funzionali, che si inseriscono armoniosamente in ogni contesto abitativo.
Il sistema di controllo consente una gestione intuitiva, con regolazioni personalizzabili per ottimizzare comfort e consumi. Particolare attenzione è riservata all’estetica: le griglie ambiente IVAR, realizzate in acciaio verniciato RAL 9003, si agganciano con semplici clip ai diffusori e sono progettate per offrire massima resa tecnica senza rinunciare allo stile.
Jodo VMC Puntuale [/caption]
La VMC puntuale di Jodo è un sistema di ventilazione meccanica controllata decentralizzata progettato per il ricambio d’aria stanza per stanza, senza l’uso di canalizzazioni. Pensata per contesti residenziali, ristrutturazioni o edifici ad alta efficienza energetica, è facile da installare, non richiede opere murarie invasive e consente un significativo contenimento dei costi di installazione e manutenzione.
Il cuore tecnologico del sistema è lo scambiatore di calore ceramico ad altissima efficienza, capace di recuperare fino al 90% del calore contenuto nell’aria espulsa. Grazie al funzionamento a flusso alternato, il calore viene accumulato e restituito all’aria nuova in ingresso, migliorando l’efficienza energetica dell’edificio sia in inverno che in estate.
La VMC Jodo contribuisce a mantenere un ambiente interno sano, riducendo umidità, muffe e inquinanti, e assicurando una qualità dell’aria costante in termini di temperatura, umidità e purezza. Esteticamente, il sistema si distingue per il design raffinato e per un’ampia gamma di griglie estetiche, che lo rendono facilmente integrabile in qualsiasi contesto architettonico.
Nuove unità VMC di Panasonic[/caption]
Pensate per spazi domestici, le nuove unità residenziali a flusso inverso di Panasonic assicurano un continuo ricambio dell’aria e un’efficace filtrazione grazie a ventilatori brushless a controllo elettronico modulante e a scambiatori di calore in polipropilene a flusso controcorrente. Questi ultimi recuperano energia termica dall’aria esausta, trasferendola all’aria in ingresso, contribuendo a un significativo risparmio energetico senza compromettere il comfort.
Il filtro ePM1 80% garantisce la rimozione delle polveri sottili, migliorando la salubrità degli ambienti. La linea include tre modelli con installazione universale, orizzontale o verticale, pensati per essere compatti e facilmente integrabili anche in spazi ridotti, con pannelli d’ispezione accessibili per facilitare manutenzione e controllo.
Per ambienti commerciali e ad alta frequentazione, Panasonic propone la serie ZY, una gamma di unità ERV a recupero di calore composta da nove modelli, inclusa la potente versione da 2.000 m³/h. Questi sistemi integrano motori EC a controllo indipendente per mandata e ripresa, filtri F7 ad alta efficienza e offrono una pressione statica esterna fino a 150 Pa, garantendo prestazioni elevate anche in impianti complessi.
[caption id="attachment_751262" align="aligncenter" width="1200"]
Unità a recupero di calore, serie avanzata ZY[/caption]
Il recupero termico fino all’83% ottimizza i costi operativi e contribuisce al benessere ambientale durante tutto l’anno, grazie al bilanciamento dei parametri termoigrometrici. A rafforzare la funzionalità, Panasonic ha integrato doppie serrande antiricircolo, una novità esclusiva, che impediscono i flussi d’aria errati in caso di fermo dell’unità.
Il sistema è completato da un controller remoto intuitivo e da opzioni di integrazione evolute: collegamento in gruppo (fino a 2 ERV), integrazione diretta all’interruttore di campo e connessione con sistemi HVAC tramite protocollo RS485, per un’integrazione diretta in architetture BMS.
Vitovent 100-D di Viessmann[/caption]
Vitovent 100-D di Viessmann è un sistema di ventilazione meccanica controllata decentralizzato progettato per migliorare la qualità dell'aria negli ambienti interni con una portata volumetrica fino a 55 m³/h. La sua installazione è semplice e non richiede canalizzazioni complesse, rendendolo ideale per ristrutturazioni o edifici esistenti. Il sistema garantisce un ricambio d'aria efficiente, contribuendo a ridurre l'umidità e prevenire la formazione di muffe, migliorando così il comfort abitativo.
Vitovent 100-D è dotato di un recuperatore di calore che consente di recuperare fino al 91% del calore dall'aria estratta, favorendo un risparmio energetico significativo.
Grazie a bocchetta esterna ed interna con ottimizzazione acustica, il funzionamento risulta estremamente silenzioso. In più, la possibilità di regolare la portata d'aria in base alle esigenze specifiche dell'ambiente - controllo semplice tramite comando touch sull'unità di comando o con App unità di comando WiFi - lo rendono una soluzione versatile e adattabile.
Infine, il design discreto si integra facilmente in diversi contesti abitativi senza compromettere l'estetica degli interni.
Wavin Ventiza COMPACT[/caption]
Wavin Ventiza COMPACT è la risposta intelligente alle esigenze della nuova edilizia residenziale, sempre più orientata verso unità abitative compatte ed efficienti. Progettata per ambienti da 60 a 120 mq, questa unità di ventilazione meccanica controllata a doppio flusso con recuperatore di calore rappresenta una soluzione ad alte prestazioni in un formato ultra-compatto. Con dimensioni di appena 580x589x277 mm e un peso di 19,5 kg, può essere facilmente installata in spazi ristretti come controsoffitti, disimpegni o ripostigli.
Nonostante la sua struttura ridotta, Ventiza COMPACT eredita alcune delle caratteristiche più avanzate della serie Ventiza HP. È dotata di ventilatori a portata costante, che assicurano una ventilazione efficiente e silenziosa, ottimizzando i consumi energetici. La filtrazione è altamente efficace, con filtri ISO ePM1 80% sia per l’aria immessa che per quella estratta, ideali per trattenere polveri sottili, pollini e altri inquinanti.
La versatilità è un altro punto di forza: può essere montata sia a parete che a soffitto ed è disponibile in due taglie con portate nominali da 100 m³/h e 140 m³/h (con picchi rispettivamente di 140 m³/h e 210 m³/h). A seconda delle esigenze, si può scegliere tra scambiatore di calore sensibile o entalpico, rendendo la macchina adatta a diversi climi e condizioni abitative.
In termini di gestione, l’utente ha la possibilità di selezionare manualmente tre velocità preimpostate oppure di optare per la regolazione automatica mediante un sensore di qualità dell’aria (disponibile come optional), per un funzionamento ancora più smart e reattivo.
FHP - Galletti[/caption]
FHP, il nuovo ventilconvettore canalizzabile ad alta prevalenza, progettato da Galletti, offre elevate prestazioni aerauliche e massima efficienza termica in diverse applicazioni, dagli uffici alle strutture ricettive, fino agli ambienti residenziali. Grazie alle sue dimensioni compatte (solo 22,4 cm di altezza) e alla sua silenziosità, FHP rappresenta una soluzione ideale per contesti in cui il comfort acustico è fondamentale.
La serie di fan coil FHP è disponibile in 6 modelli e in un'ampia gamma di portate d'aria, con flussi d’aria da 280 a 650 m³/h, adattandosi a diverse esigenze impiantistiche.
Il motoventilatore potenziato assicura una pressione statica utile di 50 Pa alla velocità media e 60 Pa alla velocità massima, permettendo all’unità di essere classificata come fan coil canalizzabile secondo le specifiche Eurovent. Questo la rende una scelta ideale per l’integrazione con canalizzazioni, migliorando l’efficienza della distribuzione dell’aria.
La versatilità di installazione è uno dei punti di forza di FHP, che può essere montato sia in posizione orizzontale che verticale, grazie alla presenza di una doppia bacinella di raccolta condensa, assicurando un drenaggio efficace in qualsiasi configurazione. Inoltre, gli attacchi idraulici reversibili offrono un’ulteriore libertà nella progettazione e nell’installazione, adattandosi facilmente alle esigenze di cantiere.
FHP è compatibile con i sistemi di zonificazione, consentendo una gestione avanzata del comfort climatico. La qualità dell’aria è ulteriormente migliorata dalla possibilità di integrare il sistema di sanificazione JONIX, che riduce la presenza di batteri e agenti inquinanti, rendendolo ideale per ambienti ad alta frequentazione. Per garantire un’installazione rapida e personalizzata, Galletti offre anche una gamma completa di accessori, tra cui pannelli di comando evoluti, plenum di mandata e aspirazione dell’aria, oltre a raccordi specifici per configurazioni chiavi in mano.
Wavin Chemidro presenta la nuova linea di unità di ventilazione meccanica controllata!
L’introduzione di infissi sempre più performanti all’interno delle abitazioni ha favorito una netta diminuzione delle dispersioni termiche, con conseguenti benefici sul piano del risparmio energetico e del comfort abitativo, ma ha reso ancor più complicato un adeguato ricambio dell’aria. Per evitare che tale problematica porti alla formazione di umidità e al proliferare di muffa, Wavin Chemidro propone la sua nuova linea di unità di ventilazione meccanica controllata, studiate ad hoc per garantire ad ogni singola abitazione una fornitura costante di aria fresca e pulita.
Disponibili in numerose taglie e modelli, per rispondere alle più svariate esigenze volumetriche (dall’abitazione mono o pluri-familiare alla singola mansarda), di comfort e prezzo desiderato, i sistemi si sviluppano in maniera totalmente non invasiva, lasciando in vista solo gli elementi terminali, e si caratterizzano per il funzionamento semplice e immediato, con costi di esercizio e di manutenzione minimi. Non solo: oltre a favorire il ricambio e il rinnovo dell’aria, grazie ai due ventilatori che svolgono le funzionalità di estrazione dell’aria viziata interna e di immissione di quella pulita proveniente dall’esterno, le soluzioni Wavin Chemidro assicurano un risparmio energetico fino al 90% grazie alla presenza di un recuperatore di calore ad altissima efficienza.
Per abitazioni di dimensione ridotta o non provviste di centrale tecnica, in cui è necessario posizionare le unità di ventilazione in spazi molto ristretti (piccoli ripostigli, soffitti ecc.), Wavin Chemidro propone una soluzione compatta a contro-soffitto (modello RDCD 2.5). E se la prima versione prevede il solo recupero del calore ed è regolabile con dispositivo di controllo della velocità dei ventilatori posto in un locale abitato, la seconda, denominata RDCD 2.5 BP, offre anche una funzione meccanica di by-pass automatico per il free-heating e il free-cooling, con regolazione effettuabile da quadro o da apposito display e funzioni aggiuntive quali la programmazione oraria e il controllo della ventilazione da sonda di qualità dell’aria. Esistono poi le versioni RDCD 2.5 H e RDCD 2.5 H BP, che offrono una potenza nominale del ventilatore accoppiato doppia rispetto al modello base.
L’unità RDCD 5.0 è invece caratterizzata da una struttura compatta verticale in EPS, ideale per la gestione di unità abitative singole o a più piani, dotate di locale ad uso centrale termica, garage o soffitta. Caratterizzato da funzione meccanica di by-pass automatico e di un sistema di regolazione cablato a bordo macchina, il sistema assicura il recupero del calore ed è persino disponibile con controllo da remoto.
RDCD 0 si configura come la soluzione intermedia tra i due modelli precedenti, coniugando la potenza dell’unità compatta verticale RDCC 5.0 alla versatilità del sistema a soffitto RDCD 2.5. Rispetto ai due modelli in EPS, RCDC-0 si caratterizza per il telaio portante in profili d’alluminio e pannelli in lamiera di acciaio zincato.
Nel caso in cui vi siano abitazioni che, per motivi tecnici, non prevedano la possibilità di inserimento di un vero impianto di ventilazione meccanica controllata, Wavin Chemidro prevede la possibilità di installare dei recuperatori di calore a flusso d’aria reversibile in ogni singola stanza della casa, dotati di telecomando per la gestione della ventilazione.
Nel rispetto della salubrità dell’aria e degli ambienti abitativi, la distribuzione dell’aria dei sistemi di VMC by Chemidro avviene attraverso canali antibatterici ed antistatici, normalmente di sezione tonda e nel caso di distribuzione in ambienti con strutture di passaggio ridotti o limitati possono essere ovali. Le bocchette di immissione dell’aria pulita sono poste nei locali nobili della casa (soggiorni, camere da letto), mentre quelle di estrazione dell’aria viziata sono situate nelle cucine e nei locali di servizio (bagni, lavanderie, disimpegni).
Inoltre tutte le unità ventilanti sono dotate di filtri di serie classe G4, adatti a trattenere la maggior parte dei pollini e polveri. Per limitare l’ingresso a polveri più sottili è possibile aggiungere, sull’ingresso aria esterna, un filtro di classe F7 particolarmente adatto a chi è soggetto ad allergie.
[post_title] => Ventilazione meccanica controllata Wavin
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => ventilazione-meccanica-controllata-wavin
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2015-10-23 14:47:13
[post_modified_gmt] => 2015-10-23 12:47:13
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?post_type=focus&p=550593
[menu_order] => 0
[post_type] => focus_prodotti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
[related_prodotti_posts] => Array
(
[0] => WP_Post Object
(
[ID] => 619580
[post_author] => 4
[post_date] => 2018-10-04 01:06:07
[post_date_gmt] => 2018-10-03 23:06:07
[post_content] => Una pista ciclabile di 30 metri completamente realizzata in plastica riciclata è stata inaugurata in Olanda. PlasticRoad è un esempio di economia circolare, una struttura stradale prefabbricata e modulare
Dalla collaborazione tra le aziende KWS, Wavin e Total, nasce PlasticRoad, virtuoso esempio di economia circolare, che consiste in una struttura stradale prefabbricata, modulare, esclusivamente realizzata in plastica riciclata.
Si tratta di un progetto molto interessante considerando che nel mondo ogni anno vengono utilizzate 350 milioni di tonnellate di plastica, che per la maggior parte a fine vita non vengono riciclate, con importanti impatti sull'inquinamento ambientale.
La produzione prefabbricata, la leggerezza e il design modulare di PlasticRoad rendono la realizzazione e la manutenzione più veloce, semplice ed efficiente rispetto alle strutture stradali tradizionali. La Plastic Road ha con un minore impatto sull'ambiente, minori emissioni CO₂ e un'impronta di carbonio molto più bassa rispetto alle strutture stradali tradizionali, grazie alla maggiore durata di vita e alla diminuzione del numero di movimenti di trasporto necessari nella sua costruzione. Anne Koudtaal e Simon Jorritsma di KWS, che hanno ideato il progetto nel 2013, prevedono una durata di tre volte superiore rispetto ad una pista ciclabile tradizionale.
Lo scorso 11 settembre è stata inaugurata a Zwolle, città olandese che ospita la sede centrale del Gruppo Wavin, la prima PlasticRoad. Lunga 30 metri contiene una quantità di plastica riciclata pari a 218.000 bicchieri o 500.000 tappi di plastica.
La cavità presente nella PlasticRoad può essere utilizzata per diversi scopi, per esempio per immagazzinare temporaneamente l'acqua, evitando così allagamenti in caso di precipitazioni estreme o per il passaggio di cavi e tubi, evitando così danni da scavo, o sistemi di ricarica elettrica dei veicoli, ma anche, come nel caso del sito pilota, per l'installazione di sensori utili per monitorare la tenuta della strada alle diverse temperature e il numero dei passaggi. Grazie a questi sensori PlasticRoad è la prima pista ciclabile intelligente al mondo.
Tra i vantaggi è veloce da costruire e rappresenta un'importante innovazione ingegneristica perché elimina tutti i problemi di sicurezza dovuti alle buche e al dissesto dell’asfalto. Inoltre la struttura permeabile assicura un rapido scorrimento dell'acqua piovana in eccesso, e la riduzione del rumore del traffico.
Nel mese di novembre sarà installata nella città olandese di Overijssel una seconda pista ciclabile con miglioramenti rispetto al primo test pilota di Zwolle. I partner stanno cercando altre location per il lancio di nuovi progetti anche in altri ambiti, per esempio per possibili applicazioni nei parcheggi, banchine dei treni o marciapiedi.
[post_title] => Inaugurata in Olanda PlasticRoad, pista ciclabile green
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => inaugurata-olanda-plasticroad-pista-ciclabile-plastica-riciclata-wavin
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2018-10-03 12:22:49
[post_modified_gmt] => 2018-10-03 10:22:49
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?p=619580
[menu_order] => 0
[post_type] => post
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[1] => WP_Post Object
(
[ID] => 558740
[post_author] => 4
[post_date] => 2016-02-24 00:06:25
[post_date_gmt] => 2016-02-23 23:06:25
[post_content] => Wavin presenta “Gran Premio SiTech+” il contest riservato ad idraulici ed installatori, ideato ad hoc per promuovere il lancio di Wavin SiTech+, il nuovo sistema di scarico in polipropilene rinforzato con cariche minerali più pesante del 20% rispetto alla release precedente.
L'evento permetterà a 120 fortunati di assistere gratuitamente, in formula Hospitality VIP, al Moto GP di San Marino e della Riviera di Rimini in programma domenica 11 settembre 2016.
Come partecipare al contest?
Basta recarsi presso il proprio rivenditore di fiducia, nel periodo compreso tra il 22 febbraio al 30 aprile, e acquistare i nuovi prodotti SiTech+ per un importo minimo di 250€ + iva (e multipli). Oltre a ricevere uno sconto immediato del 10% sull’acquisto, l’installatore riceverà una cartolina Instant Win e potrà scoprire subito, registrandosi sul sito sitechplus.wavin.it e inserendo dati personali e codice univoco della card, se ha vinto l’ambito MotoGP da VIP.
La promozione vedrà il coinvolgimento di numerosi distributori di prodotti termoidraulici dislocati su tutto il territorio nazionale, riconoscibili dalla presenza di una serie di espositori e materiali pop dedicati al contest e realizzati con il contributo di tubi e raccordi Wavin SiTech+.
Con lo sviluppo del nuovo prodotto Wavin non si è limitata a migliorare le caratteristiche della tubazione, ma ha voluto fortemente innovare anche la gamma dei raccordi. Grazie ad una nuova formula sono stati infatti incrementati massa e peso, ottenendo un aumento medio superiore al 20%. Un risultato che garantisce al prodotto una maggiore resistenza, favorendo un eccellente isolamento dai rumori causati dagli scarichi e un conseguente aumento del comfort abitativo. Il nuovo design del bicchiere dei raccordi e dei tubi è caratterizzato da anelli di rinforzo che garantiscono una migliore presa e un’ottima robustezza, mentre il nuovo colore nero rende il prodotto meno sensibile allo sporco.
Il regolamento del contest sarà disponibile in versione integrale sul sito.
[post_title] => Gran Premio SiTech+
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => gran-premio-sitech
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2016-02-22 13:59:57
[post_modified_gmt] => 2016-02-22 12:59:57
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?p=558740
[menu_order] => 0
[post_type] => post
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[2] => WP_Post Object
(
[ID] => 553026
[post_author] => 4
[post_date] => 2015-11-17 04:27:51
[post_date_gmt] => 2015-11-17 03:27:51
[post_content] => Wavin Italia, filiale italiana del Gruppo Wavin impegnata nello sviluppo di sistemi di tubazioni in plastica per il settore delle costruzioni e delle applicazioni per infrastrutture, è lieta di annunciare che il suo centro di formazione Wavin Solutions Center, inaugurato nel mese di marzo 2014, ha ispirato la creazione di un progetto internazionale denominato Wavin Academy. Il successo ottenuto da Solutions Center, che in poco più di un anno e mezzo ha ospitato oltre 3.000 professionisti del settore, ha infatti spinto il Gruppo a progettare strutture affini, che prendendo esempio dal caso italiano possano consentire ai visitatori di scoprire le soluzioni Wavin e di mantenersi aggiornati su nuovi prodotti e tecnologie, anche nelle altre filiali europee.
“Siamo estremamente orgogliosi del fatto che il Gruppo abbia premiato il nostro progetto Solutions Center, nato dalla nostra volontà di migliorare il confronto con i clienti offrendo loro un sistema diverso di contatto qualificato –sottolinea Emilio Rigiroli, Country Director di Wavin Italia- l’esportazione di questo format, che ci ha consentito di accogliere i nostri ospiti in un ambiente loro dedicato e studiato per offrire loro una formazione tecnica di primo piano, e la nascita del brand Wavin Academy rappresentano una chiara dimostrazione del fatto che la strategia intrapresa lo scorso anno si è rivelata vincente”.
All’inaugurazione di Wavin Solutions Center è seguita la nascita di Wavin Ekoplastik in Repubblica Ceca e di Wavin Turchia, mentre per il mese di novembre, successivamente allo sviluppo del brand comune Wavin Academy, è previsto il lancio di un centro di formazione anche in Olanda. Il prossimo anno sarà invece il turno di Wavin Polonia, Wavin UK.
Wavin Academy in Italia si caratterizza per l’innovativo laboratorio, che consente ai visitatori di toccare con mano le numerose soluzioni dell’azienda destinate a quattro principali aree: lo Storm Water Managemet, ovvero la gestione delle acque meteoriche la cui importanza è fondamentale per evitare il rischio di inondazioni; la sezione dedicata ai prodotti per lo scarico, con sistemi resistenti e insonorizzati quali Wavin AS e Wavin Sitech+, l’area dedicata all’adduzione dell’acqua e quella dei sistemi di riscaldamento e raffrescamento radiante, che con il brand Chemidro propone soluzioni d’eccezione come il sistema a soffitto CD-4.[caption id="attachment_553029" align="aligncenter" width="600"]
Ogni unità abitativa della palazzina è progettata per garantire massima vivibilità grazie a giardini privati al piano terra, ampie terrazze ai piani superiori e finiture curate nei minimi dettagli.
Le abitazioni sono dotate di impianto radiante a pavimento centralizzato alimentato da pompa di calore, impianto fotovoltaico individuale da 2,4 kW, impianto condominiale da 5 kW e sistema di ventilazione meccanica controllata (VMC) per assicurare qualità dell’aria indoor.
La progettazione e l’installazione dell’impianto di VMC sono state affidate a Sandro Fontanini, titolare dell’impresa individuale Fontanini di Pagnacco (UD), che ha scelto le unità Ventiza HP REK1318 di Wavin Italia.
Compatte, silenziose e altamente efficienti, le unità Ventiza HP REK1318 si distinguono per una portata d’aria nominale di 126 m³/h e quattro diverse configurazioni d’installazione (a parete o a soffitto, in verticale o orizzontale), offrendo la massima flessibilità progettuale. Dotate di scambiatore di calore sensibile o entalpico in controcorrente, serranda by-pass automatica per funzioni di free-heating e free-cooling, e ventilatori centrifughi EC brushless, le unità garantiscono un eccellente bilanciamento tra prestazioni energetiche e silenziosità.
Ogni unità è stata integrata nel controsoffitto degli appartamenti e collegata a due bocchette esterne per la gestione dei flussi d’aria. Due plenum di distribuzione, uno per la mandata e uno per la ripresa, consentono la diffusione e l’estrazione dell’aria dai diversi locali attraverso tubazioni flessibili in HDPE a doppia parete. Le bocchette di mandata assicurano una portata calibrata per ciascun ambiente, mentre quelle di ripresa, installate in cucina e nei bagni, garantiscono la corretta espulsione dell’aria viziata.
A completamento dell’impianto, l’impresa Fontanini ha utilizzato anche le tubazioni e i raccordi insonorizzati SiTech+ di Wavin Italia, impiegati per la realizzazione del sistema di scarico delle acque reflue dell’intero complesso.
Sandro Fontanini ha commentato: "Sono molti i fiori all’occhiello di questo macchina realizzata interamente da Wavin Italia, azienda con cui collaboriamo da tempo anche per progettualità che richiedono l’installazione di prodotti per l’adduzione idrica, il riscaldamento radiante e lo scarico delle acque reflue. Innanzitutto, le unità Ventiza HP sono caratterizzate da un’ottima qualità costruttiva, oltre a garantire una versatilità senza pari dovuta al fatto che possono essere posizionate sia in verticale che in orizzontale, adattandosi pertanto sia a un’installazione a soffitto che a parete. Inoltre, per noi è stato molto importante poter contare sul supporto costante dell’azienda, sempre disponibile in caso di nostre necessità."
[post_title] => Residenza Becky a Udine: comfort abitativo e aria salubre con la VMC di Wavin Italia
[post_excerpt] => Nel cuore residenziale di Udine sta sorgendo il nuovo complesso “Residenza Becky”, un progetto che coniuga estetica, sostenibilità e comfort abitativo.
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => residenza-becky-udine-comfort-abitativo-aria-salubre-vmc-wavin-italia
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2025-07-30 12:30:14
[post_modified_gmt] => 2025-07-30 10:30:14
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?post_type=info_dalle_aziende&p=753202
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[1] => WP_Post Object
(
[ID] => 750551
[post_author] => 32
[post_date] => 2025-05-07 02:43:35
[post_date_gmt] => 2025-05-07 00:43:35
[post_content] =>
Gli ambienti della Wavin Academy, che occupano uno spazio di oltre 500 m2, si sviluppano in due aree principali: la Sala dedicata ai corsi teorici e il Lab.
Quest'ultimo è un ampio showroom che mostra i prodotti di ciascuna delle aree principali di business dell’azienda: la distribuzione acqua sanitaria, i sistemi di scarico, i sistemi di riscaldamento e raffrescamento radiante, la gestione delle acque meteoriche, la Ventilazione Meccanica Controllata, e il trattamento dell’aria e i controlli.
Beatrice Bissi, Responsabile Marketing & Comunicazione di Wavin Italia, spiega: "Il rinnovo del nostro showroom si è reso necessario dall’introduzione delle nuove linee di prodotto nel settore della Ventilazione Meccanica Controllata, che sono state immesse sul mercato a partire dallo scorso anno. Tutti i professionisti che parteciperanno ai nostri corsi e che visiteranno l’Area Lab avranno pertanto la possibilità di vedere e toccare con mano le nuove unità Ventiza DUO, Ventiza Floor e Ventiza Compact, che recentemente hanno arricchito le nostre gamme di unità per l’edilizia residenziale e non residenziale."
Insieme alla gamma di prodotti, si arricchito anche il Calendario corsi, che include ora nuovi appuntamenti per il 2025 con focus particolare sulla gestione delle acque meteoriche, segmento nel quale le soluzioni Wavin Italia possono dare un importante apporto, contribuendo alla costruzione di città sempre più resistenti e pronte ai cambiamenti climatici e alle sfide annesse.
Gli incontri, che vedranno la partecipazione di docenti altamente specializzati, si rivolgono ai progettisti, e saranno incentrati sui temi del comfort ambientale, dell'edilizia sostenibile, del risparmio energetico, delle normative e dei bonus edilizi.
La proposta pensata per gli installatori si concentrerà invece sugli aspetti legati allo scarico, all’adduzione idrica e alle soluzioni Indoor Climate (sistemi di riscaldamento e raffrescamento radiante, Ventilazione Meccanica Controllata, trattamento dell’aria e termoregolazione).
Infine, la Wavin Academy ospiterà momenti di incontro riservati ai partner del Programma WIN, la rete di installatori termoidraulici qualificati e abilitati da Wavin per l’installazione, l'avviamento, e la manutenzione degli impianti Indoor Climate dell'azienda.
[post_title] => Nuovi corsi e uno showroom ancora più ampio per Wavin Academy
[post_excerpt] => Wavin Academy, il centro formativo di Wavin Italia, rinnova l’area del Lab dedicata alla VMC e amplia l'offerta di corsi formativi.
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => nuovi-corsi-showroom-piu-ampio-wavin-academy
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2025-04-28 16:07:11
[post_modified_gmt] => 2025-04-28 14:07:11
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?post_type=info_dalle_aziende&p=750551
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[2] => WP_Post Object
(
[ID] => 747861
[post_author] => 32
[post_date] => 2025-02-10 03:02:05
[post_date_gmt] => 2025-02-10 02:02:05
[post_content] =>
Su richiesta della committenza, al fine di beneficare di un eccellente comfort abitativo e un importante risparmio energetico, è stato predisposto un impianto per la climatizzazione invernale ed estiva, la cui installazione è stata affidata all'impresa C.T.S. di Ignazio Alessandro Calì.
Fra le soluzioni disponibili sul mercato, è stata preferito il sistema radiante a pavimento Comfia Simple White di Wavin Italia, una proposta particolarmente indicata per edifici che attestano carichi termici standard o con variazioni contenute.
Il pannello Comfia Simple White, al quale possono essere abbinati massetti di tipo tradizionale in sabbia o cemento, o a base di solfato di calcio, si compone di una foglia in plastica rigida a nocche, accoppiata con pannello retrostante in polistirene espanso sinterizzato, che assicura resistenza meccanica e termica.
Il pannello è compatibile con la posa con interasse multiplo di 50 mm, e si contraddistingue per nocche perimetrali che rendono possibile il collegamento rigido per la sovrapposizione dei lati: in questo modo, i pannelli sono perfettamente allineati e accoppiati, e non vi è rischio di formazione di ponti termici.
L'impresa C.T.S. è stata supportata dall'Ufficio tecnico di Wavin Italia, che ha seguito in modo continuo la fase di applicazione del sistema radiante con schemi progettuali e computi metrici dettagliati.
Per garantire la circolazione dell’acqua tecnica e la corretta climatizzazione dell’intera superficie della villa, che presenta un'estensione di 413,8 metri quadrati al piano terra e di 177,3 metri quadrati al primo piano, sono stati impiegati 8 collettori Comfia 2G.
I collettori presentano un numero di vie che va da 4 a 13, e sono dotati di valvole di intercettazione motorizzabili sul ritorno e misuratori di portata di 4 l/min con anello di bloccaggio (memory ring) sulla mandata.
Effettuata la posa del giunto di dilatazione perimetrale, l'impresa ha posato i pannelli radianti, iniziando l'operazione dalle pareti laterali dei locali e agganciando i pannelli fra loro tramite il sistema di fissaggio laterale.
Per Villa Scammacca sono stati utilizzati circa 645 metri quadrati di pannelli Comfia Simple White, con dimensioni di 1.400 x 800 mm e altezza di 32 mm.
Una volta applicato il sistema a pavimento, i lavori hanno previsto la posatura di Polysuper Basic, un tubo multistrato in polietilene di tipo II stabilizzato per le alte temperature e, successivamente, il getto del massetto in cemento addittivato con Fluterm, un prodotto liquido di sintesi a base di polimero sulfonato idrosolubile, ideato per ridurre l’acqua di impasto e favorire lo sviluppo delle resistenze meccaniche.
Infine, a seguito delle prove di riscaldamento previste dalla norma UNI 1264, è stato inserito il rivestimento finale del pavimento.
Come spiega Ignazio Alessandro Calì, nonostante le murature a secco dell'edificio abbiano richiesto lavorazioni particolari, necessarie ad evitare il rischio di lesionare la struttura, l’installazione del sistema di climatizzazione radiante a pavimento non ha presentato criticità. Calì prosegue: "Del resto, utilizziamo le soluzioni Wavin da più di cinque anni, sia per quanto concerne le tubazioni per lo scarico che per l’adduzione idrica e la realizzazione di circuiti idraulici per gli impianti radianti, e siamo sempre rimasti molto soddisfatti. Quando ci troviamo a dover valutare uno o più prodotti i temi della qualità e della garanzia sugli stessi sono assolutamente fondamentali e devo dire che in entrambi in casi l’azienda si distingue in maniera molto positiva".
In abbinamento ai pannelli Comfia Simple White, scelti per la realizzazione dell’impianto di climatizzazione radiante, C.T.S. ha fatto ricorso alle tubazioni e i raccordi SiTech+ di Wavin Italia, impiegati per la creazione di un nuovo sistema di scarico delle acque reflue all’interno della villa.
[post_title] => La climatizzazione Wavin scelta per la ristrutturazione della storica Villa Scammacca
[post_excerpt] => A Catania, Villa Scammacca è uno splendido esempio di architettura barocca. La villa è stata sottoposta a un importante intervento di ristrutturazione.
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => la-climatizzazione-wavin-ristrutturazione-villa-scammacca
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2025-02-04 12:47:32
[post_modified_gmt] => 2025-02-04 11:47:32
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?post_type=info_dalle_aziende&p=747861
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[3] => WP_Post Object
(
[ID] => 743239
[post_author] => 32
[post_date] => 2024-09-02 02:30:01
[post_date_gmt] => 2024-09-02 00:30:01
[post_content] =>
FF Factory è specializzata dal 1966 nella produzione di polveri, emulsioni e anidri conto terzi, realizzate e fornite seguendo le richieste del cliente. FF Factory è oggi una realtà riconosciuta, impegnata nella creazione di cosmetici conto terzi.
I capannoni produttivi dell'azienda sono stati interessati da un serie di interventi di rinnovamento, finalizzati soprattutto a renderli efficienti dal punto di vista energetico, così da migliorare le condizioni di lavoro del personale. Per raggiungere tale obiettivo si è deciso di predisporre un ricambio d’aria ottimale e assicurare la corretta espulsione delle sostanze inquinanti prodotte.
L’ingegner Mattia Riva dello Studio MR di Lecco, che ha curato il progetto, ha optato per l'introduzione di un sistema composto da 8 unità di ventilazione meccanica controllata, prevedendo una distribuzione aeraulica con tubazioni spiro in lamiera zincata.
Riva spiega: “La ventilazione naturale, oltre a non garantire la filtrazione dell’aria in ingresso, non è in grado di assicurare il giusto rinnovo dell’aria 24 ore su 24. Non solo: la VMC assicura anche una riduzione dei consumi, grazie alla presenza di uno scambiatore di calore a doppio flusso, che durante la stagione invernale permette di utilizzare il calore dell’aria di estrazione per riscaldare l’aria proveniente dall’esterno e immessa nei locali, mentre d’estate per pre-rinfrescarla aumentando notevolmente il confort e la salubrità dei locali produttivi”.
Fra le numerose soluzioni presenti sul mercato sono state preferite le unità della linea UVNE di Wavin Italia, contraddistinte da una struttura autoportante in lamiera pre-verniciata e un isolamento termico/acustico in lana di roccia di 22 mm.
La gamma vanta un vasto numero di modelli, e offre diverse soluzioni d'installazione: in orizzontale (a soffitto e a basamento) o verticale (a parete o a basamento). La loro portata dell’aria raggiunge un massimo di 2.500 mc/h.
Le soluzioni Wavin sono fornite di controller con display LCD, che consente di gestirle in maniera semplice e modulare la ventilazione seguendo le condizioni ambientali, rilevate tramite appositi sensori. Il controller rende inoltre possibile preimpostare fasce orarie d’utilizzo e mettere in sovrappressione o depressione i locali, evitando così la circolazione di aria non controllata.
La soluzione Wavin UVNE è progettata per agevolare le operazioni di ispezione e manutenzione, e presenta quindi un sistema di estrazione dei filtri e drenaggio della condensa, di un recuperatore di calore e di ventilatori plug fan con motore EC brushless.
Tutte le macchine vantano anche la presenza di una sezione di by-pass per il free cooling e il free heating, regolata da una valvola motorizzata.
In abbinamento alle sue soluzioni VMC, Wavin propone un'ampia linea di accessori per la distribuzione dell’aria. Fra questi, per rendere più performante la distribuzione dell'aria, vi sono i “tubi spiro”, tubazioni circolari in lamiera zincata collegate a regolatori di portata costante con griglia o con valvola. In alternativa vi è la distribuzione con plenum multidirezionali in lamiera zincata, implementata con isolamento fonoassorbente interno che riduce la rumorosità.
La linea UVNE di Wavin prevede quattro modelli: due per installazioni orizzontali a soffitto (UVNE900S e UVNE1200S) e due per basamento (UVNE1550B e UVNE1800B).
Tutte le proposte sono pensate specificatamente per le esigenze dei locali commerciali, e si differenziano fra loro per la portata d’aria: 900 mc/h e 1.200 mc/h per le unità a soffitto, e 1.550 m3/h e 1.800 m3/h per quelle a basamento.
[post_title] => Nella FF Factory qualità dell'aria sotto controllo con Wavin
[post_excerpt] => Wavin Italia si è occupata della riqualificazione energetica dei capannoni produttivi di FF Factory, azienda cosmetica che ha sede in provincia di Monza.
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => nella-ff-factory-qualita-aria-sotto-controllo-con-wavin
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2024-08-06 11:53:32
[post_modified_gmt] => 2024-08-06 09:53:32
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?post_type=info_dalle_aziende&p=743239
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[4] => WP_Post Object
(
[ID] => 742364
[post_author] => 32
[post_date] => 2024-07-16 02:38:28
[post_date_gmt] => 2024-07-16 00:38:28
[post_content] =>
Ventiza HP è l’unità di ventilazione meccanica controllata a doppio flusso con recuperatore di calore. Dotata di elevata efficienza, si caratterizza per la struttura autoportante in EPS, rivestita in lamiera pre-verniciata di colore bianco.
La macchina prevede quattro diverse configurazioni, e può essere infatti installata a soffitto o a parete, sia in verticale con distribuzione interna verso il pavimento o verso il soffitto, che in orizzontale con distribuzione interna verso sinistra.
Grazie al pannello inferiore apribile agevola la manutenzione ordinaria e quella straordinaria.
L’unità è dotata di uno scambiatore di calore in controcorrente in polipropilene, che si può scegliere di tipo sensibile o entalpico.
Inoltre è fornita di scarichi in pressione che agevolano l’espulsione della condensa e impediscono la risalita nell’unità, evitando così la formazione di cattivi odori nell’impianto, e di serranda di by-pass automatico per il free-heating e per il free-cooling.
Dal punto di vista della silenziosità Ventiza HP mostra ottime performance grazie all'utilizzo di ventilatori a portata costante di tipo centrifugo a pale avanti con motore elettronico EC brushless, che operano a frequenze più elevate rispetto ai classici plug fan.
La soluzione è pensata per assicurare il ricambio d'aria in contesti residenziali e non residenziali di ridotte dimensioni, garantendo la rimozione degli inquinanti indoor e la prevenzione da problemi legati a condensa e muffa.
Ventiza HP ha un doppio filtro per l’aria di rinnovo: un pre-filtro Coarse 60% (ex G4) e un filtro ISO ePM1 60% (ex F7) a basse perdite di carico, e un filtro Coarse 60% (ex G4) per l’aria di estrazione.
L’unità è fornita di comando utente con sensore di temperatura, grazie al quale selezionare, manualmente o tramite un programma preimpostabile, tre diversi livelli di velocità. È possibile inoltre gestire in maniera automatica la velocità in funzione dell’umidità relativa rilevata nell’ambiente.
La proposta Wavin si interfaccia con Sentio, la soluzione smart attraverso cui controllare il sistema da remoto tramite app.
Ventiza HP è già disponibile sul mercato in tre taglie, distinte in base alla portata massima di aria erogata:
[ez-toc]
Il nuovo impianto di climatizzazione radiante, installato a soffitto dall'impresa Idroservice di Santa Maria Maddalena, ha permesso di raggiungere un miglior comfort abitativo e ottenere un importante risparmio energetico.
Nello specifico, per il primo piano e per la maggior parte del piano terra si è scelto di utilizzare il sistema a controsoffitto Wavin CD-4, caratterizzato da pannelli larghi 350 mm, un interasse di posa di 400 mm (+67 mm) e da lunghezze multiple di 200 mm, nonché da un’inerzia molto più bassa rispetto ai sistemi tradizionali a pavimento.
La foglia è dotata sulla parte superiore di speciali nocche triangolari, sagomate con apposite linee di rinforzo, per un elevato grado di resistenza alla compressione e la possibilità di installazione del tubo in diagonale, mentre la parte inferiore è accoppiata con un pannello in EPS che garantisce resistenza meccanica del massetto e soddisfa i requisiti di resistenza termica della normativa con spessori minimi.
Grazie alle sonde ambiente dislocate nei vari locali è possibile visualizzare sia i livelli di temperatura che di umidità, regolando anche l’intensità della luminosità in base alle necessità dell’ambiente circostante.
Le impostazioni, i programmi e gli orari possono, invece, essere modificati da remoto tramite l’App Sentio, scaricabile gratuitamente da Google Play e App Store.
[post_title] => Le soluzioni Indoor Climate di Wavin per la ristrutturazione di una villa a Rovigo
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => indoor-climate-wavin-ristrutturazione-villa-rovigo
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2023-09-18 16:32:08
[post_modified_gmt] => 2023-09-18 14:32:08
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?post_type=info_dalle_aziende&p=732943
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[6] => WP_Post Object
(
[ID] => 722031
[post_author] => 26
[post_date] => 2023-01-25 03:00:55
[post_date_gmt] => 2023-01-25 02:00:55
[post_content] =>
L'intervento di riqualificazione ha previsto, oltre all'installazione del sistema di climatizzazione, l'integrazione di un sistema di ventilazione meccanica controllata ad alta efficienza, assicurando aria pulita in ogni stagione.
La ri-progettazione del sistema di riscaldamento e raffrescamento è stata realizzata sulla base delle caratteristiche architettoniche della villa e della necessità di mantenere inalterata una parte dell’impianto esistente collegata a una serie di fan-coil.
Nello specifico, al piano terra è stato installato un sistema a controsoffitto Wavin CD-4 che consente la produzione della superficie radiante attiva commisurata ai carichi termici di ogni singola stanza. Il sistema prevede che l'installazione, la connessione e il collaudo dell'impianto avvengano pima della posa delle lastre di finitura, separando le due fasi di lavorazione con un risparmio di tempo e risorse.
Al primo piano, invece, la scelta è ricaduta su due diverse tipologie di soluzioni radianti a parete che offrono una resa termica più elevata rispetto ai corrispettivi impianti a pavimento alimentati con acqua alla stessa temperatura: Wavin WD-10i e Wavin WW-10.
Wavin WD-10i è il sistema radiante a controparete caratterizzato da una struttura di supporto con profili a C verticali che permettono il fissaggio di pannelli sandwitch in cartongesso con isolante in EPS. Per le camere da letto è stato scelto, invece, il sistema sotto intonaco Wavin WW-10, ovviando al problema della mancanza di spazio.
L’intero impianto è gestito da Sentio, sistema di controllo sviluppato da Wavin Italia che ottimizza l’installazione e l’utilizzo del riscaldamento e della ventilazione meccanica. Inoltre, le impostazioni, i programmi e gli orari possono invece essere modificati da remoto in maniera semplicissima tramite l’App Sentio.
Grazie a una serie di sonde ambiente dislocate nei vari locali, infine, è possibile visualizzare sia i livelli di temperatura che di umidità, regolando anche l’intensità della luminosità in base alle necessità dell’ambiente circostante.
[post_title] => Soluzioni Indoor Climate Wavin Italia per la riqualificazione di una villa a Viareggio
[post_excerpt] => Le soluzioni di Indoor Climate di Wavin Italia sono state scelte per la climatizzazione invernale ed estiva di una villetta di pregio situata a Viareggio.
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => climatizzazione-wavin-italia-riqualificazione-villa-viareggio
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2023-01-24 15:57:04
[post_modified_gmt] => 2023-01-24 14:57:04
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?post_type=info_dalle_aziende&p=722031
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[7] => WP_Post Object
(
[ID] => 720417
[post_author] => 26
[post_date] => 2022-12-30 03:00:44
[post_date_gmt] => 2022-12-30 02:00:44
[post_content] => 
Indice:
Il sistema di gestione delle acque piovane Wavin Q-Bic Plus è stato voluto dall'impresa costruttrice Dena Costruzioni che ha richiesto l'installazione di 8 bacini separati, posizionati in punti ben identificabili e progettati per offrire una resistenza ottimale ai carichi.
Tra i vantaggi offerti dal sistema spicca sicuramente la possibilità di ispezione garantita dai fori presenti sulle varie unità; tali fori consentono di entrare con video ispezioni all’interno del bacino ed evidenziare immediatamente la presenza di eventuali sedimenti.
Il sistema Q-Bic Plus è anche facilmente pulibile, sia alla base che ai lati del bacino, mediante utilizzo di hydro-jet o aspiratori di fanghi.
Il sistema radiante ad aggancio rapido RUN è pensato per semplificare il lavoro dell’installatore e incrementare l’efficienza assicurando massima precisione e massima velocità di posa. Un vantaggio generato dall'innovativo sistema di fissaggio del tubo in PE-Xa a 5 strati POLYRUN che riduce notevolmente i tempi di posa rispetto ai tradizionali sistemi.
La gamma di sistemi radianti RUN include diversi pannelli di tipo arrotolato in materiali e spessori differenti per riuscire ad adattarsi alle più comuni esigenze di installazione.
La linea RUN è composta da tre pannelli che presentano sulla superficie apposite guide di riferimento per rendere la posa del tubo ancora più precisa:
La nuova campagna Indoor Climate Solutions di Wavin Italia, azienda attiva nello sviluppo di sistemi di tubazioni plastiche e di soluzioni per la climatizzazione nel settore edilizio e nelle infrastrutture, si pone l'obiettivo di rispondere in modo diretto e immediato alle domande che ruotano attorno al mondo della climatizzazione e del comfort.
La campagna è costruita utilizzando un mezzo non convenzionale, il fumetto, ed è rivolta a un pubblico molto ampio e variegato, che comprende sia progettisti termoidraulici, che grossisti e installatori, fino a raggiungere i clienti finali. Proprio attraverso il fumetto l'azienda riesce a comunicare in maniera immediata, sfruttando il potere comunicativo di immagini semplici ma di effetto.
“A chiunque è capitato di trovarsi in situazioni in cui determinati fattori ambientali vanno a influenzare il nostro comfort abitativo e la nostra percezione di benessere -sottolinea Stefania Ferlin, Responsabile Marketing e Comunicazione di Wavin Italia- con questa campagna ci proponiamo di comunicare in maniera molto più diretta e immediata, anche grazie alla forza espressiva del fumetto, un tema che ormai riguarda davvero tutti. La ricerca dell’atmosfera perfetta è un obiettivo che Wavin persegue da tempo e la presentazione del nuovo sistema Indoor Climate 3 in 1, che abbina le nostre soluzioni per la climatizzazione, ne è la testimonianza più recente e importante”.
Il sistema radiante RENOVA TRIO agevola l’installazione di un impianto radiante a pavimento con massetto in edifici con basso spessore o nelle situazioni in cui viene richiesta una bassa inerzia termica, adeguandosi alle indicazioni della nuova norma UNI EN 1264:2021 in termini di calcolo dello spessore isolante.
Grazie al pannello con foglia plastica rigida caratterizzata da speciali nocche triangolari, sagomate con apposite linee di rinforzo, il sistema radiante assicura un elevato grado di resistenza alla compressione e permette l’installazione del tubo in diagonale.
Il pannello è disponibile con spessori di:
VENTIZA HP è disponibile in due diverse taglie, con portata dell’aria nominale di 130 m3/h e 200 m3/h, e presenta scarichi in pressione che agevolano l’espulsione della condensa e impediscono l’ingresso nell’unità di cattivi odori.
E' possibile scegliere tra un recuperatore di tipo sensibile (classe A) o entalpico (classe B); inoltre sono presenti ben due filtri in mandata a elevato potere filtrante.
La macchina è adatta per essere installata sia a soffitto che a parete, sia in verticale che in orizzontale, con tubi interni a sinistra. Inoltre, il quadro elettrico è collocato nella sezione adiacente alle tubazioni per garantire un accesso ancora più facile e immediato.
UniZEB è un ambizioso progetto che si propone di realizzare un vero e proprio prototipo di edificio a zero consumo energetico all'interno del quale sarà possibile testare, in condizioni di esercizio reale, alcune tra le soluzioni tecnologiche più innovative nel settore dell’edilizia.
L'edificio a zero consumo energetico verrà costantemente sottoposto a una serie di analisi che definiranno le prestazioni dell’involucro edilizio, l’impatto della raccolta e della depurazione delle acque piovane, il comfort degli ambienti interni, la regolazione della pompa di calore e molto altro.
“Migliorare le prestazioni degli edifici in termini di abbattimento del consumo energetico e di incremento del comfort abitativo è da sempre uno tra i principali obiettivi di Wavin Italia, che si traduce giorno dopo giorno nello sviluppo di soluzioni che siano realmente efficienti, innovative e che possano rispondere alle esigenze del mercato -sottolinea Emilio Rigiroli, Amministratore Delegato di Wavin Italia- non è un caso che alcuni dei nostri prodotti siano stati scelti dal team del progetto UniZEB per dar vita a un edificio a impatto zero in cui studenti, ricercatori e aziende si adopereranno per testare la casa del futuro”.
Questo raccordo si distingue per il passaggio interno più ampio tra tutti i sistemi radiali presenti sul mercato e per la garanzie di una piena compatibilità con i più comuni profili di ganascia. Evoluzione del raccordo Tigris M1, si arricchisce della funzione ACOUSTIC LEAK ALERT, che durante i test di collaudo con aria avvisa mediante l'emissione di un potente allarme acustico in caso di mancata pressatura.
Tigris M5 permette, quindi, di eliminare i possibili effetti negativi dei collaudi ad acqua degli impianti, come il rischio di formazione e proliferazione del batterio della Legionella e i danni da gelo tipici dei mesi invernali.
[post_title] => Wavin Italia sponsor di UniZEB, il laboratorio sugli Zero Energy Buildings
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => wavin-italia-sponsor-unizeb
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2021-07-27 13:40:02
[post_modified_gmt] => 2021-07-27 11:40:02
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?p=680242
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[14] => WP_Post Object
(
[ID] => 677555
[post_author] => 26
[post_date] => 2021-06-15 03:00:59
[post_date_gmt] => 2021-06-15 01:00:59
[post_content] => Garantire la presenza di aria pulita e salubre tra i banchi di scuola è una necessità oggi più che mai sentita, lo sappiamo bene. La diffusione del Covid-19 ha stravolto la nostra quotidianità e ha posto l'accento su alcune problematiche troppo trascurate, tra cui la mancanza di aria salubre negli ambienti confinati, siano essi domestici, di lavoro o scolastici. L'unità di ventilazione Ventiza EDU, messa a punto da Wavin Italia, garantisce la massima qualità dell'aria negli istituti scolastici, scongiurando la diffusione di virus o agenti inquinanti.
Installare un'unità di ventilazione permette di ottimizzare la qualità dell’ambiente interno e genera effetti positivi sulle condizioni igieniche e di salute delle persone. Requisiti che dovrebbero essere scontati all'interno di edifici dedicati all'attività scolastica, ma che spesso non vengono presi in considerazione, tant'è che nella maggior parte dei casi gli istituti scolastici sono sprovvisti di impianti di ventilazione.
Una negligenza che costa cara agli studenti. Diversi studi condotti nel nord Europa hanno, infatti, dimostrato una stretta connessione tra le manifestazioni di asma in bambini e adolescenti e la presenza di umidità, muffe, composti organici volatili, allergeni e batteri nelle scuole.
Con questa realizzazione Wavin offre un importante contributo alla creazione di città resilienti alle condizioni climatiche più avverse. Il polo residenziale, situato nell’International City di Dubai, occupa un’area complessiva di circa 8 km2 che include numerosi appartamenti e hotel, un grande centro commerciale, negozi di ogni tipo, scuole private e ampi spazi verdi, e la sua realizzazione ha previsto una particolare attenzione al tema della sostenibilità, presente in tutte le fasi del progetto.
Nel caso specifico del progetto Al Warsan First è stato creato un bacino di oltre 10.000 mc per l’infiltrazione dell’acqua piovana costituito da unità AquaCell Core; sistema scelto per la straordinaria robustezza e l’elevata capacità di carico, sia verticale che orizzontale.
AquaCell Core dimostra di essere la soluzione ottimale per le aree a intenso traffico, l'ideale per la situazione di Al Warsan First; inoltre, può essere installato a una profondità molto elevata.
[post_title] => Sistema di drenaggio AquaCell Core per il polo residenziale Al Warsan First
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => sistema-di-drenaggio-aquacell-core
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2021-05-24 14:50:51
[post_modified_gmt] => 2021-05-24 12:50:51
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?p=676352
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[16] => WP_Post Object
(
[ID] => 674610
[post_author] => 26
[post_date] => 2021-05-04 03:00:24
[post_date_gmt] => 2021-05-04 01:00:24
[post_content] => Le unità Wavin Aquacell sono state scelte per la realizzazione del progetto Glasgow Airport Investment Area (GAIA), la cui finalità è quella di favorire la crescita economica del distretto di Renfreshwire e della città di Glasgow.
Le unità Wavin Aquacell sono sviluppate per garantire un approvvigionamento idrico sicuro ed efficiente, un miglioramento dei servizi igienici e sanitari, un incremento prestazionale degli edifici e soprattutto lo sviluppo di città che siano in grado di fronteggiare ogni tipo di condizione climatica.
L'intervento ha visto la realizzazione di un tratto di strada di circa 1,6 km nell’area della pianura fluviale tra il Black White Water e il White Car Water, caratterizzata dalla presenza di numerosi cavi elettrici interrati da 132 kw impossibili da rimuovere in quanto fonte di approvvigionamento energetico per Renfrew e Glasgow.
Per far fronte a questa problematica Will Bros Civil Engineering ha deciso di costruire un terrapieno con l'ausilio di unità modulari Wavin Aquacell e 3 tonnellate di cemento leggero.
Lo scarico silenzioso Wavin AS+ rappresenta l’evoluzione del sistema di scarico. Ancora più robusto, versatile e affidabile questo prodotto è estremamente apprezzato dagli installatori e dai progettisti internazionali.
Questa soluzione si contraddistingue per la presenza di guarnizione pre-lubrificata con scivolante e codolo smussato, sviluppati per ridurre sensibilmente la forza di innesto e assicurare un’installazione rapida e senza perdite.
Wavin AS+ è dotato, inoltre, di labbro anteriore inclinabile e presenta rigature della guarnizione per offrire prestazioni ottimali sia in condizione di pressione che di depressione, oltre a permettere elevate deflessioni.
Grazie al bicchiere rinforzato del raccordo l’installatore può svolgere il suo lavoro con la migliore presa, mentre l’anello di battuta favorisce il corretto inserimento del prodotto, garantendo un'installazione a regola d'arte.
Questa soluzione è caratterizzata da massima compatibilità con i più comuni profili di ganascia e grazie all'innovativo allarme acustico segnala la mancata pressatura in fase di collaudo.
Il raccordo Tigris K5 offre tutte le prestazioni che caratterizzano il suo corrispettivo in ottone Tigris M5 e numerose configurazioni, nei diametri da 16 a 40 mm.
In questo modo gli operatori del settore termoidraulico hanno la possibilità di scegliere la soluzione più indicata al tipo di contesto o in base alle preferenze personali.
Costituito da un corpo in PPSU, tecnopolimero di ultima generazione che assicura elevata resistenza alle alte temperature, alla corrosione e alle sollecitazioni meccaniche, questo raccordo evita la formazione di depositi calcarei e rispetta le più stringenti normative europee di potabilità, prevenendo la formazione e proliferazione della legionella e i danni da gelo tipici dei mesi invernali.
Il sistema Q-Bic Plus messo a punto da Wavin contribuisce in maniera determinante alla prevenzione dei danni causati dalle infiltrazioni e dalle inondazioni, che possono avere preoccupanti conseguenze sulle infrastrutture e sulla salute pubblica.
PlasticRoad, inaugurata poco più di un anno e mezzo fa, è la prima pista ciclabile al mondo realizzata in plastica riciclata e lo scorso 27 maggio ha raggiunto un milione di attraversamenti, dimostrando di avere un'ottima resistenza ai carichi e alle condizioni climatiche e di essere, quindi, idonea per essere immessa nel mercato.
Può prendere così il via la produzione industriale di questa pista ciclabile in plastica che verrà lanciata sul mercato nel primo trimestre del 2021 per offrire importanti opportunità sfruttando materiale da riciclo; un ottimo modo per alimentare l'economia circolare e incrementare la mobilità sostenibile nei centri abitati.
Sulla base dei risultati registrati nei progetti pilota, il team di PlasticRoad si sta preparando a mettere in funzione la linea di produzione.
Marcel Jager e Anne Koudstaal del team PlasticRoad hanno spiegato: “Lavorando in stretta correlazione con tutti i nostri clienti siamo riusciti a dimostrare che il nostro innovativo concetto legato alla mobilità sostenibile, che si basa su una strada prefabbricata realizzata in plastica riciclata, non è una semplice chimera ma è assolutamente fattibile e praticabile l’iniziativa è nata nel 2018 con due progetti pilota, nelle città di Zwolle e di Giethoorn, e ora è prontissima per la produzione industriale. Un’impresa di cui siamo incredibilmente orgogliosi”.
Wavin apporterà con le sue camere d’ispezione un importante contributo alla realizzazione di questo museo che si pone l’obiettivo di rendere le città realmente a prova di futuro, con edifici confortevoli ed energeticamente efficienti.
Il Museo del Futuro, progettato dallo studio di architettura Killa Design, sarà ultimato per l’inaugurazione di Expo 2020 e sorgerà tra le Emirates Towers mostrando un’architettura estremamente complessa.
La struttura è, di fatto, costituita da 2.400 elementi in acciaio intersecati in diagonale tra loro e realizzati grazie all’utilizzo del Building Information Modeling (BIM).
La realizzazione di questo edificio ha messo al centro dell’attenzione i caratteri di innovazione e sostenibilità in ogni aspetto progettuale e questo lo si può riscontrare, per esempio, nell’ambito della gestione delle acque meteoriche e del trasporto delle acque reflue.
Nulla è lasciato al caso ed è proprio questa attenzione che ha spinto il contractor Desert Group a scegliere i pozzetti e le camere di ispezione Tegra 600.
Questo sistema è caratterizzato da basi di raccolta che non necessitano di un allineamento orizzontale o verticale preciso, in quanto le connessioni avvengono mediante manicotti ad innesto con regolazione sferica in ogni direzione fino a 7,5°.
L’elemento di base si presenta piano con doppio fondo permettendo di semplificare il livellamento della camera nello scavo ed eliminare variazioni di flusso, anche quando terreno e acqua si trovano in condizioni critiche.
Il sistema Tegra si caratterizza per la ricca gamma che include modelli specifici per tubazioni in PVC-U a parete liscia o PP a doppia parete ed elementi di base per il collegamento in tutte le direzioni, soddisfacendo ogni esigenza progettuale.
Tegra permette, inoltre, di variare la direzione del flusso con angoli da 0° a 90°, sia a sinistra che a destra.
Le tubazioni di prolunga risultano essere estremamente versatili, caratterizzate da leggerezza e praticità di montaggio all’interno della base e dalla possibilità di taglio su misura.
La struttura corrugata consente, inoltre, un ottimo grip con il suolo per garantire un migliore adattamento alle varie condizioni climatiche.
[post_title] => Le camere d’ispezione Tegra per il Museo del Futuro di Dubai
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => camere-ispezione-tegra-museo-del-futuro-dubai
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2020-05-27 12:32:59
[post_modified_gmt] => 2020-05-27 10:32:59
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?p=656743
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[22] => WP_Post Object
(
[ID] => 650016
[post_author] => 26
[post_date] => 2020-03-04 03:00:43
[post_date_gmt] => 2020-03-04 02:00:43
[post_content] => Wavin Italia lancia Sentio, il sistema di controllo che semplifica l’installazione dell’impianto di riscaldamento e raffrescamento radiante.
Indice:
Sentio è in grado di supportare fino a otto sonde ambiente, 16 testine elettrotermiche e due pompe di circolazione, garantendo in questo modo un alto livello di comfort e di efficienza energetica.
Il dispositivo di controllo Sentio offre, comunque, la possibilità di aggiungere un modulo di espansione all’unità di base nel caso vi sia richiesta di un maggiore supporto.
L’App Sentio risulta essere intuitiva grazie all’interfaccia pulita e moderna, permettendo di controllare più edifici e di condividere le impostazioni di comfort con più utenti. In alternativa è possibile utilizzare il touch screen LCD personale Sentio.
[post_title] => Sentio, il sistema di controllo di casa Wavin Italia è realtà
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => sentio-sistema-controllo-casa-wavin-italia
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2023-11-29 11:30:41
[post_modified_gmt] => 2023-11-29 10:30:41
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?p=650016
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[23] => WP_Post Object
(
[ID] => 639881
[post_author] => 4
[post_date] => 2019-07-30 04:52:19
[post_date_gmt] => 2019-07-30 02:52:19
[post_content] => Per la Casa della Musica di Sondrio Wavin ha installato il nuovo impianto di riscaldamento con pannelli radianti a soffitto e il sistema per il trattamento dell’aria.
La Casa della Musica di Sondrio è una struttura di grande importanza per la città. Inaugurata il 20 ottobre 2018, lo spazio dedicato alle arti è stato fortemente voluto dalla cittadinanza per ospitare la Civica Scuola di Musica, Danza e Teatro le cui lezioni si tenevano precedentemente negli ambienti dell’ex Provveditorato.
Per i lavori di rifacimento della struttura i progettisti hanno scelto di avvalersi di Wavin Italia e in particolare delle sue soluzioni per il nuovo impianto di riscaldamento con pannelli radianti a soffitto e sistema per il trattamento dell’aria.
La soluzione Wavin Chemidro CD-4 si integra alla perfezione con i sistemi di controsoffittatura della struttura, creando un comfort abitativo ottimale.
Le soluzioni Wavin Italia hanno permesso ai progettisti di avvalersi di un impianto efficiente, facile nell’utilizzo e con ridotte spese di manutenzione e mantenimento.
L’impianto installato risponde alla norma UNI 10339 e ha previsto l’installazione di due unità di VMC UVN8A-3000S, con portata nominale di 3.000 mc/h, la prima al servizio della sala danza e attività ricreative, la seconda per la restante porzione del fabbricato.
L’unità di ventilazione meccanica controllata di Wavin ha una portata d’aria nominale di 3.000 m3/h ed è provvista di by-pass comandato da valvola motorizzata, recuperatore di calore in alluminio a controcorrente e ventilatori centrifughi a pale avanti direttamente accoppiate con motori AC da 2 e 4 velocità.
[post_title] => Lavori di ristrutturazione per la Casa della Musica di Sondrio con Wavin Italia
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => impianto-radiante-wavin-casa-musica-sondrio-vmc
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2019-07-29 15:17:54
[post_modified_gmt] => 2019-07-29 13:17:54
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?p=639881
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[24] => WP_Post Object
(
[ID] => 637901
[post_author] => 4
[post_date] => 2019-07-08 02:20:51
[post_date_gmt] => 2019-07-08 00:20:51
[post_content] => Wavin UV3-150P e Wavin UVE-150P sono le due nuove unità ad incasso per la ventilazione meccanica controllata recentemente lanciate dall'azienda. Pensate per installazioni in abitazioni di piccole e medie dimensioni, assicurano risparmio energetico e comfort
In un progetto di edilizia residenziale non possono venire meno alcuni sistemi fondamentali che determinano il comfort abitativo. Lo sa bene Wavin Italia, la filiale italiana del Gruppo Wavin, una realtà da sempre in prima linea nello sviluppo di sistemi di tubazioni plastiche utilizzate nel settore edilizio e in quello delle infrastrutture.
Wavin Italia presenta sul mercato un nuovo sistema di ventilazione meccanica: stiamo parlando delle nuove unità a incasso Wavin UV3-150P e Wavin UVE-150P.
Quali sono le caratteristiche dei sistemi di ventilazione meccanica controllata di Wavin? L’azienda ha sviluppato una soluzione ideale per l’installazione nelle abitazioni di piccole e medie dimensioni. Chi ha un’abitazione non troppo grande può posizionare le unità di ventilazione in spazi ristretti come disimpegni, oppure soffitti e ripostigli garantendo il ricambio d’aria negli ambienti di casa.
I due ventilatori dei sistemi di VMC Wavin svolgono la funzione di estrazione dell’aria interna e di immissione di aria pulita negli ambienti domestici in grande sicurezza. Ma non solo: adottare i sistemi Wavin significa assicurare un risparmio energetico fino al 90%.
Funzionalità e risparmio: due delle parole chiare di questo sistema.
I nuovi modelli UV3-150P e UVE-150P non necessitano di uno scarico per la condensa, questo grazie alla presenza di un recuperatore di calore a flussi incrociati con proprietà entalpiche che consente di favorire il trasferimento del calore e dell’umidità senza diffondere agenti contaminanti.
L’ingombro minimo e la presenza di un plenum di distribuzione integrato nella controcassa assicurano versatilità e facilità di installazione.
Tra le altre caratteristiche i sistemi di VMC di Wavin Italia offrono una portata d’aria nominale di 150 m3/h e tipologie di controllo remoto differenti. Il modello UVE presenta un controller con display LCD bianco caratterizzato da sonde di umidità e temperatura ambiente integrate.
Le unità UV3-150P e UVE-150P sono dotate di ventilatori centrifughi a pale rovesce con motore EC sezione di by-pass per il free cooling e il free heating, comandato da una valvola motorizzata, e da una serie di filtri in classe ePM1 70%.
[post_title] => Soluzioni a incasso di Wavin Italia per la ventilazione meccanica controllata
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => soluzioni-incasso-wavin-italia-ventilazione-meccanica-controllata
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2019-07-05 12:52:58
[post_modified_gmt] => 2019-07-05 10:52:58
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?p=637901
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[25] => WP_Post Object
(
[ID] => 625876
[post_author] => 4
[post_date] => 2019-05-31 01:33:36
[post_date_gmt] => 2019-05-30 23:33:36
[post_content] => Grazie alla funzionalità ACOUSTIC LEAK ALERT il nuovo raccordo Tigris M5 di Wavin in caso di perdita fischia, permettendo agli installatori di intervenire tempestivamente, identificando facilmente la mancata pressatura anche attraverso un collaudo ad aria. Un tour di 81 tappe in giro per l'Italia per raccontarne le specificità e i vantaggi. Si inizia a Forlì il 3 giugno.
Indice degli interventi
Per permettere a installatori e professionisti di conoscere le caratteristiche e i vantaggi del nuovo raccordo Tigris M5 dotato della innovativa funzionalità ACOUSTIC LEAK ALERT, Wavin Italia, azienda specializzata nella realizzazione di tubazioni in materiale plastico per l’edilizia residenziale, non residenziale e per le opere di ingegneria civile, organizza il tour MOMENTO Tigris 5WITCH.
Dal 3 giugno al 5 luglio il tour coinvolgerà in 81 tappe in tutta Italia i più importanti distributori termoidraulici, che ospiteranno gli incontri durante i quali il management di Wavin Italia spiegherà le peculiarità del nuovo raccordo, alternando momenti teorici e pratici. Spazio anche al divertimento: durante le giornate gli idraulici parteciperanno a un gioco ispirato al mondo del pallone con l'obiettivo di “Non farsi fischiare” dall’arbitro e la possibilità di vincere simpatici gadget . Gli idraulici e installatori giocando su un tablet fornito da Wavin dovranno provare a colpire una parte del palo o della traversa di una porta di calcio con un “pallone-raccordo”.
Il fischio non è stato naturalmente scelto a caso perché rimanda all'unicità della funzione ACOUSTIC LEAK ALERT del nuovo raccordo che grazie all'allarme sonoro assicura che i professionisti individuino durante i collaudi ad aria la mancata pressatura.
Tra le altre caratteristiche del raccordo Tigris M5 ricordiamo il design OPTIFLOW che assicura un passaggio interno fino al 50% più ampio rispetto alla precedente versione Tigris; il profilo MULTIJAW garantisce invece piena compatibilità con i più comuni profili di ganascia.
La partecipazione al tour è gratuita ma è necessario registrarsi sul sito dedicato MOMENTO Tigris 5WITCH. Primo appuntamento il 3 giugno a Forlì.
___________________________________________
15/2/19
Nessun rischio con il raccordo che in caso di perdita fischia
Grazie alla funzionalità ACOUSTIC LEAK ALERT il nuovo raccordo Tigris M5 di Wavin permette agli installatori di identificare facilmente la mancata pressatura anche attraverso un collaudo ad aria
Wavin Italia ha recentemente presentato ai rivenditori del comparto idrotermosanitario, in un importante evento al Museo Storico Alfa Romeo di Arese, Tigris M5, il primo raccordo che in caso di perdita fischia, permettendo agli installatori di intervenire tempestivamente.
[caption id="attachment_625878" align="aligncenter" width="600"]
Un momento della presentazione al museo dell'Alfa Romeo: il nuovo raccordo Tigris M5 portato sul palco da un drone[/caption]
Grazie infatti all’esclusiva funzione ACOUSTIC LEAK ALERT, di cui è dotato il primo raccordo a pressare in ottone per tubi multistrato, si tratta del primo sistema che durante i test di collaudo ad aria consente all’idraulico di individuare immediatamente i raccordi non pressati, grazie ad un fischio di 80 db emesso dal raccordo.
Tra i diversi vantaggi del collaudo ad aria al posto del test di pressione dell’acqua, si evita l’utilizzo della schiuma per cercare la perdita e i rischi di formazione e proliferazione della Legionella, dovuti al ristagno dell’acqua nell’impianto, e i guasti causati dal gelo nei mesi invernali.
L’innovazione è uno degli elementi che da sempre caratterizzano il DNA di Wavin, Emilio Rigiroli, Territory Director di Wavin Italia e Wavin Turchia durante la presentazione ha infatti sottolineato che il nuovo raccordo rappresenta un "vero concentrato d’innovazione, per le sue peculiarità costruttive e prestazionali”.
Particolarmente indicato per la realizzazione di impianti di acqua sanitaria e riscaldamento, il nuovo Tigris M5 rispetto alla precedente versione assicura un passaggio interno fino al 50% più ampio tra i diversi sistemi radiali grazie all’innovativo design OPTI FLOW, che garantisce un’ottimizzazione delle prestazioni di flusso, limitando notevolmente le perdite di carico ed è pienamente compatibile con i più comuni profili di ganascia disponibili sul mercato, grazie al profilo MULTI JAW.
Inoltre mantiene la funzione Leak Free per i test ad acqua, evidenziando la perdita se il raccordo non viene pressato, assicura una visibilità a 360° del corretto inserimento del tubo nel raccordo (IN 4 SURE), non necessita di calibratura (EASY FIT) e semplifica l’installazione, mantenendo il tubo in posizione (fino a 2 metri in verticale) anche senza pressatura (PIPE GRIP).
Per far conoscere l’innovativo prodotto a installatori e rivenditori nei prossimi mesi sono previste una serie di attività dedicate.
Tigris M5 sarà disponibile sul marcato a martire da marzo, in più di 100 diverse configurazioni e in diversi diametri. Wavin nei prossimi mesi amplierà inoltre la gamma aggiungendo nuovi diametri.
[post_title] => Al via il tour per scoprire i segreti del raccordo che in caso di perdita fischia
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => tigris-m5-perdita-raccordo-fischia-wavin
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2019-05-30 10:29:35
[post_modified_gmt] => 2019-05-30 08:29:35
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?p=625876
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[26] => WP_Post Object
(
[ID] => 563991
[post_author] => 4
[post_date] => 2019-05-10 02:10:35
[post_date_gmt] => 2019-05-10 00:10:35
[post_content] => Renova Ultra di Wavin Italia è un'ottima soluzione per realizzare un impianto radiante nel pieno rispetto delle norme e con la possibilità di posare il tubo anche in diagonale
Particolarmente adatta per le ristrutturazioni e caratterizzata da una posa facile e veloce, la soluzione ribassata a pavimento firmata Chemidro by Wavin conserva lo spessore di 10 mm di massetto sopra il tubo, pur adeguandosi ai requisiti imposti dalla norma UNI EN 1264-4 in relazione agli isolamenti minimi richiesti al di sotto di un impianto radiante e permette che l’installatore esegua la posa del tubo anche in diagonale.
Il nuovo sistema RENOVA ULTRA di Wavin Italia a bassa inerzia termica per impianti di riscaldamento e raffrescamento radianti, si compone di un pannello in polistirene espanso sinterizzato (EPS) ad alta densità additivato con grafite che si caratterizza per la capacità di minimizzare lo spessore di isolante, assicurando contemporaneamente alta resistenza termica e la resistenza meccanica richiesta dai relativi test.
[caption id="attachment_633333" align="aligncenter" width="600"]
Pannello RENOVA ULTRA[/caption]
Il sistema è rivestito in foglia rigida e formato da nocche piccole e ben distribuite, così da ottimizzare l’uniformità di spessore del massetto.
La soluzione consigliata prevede l'accoppiamento del pannello con il tubo multistrato Tigris nello spessore di 14 mm: in questo modo infatti oltre a garantire lo spessore ridotto del sistema radiante vi sono importanti vantaggi:
• Rispetto della norma UNI EN 1264-4: i pannelli isolanti accoppiati rispettano i requisiti delle installazioni più tipiche, al di sopra di ambiente riscaldato, di ambiente non riscaldato o direttamente sul suolo;
• Bassa inerzia termica: il ridotto spessore garantisce una rapida messa a regime dell’impianto, con ottime performance sia per riscaldamento che per raffrescamento;
• Garanzia di resistenza meccanica: i test effettuati hanno dimostrato che il pannello RENOVA isolato, usato in accoppiamento ad un massetto con le caratteristiche richiamate nei test effettuati da Wavin , assicura un pavimento finito privo di difetti e durevole nel tempo;
• Velocità di posa: il pannello RENOVA già accoppiato utilizzato insieme al pannello isolante permette di effettuare la posa in una sola soluzione, velocizzando il lavoro
[post_title] => RENOVA ULTRA per impianti di riscaldamento e raffrescamento radianti
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => renova-isolato-sistema-radiante
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2019-05-06 16:11:58
[post_modified_gmt] => 2019-05-06 14:11:58
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?p=563991
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[27] => WP_Post Object
(
[ID] => 613545
[post_author] => 4
[post_date] => 2018-06-08 05:42:17
[post_date_gmt] => 2018-06-08 03:42:17
[post_content] => Il sistema di scarico pluviale sifonico di Wavin, specifico per gli edifici non residenziali, scelto per il nuovo Wanda Metropolitano, struttura ad altissimo comfort, sicurezza e visibilità
Wanda Metropolitano è il nuovo stadio della squadra di calcio spagnola Atletico Madrid, inaugurato lo scorso settembre alla presenza del re di Spagna, Filippo VI e realizzato con massima attenzione a comfort, sicurezza e visibilità per gli spettatori.
La nuova casa dell’Atletico si sviluppa su più di 88.000 metri quadrati di superficie e ospita 68.000 spettatori. Il prossimo anno si disputerà proprio al Wanda di Madrid la finale della Champions League, la più importante manifestazione calcistica a livello europeo.
Taiyo Europe – FCC Construcciones, azienda specializzata a livello mondiale nella progettazione e realizzazione delle strutture tensili a membrane, ha scelto il sistema di scarico pluviale sifonico Wavin QuickStream per lo smaltimento delle acque meteoriche dalla struttura di copertura dello stadio.
Wavin Italia, la filiale italiana del Gruppo Wavin specializzata nell'offerta di sistemi di tubazioni plastiche nel settore edilizio e nelle infrastrutture, ha aggiornato il proprio sito web, strumento a disposizione di professionisti e utenti finali, che offre un'esperienza di navigazione semplice, migliorata e disponibile da qualsiasi device. Il sito infatti è fruibile da PC, tablet, come da qualsiasi tipo di smartphone, e offre informazioni ancora più dettagliate e precise su tutti i prodotti e le novità tecnologiche Wavin.
Il portale particolarmente intuitivo, permette di conoscere facilmente e con un semplice click l’intero portfolio dei prodotti, grazie ad un footer che mette in evidenza le otto aree principali. In evidenza entrando in home page si trovano le aree più ricercate dai professionisti, ovvero il listino in pdf scaricabile, la sezione Wavin Academy dedicata a tutti i professionisti del settore idrotermosanitario e il link al sistema di preventivazione online a supporto dei professionisti nella scelta dell'impianto di climatizzazione radiante più adatto alle esigenze del progetto. I visitatori riescono a trovare le risposte alle proprie domande in pochissimi istanti.
Il Plus del nuovo sito è certamente è la sua grande ricchezza di informazioni sui prodotti e sistemi. Ognuno ha una propria pagina dedicata in cui sono presenti i vari prodotti o componenti, classificati secondo il nuovo standard ETIM International, con relative specifiche, file scaricabili, videoclip e case studies.
Per un'informazione ancora più approfondita sono visibili con un semplice click anche i diametri di ciascun tubo o raccordo.
Nel nuovo sito è stata inserita la sezione “Wavin My Portal” che identifica ogni singolo paese, in cui nella fase di lancio saranno momentaneamente disponibili soltanto le librerie personalizzate BIM Revit. Nel 2018 verranno invece implementate una serie di nuove feature quali una dashboard per i grossisti, una panoramica delle fatture per ogni cliente, utili strumenti di calcolo e molto altro.
[post_title] => Un nuovo sito per Wavin Italia
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => un-nuovo-sito-per-wavin-italia
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2018-01-26 15:05:07
[post_modified_gmt] => 2018-01-26 14:05:07
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?p=603609
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[29] => WP_Post Object
(
[ID] => 601683
[post_author] => 4
[post_date] => 2017-11-29 02:36:19
[post_date_gmt] => 2017-11-29 01:36:19
[post_content] => Oltre 800 download dall’apposita sezione del sito, più di 650 nuovi contatti utili e ben 7 corsi formativi organizzati presso il Wavin Academy, che hanno permesso all’azienda di incontrare circa 120 progettisti.
Questi i principali numeri dell’attività sviluppata da Wavin Italia, la filiale italiana del Gruppo Wavin con sede a Santa Maria Maddalena (RO) impegnata nello sviluppo di sistemi di tubazioni plastiche nel settore edilizio e nelle infrastrutture, sul progetto BIM Revit a circa un anno e mezzo dal lancio dei primi pacchetti.
Le librerie BIM Revit personalizzate Wavin sono state messe on line nel mese di maggio 2016 e in breve hanno saputo conquistare gli addetti ai lavori grazie alla loro logica di assemblaggio assistita, implementata per consentire di disegnare progetti esecutivi di impianti idraulici estremamente precisi, dettagliati e di conseguenza effettivamente realizzabili anche nella realtà.
“Siamo estremamente orgogliosi di aver raggiunto risultati così importanti in un così breve lasso di tempo e ci proponiamo di festeggiare il traguardo dei 1.000 download entro aprile 2018, in modo da celebrare nel migliore dei modi il 2° compleanno dei pacchetti BIM Revit personalizzati -sottolinea Luana Cavriani, Marketing & Communication Manager di Wavin Italia- Per far ciò proseguiremo nella nostra campagna di informazione rivolta ai progettisti, così come continueremo a pubblicare video tutorial on line e a realizzare numerosi Hands-On Experience presso il nostro Centro Formativo Wavin Academy”.
Da aprile 2016 sono stati organizzati in collaborazione con Orienta+Trium Gold Partner Autodesk e con il patrocinio dell’Ordine Professionale degli Ingegneri della Provincia di Rovigo ben 7 edizioni di Hands-On Experience BIM Revit, il corso teorico-pratico dedicato al modello BIM (Building Information Modelling) e all’utilizzo delle librerie Revit personalizzata Wavin per la progettazione MEP (Mechanical Electrical & Plumbing), che hanno sempre registrato il tutto esaurito.
“L’utilizzo di famiglie di oggetti reali come le librerie Wavin permette di progettare evitando gli errori che solitamente si commettono quando si utilizzano le famiglie standard contenute in Revit, come ad esempio gomiti o curve che non esistono nella realtà” ha spiegato l’ing. Riccardo Rodolfi, progettista di impianti meccanici, idrosanitari e antincendio che ha partecipato al 4° Hands-On Experience BIM Revit
Le librerie Wavin BIM Revit sono disponibili gratuitamente registrandosi alla pagina BIM/Revit del sito www.wavin.it.
[post_title] => Pacchetti BIM Revit di Wavin, un successo garantito
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => pacchetti-bim-revit-di-wavin-un-successo-garantito
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2017-11-22 14:40:16
[post_modified_gmt] => 2017-11-22 13:40:16
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?p=601683
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[30] => WP_Post Object
(
[ID] => 550262
[post_author] => 4
[post_date] => 2015-11-09 03:39:01
[post_date_gmt] => 2015-11-09 02:39:01
[post_content] => Dopo aver lanciato lo scorso anno il nuovo sito web www.wavin.it, Wavin Italia con l’apertura di canali ufficiali su Facebook, Twitter, Google+, Instagram e Linkedin, si propone di incrementare la brand awareness e di interagire direttamente con il proprio target di riferimento, oltre a rinnovare il suo canale YouTube.
“L’attivazione di questi canali è parte di una strategia che proietterà la nostra azienda in un universo sempre più vasto, affascinante e ricco di opportunità come quello dei Social Media, un mondo costituito da un pubblico di utenti da attirare, informare e convertire –sottolinea Emilio Rigiroli, Country Director di Wavin Italia- la nostra capacità di audience si amplierà notevolmente, saremo maggiormente visibili e certamente ne beneficerà l’awareness del brand, ma avremo anche l’opportunità di interagire in maniera rapida e diretta con gli utenti finali”.
In piena linea con il payoff del Gruppo, ovvero “Connect to Better”, lo sbarco sui Social Media può essere dunque considerate il secondo step, dopo il lancio del nuovo sito web, per connettere nel migliore dei modi l’azienda ai suoi principali interlocutori all’interno dell’universo del web e delle reti sociali.
Ecco i principali link ai nuovi canali Social di Wavin Italia:
[caption id="attachment_550273" align="aligncenter" width="600"]
Per abitazioni di dimensione ridotta o non provviste di centrale tecnica, in cui è necessario posizionare le unità di ventilazione in spazi molto ristretti (piccoli ripostigli, soffitti ecc.), Wavin Chemidro propone una soluzione compatta a contro-soffitto (modello RDCD 2.5).
E se la prima versione prevede il solo recupero del calore ed è regolabile con dispositivo di controllo della velocità dei ventilatori posto in un locale abitato, la seconda, denominata RDCD 2.5 BP, offre anche una funzione meccanica di by-pass automatico per il free-heating e il free-cooling, con regolazione effettuabile da quadro o da apposito display e funzioni aggiuntive quali la programmazione oraria e il controllo della ventilazione da sonda di qualità dell’aria.
Esistono poi le versioni RDCD 2.5 H e RDCD 2.5 H BP, che offrono una potenza nominale del ventilatore accoppiato doppia rispetto al modello base.
L’unità RDCD 5.0 è invece caratterizzata da una struttura compatta verticale in EPS, ideale per la gestione di unità abitative singole o a più piani, dotate di locale ad uso centrale termica, garage o soffitta. Caratterizzato da funzione meccanica di by-pass automatico e di un sistema di regolazione cablato a bordo macchina, il sistema assicura il recupero del calore ed è persino disponibile con controllo da remoto.
RDCD 0 si configura come la soluzione intermedia tra i due modelli precedenti, coniugando la potenza dell’unità compatta verticale RDCC 5.0 alla versatilità del sistema a soffitto RDCD 2.5. Rispetto ai due modelli in EPS, RCDC-0 si caratterizza per il telaio portante in profili d’alluminio e pannelli in lamiera di acciaio zincato.
Nel caso in cui vi siano abitazioni che, per motivi tecnici, non prevedano la possibilità di inserimento di un vero impianto di ventilazione meccanica controllata, Wavin Chemidro prevede la possibilità di installare dei recuperatori di calore a flusso d’aria reversibile in ogni singola stanza della casa, dotati di telecomando per la gestione della ventilazione.
Nel rispetto della salubrità dell’aria e degli ambienti abitativi, la distribuzione dell’aria dei sistemi di VMC by Chemidro avviene attraverso canali antibatterici ed antistatici, normalmente di sezione tonda e nel caso di distribuzione in ambienti con strutture di passaggio ridotti o limitati possono essere ovali.
Le bocchette di immissione dell’aria pulita sono poste nei locali nobili della casa (soggiorni, camere da letto), mentre quelle di estrazione dell’aria viziata sono situate nelle cucine e nei locali di servizio (bagni, lavanderie, disimpegni).
Inoltre tutte le unità ventilanti sono dotate di filtri di serie classe G4, adatti a trattenere la maggior parte dei pollini e polveri.
Per limitare l’ingresso a polveri più sottili è possibile aggiungere, sull’ingresso aria esterna, un filtro di classe F7 particolarmente adatto a chi è soggetto ad allergie.
Sintesi dei modelli con specifiche tecniche
RDCD 2.5
Struttura: struttura autoportante in EPS a tenuta, completa di sistema di estrazione filtri e drenaggio condensa.
Recuperatore di calore: recuperatore di calore del tipo in controcorrente, interamente realizzato in materiale plastico.
Ventilatori: plug fan con motore EC Brushless.
Filtri: le unità sono provviste di serie con celle filtranti ondulate in fibra sintetica classe G4 (in opzione filtro efficienza F7 su aria esterna).
BP: i modelli BP
RDCD 0
STRUTTURA: la struttura è realizzata con telaio portante in profili di alluminio e pannelli in lamiera di acciaio zincato di forte spessore, con isolamento acustico in poliuretano datato di finitura anti-trafilamento. Le unità sono provviste di pannelli asportabili per accedere all’interno ed effettuare le operazioni di manutenzione ordinaria e straordinaria.
RECUPERATORE DI CALORE: il recuperatore di calore del tipo in controcorrente interamente realizzato in materiale plastico. In corrispondenza dello stesso è prevista una vasca per il drenaggio della condensa.
RDCD 5.0
Struttura: struttura autoportante in EPS a tenuta con mantello esterno in acciaio, completa di sistema di estrazione filtri e drenaggio condensa.
Recuperatore di calore: recuperatore di calore del tipo in controcorrente, interamente realizzato in materiale plastico.
Ventilatori: plug fan con motore EC Brushless.
Filtri: le unità sono provviste di serie con celle filtranti ondulate in fibra sintetica classe G4 (in opzione filtro efficienza F7 su aria esterna).
By-Pass automatico di serie e sistema di regolazione cablato a bordo macchina di serie (entrambi compresi nel prezzo).
RUC-T
Caratteristiche: recuperatore di calore per singola stanza a flusso d’aria reversibile con griglie frontali in ABS, ventilatore a flusso reversibile, scambiatore di calore in materiale ceramico, filtri di efficienza G3 e tubo telescopico. L’unità è completa di telecomando.
Funzionamento: nel primo ciclo di funzionamento il recuperatore espelle l’aria dall’ambiente per 70’’, facendola passare attraverso lo scambiatore in materiale ceramico. Al termine di questo ciclo, il ventilatore inverte automaticamente il flusso, immettendo aria esterna pulita nel locale e riscaldandola preventivamente grazie all’attraversamento dello scambiatore. L’intervallo di tempo standard di 70’’ può essere cambiato da un minimo di 30” ad un massimo di 120’’.
[post_title] => Nuova linea di unità di ventilazione meccanica controllata
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => nuova-linea-di-unita-di-ventilazione-meccanica-controllata
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2015-10-21 09:28:53
[post_modified_gmt] => 2015-10-21 07:28:53
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?p=549687
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
[related_aziende_info_aziende] => Array
(
[0] => WP_Post Object
(
[ID] => 358670
[post_author] => 1
[post_date] => 2012-10-09 16:57:57
[post_date_gmt] => 2012-10-09 14:57:57
[post_content] =>
[ez-toc]
L'azienda fornisce, quindi, soluzioni durevoli, adattabili ed efficienti per infrastrutture rurali e urbane che permettono di dare forma ad ambienti sani e sostenibili.
L'azienda vanta oltre 12.000 dipendenti dislocati in 66 siti di produzione in tutto il mondo e serve oltre 80 paesi attraverso una rete globale di vendita e distribuzione.
Formazione e qualità[/caption]
L'obiettivo è quello di coniugare comunicazione, istruzione e contatto diretto con la produzione offrendo soluzioni e servizi di consulenza tecnica per l'efficienza energetica, il comfort, l'acustica negli edifici e la gestione delle acque meteoriche.
L'accademia riesce ad ospitare fino a 100 persone sviluppandosi su una superficie di oltre 500 mq, di cui 180 mq dedicati all’aula didattica e i restanti dedicati all’area Lab ed espositiva nella quale è possibile osservare le molteplici soluzioni, le diverse tipologie di installazione e i sistemi messi a confronto.
Il centro che ospita la Wavin Academy è interamente realizzato con l'impiego delle soluzioni dell'azienda, permettendo di testare in modo diretto il confort abitativo generato dai prodotti; inoltre parte del sistema di climatizzazione radiante a soffitto è lasciato a vista per offrire una visione completa dell’installazione e delle performance.
Vi è, poi, un'area dedicata alla Ventilazione Meccanica Controllata con sistema sia puntuale che centralizzato e una sala dedicata all’insonorizzazione dei diversi sistemi di scarico e alle tipologie di installazione con e senza cavedio.
Per quanto riguarda la distribuzione sanitaria è disponibile un sistema funzionante che mostra l’efficacia dei sistemi leak-free.