Info dalle aziende - Residenza Becky: comfort abitativo con la VMC Wavin Italia - INFOBUILD



Residenza Becky a Udine: comfort abitativo e aria salubre con la VMC di Wavin Italia

WAVIN

Nel cuore residenziale di Udine, in via Monte Festa, sta sorgendo il nuovo complesso “Residenza Becky”, un progetto composto da sei appartamenti bicamere e tricamere che coniuga estetica, sostenibilità e comfort abitativo.

A cura di:

Residenza Becky a Udine: comfort abitativo e aria salubre con la VMC di Wavin Italia

Ogni unità abitativa della palazzina è progettata per garantire massima vivibilità grazie a giardini privati al piano terra, ampie terrazze ai piani superiori e finiture curate nei minimi dettagli.

Le abitazioni sono dotate di impianto radiante a pavimento centralizzato alimentato da pompa di calore, impianto fotovoltaico individuale da 2,4 kW, impianto condominiale da 5 kW e sistema di ventilazione meccanica controllata (VMC) per assicurare qualità dell’aria indoor.

La progettazione e l’installazione dell’impianto di VMC sono state affidate a Sandro Fontanini, titolare dell’impresa individuale Fontanini di Pagnacco (UD), che ha scelto le unità Ventiza HP REK1318 di Wavin Italia.

Compatte, silenziose e altamente efficienti, le unità Ventiza HP REK1318 si distinguono per una portata d’aria nominale di 126 m³/h e quattro diverse configurazioni d’installazione (a parete o a soffitto, in verticale o orizzontale), offrendo la massima flessibilità progettuale. Dotate di scambiatore di calore sensibile o entalpico in controcorrente, serranda by-pass automatica per funzioni di free-heating e free-cooling, e ventilatori centrifughi EC brushless, le unità garantiscono un eccellente bilanciamento tra prestazioni energetiche e silenziosità.

Ogni unità è stata integrata nel controsoffitto degli appartamenti e collegata a due bocchette esterne per la gestione dei flussi d’aria. Due plenum di distribuzione, uno per la mandata e uno per la ripresa, consentono la diffusione e l’estrazione dell’aria dai diversi locali attraverso tubazioni flessibili in HDPE a doppia parete. Le bocchette di mandata assicurano una portata calibrata per ciascun ambiente, mentre quelle di ripresa, installate in cucina e nei bagni, garantiscono la corretta espulsione dell’aria viziata.

A completamento dell’impianto, l’impresa Fontanini ha utilizzato anche le tubazioni e i raccordi insonorizzati SiTech+ di Wavin Italia, impiegati per la realizzazione del sistema di scarico delle acque reflue dell’intero complesso.

Sandro Fontanini ha commentato: “Sono molti i fiori all’occhiello di questo macchina realizzata interamente da Wavin Italia, azienda con cui collaboriamo da tempo anche per progettualità che richiedono l’installazione di prodotti per l’adduzione idrica, il riscaldamento radiante e lo scarico delle acque reflue. Innanzitutto, le unità Ventiza HP sono caratterizzate da un’ottima qualità costruttiva, oltre a garantire una versatilità senza pari dovuta al fatto che possono essere posizionate sia in verticale che in orizzontale, adattandosi pertanto sia a un’installazione a soffitto che a parete. Inoltre, per noi è stato molto importante poter contare sul supporto costante dell’azienda, sempre disponibile in caso di nostre necessità.”

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti

Focus prodotti