Array
(
[related_aziende_prodotti] => Array
(
[0] => WP_Post Object
(
[ID] => 744958
[post_author] => 31
[post_date] => 2024-10-16 17:18:50
[post_date_gmt] => 2024-10-16 15:18:50
[post_content] => Le Chic Bohème si presenta come l'evoluzione sostenibile del marchio SilestoneXM di Cosentino, la collezione infatti incorpora nella sua composizione almeno il 20% di materie prime riciclate e riduce sotto il 10% la presenza di silice cristallina.
Le superfici ibride rappresentano il connubio perfetto tra eleganza, mistero e il fascino bohémien che contraddistingue la capitale francese. Quattro nuove nuance reinterpretano la bellezza e le venature tipiche della pietra, creando ambienti raffinati e sofisticati.
I quattro nuovi colori di Le Chic Bohème: superfici ibride uniche e sofisticate
Tonalità decise e raffinate, arricchite da striature e motivi sfumati, stimolano l'immaginazione e offrono a designer e architetti l'opportunità di creare spazi unici e sofisticati.
Le superfici ibride di Le Chic Bohème sono caratterizzate da venature, dettaglio possibile grazie al nuovo sistema di stampaggio di Cosentino, che consente una progettazione articolata del design, delineando le venature su tutta la superficie e lo spessore della lastra, garantendo la continuità della finitura su bordi e incavi, anche in presenza di tagli curvi, sagomati e lavorati a fresa.
Jardin Emerald: si ispira alla bellezza del marmo verde, arricchita da eleganti venature dorate, accenti metallici e sfumature di nero e crema. La finitura versatile e profonda è perfetta per ambienti che richiedono una forte presenza grafica. Disponibile anche in lastre scanalate, per un effetto ancora più dinamico.
Rivière Rose: le striature variegate in tonalità taupé e rosa blush si fondono su un raffinato sfondo bianco, richiamando l'energia delle onde che si infrangono lungo la Costa Azzurra. Questa superficie ibrida dona personalità e carattere a ogni ambiente.
Château Brown: il fondo marrone scuro di questa superficie è arricchito da venature metalliche rosa-rame e bronzo, che creano un contrasto luminoso e audace. Ideale per interni che combinano i toni della terra con un design moderno e di tendenza.
Blanc Élysée: un reticolo delicato di venature dorate, grigie e ramate attraversa un fondo crema brillante, evocando l'eleganza dei palazzi parigini. La profondità grafica e il sofisticato gioco di contrasti.
Le caratteristiche innovative di Silestone®: superficie minerale ibrida ad alta tecnologia
Silestone®, con oltre 30 anni di esperienza nel mercato e più di 60 colori disponibili, è leader nella produzione di superfici ibride. Grazie a tecnologie esclusive come N-Boost e Hybriq+®, offre resistenza elevata, ridotto assorbimento dei liquidi e facile manutenzione. Dal 2020, la produzione utilizza energia rinnovabile e acqua riciclata, integrando materiali riciclati per ridurre la silice cristallina. Nel 2023, molte collezioni sono marchiate Q40, con un contenuto massimo di silice cristallina del 40%, mentre le nuove collezioni Silestone® XM, previste per il 2024, riducono questo valore al 10%.
[post_title] => Le Chic Bohème collezione superfici ibride by Silestone®XM
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => superfici-ibride-le-chic-boheme
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2024-10-16 17:18:50
[post_modified_gmt] => 2024-10-16 15:18:50
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?post_type=prodotti&p=744958
[menu_order] => 0
[post_type] => prodotti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[1] => WP_Post Object
(
[ID] => 740026
[post_author] => 32
[post_date] => 2024-05-07 17:13:54
[post_date_gmt] => 2024-05-07 15:13:54
[post_content] => Silestone® XM è la generazione di superfici ibride con formulazione innovativa e sostenibile.
La collezione ha un contenuto di silice cristallina che non supera la soglia del 10% e, facendo ricorso alla tecnologia Hybriq+®, utilizza per la propria produzione il 100% di energia elettrica rinnovabile e il 99% di acqua riciclata.
Silestone presenta una composizione dotata di una nuova formula che riduce drasticamente la presenza di silice cristallina, introducendo nuovi minerali pregiati e una percentuale di almeno il 20% di materie prime riciclate quali il vetro. Le elevate prestazioni fisiche e meccaniche delle proposte Cosentino, così come la qualità e la profondità di colorazioni e design restano invariate.
La collezione Silestone® XM conferma l'impegno concreto dell'azienda in materia di R&S&I per il mondo delle superfici decorative e di design, e si pone come obiettivo quello di indirizzare il settore verso modelli di economia circolare e sostenibili.
Le tappe del processo di sostenibilità di Cosentino
2020: viene introdotta l'innovativa tecnologia Hybriq+® nel processo produttivo di Silestone® permettendo una produzione di superfici che sfrutta il 100% di energia elettrica rinnovabile e il 99% di acqua riciclata.
2023: tutta la produzione di Silestone® è Q40, tutte le collezioni contengono nella propria composizione un massimo di 40% di silice, alcuni colori solo il 10%.
2024: Cosentino introduce il marchio Silestone® XM e assicura collezioni, a partire da quelle presentate nel corso del 2024, con un massimo di 10% di silice cristallina; ponendosi come obiettivo quello di racchiudere tutto il portafoglio di colori sotto la nuova dicitura.
[post_title] => Silestone® XM: la collezione di superfici ibride
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => silestone-xm-collezione-di-superfici-ibride
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2024-05-07 17:19:35
[post_modified_gmt] => 2024-05-07 15:19:35
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?post_type=prodotti&p=740026
[menu_order] => 0
[post_type] => prodotti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[2] => WP_Post Object
(
[ID] => 740017
[post_author] => 32
[post_date] => 2024-05-07 16:43:20
[post_date_gmt] => 2024-05-07 14:43:20
[post_content] => In occasione della Milano design Week 2024 Cosentino espone i progetti vincitori di Let’s Design Pietra Kode Edition: il contest che premia le eccellenze del design e dell'architettura d’interni italiane.
Protagonista dell'edizione è la collezione Dekton Pietra Kode, che omaggia e si ispira alle pietre Travertino, Ceppo di Grè e pietra di Vicenza.
Declinando le potenzialità delle superfici ultracompatte, i candidati hanno presentato proposte per la creazione di arredi e complementi in una delle quattro categorie:
Contract (Uffici, Retail e Cultura);
Ho.Re.Ca. (Hotel, Ristoranti e Bar);
Yachting (Imbarcazioni da diporto a motore e a vela);
Wellness (SPA e Fitness B2B + B2C).
Il contest, aperto a professionisti e nuovi talenti, mira a testimoniare e far testare la versatilità delle lastre Dekton®. La collezione, creata a partire da una pregiata miscela di vetro, materiali porcellanati e quarzo, assicura performance tecniche eccezionali e un alto grado di adattabilità, ed è infatti adatta spazi per spazi indoor e outdoor, sia pubblici che privati.
I progetti sono stati valutati da una giuria qualificata, composta da riconosciuti professionisti del design e presieduta da Daniel Germani - Direttore creativo e fondatore dello studio Daniel Germani Designs e designer della collezione Pietra Kode. La scelta dei quattro progetti vincitori è stata poi determinata dal voto del giudice super partes Antonio Citterio - Architetto e Presidente dello studio di architettura e interior design ACPV ARCHITECTS Antonio Citterio Patricia Viel.
I prototipi sono esposti presso lo spazio Cosentino City Milano di piazza Fontana 6.
Contract: Le Pietre Classiche di Vanessa Bonalumi
Il progetto inserisce specchi decorativi su supporto in Dekton® che richiamano le forme di porte, finestre ed archi.
Wellness: Teda di Marco Giovinazzo
Il prototipo è un totem multifunzione che diffonde calore, aromi e luce, pensato per strutture termali e Spa. Sfruttando l’innesto di un bruciatore la soluzione risulta essere un camino a bioetanolo tramite il quale scaldare gli ambienti, diffondere fragranze terapeutiche e mantenere il calore di bevande, oli da massaggio e asciugamani. La presenza di ruote permette facile movimentazione e versatilità di posizionamento.
Ho.Re.Ca: T-Kode di Minelli Fossati Design Studio
Una struttura a "T" in metallo, grazie alla presenza di appositi fori, consente di unire due lastre di Dekton® Pietra Kode e fornire al tempo stesso la struttura di supporto per creare piani e mensole. Versatile e modulare, è una soluzione per sistemi di tavoli e mensole per spazi pubblici e privati, indoor e outdoor.
Yachting: Desideria by Yulia Pyanzina
Il progetto è concepito quale modulo polifunzionale e trasformabile, compatto e resistente grazie ai rivestimenti in Dekton®. È un mobile bar con vani contenitori estraibili, fornito di top diviso in due parti: un lato è pensato quale vassoio freestanding, l’altro come tavolino.
[post_title] => Let’s Design Pietra Kode Edition: i progetti vincitori
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => lets-design-pietra-kode-edition-progetti-vincitori
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2024-05-07 16:46:10
[post_modified_gmt] => 2024-05-07 14:46:10
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?post_type=prodotti&p=740017
[menu_order] => 0
[post_type] => prodotti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[3] => WP_Post Object
(
[ID] => 740008
[post_author] => 32
[post_date] => 2024-05-07 15:25:47
[post_date_gmt] => 2024-05-07 13:25:47
[post_content] => La collezione, nata dalla collaborazione con Formafantasma, porta innovazione nel settore delle superfici evolvendo il processo di trasformazione di materiali riciclati e sostenibili.
Le superfici Earthic sono frutto di un intenso progetto di ricerca sulla sostenibilità del prodotto e dei processi produttivi, e si compongono di una nuova miscela di minerali di prima qualità abbinata ad oltre il 30% di materiali riciclati, quali vetro, PET, bio-resina post-consumo e frammenti riciclati di Dekton® - che riduce in modo significativo l'estrazione di materie prime e, di conseguenza, l'erosione del suolo e le emissioni di CO2.
La sigla XM conferma l'impegno verso la sostenibilità e inaugura con Earthic nuove tipologie di superfici Silestone®, la cui produzione richiede un contenuto di silice cristallina che non supera il 10%.
Sfruttando la tecnologia Hybriq+® Cosentino assicura un ciclo produttivo con utilizzo al 99% di acqua riciclata e al 100% di energia elettrica rinnovabile.
Il progetto Earthic pone al centro l’attenzione per il Pianeta, e ha come obiettivo la riduzione dell'impatto ambientale delle superfici Cosentino. Per questo lo studio di design Formafantasma e Cosentino hanno esplorato approcci produttivi innovativi e sostenibili, finalizzati a riconvertire e riutilizzare i materiali di scarto:
il vetro riciclato post-industriale arricchisce la composizione della superficie modellandone il design dall'interno,
il PET riciclato diventa parte della formulazione, rendendo le bottiglie di plastica, trasformate in scaglie, dettagli di stile riconoscibili nel design delle lastre,
la bioresina post-consumo derivata da olio vegetale e olio da cucina riciclato è integrata nella miscela,
i frammenti di pietra ultracompatta Dekton® avanzati dalla produzione degli stabilimenti Cosentino vengono riconvertiti e utilizzati per la produzione di nuove superfici.
Colorazioni
La collezione è disponibile in due serie di colori.
EARTHIC / FFROM X FORMAFANTASMA
Tre diverse superfici che raccontano ed esaltano l'origine e la provenienza dei materiali di cui si compongono, testimoniando un esempio virtuoso di innovazione e trasformazione di materiali riciclati.
FFROM 01
Una superficie grigia, caratterizzata da frammenti di PET riciclato bianco in grado di restituire un disegno sottile e intricato.
FFROM 02
Un grigio più scuro punteggiato da accenti bianchi, che creano un elegante contrasto restituendo un senso di modernità e minimalismo.
FFROM 03
Uno sfondo antracite che presenta scaglie di PET riciclato sparse sulla superficie richiamando il cielo notturno o un campione geologico.
EARTHIC / RAW X COSENTINO STUDIO
Tre motivi e colori che mettono in risalto la materia, combinandola con forme che definiscono una nuova estetica.
RAW A
Uno sfondo bianco con un morbido motivo a venature scure, che evoca eleganza e ricorda le pietre presenti in natura.
RAW D
Uno sfondo di roccia naturale scura, solido, impreziosito da casuali striature di bronzo.
RAW G
Una tela di cemento grigia che include sottili tocchi di rame intrecciati a nebulose venature che donano fluidità.
[post_title] => Earthic® by Silestone® XM: collezione di superfici ibride sviluppata con Formafantasma
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => earthic-by-silestone-xm-collezione-di-superfici-ibride-sviluppata-con-formafantasma
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2024-05-07 15:32:44
[post_modified_gmt] => 2024-05-07 13:32:44
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?post_type=prodotti&p=740008
[menu_order] => 0
[post_type] => prodotti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[4] => WP_Post Object
(
[ID] => 739965
[post_author] => 32
[post_date] => 2024-05-07 13:04:06
[post_date_gmt] => 2024-05-07 11:04:06
[post_content] => EARTHIC® LAB, presentata al FuoriSalone 2024 da Cosentino, è un'installazione provocatoria e immersiva, che racconta la nuova collezione Silestone®XM. Suggestiva sede dell'evento è il Teatro Gerolamo, le cui mura storiche sono state trasformate in uno splendido palcoscenico.
Il progetto, nato dalla collaborazione con lo studio Formafantasma, rompe con l'approccio tradizionale al design, mettendo in luce l'importanza della sostenibilità dei processi produttivi. L'installazione EARTHIC® LAB si propone di guidare i visitatori alla scoperta delle ricerche che hanno dato vita alla nuova formulazione delle superfici EARTHIC®, svelando i diversi materiali riciclati integrati nella miscela Silestone.
Le innovazioni in ambito R&S, la nuova formulazione dei materiali e la sostenibilità introdotta da Cosentino nel settore delle superfici costituiscono il cuore dell'installazione.
Un paesaggio lunare, collocato nello spazio della platea e caratterizzato da sculture e quinte lapidee realizzate con le lastre EARTHIC® accoglie il visitatore, mentre schermi olografici sospesi riproducono l’effetto di una cascata di frammenti materici e una parete LED, posta al centro del proscenio, offre attraverso filmati un'esperienza immersiva.
Il percorso espositivo si estende sui tre piani di cui si compone il Teatro. Ciascun livello è dedicato a uno dei materiali riciclati che compongono le superfici EARTHIC®, rivelando la formulazione della collezione sviluppata con Formafantasma: PET riciclato, frammenti di Dekton® riciclati, vetro riciclato e bioresina post-consumo. Contenuti video e dati scientifici completano il percorso, illustrando ai visitatori la strada intrapresa verso una produzione sostenibile.
Una video-intervista con Formafantasma approfondisce la collaborazione, ribadendo l'importanza del tema della sostenibilità all'interno dell'industria e la necessità di un ricorso a nuove fonti di materie prime riciclate, con un impatto positivo anche sul design e sull'estetica del prodotto: «L'installazione mostra il processo di creazione di EARTHIC® by Silestone®XM come risposta alla preoccupazione di promuovere l'uso di componenti sostenibili. Quello che cerchiamo di trasmettere, e che speriamo venga percepito dai visitatori, è la realtà del prodotto, la sua formulazione e il fatto che il design non riguarda solo l'estetica, ma anche il modo in cui le cose vengono prodotte. Spesso parliamo di qualità nella produzione, in termini di prestazioni dei prodotti, e parliamo anche di estetica, ma raramente parliamo del processo decisionale che sta dietro alla loro realizzazione. E questo è estremamente importante per poter prendere una decisione consapevole oggi. Questa installazione aiuta i visitatori a rendersene conto».
Come ricorda lo studio, EARTHIC nasce allo scopo di realizzare un progetto di superfici volto ad aiutare l'azienda nella messa in opera di processi ancora più sostenibili, analizzando i flussi di rifiuti. L'uso degli scarti dei processi produttivi è infatti attualmente una componente fondamentale nello sviluppo delle superfici. La collaborazione fra Cosentino e Formafantasma mira proprio a questo: riprogettare il prodotto dall'interno, facendo coincidere scelte estetiche e scelte etiche.
[post_title] => EARTHIC® LAB X FORMAFANTASMA: sostenibilità e design nella collezione Silestone®XM
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => earthic-lab-x-formafantasma-sostenibilita-e-design-collezione-silestonexm
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2024-05-07 13:07:00
[post_modified_gmt] => 2024-05-07 11:07:00
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?post_type=prodotti&p=739965
[menu_order] => 0
[post_type] => prodotti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[5] => WP_Post Object
(
[ID] => 733869
[post_author] => 26
[post_date] => 2023-10-20 13:30:28
[post_date_gmt] => 2023-10-20 11:30:28
[post_content] => Silestone®Le Chic è la collezione per spazi indoor che prende ispirazione dal fascino degli spazi vittoriani e parigini, impreziosendo le superfici attraverso ricche venature su sfondi neutri e scuri.La collezione Le Chic è ottenuta utilizzando la tecnologia avanzata di Silestone® ed è caratterizzata da massima resistenza a macchie, urti e graffi e minimo assorbimento dei liquidi.
Viene proposta in sei colori che mostrano striature espressive e accenti metallici su fondi neutri e su tonalità più scure. Nello specifico:
Eclectic Pearl, dalle venature delicate e leggere e la texture granulare nei toni caldi con accenti metallici su fondo neutro;
Versailles Ivory, colore su fondo chiaro caratterizzato da screziature giallo-arancio irregolari e sfumate, ispirato agli interni della Reggia di Versailles;
Victorian Silver, dalle tonalità più fredde e striature argentate e grigio scuro, sempre su fondo chiaro, per un colore sofisticato, adatto a ogni tipologia di spazio;
Bohemian Flame, con intarsi ramati stagliati sul fondo scuro che ricordano il movimento della lava sul suolo vulcanico;
Romantic Ash, dalle venature e granelli chiari e luminosi su tutta la superficie scura in un contrasto cromatico che crea un disegno irregolare ed eterogeno.
Parisien Blue, ispirato alle pietre romane imperiali, mostra un fondo grigio-blu intenso e profondo attraversato da sottili venature nei toni dell'ocra.
La collezione Le Chic si distingue per il design dettagliato e pieno di profondità caratterizzato da grani e venature articolate e sovrapposte. Questo design è il frutto di un sistema di progettazione innovativo basato su un meccanismo di stampaggio che genera particelle e minerali di diverse dimensioni dalle quali vengono create le varie texture.
Le Chic: efficienza e sostenibilità
Grazie al processo produttivo di Silestone® vengono, poi, garantite efficienza e sostenibilità; la tecnologia HybriQ+ utilizza, infatti, il 99% di acqua riciclata e il 100% di energia rinnovabile e tutte le lastre Silestone® contengono almeno un 20% di materie prime riciclate e una percentuale di silice cristallina inferiore al 40%.
[post_title] => Silestone® Le Chic: la collezione ispirata al fascino degli spazi vittoriani e parigini
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => silestone-le-chic-collezione-ispirata-spazi-vittoriani-parigini
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2023-10-20 13:31:03
[post_modified_gmt] => 2023-10-20 11:31:03
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?post_type=prodotti&p=733869
[menu_order] => 0
[post_type] => prodotti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[6] => WP_Post Object
(
[ID] => 730772
[post_author] => 26
[post_date] => 2023-07-17 13:29:49
[post_date_gmt] => 2023-07-17 11:29:49
[post_content] => Dekton® Pietra Kode è la collezione di superfici ultra compatte e ad alte prestazioni di Cosentino, disegnata da Daniel Germani.Questa collezione scompone e ricodifica la struttura molecolare di tre pietre per reinterpretarne la bellezza senza tempo in chiave contemporanea e il design naturale ed elegante; stiamo parlando di:
pietra di Vicenza,
marmo Travertino,
Ceppo di Gré.
Tutto ciò è possibile grazie all’esclusivo processo di ultra compattazione di Dekton® che esalta le proprietà e ottimizza le performance tecniche degli elementi della collezione, dando forma a superfici ad alte prestazioni destinate al mondo dell'architettura e del design.Dekton®di Cosentino è, infatti, un materiale totalmente inorganico che non si deteriora, caratterizzato da durezza e resistenza eccezionali, adatto alle condizioni più estreme e a qualsiasi applicazione: facciate, pavimenti e rivestimenti, nonché piani di lavoro per bagni e cucine, sia indoor che outdoor.
Si tratta dell'unica superficie nel settore che sostiene pienamente la circolarità ed è in grado di minimizzare completamente l'impatto ambientale con emissioni carbon neutral durante tutto il ciclo di vita.
La nuova collezione Dekton® Pietra Kode
Dekton® Pietra Kode è composta da tre serie:
Vicenza Kode,
Travertine Kode,
Ceppo Kode.
declinate in sette tonalità colore caratterizzate da sfumature che creano un’esperienza sensoriale che va oltre quella visiva e che mantengono quel codice di bellezza delle pietre a cui si ispirano, che, evoluto nel corso dei secoli, collega la classicità con la contemporaneità.
Vicenza Kode
Vicenza Kode è la serie declinata in quattro colori caldi e versatili che ben si adattano alle applicazioni sia indoor che outdoor. Le tonalità neutre donano naturalezza e continuità agli spazi evocando la terra e sposando le nuance crema, legno o tortora.Grazie al design uniforme la serie risulta essere particolarmente adatta per gli ambiti in cui è richiesta la continuità del disegno attraverso un richiamo di questo sulla costa.
Le tonalità di Vicenza Kode:
VK01 Nebbia, ispirato alla texture del Grigio Alpi, con una base crema bianca a grana fine punteggiata da calde sfumature tortora.
K02 Avorio, tonalità di beige chiaro in una finitura estremamente naturale ispirata all'omonima pietra e caratterizzata dalla presenza di conchiglie fossili.
VK03 Grigio, combinazione di colori grigi e sfumature calde che ricordano la bellezza senza tempo dell’architettura palladiana.
VK04 Grafite, che reinterpreta la texture del calcare scuro a grana fine combinando un elegante mix di nero e grigio intervallati da macchie biancastre e rossastre.
Travertine Kode
Travertine Kode è la serie disponibile in due colori, caratterizzata da una base chiara punteggiata di toni scuri e realizzata con un materiale tecnologicamente avanzato che mantiene la bellezza e la sobrietà dello stile classico.Le tonalità di Travertine Kode:
TK05 Sabbia, con un motivo delle venature che attraversa ogni pezzo in modo casuale e colorato evocando uno stile rustico o naturale.
TK06 Marmorio, ispirato al Travertino Navona a righe porose che conferisce un aspetto elegante, luminoso e leggero a qualsiasi progetto.
Ceppo Kode
Ceppo Kode è la serie disponibile nell'unico colore CK07 che ricrea la caratteristica struttura multiforme grigio-blu della pietra Ceppo di Gré rendendola adatta sia per applicazioni indoor che outdoor, siano essi classici o moderni, come complemento ad uno stile rustico o come punto focale in ambienti industriali e all’avanguardia.
[post_title] => Dekton® Pietra Kode: superfici ultra compatte e ad alte prestazioni by Daniel Germani
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => dekton-pietra-kode-cosentino
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2023-07-17 13:59:40
[post_modified_gmt] => 2023-07-17 11:59:40
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?post_type=prodotti&p=730772
[menu_order] => 0
[post_type] => prodotti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[7] => WP_Post Object
(
[ID] => 730645
[post_author] => 26
[post_date] => 2023-07-14 14:03:04
[post_date_gmt] => 2023-07-14 12:03:04
[post_content] => Urban Crush di Silestone® è la collezione del Gruppo Cosentino che si ispira all’estetica della città contemporanea attraverso colori e texture ricercate.La collezione è realizzata in Silestone®, la superficie ibrida ottenuta con una miscela di minerali premium e materiali riciclati ad alte prestazioni tecniche per l'indoor e prodotta con la tecnologia HybriQ+, brevettata da Cosentino.
Si tratta di una tecnologia che predilige la sostenibilità utilizzando nell’intero processo di produzione il 99% di acqua riciclata e il 100% di energia elettrica rinnovabile e impiegando un minimo del 20% di materiali riciclati e una percentuale inferiore al 40% di silice cristallina.
La collezione Urban Crush di Cosentino
Urban Crush permette di scegliere tra una gamma di colori dai dettagli evidenti e riconoscibili che richiamano la pietra calcarea e l’arenaria, generando sfondi neutri in grado di esaltare gli stili dell’abitare contemporaneo.Nello specifico la serie è composta da quattro colori ispirati ai colori e alle texture della città:
Lime Delight, caratterizzata da nuance beige che sposano qualsiasi tipologia di arredo e tonalità calde e brillanti che ricordano la luminosità della pietra calcarea di Marbella,
Concrete Pulse, tonalità grigia perfetta per gli interni eclettici e per creare un vibrante gioco di contrasti naturali con luci e ombre,
Brass Relish, che mostra dettagli granulosi fusi con colori e tratti dello stile vintage moderno, ispira all'arenaria finemente granulata,
Cinder Craze, dai toni scuri e granulosi che aggiungono personalità e vitalità agli interni industrial, reinterpretazione moderna della pietra nera arenaria.
[post_title] => Urban Crush di Silestone®: la collezione che si ispira alla città contemporanea
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => urban-crush-silestone-collezione-citta-contemporanea
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2023-07-14 14:11:39
[post_modified_gmt] => 2023-07-14 12:11:39
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?post_type=prodotti&p=730645
[menu_order] => 0
[post_type] => prodotti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[8] => WP_Post Object
(
[ID] => 712199
[post_author] => 26
[post_date] => 2022-10-20 14:50:03
[post_date_gmt] => 2022-10-20 12:50:03
[post_content] => Dekton® Onirika è la collezione progettata da Cosentino in collaborazione con l’interior designer Nina Magon, nata dall'unione della bellezza delle pietre e della tecnologia impareggiabile di Dekton®.Dekton® Onirika è una collezione unica nel suo genere, sintesi di una forte attenzione alla sostenibilità, della continua ricerca e dell'innovazione, caratterizzata da eleganti motivi del marmo che si uniscono alla poetica surreale dei sogni per dar vita a otto tonalità dirompenti:
Neural, che combina semplicità e complessità per donare eleganza a qualsiasi ambiente attraverso sottili venature chiare che attraversano il motivo marmorizzato; rappresenta la tonalità ideale per spazi luminosi e neutri dominati da texture morbide, colori chiari e finiture in legno o metallo.
Lucid, tonalità ricca di sfumature, riflessi e bagliori di colore, facilmente abbinabile a complementi d’arredo in legno, nuance grigie e dorate e dettagli in vetro smerigliato.
Awake, ispirata al prezioso marmo Paonazzo, si distingue per le sue intense venature grigio chiaro, le striature terracotta e i lievi riflessi blu inchiostro e si adatta magnificamente al candore dei bianchi, ai toni neutri, al legno chiaro e alle sfumature dorate.
Trance, colore vibrante e fluido, vivacizzato da calde screziature blu inchiostro che sfumano verso l’oro rossastro trovando l’esaltazione della propria raffinatezza in abbinamento con il caldo legno di quercia e le gradazioni più scure del noce.
Somnia, caratterizzata da caldi marroni ossidati e sfumature candide del bianco, che si uniscono sotto una griglia di linee pensate per creare una texture sobria ma elegante, perfetta insieme a legni scuri e caldi, vetri satinati e superfici metalliche più strutturate, come il rame.
Vigil, che ricrea la struttura tipica del marmo Calacatta e si veste di sottili venature sfumate di grigio esaltate da un delicato tocco dorato per dare vita a un colore classico e versatile da accostare a tonalità sia calde che fredde, ma anche ai più diversi stili d’arredamento e materiali, dal legno fino al cemento.
[caption id="attachment_703225" align="aligncenter" width="750"] Dekton® Onirika nella tonalità Somnia[/caption]
Onirika affascina gli occhi e porta in ogni spazio l’ineguagliabile sensazione di benessere dei sogni grazie a tonalità che prendono ispirazione dal mondo onirico in cui siamo spettatori ma spesso senza controllo.
[post_title] => Dekton® Onirika: collezione progettata con l’interior designer Nina Magon
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => dekton-onirika-collezione-progettata-con-linterior-designer-nina-magon
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2022-11-08 15:20:00
[post_modified_gmt] => 2022-11-08 14:20:00
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/prodotti/dekton-onirika-collezione-progettata-con-linterior-designer-nina-magon/
[menu_order] => 0
[post_type] => prodotti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[9] => WP_Post Object
(
[ID] => 658095
[post_author] => 26
[post_date] => 2020-06-22 11:39:44
[post_date_gmt] => 2020-06-22 09:39:44
[post_content] => Silestone® Eternal è la collezione di marmi esotici caratterizzati da estetica e funzionalità e capaci di adattarsi alle più ambiziose progettazioni architettoniche e decorative.[ez-toc]
Eternal di Silestone® è composta da dieci tonalità che rispondono perfettamente ai trend del settore della decorazione e dell’interior design: Eternal Calacatta Gold, Eternal Statuario, Charcoal Soapstone, Eternal Serena, Eternal Marquina, Eternal Noir, Silken Pearl, Eternal Emperador, Desert Silver e Classic Calacatta.
Questa collezione si contraddistingue per la straordinaria naturalezza generata dall'alternarsi di penetranti motivi venati, non solo a livello superficiale ma sull’intero volume della lastra, inclusi bordi e intersezioni, e intensità cromatica senza precedenti.
[caption id="attachment_658111" align="aligncenter" width="800"] Silestone® Eternal nella tonalità Silken Pearl[/caption]
La collezione Eternal Silestone® è realizzata mediante impiego della tecnologia N-Boost, il processo innovativo brevettato in esclusiva dal Gruppo Cosentino in grado di modificare a livello molecolare la superficie del materiale per facilitare la pulizia e la manutenzione delle superfici e conferire sorprendenti proprietà idrorepellenti ed uno straordinario livello di resistenza alle macchie.
Il processo nanotecnologico garantisce, inoltre, un’eccezionale intensità cromatica al materiale, incrementandone il livello di brillantezza e di riflessione della luce.
Tonalità di Silestone® Eternal
Eternal Calacatta Gold
[caption id="attachment_658112" align="aligncenter" width="800"] Superficie di rivestimento per la cucina nella versione Eternal Calacatta Gold[/caption]
Eternal Calacatta Gold è il colore composto da uno sfondo bianco attraversato da eleganti e profonde venature grigie interrotte da piccoli dettagli dorati. Questa tonalità presenta un aspetto eterno e raffinato, ispirato a uno dei marmi più apprezzati fin dall'antichità per la sua intramontabile eleganza.
Eternal Statuario
[caption id="attachment_658113" align="aligncenter" width="600"] Superficie di rivestimento per la cucina nella tonalità Eternal Statuario[/caption]
Eternal Statuario si ispira al classico marmo di Carrara presentando una superficie bianca con venature delicate e brillanti sulle tonalità del grigio. In questa variante colore e armonia si mescolano su di uno sfondo che si distingue per la speciale sensazione di profondità riprodotta.
Charcoal Soapstone
[caption id="attachment_658115" align="aligncenter" width="600"] Superficie di rivestimento Eternal Charcoal Soapstone[/caption]
Questa tonalità si ispira alla famosa pietra saponaria, presentando una texture dai toni grigio-blu, solcata da vigorose venature grigie. Si tratta di una proposta unica, caratterizzata da un effetto di profondità, pienezza e movimento.
Eternal Serena
[caption id="attachment_658114" align="aligncenter" width="800"] Rivestimento effetto marmo Eternal Serena[/caption]
Eternal Serena è la finitura in pietra grigia attraversata da sottili e delicate linee bianche che penetrano il materiale in profondità, mostrando una delicata naturalezza.
Eternal Marquina
[caption id="attachment_658117" align="aligncenter" width="800"] Rivestimento marmoreo nella tonalità Eternal Marquina[/caption]
Eternal Marquina si ispira all’affascinante marmo spagnolo Negro Marquina, mostrando un’intensa base nera solcata da potenti dettagli bianchi e venature che riaffiorano in superficie.
Eternal Noir
Eternal Noir è la colorazione che offre un design asimmetrico molto raffinato ispirato alla pietra naturale. Caratterizzata da un nero intenso della base, questa tonalità esprime eleganza e semplicità, combinandosi con i toni bianchi e arancio delle venature.
Silken Pearl
Silken Pearl mostra una base delicata e raffinata in cui i toni delicati del crema vengono impreziositi da sottili venature bianche, portando alla luce un'estetica naturale e rilassata che offre ad architetti e designer infinite possibilità di combinazione con altri materiali.
Eternal Emperador
[caption id="attachment_658118" align="aligncenter" width="600"] Rivestimento per cucina Eternal Emperador[/caption]
La tonalità Eternal Emperador è caratterizzata da una calda base marrone tabacco che abbraccia i toni terra e si contrappone a luminose venature bianche. Una proposta cromatica in cui tradizione ed eleganza si reinventano con un tocco di sontuosa delicatezza.
Eternal Desert Silver
[caption id="attachment_658119" align="aligncenter" width="800"] Tonalità monocromatica Desert Silver[/caption]
Eternal Desert Silver è la tonalità monocromatica dall'estetica glaciale che mostra delicate venature bianche su base grigia. Ispirata al marmo naturale, si integra con i più diversi materiali ed elementi architettonici.
Eternal Calacatta Classic
[caption id="attachment_658120" align="aligncenter" width="800"] Superficie realizzata con Classic Calacatta[/caption]
Eternal Calacatta Classic è la colorazione elegante e sofisticata che reinterpreta il noto marmo Calacatta con venature grigie uniformi che si estendono sulla lastra dall’aspetto traslucido, evocando un’autentica somiglianza con la pietra naturale.
[post_title] => Silestone® Eternal: la collezione ispirata ai marmi più esotici
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => eternal-brillante-collezione-silestone-ispirata-marmi-esotici
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2023-07-14 14:10:14
[post_modified_gmt] => 2023-07-14 12:10:14
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?post_type=prodotti&p=658095
[menu_order] => 0
[post_type] => prodotti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[10] => WP_Post Object
(
[ID] => 658080
[post_author] => 26
[post_date] => 2020-06-22 10:57:15
[post_date_gmt] => 2020-06-22 08:57:15
[post_content] => Silestone® Bathroom è la collezione di Cosentino pensata per il bagno e basata sull’impiego di materiali dalle prestazioni superiori e dall'elaborazione di soluzioni di eleganza estrema.Si tratta di una collezione che offre ad architetti e utenti finali una delle gamme più vaste ed esclusive di colori e texture per top e rivestimenti per il bagno, oltre a un’innovativa serie di lavabi e piatti doccia di design realizzati su misura per rispondere alle diverse esigenze abitative in termini di gusto estetico e di spazi.
Ogni elemento della collezione Silestone® Bathroom viene realizzato su ordinazione ed è disponibile in qualsiasi colore della palette Silestone® all'interno della quale è possibile consultare oltre 90 proposte. Questo permette di dare forma a soluzioni che si adattano perfettamente allo spazio e alle specificità di ogni ambiente bagno.
[caption id="attachment_658091" align="aligncenter" width="600"] Piatto doccia 'EXELIS' e lavabo 'MARIE'[/caption]
Silestone® Bathroom gode della possibilità di realizzazione in grande formato che permette di realizzare pezzi unici e senza giunzioni di oltre 3 metri di lunghezza per oltre 1.4 metri di larghezza sia che si tratti di un lavabo, di un piatto doccia o di un rivestimento a parete o pavimento.
I modelli della collezione Silestone® Bathroom
La collezione Silestone® Bathroom dispone di sei modelli di piatto doccia e dieci modelli di lavabo.
I sei modelli di piatto doccia, certificati a basso rischio di scivolamento e conformi alla norma tedesca DIN 51097:1992, sono Freccia, Bubbles, Doppio, Kador, Kador Suite ed Exelis, mentre i dieci modelli di lavabo rispondono ai nomi di Armony, Balance, Reflection, Simplicity, Equilibrium, Silence, Exclusive, Elegance, Symmetry e l’ultimo nato Marie.
Il lavabo Marie
Marie è un lavabo a incasso elegante e versatile, in grado di offrire molteplici soluzioni estetiche e decorative per il design dell’ambiente bagno grazie alle linee semplici e agli angoli arrotondati.
[caption id="attachment_658089" align="aligncenter" width="600"] Lavabo a incasso elegante e versatile Marie[/caption]
Questo lavabo è ricavato da un unico blocco di Silestone®, misura 51 x 37 x 10 cm ed è completamente privo di giunture visibili; inoltre garantisce bassissima porosità, elevata resistenza alle macchie e massima igiene con poca manutenzione.
[post_title] => Silestone® Bathroom Collection
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => silestone-bathroom-collection
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2020-06-22 11:03:03
[post_modified_gmt] => 2020-06-22 09:03:03
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?post_type=prodotti&p=658080
[menu_order] => 0
[post_type] => prodotti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[11] => WP_Post Object
(
[ID] => 658066
[post_author] => 26
[post_date] => 2020-06-22 10:09:47
[post_date_gmt] => 2020-06-22 08:09:47
[post_content] => Sensa by Cosentino® è la collezione di pietre naturali esotiche brasiliane caratterizzate dall'esclusiva proprietà antimacchia che rende le superfici impermeabili a liquidi di uso comune come acqua, caffè e olio. Sensa by Cosentino® è disponibile nei colori Nilo, Taj Mahal e White Macaubas.Sensa by Cosentino® rappresenta l’alternativa perfetta per chi cerca una pietra naturale dall’aspetto marmoreo, ma più duratura e robusta dei marmi tradizionali.
La protezione antimacchia delle quarziti esotiche Sensa è ottenuta mediante un trattamento che viene integrato chimicamente nel materiale senza compromettere le proprietà traspiranti e va a modificare la tensione superficiale della pietra. Questo trattamento estende la durata del materiale che mantiene inalterata la bellezza e la consistenza al tatto.
Nilo, Taj Mahal e White Macaubas fanno parte della gamma Sensa Premium e vantano l’esclusiva protezione antimacchia Senguard NK, sviluppata dal Dipartimento di Ricerca & Sviluppo di Cosentino, per garantire la massima resistenza contro le macchie.
Tutte le pietre naturali a marchio Sensa by Cosentino® offrono una garanzia di 15 anni, sono disponibili in spessori di 2 e 3 cm e sono ideali anche come piani di lavoro in quanto dotate di certificazione NSF che conferma l'idoneità all’uso alimentare.
Quarzite Nilo
La superficie della quarzite brasiliana Nilo appare estremamente dinamica grazie alla presenza di uno sfondo grigio scuro solcato da straordinarie venature chiare che danno vita a un design naturale ed elegante.
[caption id="attachment_658069" align="aligncenter" width="600"] Superficie di rivestimento Quarzite Nilo per la cucina[/caption]
Quarzite Nilo si inserisce, con finitura lucida Mirage, nella Sensa Premium Collection e incorpora l’esclusiva protezione Senguard NK, sviluppata dal Dipartimento di Ricerca & Sviluppo di Cosentino, per garantire la massima resistenza contro le macchie.
Taj Mahal e White Macaubas
La protezione antimacchia Senguard NK, che penetra a fondo nella pietra, rende le superfici Taj Mahal e White Macaubas resistenti alle sostanze acide di uso comune in cucina, senza richiedere una manutenzione quotidiana particolare.
[caption id="attachment_658076" align="aligncenter" width="600"] Superfici interne realizzate con la tonalità Taj Mahal[/caption]
Le superfici in pietra naturale della collezione sottoposte al trattamento antimacchia resistono ai raggi UV, dimostrandosi ideali sia per applicazioni interne che esterne, senza subire un'alterazione delle proprietà traspiranti e del colore naturale.
White Macaubas si caratterizza per la delicata palette di tonalità chiare che spaziano tra grigi e bianchi, arricchita da venature lineari che donano un look originale ed elegante richiamando alla mente il marmo classico.
Taj Mahal presenta un delicato sfondo color crema-avorio con calde venature marroni, in grado di aggiungere un tocco sofisticato a qualsiasi spazio adattandosi armoniosamente a una vasta gamma di ambienti.
[post_title] => Sensa by Cosentino®: pietre naturali con proprietà antimacchia
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => sensa-by-cosentino-quarzite-nilo-superficie-antimacchia
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2020-06-22 10:41:29
[post_modified_gmt] => 2020-06-22 08:41:29
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?post_type=prodotti&p=658066
[menu_order] => 0
[post_type] => prodotti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[12] => WP_Post Object
(
[ID] => 657556
[post_author] => 26
[post_date] => 2020-06-15 12:26:11
[post_date_gmt] => 2020-06-15 10:26:11
[post_content] => Dekton® Stonika è la collezione composta da sei splendide tonalità, ispirata alle pietre naturali più preziose per donare una lucentezza spettacolare e una resistenza senza precedenti che sopporta sbalzi di temperatura e urti.Dekton® Stonika nasce dal costante impegno di Cosentino che, grazie ad una ricerca e a uno sviluppo leader nel settore, riesce ad elaborare soluzioni sempre all’avanguardia e caratterizzate da un miglioramento continuo del design e della resistenza.
La superficie Dekton® Stonika è ottenuta da una miscela sofisticata di materie prime come vetro, quarzo e porcellana che garantiscono un’elevata resistenza ai raggi UV, ai graffi, alle macchie e agli sbalzi di temperatura.
[caption id="attachment_657561" align="aligncenter" width="600"] Rivestimento Dekton Stonika nella tonalità Bergen per le superfici della cucina[/caption]
Grazie all'elevata resistenza e alla facile manutenzione, questa collezione si adatta a molteplici applicazioni, tra cui pavimenti, facciate, pareti, piani di lavoro, scale e molto altro; inoltre, è disponibile in lastre di grande formato e in vari spessori, pensati per offrire infinite possibilità d’applicazione ad architetti e designer.
[caption id="attachment_657564" align="aligncenter" width="600"] Superficie ultraresistente Dekton Stonika nella colorazione Khalo[/caption]
Tonalità di Dekton® Stonika
La collezione Dekton® Stonika include molteplici colori, soddisfacendo ogni esigenza progettuale:
Olimpo, tonalità ispirata al miglior marmo di Carrara, caratterizzata da venature eleganti che emergono dallo sfondo bianco, accentuate dalla sua lucentezza.
Bergen, ispirata alle pietre naturali di Portobello presenta un motivo scultoreo dai tratti intricati, esaltato dalla finitura lucente.
Arga, caratterizzata da uno sfondo color crema e leggere venature.
Korso,arricchito dai toni caldi della terra mostra venature grigie intense sulla base che donano un effetto eccezionale.
Helena, arricchita da un equilibrio di bianco e grigio e dal delicato effetto craquelé mostra bellezza e luminosità rendendosi ideale per spazi eleganti e di grande personalità.
Khalo, tonalità ispirata al granito della Patagonia, presenta una finitura lucida, ottenuta grazie alla tecnologia Dekton® XGloss, e mostra neri intensi e sfumature di oro pallido e marrone che si mescolano per dar vita a una tonalità unica sul mercato e adatta ai più ambiziosi progetti di design.
[post_title] => Dekton® Stonika, la superficie ultrabrillante
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => dekton-stonika-superficie-resistente
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2020-06-22 09:11:01
[post_modified_gmt] => 2020-06-22 07:11:01
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?post_type=prodotti&p=657556
[menu_order] => 0
[post_type] => prodotti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[13] => WP_Post Object
(
[ID] => 657537
[post_author] => 26
[post_date] => 2020-06-15 11:21:45
[post_date_gmt] => 2020-06-15 09:21:45
[post_content] => Dekton® Slim è il formato sottile della rivoluzionaria superficie ultracompatta Dekton®, caratterizzato da uno spessore di soli 4 mm da una maggiore leggerezza e maneggevolezza in fase d’installazione.Dekton® Slim si adatta a qualsiasi tipo di progetto architettonico ed edile grazie alla combinazione delle straordinarie caratteristiche tecniche e meccaniche di Dekton® che incontrano un formato unico, molto più sottile, leggero e maneggevole. Queste caratteristiche sono garantite dallo spessore e dal peso ridotti del formato, che rappresenta la scelta ideale per progetti nei quali sono richieste prestazioni elevate e materiali leggeri.
[caption id="attachment_657550" align="aligncenter" width="386"] Porta rivestita con superficie Dekton Slim[/caption]
Dekton® Slim è particolarmente indicato per il rivestimento di arredi, porte e pannelli di grandi dimensioni grazie alla realizzazione mediante l'innovativo processo di ultracompattazione che garantisce un’elevata resistenza a graffi, macchie, sbalzi termici e raggi UV.
[caption id="attachment_657551" align="aligncenter" width="400"] Superfici più sottili con Dekton Slim[/caption]
Il materiale presenta, inoltre, importanti proprietà idrorepellenti e può essere prodotto in pezzi singoli, con un risultato estetico finale accattivante e la possibilità di riprodurre fedelmente qualsiasi tipo di materiale.
Il formato Slim è disponibile per 20 tonalità di Dekton®.
[post_title] => Dekton® Slim, il rivestimento sottile
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => dekton-slim-cosentino-superficie-sottile
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2020-06-22 09:10:15
[post_modified_gmt] => 2020-06-22 07:10:15
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?post_type=prodotti&p=657537
[menu_order] => 0
[post_type] => prodotti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[14] => WP_Post Object
(
[ID] => 657516
[post_author] => 26
[post_date] => 2020-06-15 10:22:23
[post_date_gmt] => 2020-06-15 08:22:23
[post_content] => La collezione Dekton® Natural combina tutte le proprietà tecniche e meccaniche della superficie ultracompatta Dekton® per riprodurre la perfezione estetica della natura.Per esaltare le caratteristiche del mondo naturale la serie Dekton® Natural si ispira ai materiali più preziosi presenti in natura quali il marmo Calacatta e Carrara, le cui raffinate venature donano ad ogni ambiente personalità ed eleganza con un design unico.
Tonalità di Dekton® Natural
Dekton® Natural include molteplici varianti atte a soddisfare ogni tipo di esigenza progettuale ed estetica.
Dekton® Laurent
[caption id="attachment_657520" align="aligncenter" width="396"] Dekton Laurent ispirata alla pietra naturale Port Laurent[/caption]
Laurent di Dekton® Natural,ispirata alla pietra naturale Port Laurent, appare perfetta per la progettazione di ambienti sofisticati. Questa variante mette in risalto la complessità e la bellezza della trama attraverso diverse tonalità e sfumature che, unite a venature dorate, spiccano sui toni scuri del fondo.
Dekton® Eter
Nella variante Eter a giocare un ruolo da protagonista è la struttura in granito scuro e toni di grigio e nero, che mostra uno scenario di contrasti delicati unito a un carattere fortemente contemporaneo, ideale per spazi interni ed esterni.
[caption id="attachment_657523" align="aligncenter" width="600"] Superfici contemporanee con Dekton Natural[/caption]
Dekton® Aeris
La colorazione Aeris di Dekton® Natural è caratterizzata da toni chiari color crema ispirati al marmo calcareo bianco che donano neutralità e delicatezza per ogni genere di spazi e design architettonici.
Dekton® Rem
[caption id="attachment_657525" align="aligncenter" width="375"] Superficie di design con Dekton Rem[/caption]
Rem mostra un design elaborato con venature marroni e grigie e accenni dorati, ispirandosi alla struttura tradizionale e lineare del Calacatta Lincoln. Sotto la grana fine, questa colorazione nasconde venature sottili che offrono il massimo in termini di delicatezza naturale.
Dekton® Kovik
[caption id="attachment_657526" align="aligncenter" width="600"] Superfici eleganti con Dekton Kovik[/caption]
La tonalità Kovik richiama alla mente la bellezza della pietra naturale grazie all’eleganza della base grigio chiaro contrastata da toni di grigio più leggero, adattandosi a una vasta gamma di applicazioni e abbinamenti con altri materiali e colori.
Dekton® Sasea
[caption id="attachment_657522" align="aligncenter" width="600"] Superficie Dekton Sasea ispirata alla pietra calcarea Caliza Sahel[/caption]
Sasea è la proposta raffinata caratterizzata una texture morbida che si fonde con elementi di contrasto che giocano sui toni del grigio e del crema, mostrando un design che richiama la celebre pietra calcarea Caliza Sahel. L'effetto finale è quello di un perfetto equilibrio tra rustico e lussuoso.
Dekton® Tundra
[caption id="attachment_657528" align="aligncenter" width="600"] Superfici Dekton Tundra ispirate all'eleganza del marmo[/caption]
Tundra è la tonalità ispirata al bianco più puro del marmo, attraversata da venature grigie di diversa intensità e profondità. La texture accattivante di forte lucentezza si unisce allo sfondo bianco ottico per dare forma a un prodotto dal look audace e contemporaneo.
[post_title] => Dekton® Natural, ispirato all'estetica perfetta della natura
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => dekton-natural-cosentino-superfici-natura
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2020-11-03 16:11:09
[post_modified_gmt] => 2020-11-03 15:11:09
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?post_type=prodotti&p=657516
[menu_order] => 0
[post_type] => prodotti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[15] => WP_Post Object
(
[ID] => 657507
[post_author] => 26
[post_date] => 2020-06-15 09:36:33
[post_date_gmt] => 2020-06-15 07:36:33
[post_content] => Nella collezione Dekton® 2020 realizzata da Cosentino spicca Dekton® Liquid, sviluppata in collaborazione con le designer Anna Murray e Grace Winteringham dello studio PATTERNITY.La collezione Dekton® Liquid è caratterizzata da un concept che ruota attorno alla bellezza della natura, animato da colori nuovi che si ispirandosi all’estetica dei liquidi combinata con elementi moderni.
Tonalità di Dekton® Liquid
Dekton® Liquid comprende tre tonalità: Liquid Sky, Liquid Shell e Liquid Embers.
Dekton® Liquid Sky
Liquid Sky celebra i principi scientifici della fluidodinamica con un motivo vorticoso e marmorizzato impresso su una base bianca solcata da venature grigie fluide, inno alla forza di gravità, all’energia e al moto perpetuo.
Dekton® Liquid Shell
[caption id="attachment_657511" align="aligncenter" width="600"] Rivestimento per superfici interne Dekton Liquid Shell[/caption]
La tonalità Liquid Shell, morbida e raffinata, riproduce i moti delle maree che, al passaggio di ogni corrente, danno vita a forme e consistenze sempre nuove e lo fa attraverso un design che si ispira anche alla superficie lunare, caratterizzato da una sfumatura madreperlata cangiante e da motivi increspati.
Dekton® Liquid Embers
[caption id="attachment_657512" align="aligncenter" width="600"] Rivestimento Dekton Liquid nella tonalità Embers[/caption]
Liquid Embers rappresenta il punto d’incontro tra due elementi naturali opposti: il fuoco e l’acqua. La sua estetica richiama alla mente l'immagine del magma terrestre con motivi scuri, simili a quelli del carbone, e simboleggia il punto di svolta tra una fine e un nuovo inizio.
[post_title] => Dekton® Liquid by PATTERNITY
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => dekton-liquid-by-patternity-cosentino
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2020-06-22 09:08:27
[post_modified_gmt] => 2020-06-22 07:08:27
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?post_type=prodotti&p=657507
[menu_order] => 0
[post_type] => prodotti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[16] => WP_Post Object
(
[ID] => 657485
[post_author] => 26
[post_date] => 2020-06-12 15:19:56
[post_date_gmt] => 2020-06-12 13:19:56
[post_content] => La linea di superfici ultracompatte Dekton®, realizzata dal Gruppo Cosentino nel totale rispetto dell’ambiente e pensata per il mondo dell’architettura e del design, si arricchisce con una serie di nove rivoluzionarie tonalità di carattere urbano ed ecologico, tra le quali spicca Dekton® Industrial by Daniel Germani.Indice:
Dekton® Industrial nasce dalla collaborazione tra il Gruppo Cosentino e l’architetto e designer Daniel Germani, per adattarsi perfettamente ad ogni tipologia di progetto architettonico e decorativo e renderlo unico.
La produzione sostenibile di Dekton®
Come tutte le superfici Dekton® anche Industrial è realizzata nel pieno rispetto dei più elevati standard di efficienza energetica, mostrando una particolare attenzione al tema della sostenibilità ambientale.
La produzione sostenibile è resa possibile dall'impiego di sistemi sviluppati ad hoc dal Gruppo Cosentino, garantendo una corretta filtrazione dell’aria negli impianti e prestando particolare attenzione alla gestione e al risparmio dell’acqua e al recupero degli scarti di produzione.
Grazie a questa strategia l'azienda si impegna a perseguire l’obiettivo “zero emissioni” in ogni fase del processo produttivo e a promuovere un modello di economia circolare, riutilizzando i residui del processo di fabbricazione per dar vita a nuove tonalità.
Sono esempi concreti di questa politica di riciclo due colori della collezione Dekton® Industrial, Trilium e Radium, composti per l’80% da materiali riciclati.
La collezione Dekton® Industrial
La collezione Dekton® Industrial nasce per offrire una linea di superfici ultracompatte innovative e versatili, caratterizzate da un forte carattere urbano ispirato alle tendenze architettoniche più in voga negli anni 80.
[caption id="attachment_657577" align="aligncenter" width="450"] Superficie realizzata con Dekton Industrial nella tonalità Kreta[/caption]
Questo stile urbano si inserisce nel panorama dell’architettura e del design odierni, abbracciando il cemento, le travi in metallo e i mattoni che caratterizzano questa intramontabile tendenza architettonica.
Le superfici Dekton® Industrial mostrano una forte personalità che fonde in un tutt'uno ordine e disordine ed esalta i toni del metallo ossidato e del cemento deteriorato dal tempo che tornano ad essere di tendenza con un nuovo carattere.
[caption id="attachment_657579" align="aligncenter" width="600"] Superficie di design Dekton Industrial nella tonalità Soke[/caption]
Dekton® Industrial presenta una finitura, al contempo lucida e opaca, mai sperimentata prima d’ora in questa tipologia di superfici, con una texture che varia a seconda dell’angolazione della luce dando vita ad un intreccio cromatico unico, complesso e ricercato.
La collezione Industrial viene prodotta in lastre di grande formato in diversi spessori, che si adattano ad ogni tipologia di utilizzo domestico: pavimentazioni, scale, bagni, rivestimenti verticali e piani di lavoro.
[caption id="attachment_657580" align="aligncenter" width="600"] Dekton lndustrial nella variante Laos per le superfici della cucina[/caption]
Le tonalità di Dekton® Industrial
Dekton® Trilium
Dekton® Trilium, composto per l’80% da materiali riciclati, rappresenta un mix di colori ispirato alla pietra vulcanica e arricchito da sfumature di nero e di grigio.
Dekton® Radium
[caption id="attachment_657581" align="aligncenter" width="375"] Rivestimento Dekton Industrial nella tonalità Radium per le superfici della cucina[/caption]
Dekton® Radium, riproduzione dell’effetto di una lastra d'acciaio arrugginita e acidamente degradata, unisce l'espressione calda di toni arancio e marroni a tonalità blu-verdognole.
Anche Radium, come Trilium, è costituita per l'80% da materiale riciclato.
Dekton® Nilium
[caption id="attachment_657582" align="aligncenter" width="333"] Superficie minimal con Dekton Industrial nella tonalità Nilium[/caption]
Dekton® Nilium rappresenta l'elemento minimalista della collezione e si ispira alle sfumature argentate del metallo per offrendo un delicato mix di tonalità bianche e grigie. L'aspetto raffinato dei colori caldi di questa tonalità richiama alla mente la fase iniziale del processo di ossidazione.
Dekton® Orix
[caption id="attachment_657583" align="aligncenter" width="333"] Superficie Dekton Industrial nella tonalità Orix[/caption]
Dekton® Orix è la tonalità effetto cemento invecchiato caratterizzata da un'estetica che richiama alla mente l'immagine del ferro freddo e ossidato. Le sfumature cromatiche di Orix spaziano tra i toni del grigio, del blu e del verde.
Dekton® Laos
Caratterizzato da una tonalità scura e un effetto consumato Dekton® Laos si ispira ai materiali industriali offrendo una trasgressiva reinterpretazione del cemento, mostrando il lato più innovativo della collezione. La finitura satinata appare solcata da venature grigie e oro, rappresentando la soluzione ideale per i progetti più all'avanguardia.
Dekton® Soke
Dekton® Soke si ispira alla pavimentazione in cemento classico mostrando una sua struttura solcata da crepe molto realistiche. In questa variante trama e base si fondono perfettamente con la gamma cromatica dei grigi, generando un colore versatile che si adatta ad ogni tipo di applicazione.
Dekton® Kreta
Come Soke anche Dekton® Kreta si ispira ai pavimenti di cemento classico, offrendo un disegno omogeneo e preciso, intervallato da zone di volta in volta più scure o più chiare a seconda della densità della trama.
La finitura satinata e il tono grigio si abbinano perfettamente a qualsiasi tipo di materiale.
Dekton® Lunar
Dekton® Lunar, tonalità che prende a modello l’estetica industriale, propone una reinterpretazione del cemento convenzionale con una struttura poco accentuata e una base bianca che generano un colore di tendenza.
Il disegno e lo sfondo si combinano in modo equilibrato e armonioso per offrire un risultato sublime per gli arredi moderni.
[post_title] => Dekton® Industrial by Daniel Germani
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => dekton-industrial-by-daniel-germani-gruppo-cosentino
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2020-06-15 12:59:37
[post_modified_gmt] => 2020-06-15 10:59:37
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?post_type=prodotti&p=657485
[menu_order] => 0
[post_type] => prodotti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[17] => WP_Post Object
(
[ID] => 654413
[post_author] => 26
[post_date] => 2020-04-08 12:10:12
[post_date_gmt] => 2020-04-08 10:10:12
[post_content] => Dekton® Chromica è la collezione nata dalla collaborazione con l’architetto e designer Daniel Germani Designs che include tre suggestive tonalità: Baltic, Feroe e Uyuni.Le tonalità che caratterizzano la collezione contribuiscono ad arricchire la vasta palette cromatica di Dekton® ispirandosi ai colori degli angoli più remoti del pianeta. Una ricerca di colori che offre soluzioni suggestive dall’elegante finitura opaca.
La collaborazione tra Germani e il team di Ricerca & Sviluppo del Gruppo Cosentino ha portato alla nascita di due colori unici e semplicemente straordinari, esaltati dal carattere intenso del blu di Baltic, del verde di Feroe e del bianco puro Uyuni.
[caption id="attachment_654415" align="aligncenter" width="600"] Pavimentazione realizzata con Dekton Feroe[/caption]
Si tratta di colorazioni capaci di inserirsi perfettamente all'interno di progetti architettonici sofisticati ed equilibrati.
Il contributo di Baltic evoca le profondità marine più remote, dominate dal conflitto costante tra luce e tenebre, elaborando un nuovo concetto di blu scuro, puro e di grande valore estetico.
[caption id="attachment_654416" align="aligncenter" width="600"] Piano cucina rivestito con il blu intenso di Dekton Baltic[/caption]
La colorazione Feroe si caratterizza per la coesistenza di due anime distinte, una austera e una più sofisticata, che confluiscono in una sfumatura di verde unica.
[caption id="attachment_654585" align="aligncenter" width="600"] Superfici realizzate con il bianco puro Dekton Uyuni[/caption]
Il bianco puro Uyuni rivoluziona il mondo dell'architettura e del design offrendo a professionisti e clienti una superficie innovativa e tecnologica di grande personalità.
La superficie lievemente texturizzata di Uyuni presenta una finitura opaca che si adatta alla progettazione di spazi eleganti e innovativi, generando un effetto di luminosità, ordine, pulizia e freschezza.
Dekton si adatta a una vasta gamma di applicazioni tra cui pavimenti, facciate, rivestimenti, piani di lavoro e scalinate, proposto in lastre di grande formato e in vari spessori per lo sviluppo di progetti commerciali e residenziali.
[post_title] => Dekton® Chromica by Daniel Germani
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => dekton-chromica-by-daniel-germani
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2020-04-10 11:20:35
[post_modified_gmt] => 2020-04-10 09:20:35
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?post_type=prodotti&p=654413
[menu_order] => 0
[post_type] => prodotti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
[related_prodotti_approfondimenti] => Array
(
[0] => WP_Post Object
(
[ID] => 627163
[post_author] => 4
[post_date] => 2025-07-11 03:45:13
[post_date_gmt] => 2025-07-11 01:45:13
[post_content] =>
[ez-toc]
La ristrutturazione del bagno è un’ottima idea per migliorare uno degli ambienti più importanti della casa. Le tendenze attuali per la ristrutturazione del bagno, in chiave moderna, mostrano una sempre maggior attenzione anche ad aspetti quali il relax, il benessere e il comfort.
I motivi per cui si decide di ristrutturare il bagno sono di diversa natura, tra cui sicuramente necessità sia di natura estetica, per dare un nuovo look e rinfrescare l’ambiente, che funzionale, per ottimizzare gli spazi e gli arredi, aumentando anche il valore della casa. Si devono valutare i costi, scegliere i materiali, individuare i professionisti più indicati: ecco tutte le cose da sapere sulla ristrutturazione del bagno.
Tutte le fasi per rifare un bagno: dal progetto alla posa
Ristrutturare un bagno richiede una pianificazione accurata. Dalla definizione del budget al layout fino alla scelta di materiali e imprese, ogni fase ha un ruolo preciso per ottenere un risultato di qualità. Ecco tutti gli step principali per gestire la ristrutturazione del bagno senza sorprese.
La ristrutturazione del bagno può essere eseguita in diversi modi, con opere più o meno impegnative, che vanno dal rifacimento intero dell’ambiente, ad una più semplice rivisitazione degli arredi e delle finiture. Al di là di quale sia l’obiettivo, è possibile individuare alcune principali fasi, che si chiudono proprio con l’esecuzione e la chiusura di lavori.
Prima di tutto, è molto importante definire il budget che si è disposti a spendere per la ristrutturazione e quali sono le esigenze primarie a cui trovare risposta.
Potrebbe essere necessario ampliare il bagno per avere più spazio, trasformare la vasca in una doccia, poter contare su dei sanitari nuovi, modernizzare l’aspetto dell’ambiente o altro ancora. Al di là di come si vorranno eseguire i lavori, è sempre una buona idea fare un po' di ricerche personali e prendere ispirazione, sfogliando riviste di design e navigando sul web, visitando showroom e negozi di arredamento. Si devono definire un layout e scegliere tutti i materiali, per pavimenti, rivestimenti, sanitari, mobili e rubinetteria. L’esecuzione dei lavori può essere più o meno onerosa, richiedendo l’intervento di imprese e professionisti di varia natura.
Pianificazione, layout e lavori step-by-step
E' chiaro che, soprattutto in caso di cambiamenti strutturali e impiantistici importanti, deve essere attentamente studiato un vero e proprio progetto, che prenda in considerazione gli obiettivi della committenza, lo spazio disponibile e la normativa vigente.
Il progetto, nel caso si debba redigere una pratica edilizia per l’ottenimento dell’opportuno titolo abilitativo, viene eseguito da un tecnico abilitato e fa parte della stessa pratica. Può riguardare i soli arredi e i materiali, ma anche la struttura impiantistica e tecnologica, sia idraulica che elettrica.
Ecco gli step da seguire:
Definisci budget e obiettivi
Stabilisci quanto vuoi investire e quali sono le tue priorità: ampliamento spazi, cambio sanitari, design moderno o impianti più efficienti.
Scegli ispirazioni e idee
Sfoglia riviste di interior design, visita showroom e prendi spunti online per capire lo stile e i materiali che preferisci.
Progetta layout e impianti
Affidati a un tecnico abilitato per disegnare il nuovo layout del bagno, soprattutto se devi modificare impianti idraulici o elettrici.
Seleziona materiali e finiture
Scegli pavimenti, rivestimenti, sanitari, mobili e rubinetteria tenendo conto di qualità, estetica e manutenzione.
Richiedi preventivi a più imprese
Confronta più offerte di professionisti (idraulici, piastrellisti, imprese edili) per trovare la soluzione più vantaggiosa.
Verifica permessi e pratiche edilizie
Per lavori straordinari prepara la CILA o altra pratica edilizia necessaria, con l’aiuto di un geometra o architetto.
Coordina l’esecuzione dei lavori
Monitora ogni fase: demolizione, impianti, posa pavimenti, installazione sanitari e finiture. Controlla tempi e qualità.
Fai un check finale
Verifica che tutto sia stato eseguito a regola d’arte, rispetta eventuali collaudi impianti e conserva le fatture per bonus fiscali.
Materiali per ristrutturare il bagno
La scelta dei materiali per ristrutturare il bagno è uno degli step più importanti per definire stile, comfort e durata nel tempo. Ecco una panoramica dei rivestimenti, sanitari e finiture più usati oggi, con esempi di collezioni di design.
I materiali devono essere scelti in base ai propri gusti e alle esigenze specifiche del progetto elaborato. Una scelta che deve essere effettuata per i sanitari, gli arredi e tutte le finiture che caratterizzano le superfici del bagno.
Sanitari: ceramica e alternative innovative
Per quanto la ceramicacontinui a rimanere la soluzione più diffusa per WC, lavabi e bidet, grazie a resistenza e facilità di pulizia, oggi esistono anche materiali innovativi come miscele di resine acriliche e minerali, che offrono finiture colorate e linee minimal.
[caption id="attachment_752395" align="aligncenter" width="1000"] Zoe TOP + Basa - Cosentino[/caption]
Zoe TOP è la nuova collezione di lavabi bagno firmata Cosentino, realizzata in Silestone® da un unico blocco grazie alla tecnologia Integrity, che garantisce continuità estetica e superfici senza giunzioni visibili. Con design circolare ed eleganza minimal, Zoe TOP è disponibile in quattro varianti (bordi netti o arrotondati, base rientrante o meno) per adattarsi a qualsiasi stile d’arredo. Tre finiture iconiche – Calacatta Gold, Desert Silver e White Zeus – portano in bagno l’effetto marmo o total white. Facili da installare, i lavabi Zoe TOP offrono massima igiene, resistenza a graffi e macchie, combinando estetica di alto livello e funzionalità pratica, in perfetta linea con l’eccellenza del brand Cosentino.
[caption id="attachment_752387" align="aligncenter" width="1200"] Kerid vasca freestanding di Victoria + Albert[/caption]
Kerid è la nuova vasca freestanding di Victoria + Albert, ispirata agli onsen giapponesi ma dedicata anche alla cold immersion therapy, combinando ritualità antica e design contemporaneo. Compatta (135 cm) ma profonda (83 cm), offre un bagno avvolgente grazie alla seduta rialzata integrata e al bordo ergonomico, le sei scanalature lungo la parte superiore riducono il rischio di scivolare. Realizzata in Quarrycast™ - miscela di pietra vulcanica e resina ad alte prestazioni - resiste a temperature estreme, è adatta sia per ambienti interni che esterni e garantita 25 anni. Il gradino coordinato facilita l’ingresso in totale sicurezza. Disponibile in oltre 200 colori RAL, Kerid trasforma ogni bagno in un’esperienza di benessere sensoriale e rigenerazione, perfetta per spa di lusso o spazi residenziali esclusivi.
Piastrelle e rivestimenti bagno
Le piastrelle in gres porcellanato effetto pietra o cemento sono tra le scelte più gettonate. Oltre alle piastrelle, puoi valutare pitture impermeabili, carte da parati idrorepellenti o rivestimenti in resina specificatamente pensati per lo scopo. Queste soluzioni sono ideali per rinnovare velocemente un bagno esistente senza grandi demolizioni.
[caption id="attachment_752393" align="aligncenter" width="1200"]Ceramiche Keope: a parete e a pavimento Trevi Cross, con taglio orizzontale e classico effetto nuvolato, nella tonalità Ivory, rispettivamente nei formati 120x278 e 60x120. All’interno della doccia, a parete il mosaico Listelli, nel formato 30x30; la panca è rivestita con la finitura Ivory (formato 120x 278). Il mobile lavabo è realizzato con il decoro Plisse, nel formato 20x120.[/caption]
Ceramiche Keope propone un catalogo molto ampio di piastrelle per il bagno, in grado di rispondere alle diverse esigenze abitative, sia classiche che moderne.
Trevi Cross è l’evoluzione contemporanea dell’effetto travertino firmata Ceramiche Keope, ispirata alla raffinatezza intramontabile della pietra naturale. Caratterizzata da un taglio in falda che regala un effetto nuvolato delicato e un’eleganza discreta, questa collezione amplifica la continuità estetica con grandi lastre minimali e finiture soft. La palette cromatica, dai toni sabbia all’avorio e al bianco assoluto, richiama elementi naturali come aria e terra, donando luminosità e leggerezza agli ambienti. Perfetta per pavimenti e rivestimenti di spazi residenziali e contract, Trevi Cross coniuga stile classico e design contemporaneo, trasformando ogni superficie in un autentico omaggio alla bellezza materica del travertino.
Piatto doccia e superfici alternative
Anche il piatto doccia può essere realizzato in materiali alternativi alla ceramica, come l’acrilico e la resina, spesso con texture antiscivolo.
[caption id="attachment_752394" align="aligncenter" width="1200"] Kos Slate piatto doccia di Acquabella[/caption]
Kos Slate è il nuovo piatto doccia firmato Acquabella, dal design minimale ed essenziale, pensato per offrire massima praticità ed eleganza contemporanea. La griglia di drenaggio integrata sul lato lungo assicura un’estetica pulita, riduce l’accumulo di sporco e facilita la manutenzione quotidiana. Realizzato in Akron®, materiale brevettato privo di silice, compatto e non poroso, Kos Slate garantisce superficie antiscivolo, resistenza a graffi e batteri, e una texture materica che riproduce l’effetto ardesia. Completamente personalizzabile nelle dimensioni e nei colori (Season, Naturally Made, Standard o scala RAL/NCS), è la soluzione ideale per docce su misura in progetti residenziali e contract.
I dettagli che fanno la differenza
Quando si parla di ristrutturazione del bagno, ogni dettaglio contribuisce a definire lo stile e la funzionalità dell’ambiente. Spesso sono i piccoli accorgimenti ad arricchire ogni bagno con un tocco di eleganza e modernità.
[caption id="attachment_752398" align="aligncenter" width="1200"] Placche Eco di Pucci[/caption]
Le nuove placche Eco di Pucci sono un vero elemento di design per la stanza da bagno: sottilissime (fino a 4,7 mm di spessore), eleganti e personalizzabili in una vasta gamma di colori, finiture e materiali. Moderne o classiche, sempre coordinate alle cassette Pucci, donano uno stile unico e contemporaneo a qualsiasi ambiente. Grazie al mix di tecnologia, funzionalità e cura estetica, oggi la placca diventa il dettaglio distintivo che completa e arreda con personalità ogni progetto bagno.
I permessi per ristrutturare il bagno
I permessi per la ristrutturazione del bagno possono essere diversi a seconda della tipologia di lavori che si decide di fare. La ristrutturazione, infatti, può essere più o meno profonda, coinvolgendo tutti i componenti del bagno o solo alcune parti.
La principale distinzione riguarda gli interventi di manutenzione ordinaria, finalizzati principalmente al mantenimento in efficienza degli impianti, e quelli di manutenzione straordinaria, che invece intervengono sui servizi igienico e sanitari con nuove realizzazioni e integrazioni. Per fare degli esempi, sostituire un sanitario o sostituire le piastrelle, sono opere di natura ordinaria e, come tali, non richiedono l’ottenimento di particolari permessi da parte del Comune. Nel caso di una manutenzione straordinaria, invece, è necessario rivolgersi a un tecnico per la gestione della pratica edilizia, che nella maggior parte dei casi è una CILA.
Le norme di riferimento per i lavori straordinari sono le seguenti: Art. 3 comma 1 lettera b) del Testo Unico 380/2001: “si intendono interventi di manutenzione straordinaria le opere e le modifiche necessarie per rinnovare e sostituire parti anche strutturali degli edifici, nonché per realizzare ed integrare i servizi igienico-sanitari e tecnologici, sempre che non alterino i volumi e le superfici delle singole unità immobiliari e non comportino modifiche delle destinazioni di uso”.
Il consiglio è quello di rivolgersi a un geometra esperto che possa consigliarvi come intervenire nel pieno rispetto delle normative edilizie.
Idee per rifare il bagno spendendo poco
Rifare il bagno è il desiderio di molti, un sogno che spesso si infrange davanti al budget che si ha a disposizione. Tra il cambio dei sanitari, la scelta della pavimentazione, la manodopera e le altre voci da aggiungere al preventivo diventa difficile immaginare di intervenire con una ristrutturazione totale del bagno.
Per rinnovare il look dell’ambiente bagno non è sempre necessario optare per un intervento di ristrutturazione complesso: possiamo dare nuova vita al bagno senza demolire l’esistente.
Per una ristrutturazione bagno “low cost” il segreto è mettere in campo alcuni accorgimenti che vi consentiranno di risparmiare budget e di ottenere la stanza confortevole e accogliente che tanto desiderate.
Iniziamo con il pavimento: invece di sostituire la pavimentazione precedente, optate per applicare le piastrelle al di sopra del pavimento esistente. Le soluzioni presenti in commercio sono numerose: potete scegliere tra pavimentazioni in resina, pavimenti vinilici o in laminato. Evitando di sostituire il pavimento ex novo risparmierete una cifra consistente da investire in altri aspetti della ristrutturazione.
Il colore riesce a rinnovare totalmente un ambiente: per rinnovare in maniera low cost il bagno un suggerimento utile è quello di intervenire sulle piastrelle rinnovandole con un tocco di vernice colorata. Ovviamente dovrete scegliere smalti ad hoc che siano idrorepellenti e resistenti all’umidità.
Pensate che rifare il bagno senza togliere le piastrelle sia impossibile? Come avete visto evitando di sostituire una pavimentazione démodé e scegliendo di sovrapporre una nuova superficie vi permette di risparmiare tempo e soprattutto budget.
Nelle abitazioni datate non è raro trovare una vasca da bagno: sostituitela con un box doccia della stessa grandezza così da non lasciare aree di pavimento prive di rivestimento. Investire nel box doccia è un’idea lungimirante: questa soluzione vi permette di sprecare meno acqua, è una soluzione più pratica e veloce ed è un aiuto per ottimizzare lo spazio, specie in un bagno piccolo.
Parliamo della configurazione dell’ambiente: mantenere inalterata la posizione dei sanitari vi permetterà di risparmiare sulla spesa totale della ristrutturazione. Scegliete dei sanitari dal look contemporaneo e installateli al posto dei precedenti, verificando prima che lo scarico sia compatibile con l’esistente.
E per il tocco finale… creatività! Potete recuperare il vecchio mobilio dipingendolo con nuance più attuali oppure se apprezzate il fai-da-te potete trasformare gli oggetti presenti in casa in elementi decorativi per il bagno.
È possibile ristrutturare un bagno da soli?
Ristrutturare il bagno da soli è possibile, ma è importante valutare in modo oggettivo le proprie capacità e la familiarità che si ha con il fai da te.
Chiaramente, i vantaggi sono interessanti, soprattutto da un punto di vista economico. Al contempo, è necessario avere a disposizione del tempo da dedicare alle opere, strumenti idonei e sapersi muovere in totale sicurezza. Anche in questo caso, è fondamentale un progetto accurato e la valutazione dei materiali migliori da acquistare. In conclusione, ristrutturare un bagno fai da te è possibile, ma richiede una buona dose di pianificazione, impegno e attenzione. Se non si è sicuri delle proprie capacità o se il tempo a disposizione è limitato, è meglio rivolgersi a un professionista.
Faq ristrutturazione bagno
La ristrutturazione di un bagno è un progetto complesso che spesso solleva molte domande. Proprio per questo abbiamo raccolto le domande più frequenti che riceviamo dai nostri utenti.
È necessario un progetto per ristrutturare il bagno?
Una delle fasi più importanti quando si decide di ristrutturare il bagno è quella che prevede la definizione di un layout. Soprattutto in caso di cambiamenti strutturali e impiantistici importanti, deve essere attentamente studiato un vero e proprio progetto, che prenda in considerazione gli obiettivi della committenza, lo spazio disponibile e la normativa vigente. Il progetto, nel caso si debba redigere una pratica edilizia per l’ottenimento dell’opportuno titolo abilitativo, viene eseguito da un tecnico abilitato e fa parte della stessa pratica. Può riguardare i soli arredi e i materiali, ma anche la struttura impiantistica e tecnologica, sia idraulica che elettrica.
Quali professionisti sono coinvolti nella ristrutturazione di un bagno?
Il rifacimento del bagno può richiedere il coinvolgimento di diversi professionisti, a partire dai progettisti a cui affidare l’incarico della gestione della pratica edilizia e del disegno del layout del nuovo bagno. Ci si può rivolgere ad architetti, ingegneri o geometri.
L’esecuzione dei lavori, invece, include più maestranze, da valutare a seconda della tipologia delle opere che si decide di eseguire. Si possono richiedere prestazioni a imprese edili, ma anche idraulici, elettricisti o tecnici specializzati nella posa di piastrelle e finiture.
Servono permessi per ristrutturare il bagno?
I permessi per la ristrutturazione del bagno possono essere diversi a seconda della tipologia di lavori che si decide di fare. La ristrutturazione, infatti, può essere più o meno profonda, coinvolgendo tutti i componenti del bagno o solo alcune parti. La principale distinzione riguarda gli interventi di manutenzione ordinaria, finalizzati principalmente al mantenimento in efficienza degli impianti, e quelli di manutenzione straordinaria, che invece intervengono sui servizi igienico e sanitari con nuove realizzazioni e integrazioni. Per fare degli esempi, sostituire un sanitario o sostituire le piastrelle, sono opere di natura ordinaria e, come tali, non richiedono l’ottenimento di particolari permessi da parte del Comune. Nel caso di una manutenzione straordinaria, invece, è necessario rivolgersi a un tecnico per la gestione della pratica edilizia, che nella maggior parte dei casi è una CILA. Le norme di riferimento per i lavori straordinari sono le seguenti: Art. 3 comma 1 lettera b) del Testo Unico 380/2001. Il consiglio è quello di rivolgersi a un geometra esperto che possa consigliarvi come intervenire nel pieno rispetto delle normative edilizie.
Quanto costa rifare un bagno nel 2025?
Una delle domande più comuni quando si parla di ristrutturazione è la seguente: ma quanto costa rifare un bagno completo? Il rifacimento del bagno nel 2025 deve tenere conto di diversi fattori: se ho bisogno di rifare l’impianto idraulico o l’impianto elettrico, a quale ditta rivolgersi, quali materiali per ristrutturare il bagno devo scegliere ecc. Alle forniture e ai costi della ditta si aggiungono ovviamente anche il prezzo dei sanitari e la scelta degli arredi. Stando ad un indice medio di costi, la ristrutturazione di un bagno va da un minimo di 1000 euro a salire. Un’analisi preliminare svolta da un professionista del settore vi aiuterà a determinare con precisione il costo completo della ristrutturazione.
Alcuni consigli per risparmiare sulla ristrutturazione del bagno sono di pianificare attentamente i lavori fin dal principio, stabilire un budget realistico e monitorando i costi in modo costante. Se la cifra è troppo elevata, è meglio definire delle priorità e capire quali interventi sono necessari e quali non lo sono. Non è opportuno, invece, puntare su materiali e prodotti di scarsa qualità, perché per quanto permettano oggi un risparmio, avranno durata breve e potrebbero richiedere manutenzioni più onerose in futuro. Confrontare i preventivi di più professionisti e di prodotti alternativi, come detto, è un’altra cosa importante. Nella ristrutturazione del bagno incidono dunque diversi fattori in base ai quali il budget può subire variazioni: in primis le dimensioni del bagno, ma anche la tipologia di impianti che si sceglie di installare e gli interventi che si devono fare su questi elementi. Rifare il bagno vuol dire rinnovare i sanitari, cambiare del pavimento e molto altro.
Quanto tempo ci vuole per ristrutturare un bagno?
Per ristrutturare un bagno possono essere sufficienti una decina di giorni, anche per il fatto che generalmente si tratta di ambienti dalle dimensioni contenute. Chiaramente, la durata delle opere varia a seconda della tipologia di intervento che si realizza. Durante l’esecuzione, inoltre, possono nascere alcuni imprevisti, per cui è sempre buona cosa prendere in considerazione alcuni giorni extra.
È possibile ristrutturare il bagno senza opere murarie?
Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, è possibile dare nuova vita al proprio bagno senza affrontare costose opere murarie. Le idee di ristrutturazione per un bagno piccolo low cost partono proprio da questo principio: massimizzare l'impatto estetico minimizzando l'investimento economico.
Una delle strategie più interessanti che rispondono al quesito “come risparmiare nella ristrutturazione del bagno” prevede il ristrutturare bagno con “pavimento sopra pavimento”: invece di rimuovere la pavimentazione esistente, possiamo andare ad applicare direttamente nuove soluzioni come resina, vinile o laminato.
Anche per le pareti, la trasformazione può avvenire senza demolire: scegliamo carte da parati specifiche per ambienti umidi progettate per durare a lungo in questa zona della casa. L'illuminazione gioca poi un ruolo davvero utile: l'inserimento di lampade o applique può riscaldare visivamente l'ambiente e trasformarlo completamente. Non dimentichiamoci del colore: nel rifacimento del bagno un semplice cambio di colore alle pareti può rivoluzionare completamente l'aspetto di questo spazio.
Quali sono i tempi medi per ristrutturare un bagno?
Se ci troviamo nella condizione di pianificare questo intervento è del tutto normale domandare ad un professionista quanto tempo ci vuole per ristrutturare un bagno completamente.
La risposta dipende da diversi fattori, ma generalmente nel rifacimento bagno tempi e costi sono strettamente correlati alla complessità dell'intervento.
Le dimensioni dello spazio influenzano significativamente la durata dei lavori di ristrutturazione edilizia: i bagni più ampi richiedono naturalmente tempi più lunghi per ogni fase, dalla posa delle piastrelle al cartongesso. Un fattore determinante nella pianificazione temporale è la necessità di rifare impianto idraulico del bagno: questa operazione può aggiungere giorni preziosi al cronoprogramma di ristrutturazione poiché richiede l'intervento di una ditta specializzata che si occupi di questo aspetto.
Che differenza c’è tra manutenzione ordinaria e straordinaria nel rifacimento bagno?
Come abbiamo accennato in precedenza nel corso dell'approfondimento, la distinzione tra manutenzione ordinaria e straordinaria è fondamentale per comprendere quando sia possibile procedere con una ristrutturazione del bagno senza permessi in edilizia libera e quando invece servano i permessi per la ristrutturazione del vostro bagno.
Secondo il Testo Unico dell'Edilizia (Art. 3), gli interventi di manutenzione ordinaria comprendono riparazioni, rinnovamenti e sostituzioni delle finiture, oltre alla manutenzione degli impianti tecnologici esistenti senza modifiche strutturali.
La manutenzione straordinaria prevede opere di rinnovamento che possono toccare parti strutturali dell'edificio, realizzazione di nuovi servizi igienico-sanitari o modifiche significative agli impianti, purché non alterino volumi e superfici delle unità immobiliari. Nella pratica, la maggior parte delle ristrutturazioni del bagno rientra nell'edilizia libera quando si limitano a sostituzioni di sanitari, rivestimenti e finiture. Quando invece gli interventi prevedono lo spostamento dei sanitari, modifiche alle tubature o opere che incidono sulle strutture, diventa necessario presentare una CILA (Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata).
Posso usufruire di bonus fiscali per la ristrutturazione del bagno?
Il bonus ristrutturazione bagno 2025, che rientra nel più ampio Bonus Ristrutturazioni, conferma le opportunità di risparmio per chi decide di rinnovare questo spazio nell'ambito di interventi di manutenzione straordinaria. La detrazione legata al rifacimento del bagno viene ripartita in 10 rate annuali di pari importo, garantendo un vantaggio fiscale agli utenti che decidono di regalare un nuovo volto all’ambiente bagno. Non sono ammessi interventi di sostituzione sanitari o sostituzione delle finiture, a meno che siano contestuali ad opere quali il rifacimento dell’impianto idraulico.
La detrazione fiscale legata alla ristrutturazione del bagno mantiene inalterata la sua struttura: permette infatti di recuperare metà della spesa sostenuta fino a un massimo di 96.000 euro per unità immobiliare. Ricordiamo che nel 2025 l'agevolazione al 50% è riconosciuta alle abitazioni principali, per le seconde case scende al 36%.
È obbligatorio adeguare l’impianto elettrico durante la ristrutturazione del bagno?
Spesso ci chiediamo se sia obbligatorio o meno adeguare l'impianto elettrico del bagno nel momento della ristrutturazione di questo spazio.
La risposta è che non esiste un obbligo specifico: si suggerisce, tuttavia, di valutare con attenzione dell'età e le condizioni dell'impianto elettrico esistente per garantire il massimo della sicurezza. Il parametro principale da considerare è l'anzianità dell'impianto: quando supera i 30 anni di vita, l'intervento di adeguamento diventa un’operazione fortemente consigliata.
È meglio ristrutturare il bagno in estate o in inverno?
Il periodo estivo è spesso il più indicato per la ristrutturazione del bagno. Il motivo è semplice: il clima è più mite, le ore di luce a disposizione sono maggiori e spesso questa stagione coincide con la pianificazione di un periodo di vacanza così da poter seguire più facilmente i lavori. Ovviamente non si tratta di un ferreo diktat da seguire: il momento perfetto per procedere con il rifacimento del bagno deve coincidere sempre dalle proprie priorità, dal budget e dall’entità complessiva della ristrutturazione.
30/08/2022
Guida alla ristrutturazione del bagno
Nelle ristrutturazioni viene data sempre più attenzione alla progettazione di questo angolo di paradiso. Vi spieghiamo in questo approfondimento come rifare il bagno, partendo dalla scelta delle piastrelle fino ad arrivare a quella dei sanitari e degli arredi, ogni singolo dettaglio deve essere curato per ricreare un’atmosfera di piacevole relax.
a cura di Fabiana ValentiniSe dopo un’attenta analisi avete deciso che è il momento di rifare il bagno in questo articolo vogliamo darvi qualche suggerimento pratico per il restyling di un ambiente sempre più vissuto, con un occhio ai costi da sostenere.
Ristrutturazione bagno: quali sono le fasi da seguire?
L’iter di ristrutturazione del bagno segue diversi passaggi: conoscerne tutte le fasi è fondamentale per calcolare in modo esatto le tempistiche e fare una corretta valutazione dei preventivi riportati dai professionisti coinvolti nel progetto.
Quindi, se anche voi vi state chiedendo “quali sono le fasi della ristrutturazione da conoscere”, siete nel posto giusto. Abbiamo riassunto i passaggi fondamentali dei lavori necessari per dare un nuovo look al vostro ambiente bagno.
La fase progettuale
La prima fase per rifare il bagno è ovviamente quella progettuale. In questo caso dovrete rivolgervi ad un esperto che possa illustrarvi nel dettaglio come poter trasformare il bagno intervenendo in modo efficiente sulla pavimentazione, tubature, rinnovo dei sanitari ecc.
Seconda fase dell’iter: la demolizione
Dopo aver individuato il progetto che fa al vostro caso si passa al lavoro “vero e proprio”. La seconda fase nell’iter di ristrutturazione di un bagno è legata alla demolizione di ciò che era presente nell’ambiente. I muratori si occuperanno di rimuovere il pavimento, i vecchi sanitari e di intervenire in maniera più o meno decisa a seconda del progetto.
Installazione del nuovo impianto elettrico ed idraulico
Il terzo step per rifare il bagno è relativo all’installazione del nuovo impianto elettrico ed idraulico. Qui intervengono le figure dell’elettricista e dell’idraulico che seguiranno le tracce segnalate in precedenza dai muratori. Questo passaggio è molto delicato in quanto un errore potrebbe comportare spiacevoli problematiche.
Il livellamento del pavimento e l'installazione dei sanitari
Il livellamento del pavimento occupa il quarto step nel percorso di ristrutturazione. È necessario che il muratore si occupi del livellamento del suolo e di realizzare lo strato di massetto per poi passare alla posa del nuovo rivestimento ad opera del piastrellista.
Arriva infine il momento di installare i nuovi sanitari, la rubinetteria, la doccia e lasciare che l’idraulico esegua il collaudo finale per sincerarsi che tutto funzioni in modo perfetto.
Costi legati alla rimozione del pavimento
È possibile rifare il bagno cambiando totalmente look all'ambiente partendo dalla scelta di nuove piastrelle.
Un bagno piccolo trova nuova luce grazie alle piastrelle sui toni del bianco che ampliano lo spazio, per il bagno degli ospiti si può optare per colori più forti e decisi che danno un tocco urban e mai scontato. Tra i materiali di tendenza non può naturalmente mancare il gres porcellanato, elegante, resistente e durevole nel tempo.
Per quanto riguarda la rimozione del vecchio pavimento in generale il costo può oscillare tra i 20 e i 50 euro al metro quadro, mentre per il posizionamento delle nuove piastrelle è stato stimato che i prezzi medi possono partire dai 5 euro al metro quadro a salire.
Quanto costa rifare l'impianto idraulico?
Nell’iter di ristrutturazione del bagno non può mancare una valutazione del sistema idraulico presente. Se l’impianto presenta problemi oppure è usurato dal tempo si consiglia di optare per la ristrutturazione, sempre sotto attento consiglio di professionisti esperti. Anche in questo caso i costi sono variabili e dipendono dai punti idraulici di cui necessitate. In generale i punti idraulici riguardano il water, il bidet, il lavandino e la doccia (o vasca).
In generale il prezzo per ristrutturare il bagno in maniera completa dal punto di vista dei punti acqua, rubinetterie e sanitari può oscillare dai 3000 euro a salire: sarà la ditta a cui vi rivolgerete a consigliarvi le giuste soluzioni per rientrare nei costi e ottenere allo stesso tempo l’effetto desiderato.
Il costo di installazione dei sanitari
[caption id="attachment_675444" align="aligncenter" width="680"] Per rifare il bagno e cambiare look Pucciplast propone la nuova linea di placche 330, più piccole, ultra-sottili e dal design di impatto.[/caption]
Il mondo dei sanitari è sfaccettato e ricco di suggestioni e possibili combinazioni. Le tipologie di sanitari rientrano in queste tre varianti: i tradizionali a pavimento, quelli a filo muro pratici ed eleganti e infine i sanitari sospesi, una soluzione di gran tendenza nei bagni contemporanei.
Anche in questo caso bisogna tener presenti diversi fattori come il costo di installazione dei sanitari una media sul mercato è quella dai 50 euro a salire, o anche l’installazione degli arredi oppure la sostituzione della vasca con doccia il cui budget oscilla attorno ai 700 – 1000 euro.
Quanto costa rifare la doccia?
Comoda e pratica, la doccia è la soluzione perfetta per le esigenze odierne in cui l’efficienza e il risparmio idrico sono aspetti importanti da considerare. Se avete optato per questa scelta vi sarete sicuramente chiesti “ma quanto costa rifare la doccia?”, “quanto incide sul budget della ristrutturazione del bagno”. Vediamo insieme quali sono le voci che determinano il budget di spesa legato al rifacimento della doccia.
Iniziamo con il dire che i costi indicati sono puramente esemplificativi e possono variare in base al tipo di lavoro da eseguire, ai materiali scelti e ai brand selezionati. La sostituzione di una vecchia doccia con un nuovo modello ha un costo diverso dal rimodulare interamente la disposizione degli elementi in bagno. Un cambiamento strutturale prevede dei costi più ingenti rispetto alla semplice sostituzione di un box doccia con un nuovo modello: iniziate con il definire quali sono le priorità del vostro progetto così da capire quale sarà il budget minimo da impiegare.
Avete deciso di modificare la disposizione del bagno e spostare la doccia? In questo caso dovrete aspettarvi un preventivo che riporti opere murarie e lavori all’impianto idraulico.
Facendo una stima generale dei costi dovrete prevedere:
lavori all’impianto idraulico, dai 50 ai 180 euro a punto acqua,
lavori all’impianto elettrico, dai 30 euro a salire per punto luce,
lavori al massetto e posa di un nuovo pavimento.
Per quanto riguarda il pavimento, il costo varia di molto sulla base del materiale scelto: il gres porcellanato può avere un costo dai 10-15 euro al mq, mentre un pavimento in marmo ha costi decisamente superiori.
Infine ricordiamoci che nel preventivo rientrano anche le spese relative alla tinteggiatura, che usualmente vanno dai 10-15 euro al metro quadro.
Come si scelgono le piastrelle per rifare il bagno?
Prima di acquistare un prodotto è necessario comprenderne le caratteristiche. Il design delle piastrelle bagno è importante, ma entrano in gioco numerosi fattori che ne determinano l’acquisto. Per un ambiente come il bagno, un luogo dove tendenzialmente si presenta un elevato livello di umidità, è necessario scegliere un rivestimento resistente e durevole nel tempo.
Le piastrelle utilizzate per il bagno devono garantire un buon livello di impermeabilità: assicuratevi di optare per un prodotto non poroso che garantisca la giusta igiene.
Resistenza all’abrasione e alle macchie sono altri due punti importanti da valutare. Lo smalto delle piastrelle viene sottoposto quotidianamente al calpestio, allo spostamento del mobilio oppure al passaggio dell’aspirapolvere o dello strofinaccio. Ecco perché la scelta del pavimento per il bagno deve essere fatta nell’ottica di scegliere un prodotto di qualità che possa durare nel tempo.
Infine le piastrelle devono resistere all’azione degli agenti chimici: come detto in precedenza, il bagno è una di quelle stanze della casa che deve obbligatoriamente essere pulita ogni giorno. I prodotti per la pulizia del pavimento contengono sostanze chimiche aggressive che potrebbero rovinare la bellezza del pavimento. La piastrella “perfetta” fa della resistenza e dell’inassorbenza il suo punto di forza.
Ristrutturare il bagno: come disporre le piastrelle
Avete scelto le piastrelle bagno che rispecchiano lo stile della vostra casa? A questo punto si procede alla posa del pavimento. Vediamo quindi quali sono i passaggi principali di una corretta posa in opera delle piastrelle.
Il primo step è ovviamente quello di misurare la superficie che deve essere pavimentata. Si prosegue dunque con la preparazione del fondo, rimuovendo le irregolarità in quanto la superficie deve essere ben pulita e priva di polvere. Dopo aver svolto questo passaggio si va alla posa vera e propria delle piastrelle. Avete in mente un decoro particolare? In fase di ristrutturazione potete decidere la disposizione delle piastrelle, donando un look particolare al bagno. Tra le tendenze del momento troviamo la disposizione a spina di pesce, oggi utilizzata anche per le pareti. Un effetto davvero particolare e di sicuro effetto scenografico.
A prescindere dal tipo di disposizione scelta, è importante controllare che nella fase di messa in posa non si presentino irregolarità. Il processo di disposizione delle piastrelle prevede il riempimento delle fughe con una malta e la sua pulizia. Infine si procede a sigillare le fughe con il silicone o con la malta.
I sistemi naturali per pulire le fughe delle piastrelle
Rifare il bagno implica anche una pulizia profonda per poterlo utilizzare una volta ultimati i lavori. Pulire le fughe delle piastrelle può rivelarsi davvero difficoltoso poiché lo sporco tende ad annidarsi in modo particolare proprio tra gli interstizi. Come fare per pulire efficacemente il pavimento? Vi sveliamo qualche suggerimento per attuare un efficiente iter di pulizia.
È uno dei rimedi “della nonna”. Stiamo parlando del bicarbonato, un fedele alleato quando si parla di pulizia domestica. Vi suggeriamo di prendere il bicarbonato e scioglierlo in acqua calda. Applicatelo sulle fughe e lasciate in posa per una mezz’ora al massimo. Con l’aiuto di una spazzola e di una spugna pulite le fughe delle piastrelle. Il risultato? Un pavimento brillante e perfettamente pulito.
Oltre al bicarbonato non possiamo non citarvi un altro rimedio “low cost”: l’aceto è una soluzione ottimale per pulire e igienizzare a fondo. Come per il bicarbonato vi consigliamo di diluirlo in acqua calda e passarlo sulle fughe.
Lo sporco è particolarmente ostinato? L’acqua ossigenata può fare a caso vostro. Versatela sulle fughe e lasciatela in posa, quindi sfregate bene per eliminare le tracce di sporcizia.
Come ottenere il bonus bagno?
Non esiste un bonus specifico per la ristrutturazione del bagno, ma è possibile detrarre varie spese usufruendo delle agevolazioni fiscali per la ristrutturazione del 50%, entro un limite massimo di 96.000 euro per gli interventi che in particolare interessano la manutenzione straordinaria, suddivisa in 10 rate annuali di pari importo.
Nel caso in cui si decida di rifare il bagno il bonus è ammesso per interventi di manutenzione straordinaria ovvero, come si legge nella Guida dell’Agenzia delle Entrate, "le opere e le modifiche necessarie per rinnovare e sostituire parti anche strutturali degli edifici e per realizzare ed integrare i servizi igienico/sanitari e tecnologici".
Sono dunque ammesse le opere di rinnovamento, messa a norma, rifacimento dell’impianto idrico-sanitario. Non è invece prevista la detrazione per la sola sostituzione dei sanitari. I lavori di manutenzione ordinaria non rientrano negli interventi detraibili fiscalmente, spettanti solo per i lavori condominiali, a meno che non facciano parte di un intervento più vasto di ristrutturazione.
Se si vuole rifare il bagno è possibile usufruire anche del Bonus Mobili, detraendo la spesa per l’acquisto e l’installazione dei complementi d’arredo per il bagno, esclusi sanitari e rubinetteria, fino al 50% per un massimo di 8.000 euro.
La ristrutturazione del bagno può dare accesso anche al Bonus Barriere Architettoniche se l'intervento verte al miglioramento dell’accessibilità, con possibilità di detrarre il 75% delle spese sostenute tra il 1° gennaio 2022 e il 31 dicembre 2025.
Prima pubblicazione 2019 - Articolo aggiornato
[post_title] => Ristrutturazione bagno 2025: costi, bonus, permessi e idee per risparmiare
[post_excerpt] => Ristrutturazione bagno - Pratica guida per aiutarvi nello sviluppo dei vostri progetti, dalle piastrelle agli arredi, con un occhio ai costi.
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => ristrutturazione-bagno-detrazioni-gres
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2025-08-27 17:24:17
[post_modified_gmt] => 2025-08-27 15:24:17
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?post_type=approfondimenti&p=627163
[menu_order] => 0
[post_type] => approfondimenti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
[related_prodotti_focus] =>
[related_prodotti_posts] => Array
(
[0] => WP_Post Object
(
[ID] => 673574
[post_author] => 26
[post_date] => 2021-04-16 03:00:29
[post_date_gmt] => 2021-04-16 01:00:29
[post_content] => Dekton® ha superato una grande sfida di ingegneria e design divenendo la protagonista della cascata urbana di Waterloo. La rivoluzionaria superficie ultracompatta è stata scelta, infatti, per donare quel tocco di eleganza e design che ha reso ancora più suggestiva la cascata artificiale alta ben 22 metri.La cascata urbana di Waterloo nasce dalla collaborazione tra Cosentino e i designer australiani Waterforms International con lo scopo di arricchire il nuovo complesso residenziale di lusso “Waterfall”.
Non è la prima volta che Cosentino collabora con designer che cercano di sfidare le tradizionali norme di progettazione, definendo un nuovo concetto di “possibile”.
“Solo perché qualcosa non è mai stato realizzato prima non significa che sia impossibile: questa è, da sempre, la filosofia di Cosentino,” ha dichiarato Kate Deakin-Bell, Marketing Manager di Cosentino Oceania. “Il progetto ci ha entusiasmato fin da subito per diverse ragioni. Questa cascata è straordinaria non solo per le sue dimensioni ma anche perché è un nuovo simbolo della rivoluzione green che sta prendendo piede in Australia” .
La cascata urbana di Waterloo, tra ingegneria e design
La cascata si ispira ai lussureggianti paesaggi tropicali dell'Indonesia scorrendo in mezzo a un rigoglioso giardino verticale costituito da oltre 5.000 piante tropicali per permettere ai cittadini di connettersi con la natura e migliorare il benessere quotidiano.
La scelta della superficie Dekton®
La superficie Dekton® di Cosentino nella tonalità Kelya è stata scelta per la realizzazione della cascata sostituendosi al granito previsto nel progetto originale, abbandonato a causa di diversi limiti progettuali quali il peso elevato, la necessità di manutenzione e la presenza di giunti antiestetici.
Tra i principali vantaggi di Dekton® c’è la grande dimensione delle lastre, il che si traduce in meno giunti", afferma Dirk Slotboom, amministratore delegato di Waterforms International. "Inoltre, è leggero, non richiede troppa manutenzione, è impermeabile all'acqua e offre proprio la consistenza che cercavamo. È davvero un prodotto di qualità superiore e abbiamo già in programma di utilizzarlo anche in progetti futuri che richiedono materiali leggeri e di facile manutenzione ".
Oltre a soddisfare pienamente le richieste progettuali Dekton® rispetta anche l'ambiente, classificandosi come prodotto Carbon Neutral in quanto derivante da un processo di fabbricazione sostenibile.
[post_title] => Dekton protagonista della cascata urbana di Waterloo a Sidney
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => cascata-urbana-waterloo-dekton
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2021-04-16 08:42:15
[post_modified_gmt] => 2021-04-16 06:42:15
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?p=673574
[menu_order] => 0
[post_type] => post
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[1] => WP_Post Object
(
[ID] => 384549
[post_author] => 1
[post_date] => 2020-12-21 02:00:00
[post_date_gmt] => 2020-12-21 01:00:00
[post_content] => Leggi anche l'articolo dedicato alla XVI edizioneCosentino, azienda specializzata nello sviluppo, produzione e distribuzione di superfici innovative per l'architettura, presenta la 15a edizione del concorso Cosentino Design Challenge, la competizione internazionale che premia la creatività dei giovani studenti di design e architettura.Al via la 15a edizione del Cosentino Design Challenge, concorso rivolto ai giovani studenti di design e architettura incoraggiati a mettere alla prova il proprio talento, utilizzando materiali e prodotti della multinazionale di Almería.
Lo scopo del concorso è promuovere la ricerca dei differenti approcci rispetto alla progettazione, all’organizzazione degli spazi e all’impiego dei materiali attraverso la sperimentazione con i prodotti Cosentino e nel pieno rispetto dell'ambiente, prevedendo la gestione dei rifiuti e la possibilità di riconvertire il materiale in eccesso in materie prime di alta qualità.
Come sempre è possibile presentare progetti relativi a due categorie - Architettura: gli studenti dovranno mettersi alla prova sul tema sul tema “Cucine con un’anima- nuove visioni per spazi di tutti i giorni” e Design, gli studenti dovranno confrontarsi con il tema "Cosentino... materiali e sensazioni". I partecipanti avranno massima libertà di espressione, rispetto anche all'area di intervento scelta, purché sia previsto l'utilizzo di uno dei seguenti materiali che si caratterizzano per la protezione anti-macchia: i quarzi Silestone®, le superfici ultracompatte Dekton® o i graniti naturali Sensa by Cosentino®.
Per ogni categoria saranno assegnati i seguenti premi: tre primi premi, tre secondi premi, ognuno dei quali riceverà 1000 euro ed eventuali menzioni speciali, a discrezione della giuria.
La prima fase di votazione, esclusivamente online, cui parteciperà un docente rappresentativo di ogni scuola partner, porterà alla selezione di 20 progetti finalisti nella categoria Architettura e 20 progetti finalisti nella categoria Design. Nella seconda fase un team di 7 giurati - un esponente di spicco del mondo del Design e dell’Architettura, un rappresentante della società Cosentino e 5 insegnanti in rappresentanza delle scuole partner - selezionerà i progetti vincitori, considerando alcuni criteri tra cui la qualità concettuale e tecnica del progetto, l'innovazione, la creatività, la fattibilità di realizzazione, il rispetto ambientale del design, l'adattamento dell'idea progettuale alla capacità espressiva dei materiali e dei prodotti a marchio COSENTINO GROUP.
La consegna dei premi avrà luogo in occasione di un evento ufficiale la cui data e luogo saranno resi noti ai finalisti e ai centri educativi partecipanti.
I progetti potranno essere consegnati fino al 21 giugno 2021.
[post_title] => Concorso di architettura e design Cosentino
[post_excerpt] => Il Gruppo Cosentino presenta la 7a edizione del concorso Cosentino Design Challenge divisa in due diverse categorie, Architettura e Design
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => cosentino-design-challenge
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2021-12-20 10:05:34
[post_modified_gmt] => 2021-12-20 09:05:34
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/1900/09/cosentino-design-challenge/
[menu_order] => 0
[post_type] => post
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[2] => WP_Post Object
(
[ID] => 650989
[post_author] => 4
[post_date] => 2020-02-18 02:42:52
[post_date_gmt] => 2020-02-18 01:42:52
[post_content] => Il Building 9 di Firenze ospita la Fabbrica dell’Aria, una serra prototipo in grado di ridurre l’inquinamento degli spazi chiusi. Ideata da Stefano Mancuso e sviluppata da PNAT, la serra riesce a filtrare l’aria e di ripulirla, favorendo anche un significativo risparmio di energia elettrica.
a cura di Silvia Giacometti
Purificare l’aria degli spazi interni attraverso un meccanismo tecnologico innovativo in grado non solo di filtrare e ripulire l’aria, ma di contribuire in modo attivo anche al risparmio energetico dell’edificio: tutto questo è la Fabbrica dell’Aria, una nuova serra che si propone come prototipo di una soluzione per ridurre l’inquinamento degli spazi chiusi, riproducibile su piccola e larga scala. Il progetto è ospitato oggi all’interno del Building 9 dell’ex Manifattura Tabacchi a Firenze.
Ideata dal neurobiologo Stefano Mancuso e sviluppata da PNAT - spin-off dell’Università di Firenze composto da designer, architetti e biologi - nel giro di appena un’ora la serra, grazie a un meccanismo di filtrazione botanica dell’aria, in cui affida l’intero processo di purificazione alle sole piante presenti all'interno, è in grado di filtrare 5mila metri cubi di aria, “ripulendo” quella dell’open space in cui viene posizionata e favorendo anche un significativo risparmio di energia elettrica, poiché il raffreddamento avviene senza l’ausilio di condizionatori.
L’intervento prevede l’utilizzo di specie botaniche molto selezionate e ne aumenta in maniera esponenziale la naturale capacità di ripulire l’aria, mettendo in atto una vera e propria filtrazione botanica dove gli agenti inquinanti sono scissi dalle attività biologiche e incorporati nella biomassa delle piante. I test effettuati nel laboratorio LINV di Firenze hanno evidenziato una riduzione degli inquinanti atmosferici del 98%, posizionando la Fabbrica dell’Aria come una combinazione davvero innovativa di design e botanica.
L'intervento di Cosentino
Al progetto hanno partecipato differenti partner, tra cui anche l’azienda Cosentino attraverso l’installazione della superficie ultracompatta Dekton® scelta per la pavimentazione della serra.
All’interno dell’innovativa Fabbrica dell’Aria di Firenze infatti Cosentino ha deciso di inserire uno dei suoi prodotti di punta, fornendo circa 50 mq di superficie ultracompatta Dekton® (nello spessore di 2 cm) per il rivestimento del pavimento flottante della serra.
“Noi di Pnat lavoriamo nella frontiera della ricerca e siamo sempre a caccia di materiali e sistemi innovativi. Siamo stati felici di sperimentare Dekton®, che si è dimostrato un materiale all’avanguardia capace di integrarsi perfettamente anche in situazioni particolari, come nella Fabbrica dell’Aria” PNAT - spin-off dell’Università di Firenze.
Dekton® è una proposta altamente tecnologica, frutto di una miscela sofisticata di materie prime come vetro, materiali porcellanati di ultima generazione e quarzo, prodotta impiegando l'esclusiva tecnologia "TSP" di sinterizzazione delle particelle, che prevede un innovativo processo di ultra-compattazione.
Da un punto di vista pratico, la scelta di questo materiale ha permesso di apportare alla superficie calpestabile della serra innumerevoli vantaggi tecnici e meccanici quali resistenza agli sbalzi termici, ai colpi, ai graffi e alle macchie, combinandoli con l’estetica di Sirius, tonalità scura ed elegante parte della Solid Collection di Dekton®.
Scheda Progetto Fabbrica dell’Aria
Luogo: Firenze
Committente: B9 (Manifattura Tabacchi, Firenze)
Ideazione del progetto: Stefano Mancuso
Sviluppo del progetto: Arch. Michele Giombini (Developer)
Architecture & Interior Design: Studio Q-Bic
Research & Sustainable Design: Studio PNAT
Marmista: Ferretti Marmi (taglio, lavorazione e installazione)
Progetto illuminotecnico: Artemide
Anno: 2019
Fotografo: Lorenzo Patoia
[post_title] => Design e botanica insieme per ripulire l’aria in modo green
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => serra-design-botanica-ripulire-aria-green-cosentino
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2020-02-17 13:03:06
[post_modified_gmt] => 2020-02-17 12:03:06
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?p=650989
[menu_order] => 0
[post_type] => post
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
[related_prodotti_eventi] =>
[related_prodotti_progetti] =>
[related_prodotti_info_aziende] => Array
(
[0] => WP_Post Object
(
[ID] => 753910
[post_author] => 32
[post_date] => 2025-09-24 02:33:22
[post_date_gmt] => 2025-09-24 00:33:22
[post_content] =>
Le nuove superfici Sensa combinano estetica unica e alte prestazioni, offrendo soluzioni ideali per architetti, interior designer e professionisti alla ricerca di materiali capaci di coniugare bellezza e resistenza.
La novità principale è rappresentata dalla finitura “Mirage”, un trattamento abrasivo che conferisce alle pietre una superficie lucida, brillante e profonda, perfetta per ambienti dal carattere contemporaneo.
Grazie alla tecnologia Senguard NK, sviluppata dal team Ricerca e Sviluppo Cosentino, il trattamento antimacchia penetra nella pietra senza alterarne le proprietà naturali, garantendo una protezione efficace contro liquidi, acidi e graffi, oltre a una manutenzione semplice e duratura.
Le nuove quarziti si distinguono per caratteristiche estetiche esclusive: Marau, con sfumature grigie attraversate da venature blu, oro, bordeaux e crema; Oihana, che combina un fondo nero intenso con venature bianche e dettagli cromatici sofisticati; Itara, quarzite verde smeraldo animata da sfumature bianche e ramate; e Cristalo, superficie eterea dai toni bianchi traslucidi e grigi chiari, arricchita da venature argentee. Queste composizioni rendono ogni lastra unica e perfetta per valorizzare qualsiasi progetto di interior.
Tutte le pietre naturali Sensa offrono una garanzia di 15 anni e sono disponibili in lastre di grande formato, con dimensioni minime di 280 x 180 cm e spessori da 2 e 3 cm.
La certificazione FCMs (regolamento europeo CS 1935/2004) conferma inoltre l’idoneità al contatto con gli alimenti, rendendole ideali per piani di lavoro, oltre che per rivestimenti, cucine, bagni e arredi in contesti residenziali e contract.
[post_title] => Sensa by Cosentino: quattro nuove quarziti brasiliane arricchiscono la gamma
[post_excerpt] => Sensa® by Cosentino®, la gamma di pietre naturali, amplia la propria offerta con quattro nuove quarziti brasiliane: Marau, Oihana, Itara e Cristalo.
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => sensa-by-cosentino-quattro-nuove-quarziti-brasiliane-gamma
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2025-09-10 11:00:56
[post_modified_gmt] => 2025-09-10 09:00:56
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?post_type=info_dalle_aziende&p=753910
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[1] => WP_Post Object
(
[ID] => 753126
[post_author] => 32
[post_date] => 2025-08-08 02:59:56
[post_date_gmt] => 2025-08-08 00:59:56
[post_content] =>
Il progetto si inserisce in un contesto urbano già segnato dagli interventi di grandi maestri come Kenzo Tange, Franco Albini e Ignazio Gardella, reinterpretando in chiave contemporanea il dialogo tra città storica e linguaggi architettonici attuali.
Il rivestimento dell’involucro è composto da oltre 1.100 lastre personalizzate, tagliate su misura e posate con il sistema di ancoraggio meccanico KEIL su sottostruttura a facciata ventilata. L’effetto estetico ottenuto è quello di una superficie dinamica e tridimensionale, composta da fasce modulari di diversa altezza, intervallate da elementi metallici in bronzo che rafforzano il ritmo compositivo e creano un secondo livello visivo.
La palette cromatica alterna due nuance: Dekton Keranium, scuro e materico, utilizzato nella fascia basamentale per ancorare visivamente l’edificio al terreno, e Dekton Nacre, chiaro e luminoso, ispirato alla raffinatezza del microcemento e alla matericità dello stucco di calce, per conferire verticalità e leggerezza al volume architettonico.
Il sistema a facciata ventilata con lastre Dekton da 8 mm di spessore ha permesso di realizzare un involucro leggero ma altamente performante, in grado di rispondere perfettamente alle esigenze di installazione in un lotto ridotto (14x21 metri) e di garantire prestazioni elevate.
Dekton si distingue infatti per le sue eccezionali caratteristiche meccaniche: resistenza a flessione, raggi UV, abrasione, agenti atmosferici e chimici. Il materiale è inoltre Carbon Neutral, con certificazione di impatto zero sull’intero ciclo di vita e una garanzia di 25 anni, confermando l’impegno di Cosentino verso la sostenibilità e l’economia circolare.
La coerenza del progetto si ritrova anche negli spazi interni: Dekton è stato impiegato per il pavimento dell’atrio d’ingresso, nelle soglie delle porte e nei balconi, creando una perfetta continuità visiva e una pulizia formale che lega l’involucro esterno agli ambienti comuni. Gli inserti geometrici del pavimento, in particolare, riprendono il disegno della facciata, rafforzando l’identità architettonica del progetto.
[post_title] => Facciata ventilata in Dekton per un nuovo edificio residenziale di San Donato Milanese
[post_excerpt] => A San Donato Milanese prende forma un nuovo edificio residenziale caratterizzato da una facciata ventilata interamente in Dekton® by Cosentino.
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => facciata-ventilata-dekton-edificio-residenziale-san-donato-milanese
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2025-07-29 12:30:23
[post_modified_gmt] => 2025-07-29 10:30:23
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?post_type=info_dalle_aziende&p=753126
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[2] => WP_Post Object
(
[ID] => 749706
[post_author] => 32
[post_date] => 2025-04-08 02:57:33
[post_date_gmt] => 2025-04-08 00:57:33
[post_content] =>
Zoe TOP rappresenta la nuova proposta Cosentino di lavabi bagno: una linea innovativa che, grazie alla tecnologia Integrity, è realizzata a partire da un unico blocco di Silestone® assicurando continuità estetica, resistenza e durata senza giunzioni visibili.
Con il loro design elegante e le geometrie circolari, i lavabi Zoe TOP sono pensati per diventare protagonisti dell’ambiente bagno.
L'inserimento di dettagli curati e finiture opzionali, consente inoltre alla collezione un’ampia possibilità di personalizzazione, soddisfacendo in modo puntuale ogni esigenza estetica.
La linea Zoe TOP
La gamma include diverse varianti:
Zoe TOP: un lavabo dall'aspetto minimal e dai bordi netti, perfetto per dare risalto a qualsiasi concept di design per il bagno.
Zoe TOP Bao: una versione dai bordi arrotondati che dona maggiore morbidezza ai volumi.
Zoe TOP + Basa: una variante con base rientrante dalle linee rette, che eleva con classe il lavabo sul piano del bagno.
Zoe TOP Bao + Basa Rotondo: un modello che unisce base leggermente rialzata e bordi arrotondati, donando armoniosità all’ambiente bagno.
Cosentino propone i lavabi Zoe TOP in tre tonalità iconiche di Silestone®, perfette per integrarsi a differenti stili di arredamento. Calacatta Gold reinterpreta con raffinatezza l’omonimo marmo, riproducendone i dettagli grigi e le venature dorate su fondo bianco; Desert Silver si ispira invece a una superficie ghiacciata, grigio tenue, con sfumature e striature argentate. Infine, White Zeus, anch'esso con finitura opaca, dona eleganza al bagno attraverso un bianco puro.
Grazie alle straordinarie proprietà di Silestone®, la collezione Zoe TOP è progettata per garantire massima igiene, durata nel tempo ed elevata resistenza a graffi, macchie e sostanze acide di uso domestico.
La semplicità di installazione completa i plus della nuova linea Cosentino, assicurando un risultato finale impeccabile che unisce estetica e funzionalità.
[post_title] => ZOE TOP in Silestone®: l'eleganza Cosentino per il bagno
[post_excerpt] => Cosentino presenta ZOE TOP in Silestone®: una nuova collezione di di lavabi che unisce eleganza senza tempo e innovazione per il mondo del bagno.
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => zoe-top-silestone-eleganza-cosentino-bagno
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2025-04-03 12:10:57
[post_modified_gmt] => 2025-04-03 10:10:57
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?post_type=info_dalle_aziende&p=749706
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[3] => WP_Post Object
(
[ID] => 746905
[post_author] => 32
[post_date] => 2025-01-03 02:36:16
[post_date_gmt] => 2025-01-03 01:36:16
[post_content] => Daniel Germani commenta: "Pietra Edition è il nuovo viaggio alle origini dell'architettura mediterranea e senza tempo già iniziato con Pietra Kode. Sono molto orgoglioso di continuare la mia collaborazione con Cosentino per portare queste nuove proposte a designer, architetti e utenti finali di tutto il mondo".
Tramite un design ricercato, le lastre ultracompatte e carbon neutral Dekton® Pietra Edition richiamano fedelmente la bellezza e i dettagli che caratterizzano le pietre classiche a cui si ispirano, il Travertino, la Piasentina, il Ceppo Di Gré, il Campaspero e il marmo Crema Marfil, implementandole con le proprietà tecniche di resistenza e durata della tecnologia di Dekton.
L'eleganza delle pietre mediterranee ritorna in queste superfici innovative, che ne elevano le proprietà e la percezione sensoriale, dando vita a spazi aperti e luminosi.
La collezione, capace di valorizzare sia ambienti indoor che outdoor, ripropone l’idea di un'architettura senza tempo ed è pensata per integrarsi con qualsiasi stile interior declinandosi in sei differenti disegni.
Al Travertino romano sono dedicate due colorazioni: Trevi, che presenta una base crema segnata da venature irregolari nei toni del grigio e del blu; e Nebu, che con una grafica iperrealistica ricrea la profondità della pietra e le sue splendide irregolarità.
Adia omaggia invece la pietra Piasentina, riproponendone, su un fondo crema dall'estetica setosa, la marezzatura bruna e le venature bianche.
Trae poi ispirazione dal Ceppo di Gré Ava: una superfice dall’aspetto grezzo reinterpretata con una sfumatura più calda.
Polar restituisce la ricchezza visiva del Campaspero spagnolo, combinando lo sfondo irregolare nei toni del beige con venature grigiastre e crema, insieme a piccoli intarsi e fossili.
Infine, Sandik celebra l'eleganza del marmo Crema Marfil con una finitura più morbida, definita da un fondo crema e da una sottile nebbia di toni grigi.
[post_title] => Dekton: la collezione Cosentino che omaggia le pietre del Mediterraneo
[post_excerpt] => Cosentino presenta Dekton® Pietra Edition: la collezione che trae ispirazione dalle pietre maggiormente iconiche del Mediterraneo.
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => dekton-collezione-cosentino-omaggia-pietre-mediterraneo
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2024-12-18 17:27:55
[post_modified_gmt] => 2024-12-18 16:27:55
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?post_type=info_dalle_aziende&p=746905
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[4] => WP_Post Object
(
[ID] => 745535
[post_author] => 32
[post_date] => 2024-11-08 02:12:47
[post_date_gmt] => 2024-11-08 01:12:47
[post_content] =>
Cosentino torna sul tema delle venature marmoree introducendo nuovi colori e nuove finiture, che ampliano la collezione Le Chic ed evidenziano ancora una volta la qualità estetica delle superfici minerali ibride.
Con le loro nuance, che si declinano da tonalità morbide e delicate a toni più intensi ed audaci, i quattro nuovi colori proposti dall'azienda - Jardin Emerald, Rivière Rose, Château Brown e Blanc Élysèe - offrono a designer e architetti soluzioni perfette per creare spazi sofisticati e di carattere.
Le preziose venature di Le Chic Boheme sono rese possibili grazie al nuovo sistema di stampaggio di Cosentino: una tecnologia che consente di realizzare una progettazione complessa del disegno, andando a tracciare le striature su tutta la superficie e lo spessore della lastra, garantendo continuità.
Le nuove colorazioni
Jardin Emerald: è la proposta che reinventa la bellezza naturale del marmo verde, arricchendola con venature dorate, note metalliche, nere e crema. Il colore è disponibile anche nelle lastre scanalate della linea Silestone Ukiyo.
Rivière Rose: un caldo sfondo bianco, impreziosito da striature grigio taupé e rosa blush, omaggia i motivi spumosi delle onde del mare della Costa Azzurra.
Château Brown: è la variante più attenta al design di tendenza, che si lega ai toni della terra tramite un elegante fondo marrone scuro illuminato da riflessi di venature metalliche rosa-rame e bronzo.
Blanc Élysèe: l'eleganza dei classici palazzi parigini è rievocata dal delicato reticolo di nervature dorate, grigie e ramate che attraversa la base fondo crema.
La linea Le Chic Bohème si inserisce nel percorso di sostenibilità intrapreso da Cosentino. La collezione rientra infatti sotto il marchio SilestoneXM, incorporando nella sua composizione almeno il 20% di materie prime riciclate, e presentando una percentuale di silice cristallina inferiore al 10%.
Introdotto sul mercato più di 30 anni fa, Silestone, con le sue oltre 60 colorazioni e l'ampia gamma di texture e formati, offre caratteristiche tecniche e di design di grande qualità, come l'elevata resistenza e il ridotto assorbimento dei liquidi, che rendono la soluzione immune a macchie, colpi e graffi.
Grazie all'impiego delle esclusive tecnologie N-Boost e Hybriq+® il materiale eccelle in termini di funzionalità, bellezza e sostenibilità. Dal 2020 le lastre sono prodotte con il 100% di energia elettrica rinnovabile e il 99% di acqua riciclata, integrando nella propria formulazione materiali di origine riciclata.
[post_title] => Le Chic Bohème by Silestone®XM: la collezione Cosentino dal fascino parigino e bohémien
[post_excerpt] => Cosentino presenta la nuova proposta di superfici ibride, che fonde insieme la raffinatezza di Parigi al fascino dello stile bohémien.
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => le-chic-boheme-by-silestonexm-collezione-cosentino-fascino-parigino-bohemien
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2024-11-06 11:24:34
[post_modified_gmt] => 2024-11-06 10:24:34
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?post_type=info_dalle_aziende&p=745535
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[5] => WP_Post Object
(
[ID] => 741074
[post_author] => 32
[post_date] => 2024-06-10 02:55:20
[post_date_gmt] => 2024-06-10 00:55:20
[post_content] =>
Il progetto, di cui si è occupato l'architetto Alaa Negm, riguarda una casa indipendente situata a Corsico, nell’hinterland milanese.
L’innovazione, la sostenibilità e le prestazioni tecniche delle collezioni Dekton contraddistinguono tutte le superfici indoor e outdoor andando a interessare facciate e rivestimenti, pavimentazioni e scale, terrazze e ballatoi, loggia e patio esterni, piscina e area spa, bagni e cucina.
Dekton House ha visto il contributo anche di Mapei, fra le principali aziende del settore dei prodotti chimici per l’edilizia, con soluzioni all'avanguardia per costruire in modo sostenibile.
Cuore del progetto è la compenetrazione tra spazi interni ed esterni: il linguaggio progettuale definisce soluzioni che creano continuità visiva tra indoor e outdoor, massimizzando la connessione fra la casa e il giardino.
Il verde, l’acqua e la luce, in abbinamento ai materiali utilizzati, sono i protagonisti della realizzazione. Le grandi terrazze, i ballatoi, la loggia esterna e le ampie vetrate offrono un importante affaccio sul paesaggio circostante, dando luce agli interni; mentre la zona piscina e gli spazi outdoor sono pensati come zone living a cielo aperto.
Le lastre Dekton, grazie alla vasta gamma di formati e spessori e alle proprietà altamente performanti, si sono rivelate la scelta ideale per rispondere efficacemente alle esigenze progettuali.
Le superfici assicurano sostenibilità, qualità, durata e design. Nelle applicazioni indoor, specialmente negli ambienti bagno e cucina, sono progettate per contrastare la formazione di macchie, graffi e calore.
In oudoor invece garantiscono resistenza a raggi UV, pioggia, temperature estreme e gelo.
La bassissima porosità di Dekton® e l’elevata resistenza all’idrolisi e agli shock termici ne fanno inoltre il rivestimento perfetto per piscine e aree spa.
L'architetto Alaa Negm spiega: "La versatilità delle superfici Dekton ha permesso di creare grandi superfici senza giunture, garantendo una continuità visiva che amplifica la percezione dello spazio. Inoltre le proprietà tecniche delle lastre assicurano che la villa mantenga la sua bellezza estetica nel tempo, anche negli spazi esterni, dove materiali meno resistenti potrebbero deteriorarsi. Infine, la sostenibilità del prodotto e del processo produttivo riflette il nostro impegno verso l'architettura sostenibile e responsabile."
La collezione Dekton nel progetto
Le lastre Laurent, con il loro intenso marrone scuro impreziosito da venature dorate, definiscono la facciata.
La pavimentazione esterna, il patio, la piscina e le terrazze si contrappongo invece con le tonalità chiare date dalle lastre Kraftizen Nacre, che richiamano le spatolate dello stucco veneziano con un delicato gioco di luci.
Negli spazi interni Nacre caratterizza la pavimentazione dell’ingresso, del living e della cucina, mentre i bagni presenti al primo piano presentano le superfici marmorizzate Onirika Neural e le lastre Pietra kode Sabbia. Per il bagno padronale si è scelto invece Marmorio.
Il contributo di Mapei
Molte le tecnologie Mapei utilizzate nella realizzazione. Il sistema Mapelastic Turbo ha impermeabilizzato le pavimentazioni esterne, le terrazze e la piscina. Le lastre sono invece state fissate con l'adesivo cementizio per grandi formati Ultralite S2 Flex, mentre per la gronda si è scelto l’adesivo poliuretanico bicomponente ad alte prestazioni Ultrabond ECO PU 2K.
La malta Ultracolor Plus è stata invece adoperata per la stuccatura, Mapesil AC per la sigillatura dei giunti di controllo, Mapelevel EASYWDG per livellare le superfici e Ultracare Keranet come pulitore concentrato liquido a base acida.
Il progetto di Dekton House si completa infine delle opere astratte della pittrice Michelle Gagliano, che abbelliscono gli ambienti rievocando attraverso forme ed elementi la natura. L'uso di inchiostri fatti a mano, carboncini e pigmenti naturali riconferma la vocazione sostenibile di tutta la realizzazione.
[post_title] => Cosentino inaugura la prima Dekton House
[post_excerpt] => Cosentino apre la prima Dekton House. La realizzazione testimonia le numerose potenzialità e applicazioni delle lastre ultracompatte Dekton.
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => cosentino-inaugura-prima-dekton-house
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2024-06-07 15:31:26
[post_modified_gmt] => 2024-06-07 13:31:26
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?post_type=info_dalle_aziende&p=741074
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[6] => WP_Post Object
(
[ID] => 735512
[post_author] => 26
[post_date] => 2023-12-14 03:00:51
[post_date_gmt] => 2023-12-14 02:00:51
[post_content] => Sostenibilità ed elevate prestazioni, i caratteri distintivi delle lastre Dekton® Ukiyo, che offrono anche un elevato valore decorativo permettendo di personalizzare i progetti di architettura e interni. Le texture conferiscono, infatti, profondità e diventano elemento di arredo per caratterizzare gli spazi residenziali e contract.Dekton® Ukiyo mostra una struttura geometrica liscia e regolare, ispirata al design e alla cultura giapponese, che crea un dinamico movimento di luci e ombre attraverso il design armonioso delle striature e trasmette benessere armonizzandosi con lo spazio in cui si inserisce.
I pattern e le colorazioni di Dekton® Ukiyo
La collezione è appositamente progettata per le applicazioni di rivestimento verticale di pareti interne, facciate esterne, caminetti, isole cucina e mobili su misura, ed è disponibile con finitura opaca e due diversi pattern:
GV2 con scanalature distanziate di 25 mm, larghe 5 mm e profonde 3 mm;
GV3 con scanalature distanziate di 11 mm, larghe e profonde 4 mm.
La designer Claudia Afshar ha selezionato per questa finitura cinque varianti di colore Dekton® da utilizzare singolarmente e in abbinamento:
Bromo, tonalità di grigio scuro ispirata alle rocce metamorfiche omogenee e caratterizzata da una grafica sottile e lievemente sbiadita per un effetto naturale e suggestivo.
Kreta, ispirata al cemento e caratterizzata da un disegno uniforme e controllato, mostra una texture opaca nella tonalità del grigio alternando campiture scure e chiare a seconda della densità del motivo.
Nacre, una sfumatura crema con dettagli spatolati delicati, dal microcemento fine all’intonaco a calce che risulta setoso al tatto.
Umber, un color terracotta dall’effetto materico che delinea una superficie calda aggiungendo carattere a qualsiasi spazio.
Rem, dalle venature marroni e grigie con accenni d'oro su fondo bianco, ispirato alla struttura lineare del marmo Calacatta Lincoln.
[post_title] => Cosentino lancia Dekton® Ukiyo, la nuova collezione realizzata con Claudia Afshar
[post_excerpt] => Cosentino lancia Dekton® Ukiyo, la nuova collezione testurizzata realizzata in collaborazione con la designer londinese Claudia Afshar.
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => cosentino-dekton-ukiyo-collezione-testurizzata
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2024-02-23 14:18:47
[post_modified_gmt] => 2024-02-23 13:18:47
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?post_type=info_dalle_aziende&p=735512
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[7] => WP_Post Object
(
[ID] => 733862
[post_author] => 26
[post_date] => 2023-10-24 03:00:12
[post_date_gmt] => 2023-10-24 01:00:12
[post_content] => L'interpretazione dei motivi venati di Le Chic è ottenuta mediante la tecnologia avanzata di Silestone® che permette di dare forma a una versione materica elegante e senza tempo, caratterizzata da elevate prestazioni tecniche quali massima resistenza a macchie, urti e graffi e minimo assorbimento dei liquidi.
Silestone® Le Chic: sei colori per vestire l'indoor
La collezione Le Chic è declinata in sei colori contraddistinti da striature espressive e accenti metallici che spiccano sia su fondi neutri che su tonalità più scure.I colori su fondo chiaro sono:
Eclectic Pearl, dalle venature delicate e leggere e la texture granulare nei toni caldi con accenti metallici;
Versailles Ivory, colore caratterizzato da screziature giallo-arancio irregolari e sfumate, ispirato agli interni della Reggia di Versailles;
Victorian Silver, dalle tonalità più fredde e striature argentate e grigio scuro per un colore sofisticato, adatto a ogni tipologia di spazio.
Su fondo nero e sfumato troviamo, invece, Bohemian Flame, con intarsi ramati che ricordano il movimento della lava sul suolo vulcanico, e Romantic Ash, che mostra venature e granelli chiari e luminosi su tutta la superficie in un contrasto cromatico a creare un disegno irregolare ed eterogeno, ricordo di un cielo stellato.
Infine, Parisien Blue nasce ispirandosi alle pietre romane imperiali, mostrando un fondo grigio-blu intenso e profondo attraversato da sottili venature nei toni dell'ocra, generando una superficie dalla forte personalità e dal carattere deciso.
Design dettagliato con l'innovativo meccanismo di stampaggio
Il design dettagliato e pieno di profondità della collezione, caratterizzato da grani e venature articolate e sovrapposte, è ottenuto grazie a un sistema di progettazione innovativo che utilizza un meccanismo di stampaggio che dà vita a particelle e minerali in un'ampia gamma di dimensioni dalle quali vengono create le texture incredibili di Le Chic.Il processo produttivo di Silestone® garantisce, inoltre, efficienza e sostenibilità. Lo dimostra il brevetto della tecnologia HybriQ+ che utilizza il 99% di acqua riciclata e il 100% di energia rinnovabile.
Inoltre, tutte le lastre Silestone® contengono almeno un 20% di materie prime riciclate e la percentuale di silice cristallina è inferiore al 40%.
[post_title] => Cosentino presenta la nuova collezione Le Chic
[post_excerpt] => Cosentino ha lanciato una nuova collezione: stiamo parlando di Le Chic, la superficie ispirata al fascino degli spazi vittoriani e parigini che impreziosisce gli spazi indoor.
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => cosentino-presenta-collezione-le-chic
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2024-02-23 14:31:10
[post_modified_gmt] => 2024-02-23 13:31:10
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?post_type=info_dalle_aziende&p=733862
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[8] => WP_Post Object
(
[ID] => 730654
[post_author] => 26
[post_date] => 2023-07-18 03:00:50
[post_date_gmt] => 2023-07-18 01:00:50
[post_content] => Questo servizio permette di dare forma a un ambiente su misura e personalizzato in ogni dettaglio grazie all'utilizzo delle superfici e dei prodotti Cosentino, caratterizzati da estrema qualità e sostenibilità.
C•Bath risponde alla crescente esigenza di rendere l'ambiente bagno uno spazio di benessere e comfort, sposando i grandi cambiamenti funzionali ed estetici con l'inserimento di design e materiali innovativi capaci di integrarsi nell’applicazione delle nuove tecnologie.
C•Bath rafforza il posizionamento di Cosentino nel settore bagno
Con questo marchio Cosentino, le cui superfici hanno un ruolo determinante nell’ambiente cucina, amplia le sue aree di applicazione rafforzando il posizionamento anche nel settore del bagno.C•Bath permette di realizzare una progettazione integrata dello spazio bagno, sia per contesti privati che pubblici, senza limiti di personalizzazione in quanto si affida alla versatilità delle superfici Dekton® e Silestone® e dei prodotti pronti per la posa, come i lavabi Evita, Marie, Elegance e i piatti doccia Wakka di Silestone® o Gocce di Dekton®.Una soluzione completa e ad elevato valore estetico che mette a disposizione un'ampia varietà di colori, texture e sfumature cromatiche dalle spiccate performance tecniche, di resistenza, qualità e sostenibilità. A completare il tutto la disponibilità di molteplici dimensioni e innovativi spessori che variano da 30 a 4 mm.
C•Bath offre la massima possibilità di personalizzazione creando un ambiente bagno affine al proprio gusto e alle proprie esigenze grazie all'infinità varietà di proposte, come la finitura Grip+, levigata e piacevole al tatto e dotata di un’esclusiva resistenza antiscivolo.
Formati che rispondono a ogni esigenza di progettazione
Le lastre in grandi formati raggiungono misure di 3200x1440x4 mm e sono indicate per la realizzazione di rivestimenti e mobili con una continuità visiva ottenuta dalle fughe minime. Il formato Optimma è caratterizzato, invece da dimensioni di 2600x1000x 4 mm, ottimizzato per la lavorazione, il trasporto e l’efficienza dei costi.
La gamma The Bathelier di C•Bath
The Bathelier è la gamma C•Bath che include ambienti ispirazionali ed esclusivi che portano la firma di designer di fama internazionale come Remy Meijers, Claudia Afshar, Daniel Germani, Colin Seah e MUT Design.Soluzioni, forme uniche, texture evocative e geometrie si combinano in questa gamma senza soluzione di continuità, in modo uniforme e scultoreo, sfruttando tutte le possibilità e la versatilità delle superfici all'avanguardia di Cosentino.
[post_title] => C•Bath: Cosentino per la progettazione integrata dello spazio bagno
[post_excerpt] => C•Bath è il servizio di progettazione integrata messo a punto da Cosentino per realizzare un bagno a tutto tondo, includendo rivestimenti per pareti, pavimenti e mobili, piani d'appoggio, piatti doccia e lavabi.
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => cbath-progettazione-integrata-spazio-bagno
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2023-07-14 14:58:28
[post_modified_gmt] => 2023-07-14 12:58:28
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?post_type=info_dalle_aziende&p=730654
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[9] => WP_Post Object
(
[ID] => 724434
[post_author] => 26
[post_date] => 2023-03-15 03:00:59
[post_date_gmt] => 2023-03-15 02:00:59
[post_content] => [ez-toc]
Il contest richiede la realizzazione di un progetto che definisca prototipi di arredi e complementi d’arredo utilizzando le lastre ultracompatte Dekton® Pietra Kode, declinate in 3 serie ispirate alla pietra di Vicenza, al Travertino e al Ceppo di Grè.
Le lastre ultracompatte Dekton® Pietra Kode
Le lastre ultracompatte Dekton® Pietra Kode sono costituite da una sofisticata miscela di vetro, materiali porcellanati e quarzo e caratterizzate da proprietà tecniche eccezionali che ne permettono l'utilizzo in applicazioni indoor e outdoor.
Stiamo parlando di elevata resistenza meccanica agli agenti chimici, ai raggi ultravioletti e alle temperature estreme, elevata idrorepellenza e richiesta di manutenzione minima.
Indicazioni sul concorso Let’s Design - Pietra Kode Edition
Ai progettisti è richiesta la realizzazione di soluzioni d’arredo non convenzionali e l’idea progettuale dovrà inserirsi in una delle nuove quattro categorie di spazi pubblici e privati previste dal bando:
Contract: Uffici, Retail e Cultura
Ho.Re.Ca.: Hotel, Ristoranti e Bar
Yachting: Imbarcazioni da diporto a motore e a vela
Wellness: SPA e Fitness B2B + B2C
Giudice super partes sarà l’architetto Antonio Citterio, al quale sarà affidato il compito di valutare l’attinenza dei profili candidati selezionando quelli da ammettere al concorso. Il Giudice dovrà, poi, esprimere un giudizio sui 12 progetti finalisti, 3 per ogni categoria, e determinare i 4 progetti vincitori.Daniel Germani, designer della collezione Pietra Kode, sarà il Presidente di giuria e avrà il compito di valutare la fattibilità tecnica dei progetti candidati, sottoposti poi in forma anonima alla Giuria composta da esperti e qualificati professionisti del mondo del design.
Al voto dei giurati si somma quello del Giudice super partes Antonio Citterio e quello della giuria popolare composta dai visitatori e i clienti dello showroom Cosentino e dai followers che seguono il brand sui social.
Si tratta di un'occasione preziosa per i professionisti che avranno la possibilità di scoprire un materiale innovativo e all’avanguardia, sviluppando un progetto unico, e di farsi conoscere da Cosentino e dal mondo del design e dell’architettura attraverso le attività di comunicazione sui social e sui media italiani di riferimento.
Timeline e fasi del concorso
Le iscrizioni al concorso si chiuderanno il 16 aprile 2023 e prevedono la compilazione di un modulo di adesione nel quale deve essere selezionata l’area di interesse per lo sviluppo del proprio progetto. Inoltre, è richiesto l'invio di un portfolio che attesti la competenza professionale.
Entro il 12 giugno 2023 dovranno essere inviati gli elaborati ed entro il 20 luglio 2023 verranno selezionati i finalisti. La giuria proclamerà 3 finalisti per ogni categoria, per un totale di 12 progetti che prenderanno vita in realtà aumentata per consentire l’ultima fase di votazione.
Ad aprile 2024 saranno presentati i prototipi dei 4 progetti vincitori in occasione della Milano Design Week.Scopri di più sul sito
[post_title] => Torna il concorso di idee Let’s Design - Pietra Kode Edition
[post_excerpt] => Trona il concorso di idee organizzato dal Gruppo Cosentino: Let’s Design - Pietra Kode Edition, concorso indirizzato a designer e architetti d’interni operanti in Italia.
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => concorso-di-idee-let-s-design-pietra-kode-edition
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2023-03-17 09:07:11
[post_modified_gmt] => 2023-03-17 08:07:11
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?post_type=info_dalle_aziende&p=724434
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[10] => WP_Post Object
(
[ID] => 721191
[post_author] => 26
[post_date] => 2023-01-16 03:00:20
[post_date_gmt] => 2023-01-16 02:00:20
[post_content] => SilverKoast by Dekton® combina la bellezza della pietra naturale con la tecnologia all’avanguardia e le prestazioni di alto livello per soddisfare tutti i progetti che richiedono un design sofisticato ed elegante. Si tratta di una superficie ultra-compatta dominata da tonalità che prendono ispirazione dal colore bianco dell'Oceano Pacifico, trasmettendo serenità e senso di infinito.
La collezione SilverKoast by Dekton® comprende quattro eleganti e armoniose finiture, disponibili nella versione velvet o lucida; stiamo parlando di Malibu, Laguna, Marina e Salina, pensate per arricchire ogni genere di spazio grazie alla straordinaria versatilità di applicazione.
Le finiture di SilverKoast by Dekton®
Malibu
Dekton® Malibu è la finitura elegante ed eclettica, caratterizzata da brevi venature su fondo bianco che attraversano l’intera superficie e creano una texture semplice ma di carattere.
Laguna
Dekton® Laguna è caratterizzata da una finitura matt dominata da sottili e delicate venature su fondo bianco avorio, ispirandosi alla sabbia bianca, ai riflessi del sole e alle onde che si infrangono sulle coste californiane.
Marina
Dekton® Marina è la più pura rappresentazione della pietra naturale, esprime serenità ed eleganza, calma e benessere e si adatta alle più disparate tipologie di ambiente. La base bianca e le venature fredde rendono questa finitura estremamente versatile nell’abbinamento con altri materiali.
Salina
Caratterizzata da una finitura lucida che ricrea i complessi disegni lasciati dal sale sulla sabbia e sulla roccia durante la bassa marea, Dekton® Salina mostra un intreccio asimmetrico di venature grigie su fondo bianco, reinterpretando l’eleganza classica del marmo di Carrara.
[post_title] => SilverKoast by Dekton®, la collezione di Cosentino che si ispira all'oceano
[post_excerpt] => SilverKoast by Dekton® è la collezione firmata Cosentino che nasce prendendo ispirazione dall'Oceano Pacifico, narrando di un viaggio lungo le coste più famose della California.
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => silverkoast-by-dekton-collezione-oceano
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2023-01-13 17:44:30
[post_modified_gmt] => 2023-01-13 16:44:30
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?post_type=info_dalle_aziende&p=721191
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[11] => WP_Post Object
(
[ID] => 720598
[post_author] => 26
[post_date] => 2023-01-03 03:00:38
[post_date_gmt] => 2023-01-03 02:00:38
[post_content] => Cosentino ha contribuito al progetto di ristrutturazione di una villa situata a Mariano Comense realizzato dall’architetto Virginia Lorello con lo scopo di rendere la struttura moderna e funzionale. Tra i materiali scelti per la realizzazione Dekton® Lunar di Cosentino.
Il progetto di ristrutturazione ha previsto l'applicazione di alcuni pannelli in legno a pareti e porte per donare movimento, mentre il soffitto ribassato racchiude ulteriormente lo spazio d'ingresso e appare sostenuto da un mobile con camino, posizionato di fronte alla zona divano nel soggiorno.
Per il camino la scelta dei materiali è ricaduta sulla superficie ultra-compatta Dekton® by Cosentino nella tonalità Lunar. Questa superficie rivoluzionaria e innovativa, composta da una miscela sofisticata di materie prime come vetro, materiali porcellanati di ultima generazione e quarzo, reinterpreta il cemento e si ispira al design industriale mostrando uno sfondo bianco sporco.
Grazie alla praticità delle lastre di grande formato tagliate su misuraDekton® Lunar dona allo scenografico elemento d’arredo un aspetto armonioso, elegante e contemporaneo; inoltre, resiste in maniera eccellente allo stress termico del camino e non solo.La scelta del materiale è stata dettata, infatti, anche dalle proprietà tecniche: elevata resistenza ai raggi ultravioletti, ai graffi, alle macchie, agli shock termici, agli urti e alle abrasioni.
La superficie è caratterizzata da una struttura sottile su un tono di base bianco, dove sfondo e motivo si fondono perfettamente creando armonia tra gli ambienti e donando luce e omogeneità non solo al camino, ma anche nell’ambiente cucina dove è stata utilizzata per il piano di lavoro e l'isola.
La superficie Dekton® Lunar è stata scelta anche per la realizzazione del bagno in diversi spessori per pavimento, pareti, piani d’appoggio e piatto doccia. La scelta non è stata casuale; questo materiale è completamente resistente all'acqua e all'umidità ma anche al calore e agli agenti corrosivi.
Dekton® Lunar ha permesso, quindi, di definire spazi differenti con svariate applicazioni creando abbinamenti perfetti, donando equilibrio, coerenza e armonia al progetto.
[post_title] => Design, tecnica e ricerca: Dekton® Lunar per la ristrutturazione di una villa a Mariano Comense
[post_excerpt] => Sintesi di design, tecnica e ricerca Dekton® Lunar è stata la scelta ideale per donare eleganza al camino, alla cucina e al bagno di una villa situata a Mariano Comense e sottoposta a intervento di ristrutturazione.
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => dekton-lunar-ristrutturazione
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2023-01-02 18:48:57
[post_modified_gmt] => 2023-01-02 17:48:57
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?post_type=info_dalle_aziende&p=720598
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[12] => WP_Post Object
(
[ID] => 718452
[post_author] => 26
[post_date] => 2022-11-09 03:00:51
[post_date_gmt] => 2022-11-09 02:00:51
[post_content] => Indice:
Massima espressione dell'innovazione e della ricercatezza estetica le collezioni Dekton® e Silestone® di Cosentino saranno le protagoniste dello stand allestito in occasione di Architect@Work Milano.
La collezione Dekton ad Architect@Work Milano
Dekton®si presenta come una miscela sofisticata di materie prime, come vetro, materiali porcellanati di ultima generazione e quarzo, prodotta mediante l'esclusiva tecnologia "TSP" di sinterizzazione delle particelle.
Questa tecnologia prevede un innovativo processo di ultracompattazione che conferisce al materiale proprietà tecniche e meccaniche superiori come resistenza agli sbalzi di temperatura e agli urti ed elevata resistenza ai raggi UV, agli agenti chimici e alla flessione.
Una serie di caratteristiche uniche che rendono Dekton® la scelta ideale per progetti caratterizzati da applicazioni anche molto complesse.
La soluzione ibrida Silestone
Frutto di una formulazione ibrida di materie prime minerali, materiali sintetici e materiali di origine riciclata, Silestone®rappresenta la sostenibilità per eccellenza. Nasce, infatti, da un processo di produzione che utilizza il 99% di acqua riciclata e il 100% di energie rinnovabili, oltre a materie prime riciclate.
Una soluzione che racchiude al suo interno innovazione e sostenibilità come soluzioni ideali per il mondo dell’architettura e del design.Questo materiale sarà presentato in fiera per mostrare la sua adattabilità alla realizzazione di pavimenti, rivestimenti ed elementi bagno attraverso una speciale installazione ideata utilizzando tre diverse collezioni, presentate in diversi formati e colori.
Tra queste spiccano il lavabo in Silestone® Sunlit Days, collezione ispirata al Mediterraneo, alla connessione con la natura e ai suoi colori, e quello in Dekton® Onirika, per passare poi ai colori di Dekton® Kraftizen che spiccano sulla parete raccontando in modo completo le ultime proposte di Cosentino e mostrando un’estetica unica e un design iperrealista ispirato alla pietra naturale.
Cosentino e l'impegno per la sostenibilità
L'esposizione di queste collezioni sottolinea ancora una volta il continuo impegno per la sostenibilità messo in campo da Cosentino e lo sforzo attuato per l’ambiente da anni a livello mondiale.Dekton® è, infatti, un materiale Carbon free per il suo intero ciclo di vita dal 2020, Sunlit Days è la prima collezione ad emissioni zero del settore delle superfici in quarzo e della pietra ingegnerizzata e l'azienda si impegna a compensare le emissioni di CO2 per l’intero ciclo produttivo della collezione avvalendosi di diversi progetti di compensazione opportunamente certificati e inseriti nel contesto del Voluntary Carbon Market.
L'iniziativa è complementare ad un programma di collaborazione per la conservazione dei fondali marini.
[post_title] => Cosentino ad Architect@Work Milano con Dekton® e Silestone®
[post_excerpt] => Cosentino parteciperà ad Architect@Work Milano mostrando le ultime collezioni Dekton® e Silestone®
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => cosentino-architect-work-dekton-silestone
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2022-11-11 12:20:34
[post_modified_gmt] => 2022-11-11 11:20:34
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?post_type=info_dalle_aziende&p=718452
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[13] => WP_Post Object
(
[ID] => 698086
[post_author] => 26
[post_date] => 2022-07-07 03:00:14
[post_date_gmt] => 2022-07-07 01:00:14
[post_content] => Per il progetto di restyling del Radisson Collection Hotel Palazzo Nani è stato fondamentale il contributo di Cosentino che ha realizzato superfici di lusso in Silestone®.Il Radisson Collection Hotel Palazzo Nani riapre a seguito del progetto di restyling realizzato dallo Studio Marco Piva, con la supervisione della Soprintendenza alle Belle Arti e Paesaggio del Comune di Venezia.
L'intervento di riqualificazione ha previsto la ridefinizione di un concetto di lusso volto a preservare ed enfatizzare il valore storico e artistico dell’edificio. Il progetto di restyling definisce i caratteri formali e funzionali essenziali degli spazi coinvolti a partire da una meticolosa ricerca dei migliori materiali da impiegare.
A tale proposito il designer non poteva che prediligere l'impiego di Silestone®, innovativa superficie dal design elegante e moderno, caratterizzata da una versatilità che le permette di adattarsi alle più svariate applicazioni di interior design, proposta qui con una sofisticata scenografia volta ad esaltare la struttura rinascimentale di Palazzo Nani con giochi di luce, forme, materiali, texture e cromatismi.«Ho scelto di utilizzare Silestone® per ragioni legate sia all’estetica che alla funzionalità di questo materiale. A livello progettuale cercavo il lusso e la ricercatezza del marmo, ma in un materiale più resistente, che potesse inserirsi armoniosamente nell’opera e soprattutto garantire altissime prestazioni e durabilità: la scelta è ricaduta su Silestone® Calacatta Gold che, con le sue venature sottili e delicate, è perfetto per omaggiare la più elegante delle pietre naturali, il marmo», commenta l’architetto Marco Piva.Calacatta Gold è una delle tonalità della Collezione Silestone® Eternal, la gamma in cui design e funzionalità si uniscono per rendere omaggio ai marmi esotici più ricercati nel settore della pietra naturale ingegnerizzata.
Silestone® Calacatta Gold by Cosentino per un restyling di lusso
La superficie ibrida Silestone® è stata scelta per rivestire il bancone del bar e, grazie alla sua versatilità, l’elegante finitura e le eccellenti performance tecniche, ha permesso di creare connessioni di linguaggio e giochi di rimandi anche tra le aree comuni e le camere da letto.
Grazie alla disponibilità dei grandi formati le giunzioni sono ridotte al minimo generando un effetto di continuità spaziale e visiva elegante e raffinato. Ma non è tutto.
Silestone® offre la possibilità di lavorare sulla curvatura del bordo senza necessità di mascherarlo, conferendo ancora più eleganza.
La superficie versatile e raffinata di Cosentino è stata utilizzata anche per realizzare molti degli arredi su misura dell'Hotel, tra cui tutti i comodini e i desk delle 52 camere, il coffee table, la consolle e il vanity della Presidential Suite, oltre che per il top del bancone del bar del ristorante e i due tavolini nella Hall.
L'attenzione di Silestone® non si riduce solo all'estetica e alla funzionalità, ma si estende anche alla sostenibilità ambientale. Infatti, dal 2020 il processo di produzione di questa soluzione si basa sull'innovativa tecnologia HybriQ® che permette di utilizzare lungo tutta la filiera il 99% di acqua riciclata e il 100% di energie rinnovabili e una composizione ibrida di materie prime minerali e riciclate.
[post_title] => Cosentino per il restyling del Radisson Collection Hotel Palazzo Nani
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => cosentino-restyling-radisson-collection-hotel-palazzo-nani
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2022-07-06 11:38:39
[post_modified_gmt] => 2022-07-06 09:38:39
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?p=698086
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[14] => WP_Post Object
(
[ID] => 697306
[post_author] => 26
[post_date] => 2022-06-16 03:00:37
[post_date_gmt] => 2022-06-16 01:00:37
[post_content] => In occasione della recente edizione della Milano Design Week Cosentino ha annunciato i 12 finalisti di Let’s Design, l’iniziativa rivolta a interior designer e architetti. Brand ambassador il celebre cuoco Joe Bastianich.Lo scorso 7 giugno sono stati annunciati i 12 finalisti di Let’s Design, l’iniziativa lanciata dal Gruppo Cosentino per spingere i professionisti del settore a sperimentare le potenzialità della superficie Dekton® nell'ambito della progettazione di complementi d’arredo. I 12 progetti finalisti non solo sono stati annunciati, ma anche mostrati attraverso l'utilizzo della realtà aumentata.
Una preziosa occasione per i nuovi talenti del mondo del design e dell’architettura per approfondire le tematiche legate alla trasformazione degli spazi domestici utilizzando un materiale versatile e ultraresistente: Dekton®.
Questa superficie deve la sua resistenza a una sofisticata miscela di vetro, materiali porcellanati e quarzo, di cui è composta e grazie alla quale riesce ad adattarsi a molteplici applicazioni e utilizzi.
Obiettivo del contest l'arredamento dei quattro principali ambienti della casa: la cucina, il bagno, la zona living e l’outdoor.
I 12 finalisti del contest Let's Design
Ambiente cucina
Nell'ambito del progetto della cucina sono stati selezionati tra i finalisti:
Servot, progetto del designer ADI Marco Bonomo, che valorizza gli scarti di materiale Dekton® derivati dalla lavorazione dei top per la cucina generando una superficie perfetta per nascondere la piastra radiante e raggiungere e mantenere la temperatura di servizio dei cibi.
Convivio, cantinetta ideata dall’interior designer Giorgia Montanari nella quale è possibile vivere un’esperienza di degustazione enologica innovativa grazie all'elegante parallelepipedo comandato tramite App.
Charger, di Chiara Selmi, un tavolo con quattro punti di ricarica wireless integrati al sottobanco realizzato a partire dall’accurata ricerca riguardo le abitudini di utilizzo dello smartphone, per proporre una soluzione funzionale in grado di far assaporare il piacere della disconnessione attorno a un tavolo.
Ambiente bagno
Per quanto riguarda l'ambiente bagno sono stati selezionati:
Cover, il lavabo freestanding versatile dell’architetto Angelo Ferrucci, adattabile agli stili di arredamento e caratterizzato da linee pulite e rigorose. Il progetto è caratterizzato da una base in Dekton® su cui poggia la cover di ceramica interscambiabile.
Embrace, il lavabo del designer Michele Rosari che sfrutta le diverse texture e i diversi spessori di Dekton® per creare una stratificazione da modellare in un lavabo personalizzabile e unico, multicolor.
Simbiosi, di Paolo Stefano Gentile, un arredo nell’arredo interamente realizzato in Dekton® in cui i ripiani di uno scaffale incorniciano e accolgono al loro interno un mobiletto contenitore con ante.
Zona living
Per la zona living i finalisti sono:
Hollow, il side table monolitico e voluminoso, realizzato dal product designer Alberto Ghirardello, che utilizza Dekton® come materiale da rivestimento massiccio e pesante e ne esalta l’estrema versatilità e adattabilità.
Malfatti, un progetto di Andrea Pezzoli e Giulia Urciuoli che si rifà al problema geometrico del matematico ottocentesco Gian Francesco Malfatti. Si tratta di un coffee table sorretto da soli tre pilastri che incarna le tre principali qualità di Dekton®: resistenza, durevolezza e versatilità.
Luminosa, idea nata dalla mente dell’architetto Massimo Mussapi e che utilizza Dekton® come superficie riflettente per un sistema di illuminazione a luce indiretta suggestivo.
Outdoor
I progetti selezionati per l'outdoor, infine, sono:
Totem, del designer Nicola Bonriposi, una cassettiera caratterizzata da scomparti in acciaio inox rivestiti con lastre di Dekton®, progettata per adattarsi alle esigenze specifiche dell’esterno a seconda delle occasioni e degli utilizzi.
Altopiano, sistema modulare per outdoor, ideato da Marco Mascetti di Mr Smith Studio, che sfrutta la resistenza di Dekton® agli agenti atmosferici, nonché la facilità di manutenzione e la grande varietà di texture disponibili.
Arch, la lampada modulare nata dall’idea delle interior designer Silvana Barbato e Yulia Pyanzina, ispirata all’arco utilizzato dai Romani per segnare il ritmo degli edifici. La lampada è ricavata dalla lastra di Dekton® e può essere integrata nella facciata di uno stabile o utilizzata come elemento singolo di rivestimento.
[post_title] => Let’s Design: Cosentino annuncia i 12 finalisti dell’iniziativa
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => cosentino-lets-design-finalisti
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2022-06-15 16:22:41
[post_modified_gmt] => 2022-06-15 14:22:41
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?p=697306
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[15] => WP_Post Object
(
[ID] => 689901
[post_author] => 26
[post_date] => 2022-02-14 03:00:34
[post_date_gmt] => 2022-02-14 02:00:34
[post_content] => L'elegante e suggestiva superficie Silestone® Et Marquina di Cosentino è stata scelta per il restyling degli ambienti interni del business Hotel Melià di Milano. L'obiettivo dell'intervento è stato quello di creare un dialogo tra il design green delle aree comuni e l’edificio industriale che le ospita.Il restyling dell'edificio porta la firma di Alvaro Sans, architetto spagnolo fra i più apprezzati e brillanti al mondo, che ha reinterpretato gli spazi della hall, del ristorante e delle sale riunioni donando loro un look moderno e rendendoli smart per soddisfare le esigenze della clientela cosmopolita.
L'architetto Sans ha lavorato in collaborazione con lo studio Vittorio Grassi, a cui è stata affidata la ristrutturazione, e ha scelto di modernizzare gli spazi con le superfici Silestone® by Cosentino nella tonalità Et Marquina, soluzione perfetta per riprogettare i diversi ambienti interni e offrire stile e praticità, combinandosi al meglio con il verde e gli altri materiali naturali utilizzati.
Perché Silestone® by Cosentino?
La superficie Silestone® by Cosentino offre elevata resistenza alle macchie, ai graffi e agli urti e semplifica le operazioni di pulizia e manutenzione. Questa soluzione è disponibile in vari formati e si distingue per l'intensità cromatica e l’impareggiabile bellezza e lucentezza delle tonalità che la rendono adatta ai diversi stili e design. Ma non è tutto.Silestone® by Cosentino esalta la sostenibilità con una composizione ibrida di minerali premium e materiali riciclati più avanzati e l'adozione di tecnologia HybriQ®che utilizza il 98% di acqua riciclata e il 100% di energia da fonti rinnovabili nel corso del processo produttivo.
Silestone Et Marquina per l'Hotel Melià
Silestone®Et Marquina, tonalità della Collezione Eternal ispirata al pregiato marmo spagnolo Black Marquina, mostra vigorose venature bianche che emergono da uno sfondo nero intenso, abbinandosi perfettamente ai marmi naturali e ai tessuti presenti negli ambienti comuni dell'Hotel.Per rivestire il bancone e il tavolo comune del bar Elyxir, la scelta è ricaduta sulla finitura opaca che ha permesso di regalare una sensazione unica al tatto e di aggiungere un tocco moderno all'ambiente. I bagni degli spazi comuni lasciano spazio, invece, all'efficienza e all'estetica che divengono un tutt'uno attraverso la finitura lucida del materiale e si vestono di eleganza.
Per il rivestimento degli ambienti interni, quali top bagni, pareti, nicchie, mobili delle aree comuni, banconi bar e buffet e tavoli, sono stati utilizzati in tutto 100 mq di superficie nello spessore di 20 mm e altri 142 mq nello spessore di 12 mm.
I rivestimenti in Silestone hanno saputo soddisfare la necessità di rispettare lo stile innovativo e moderno, garantendo al tempo stesso i più elevati standard in termini di manutenzione, innovazione e sostenibilità.
[post_title] => Silestone Et Marquina per il business Hotel Melià di Milano
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => silestone-et-marquina-business-hotel-melia
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2022-02-11 11:51:51
[post_modified_gmt] => 2022-02-11 10:51:51
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?p=689901
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[16] => WP_Post Object
(
[ID] => 687127
[post_author] => 26
[post_date] => 2021-12-21 03:00:58
[post_date_gmt] => 2021-12-21 02:00:58
[post_content] => Torna la Cosentino Design Challenge, giunta alla sua sedicesima edizione, per lanciare a studenti di architettura e design di tutto il mondo una sfida progettuale focalizzata sull'architettura interna delle abitazioni e sulla copertura degli edifici.La Cosentino Design Challenge è un'iniziativa che sposa l’impegno del gruppo Cosentino per sostenere il talento e la creatività delle future generazioni di professionisti e rappresenta un’opportunità per gli studenti di entrare in contatto con i materiali e i prodotti di un’azienda leader di mercato.
Per questa edizione i temi saranno:
“Ripensare lo spazio creativo e lavorativo in casa”
“La quinta facciata: una riflessione sul tetto”.
La giuria della Cosentino Design Challenge premierà le proposte incentrate sul rispetto dell'ambiente e sulla sostenibilità, sulla qualità concettuale e tecnica, sulla creatività e sull’innovazione.
I temi della Cosentino Design Challenge
Nella categoria Design il tema sarà “Ripensare lo spazio creativo e lavorativo in casa” e avrà l'obiettivo di spingere i partecipanti a sviluppare progetti innovativi studiati per permettere il lavoro da casa.
Nella categoria Architettura, invece, il tema è “La quinta facciata: una riflessione sul tetto” e richiede di sviluppare progetti in grado di coniugare l'uso dell'energia con la vivibilità, la sostenibilità e il design.
I progetti potranno essere sviluppati liberamente ma con un unico requisito: dovranno essere incluse alcune delle superfici innovative che Cosentino propone al mondo dell'architettura e del design; in particolare, Silestone®, Dekton® e/o Sensa by Cosentino®.
Come candidarsi
Le candidature sono aperte fino al 1° giugno 2022 e durante lo stesso mese sarà reso noto il verdetto della giuria, composta da un professore di ciascuna scuola che collabora all’iniziativa, un architetto o designer di fama internazionale e un rappresentante di Cosentino.
Per ogni categoria sono previsti tre primi premi da 1.000 euro ciascuno e tre secondi classificati.
Visita il sito per saperne di più e candidarti.
https://www.youtube.com/watch?v=OH_hwk86Fw8&ab_channel=CosentinoTV
[post_title] => Torna la Cosentino Design Challenge
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => cosentino-design-challenge-2
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2021-12-20 10:21:33
[post_modified_gmt] => 2021-12-20 09:21:33
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?p=687127
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[17] => WP_Post Object
(
[ID] => 685350
[post_author] => 26
[post_date] => 2021-11-16 03:00:52
[post_date_gmt] => 2021-11-16 02:00:52
[post_content] => Cosentino dona nuova luce a un edificio a destinazione commerciale e residenziale situato a Bergamo con la facciata ventilata in Dekton® Entzo.Bellezza ed eleganza sono le protagoniste della nuova facciata di un edificio a destinazione commerciale e residenziale situato a Bergamo e sottoposto a intervento di riqualificazione. L'intervento ha previsto la sostituzione della facciata ventilata esistente con una nuova pelle più leggera, capace di risolvere i problemi esistenti mantenendo un'armonia architettonica.
I problemi della facciata ventilata originaria
La facciata originaria dell'edificio, nonostante fosse installata da soli 15 anni, mostrava pericoli legati al rischio di crollo su una porzione del rivestimento di pietra naturale
Nello specifico, le operazioni di rilievo dello stato di fatto hanno rilevato una freccia in depressione di 5 cm causata dal carico statico presente sulle singole lastre del rivestimento, evidenziando il rischio per la sicurezza statica dell’edificio e per il passaggio pubblico sottostante dei pedoni.
E' stata, poi, rilevata la presenza di un problema statico dovuto al sistema di ancoraggio utilizzato per il fissaggio della facciata ventilata originaria.
Le problematiche emerse dai rilievi hanno portato alla logica conclusione di dover sostituire la facciata originaria con una nuova soluzione più performante e che fosse in grado di mantenere una visione d'insieme armonica dal punto di vista architettonico.
La scelta di Dekton® Entzo by Cosentino
A tale proposito la scelta è ricaduta sulla superficie ultra-compattaDekton® Entzoby Cosentino, caratterizzata da proprietà meccaniche imprescindibili per la realizzazione del nuovo rivestimento e capace di raggiungere un ottimo efficientamento acustico, termico e antisismico, in linea con la normativa Europea vigente UNI EN11018. La miscela di materie prime di qualità che costituiscono la superficie in Dekton® permette di garantire eccellente resistenza ai raggi UV, alle macchie, alle temperature estreme e assicura sono stata utilizzati 250 m2 di lastre da 12 mm, riducendo il peso a circa 50 kg per unità su ciascuna delle porzioni di pareti da riqualificare.
La scelta all’interno della vasta gamma di colori è ricaduta su Entzo, la finitura ideale per donare all’edificio lo stesso impatto visivo derivante dalla pietra naturale utilizzata in origine. Questa tonalità della Natural Collection si ispira, infatti, al marmo Calacatta Gold, mostrando una base bianca impreziosita da venature dorate che corrono lungo la superficie.
Questa tonalità permette di riprodurre esattamente l’effetto cromatico della pietra, soddisfacendo la richiesta delle autorità comunali e provinciali relativamente a tutti gli interventi nelle aree di interesse storico e paesaggistico.
Il nuovo design, l’installazione della sottostruttura, dello strato isolante e l’intero rivestimento sono stati completati in sole due settimane.
[post_title] => Tutta l'eleganza della facciata ventilata in Dekton Entzo
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => facciata-ventilata-dekton-entzo
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2021-11-12 11:02:46
[post_modified_gmt] => 2021-11-12 10:02:46
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?p=685350
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[18] => WP_Post Object
(
[ID] => 683251
[post_author] => 26
[post_date] => 2021-10-11 03:00:34
[post_date_gmt] => 2021-10-11 01:00:34
[post_content] => Il Gruppo Cosentino sarà presente a Sicam 2021, il Salone Internazionale dei Componenti, Semilavorati e Accessori per l’industria del Mobile, portando con sé le novità a marchio Silestone®, dal 12 al 15 ottobre.Indice:
Gruppo Cosentino sarà presente a Sicam all'interno di un elegante spazio di circa 30 mq organizzato in due aree:
un ambiente showroom con una galleria espositiva dei materiali e delle innovative tecnologie;
uno spazio contenente alcuni modelli di soluzioni abitative con la proposta di due ambienti, uno dedicato alla cucina e uno al bagno con zona doccia.
Questa seconda area è stata pensata per mettere in risalto le infinite possibilità di applicazione delle superfici Cosentino, con la possibilità per il visitatore di poterle testare da vicino. Qui sarà possibile osservare le recenti collezioni di Silestone® by Cosentino, testimonianza dell’impegno aziendale nei confronti della sostenibilità.
Ad accogliere i visitatori presso lo stand è presente un banco reception progettato con la superficie traslucida di Dekton® Helena, della Collezione Stonika Xgloss.
Silestone® by Cosentino a Sicam
Al centro della scena nello spazio espositivo sarà presente Sunlit Days, la prima collezione di Silestone® a emissioni zero del settore delle superfici in quarzo e della pietra ingegnerizzata, dimostrazione del continuo impegno dell’azienda nei confronti della sostenibilità.Sunlit Days è la collezione ispirata al Mediterraneo, che sottolinea la connessione con la natura, disponibile nelle tonalità Faro White, Cincel Grey, Arcilla Red, Cala Blue e Posidonia Green.
Sunlit Days e lo stand di Cosentino
Nello specifico la texture di Arcilla Red riveste la parete e fa da cornice al top all'interno della zona bagno, mentre nella zona doccia primeggia Cincel Grey, colore neutro e versatile, che mette in risalto il piatto doccia Gocce in Dekton Rem, tonalità della collezione Natural ispirata al marmo bianco e attraversata da venature marroni e grigie con accenni dorati.
Per l’area dedicata alla cucina sarà utilizzata la superficie Dekton Laurent, parte della Natural Collection, ispirata alla pietra naturale Port Laurent e caratterizzata da fondo marrone scuro con venature dorate. Il piano della seconda cucina è realizzato, invece, con il verde energico dalla texture morbida e delicata di Poseidonia Green e il bianco luminoso di Faro White dalla texture setosa e liscia, utilizzato per il top dell'isola.
La tecnologia HybriQ
A completamento di questa zona è presente anche uno spazio dedicato alle tecnologie HybriQ e HybriQ+, che utilizza una nuova formula riducendo significativamente la presenza di silice cristallina, utilizzate per realizzare le collezioni Silestone® secondo criteri sostenibili.
La produzione delle collezioni utilizza, infatti, una formula ibrida di materie prime minerali e materie di origine riciclata, grazie alla quale rimangono intatte anche le proprietà tecniche e meccaniche, oltre che la bellezza senza tempo delle superfici.
La linea Ethereal
Novità assoluta è la linea Ethereal, che rappresenta un ulteriore salto di qualità in termini di design, innovazione e sostenibilità, sposando la transizione che il marchio sta affrontando grazie anche allo sviluppo della tecnologia HybriQ®.Questa evoluzione genera una serie di colori ispirati al marmo che divengono un riferimento nel settore dell’interior design: Ethereal Dusk, Ethereal Haze, Ethereal Glow ed Ethereal Noctis, tutti caratterizzati da una venatura profonda e delicata che si staglia su una base bianca.
[post_title] => Le novità a marchio Silestone presenti a Sicam 2021
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => novita-marchio-silestone-sicam
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2021-10-11 12:18:13
[post_modified_gmt] => 2021-10-11 10:18:13
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?p=683251
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[19] => WP_Post Object
(
[ID] => 681293
[post_author] => 26
[post_date] => 2021-09-08 03:00:45
[post_date_gmt] => 2021-09-08 01:00:45
[post_content] => Per la realizzazione della facciata ventilata del centro di ricerca di AEC Illuminazione, progettato dallo studio di architettura SBGA Blengini Ghirardelli, la scelta è ricaduta su Dekton® Domoos by Cosentino.Forme semplici e ricerca di soluzioni costruttive tecnologicamente avanzate hanno dato forma all'Innovation Technological Center di AEC Illuminazione, caratterizzato da una facciata ventilata sul lato nord la cui realizzazione ha richiesto la collaborazione del Gruppo Cosentino.
Si tratta della più grande facciata ventilata mai creata in Italia, rivestita con un materiale in formato lastra in Dekton® Domoos che copre 1.100 metri quadri complessivi. La tonalità scelta è quella della Solid Collection, con finitura opaca nero grafite.
L'utilizzo delle lastre in Dekton® Domoos per la facciata ventilata
La facciata ventilata a doppia pelle è costituita da lastre “sinterizzate” ultracompatte e ultraresistenti nel formato standard base di 320x144 cm e con spessore di 12 mm, la cui applicazione è eseguita mediante tecnologia meccanica a secco. Questa tecnologia permette di definire la struttura “a scomparsa” sottolineando la qualità di altissimo livello dell'opera.
[caption id="attachment_681299" align="aligncenter" width="574"] Credit: Lorenzo Patoia[/caption]
Lo scopo della realizzazione di questa facciata è stato proprio quello di ottenere il massimo livello di qualità per la struttura partendo dall’architettura, che allinea i moduli della facciata continua con quelli della facciata ventilata Dekton®.
Ne risulta un incremento delle prestazioni qualitative dell’edificio derivanti dall'elevato isolamento termico, da un’elevata resistenza ai raggi ultravioletti e dal miglior comfort acustico interno raggiungibile. Risultati sorprendenti che dipendono anche dalla composizione in massa a poro chiuso delle lastre Dekton®.
[post_title] => AEC Illuminazione sceglie Cosentino per la facciata ventilata
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => facciata-ventilata-cosentino
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2021-09-07 12:55:12
[post_modified_gmt] => 2021-09-07 10:55:12
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?p=681293
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[20] => WP_Post Object
(
[ID] => 680310
[post_author] => 26
[post_date] => 2021-08-04 03:00:35
[post_date_gmt] => 2021-08-04 01:00:35
[post_content] => Sono stati annunciati online i progetti vincitori della 15° edizione del Cosentino Design Challenge, scelti all'interno di una platea di 309 progetti presentati da studenti europei, americani e asiatici, 196 dei quali appartenenti alla categoria Architettura e 113 inseriti nella categoria Design.Santiago Alfonso, Vice Presidente della Comunicazione e Marketing del Gruppo Cosentino e Presidente della Competizione CDC, afferma: “Come presidente di questa competizione, organizzata per gli studenti da ormai 15 anni, sono molto fiero che il numero di progetti presentati sia stato superiore a 300 in diverse edizioni, soprattutto in un anno particolarmente complesso come quello che stiamo affrontando. É inoltre un grande piacere vedere nuove scuole partecipare al CDC, ad esempio Heriot-Watt University Dubai.”“Così come le scuole e le università hanno dovuto adattarsi alle lezioni online, anche il CDC ha dovuto impegnarsi per fornire presentazioni online in modo tale da riuscire a raggiungere tutto il mondo e, specialmente, gli studenti delle 32 istituzioni accademiche partner. Siamo molto contenti dei feedback ricevuti” dice Adelina Salinas, archietetto e coordinatrice del CDC.
I progetti vincitori del Cosentino Design Challenge
I progetti vincitori di questo contest sono sei, tre nella categoria Architettura e tre nella categoria Design, e riceveranno 1.000 euro ciascuno. Per ogni categoria la giuria ha selezionato, inoltre, tre secondi classificati che riceveranno un attestato.
Categoria Architettura: tema “Kitchens with soul - new visions for everyday spaces”
I tre porgetti vincitori:
ON THE ROCK di Manon Capel (ESAM Design).
Culinary spot of light di Maria Nicolina Dobras (UNIZAR).
The Golden Hour di Robin Kavalirek (Berlin International - University of Applied Sciences).
I secondi classificati:
LED- Let´s Eat and Dance di Marina Tovar Fukuoka (ESNE).
Camping Cosentino di Marina Domingo (ETSAM).
Oblique di Luis Mínguez González (ETSAM).
Categoria Design: tema “Cosentino… material and sensations”
I tre porgetti vincitori:
Hotel lobby di Ignacio Rivera (ETSAM).
Meraki di Clara Molina Soria, Diego Cuenca Piqueras, Elías Amorós Quiles, Estefanía Henao Tabares, Raquel Miralles del Rincón (EASDA).
Eternal, memorial stone di Carmen Amigo Vega, Víctor González Castellanos, Celia Hernández Feijóo (Escuela de Ingenierías Industriales (EII), Universidad de Valladolid (UVa).
I secondi classificati:
INMANENTE di Pablo Pérez García, Marina Peña Varona, Rubén Quevedo Martínez (Universidad de Valladolid (UVa).
The Sound of Self-Care di Daniel Calopino Madariaga (Artediez).
Collision di Irene Martínez Llorca, Isabel Santos Campo, Marina Gutiérrez García (Universidad de Valladolid (UVa))
[post_title] => Cosentino Design Challenge: ecco i progetti vincitori
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => cosentino-design-challenge-progetti-vincitori
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2021-07-28 11:55:14
[post_modified_gmt] => 2021-07-28 09:55:14
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?p=680310
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[21] => WP_Post Object
(
[ID] => 678705
[post_author] => 26
[post_date] => 2021-07-01 03:00:22
[post_date_gmt] => 2021-07-01 01:00:22
[post_content] => Grandi novità dal mondo Cosentino. L'azienda, leader mondiale nel settore delle superfici minerali ibride per l’architettura e il design, ha infatti lanciato di recente Sunlit Days, la prima collezione a emissioni zero di Silestone®.Silestone® Sunlit Days rappresenta la prima collezione a emissioni zero realizzata per il settore delle superfici in quarzo e della pietra ingegnerizzata, testimonianza del costante impegno dell’azienda nella direzione di uno sviluppo sostenibile che mira al raggiungimento di un'economia circolare.
Pe garantire la neutralità nel ciclo produttivo della collezione, Cosentino aderisce a una serie di progetti certificati che compensano le emissioni, inseriti nel contesto del Voluntary Carbon Market. Questa iniziativa è, inoltre, complementare a un programma di collaborazione per la conservazione dei fondali marini.
Emissioni zero con tecnologia HybriQ+
La natura sostenibile della nuova collezione è il frutto dell’esclusiva e pionieristica tecnologia HybriQ+, evoluzione della precedente HybriQ utilizzata in tutte le soluzioni di Cosentino. Questa nuova tecnologia impiega il 99% di acqua riciclata dallo stesso processo, il 100 % di energia elettrica rinnovabile e almeno il 20% di materie prime riciclate.
La tecnologia HybriQ+, infatti, utilizza una nuova formula per la realizzazione delle collezioni Silestone® generando un ibrido composto da minerali e materie prime riciclate che riduce significativamente la presenza di silice cristallina. Tutto questo senza compromettere in alcun modo le proprietà tecniche e meccaniche della superficie, tanto meno la bellezza che persiste nel corso del tempo.
I colori di Silestone® Sunlit Days
La collezione Sunlit Days si ispira al Mediterraneo e alla connessione con la natura per dare origine a colori suggestivi e senza tempo che si adattano a tutti gli spazi della casa, ognuno dei quali porta con sé una storia:
Faro White,
Cincel Grey,
Arcilla Red,
Cala Blue,
Posidonia Green.
Faro White
[caption id="attachment_678710" align="aligncenter" width="680"] Cucina realizzata nella colorazione Faro White[/caption]
Con al sua texture setosa e liscia Faro White si ispira al colore bianco del Mediterraneo e delle sue scogliere assolate, simboleggiando purezza, semplicità e serenità.
Cincel Grey
Cincel Grey, un grigio vellutato dalla grana fine che si arricchisce di una particolare sfumatura per dare il meglio di sé quando viene colpito dalla luce, generando un equilibrio perfetto tra nuance calde e fredde.
Arcilla Red
[caption id="attachment_678711" align="aligncenter" width="400"] Arcilla Red per le superfici del bagno[/caption]
Arcilla Red è la tonalità rappresentata da una sfumatura dal carattere rosso terroso, identificata in una texture morbida che si fonde armoniosamente con la sua bellezza. Un colore che è in grado di far innamorare attraverso l'esplosione di forza, passione e grande carattere.
Cala Blue
[caption id="attachment_678712" align="aligncenter" width="680"] Cucina realizzata nella tonalità Cala Blue[/caption]
Cala Blue richiama, senza dubbio, l'immagine del mare, della sua brezza, della sua vastità e del suo orizzonte infinito, grazie al carattere intenso e sofisticato che vibra a contatto con il resto degli elementi che lo circondano.
Posidonia Green
[caption id="attachment_678713" align="aligncenter" width="680"] Cucina in Posidonia Green[/caption]
Posidonia Green è un verde che racconta la bellezza dei prati di Posidonia fondendo energia, gioia e natura attraverso una texture morbida e delicata che si arricchisce di una sfumatura armoniosa.
[post_title] => Cosentino lancia Sunlit Days, la prima collezione a emissioni zero di Silestone®
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => sunlit-days-emissioni-zero
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2021-06-30 11:25:29
[post_modified_gmt] => 2021-06-30 09:25:29
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?p=678705
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[22] => WP_Post Object
(
[ID] => 674405
[post_author] => 26
[post_date] => 2021-05-03 03:00:43
[post_date_gmt] => 2021-05-03 01:00:43
[post_content] => L'eleganza e la raffinatezza delle superfici Dekton® Entzo di Cosentino sono state scelte per arricchire lo storico Drita Kafè, attività siciliana a conduzione familiare.I lavori di restyling sono stati realizzati da Ferrara Quarzi, realtà consolidata nel campo della trasformazione dei materiali a marchio Cosentino, in collaborazione con l’Ing. Giusy Scalia.
La necessità di dare forma a uno spazio elegante e raffinato, in grado di coniugare estetica e funzionalità, ha portato a scegliere Dekton® Entzo per la realizzazione dei rivestimenti, una tonalità ispirata al marmo Calacatta Gold che illumina e amplia visivamente gli spazi grazie al suo aspetto naturalmente venato.Si tratta di una rivoluzionaria superficie ultracompatta che nasce dalla miscela sofisticata di materie prime di ultima generazione e quarzo.
La linea di superfici Dekton® si contraddistingue per le straordinarie proprietà meccaniche, espresse dall'elevata resistenza ai graffi, alle macchie, al calore e dalla ridotta porosità.Nel progetto del Drita Kafè la superficie Dekton® Entzo è stata applicata nei diversi spessori a seconda della destinazione.
Per la realizzazione del bancone del bar si è optato per uno spessore di 12 mm, per i tavolini la lastra utilizzata è spessa 20 mm, mentre alle pareti e ai pavimenti è stato applicato un rivestimento di 8 mm di spessore, in totale armonia con il parquet in legno che completa l’arredamento.
La base bianca e luminosa costellata di venature grigie e oro, la texture delicata e curata in ogni dettaglio, contribuiscono a rendere Entzo una proposta discreta ed elegante.
[post_title] => Le superfici raffinate Dekton® Entzo protagoniste del Drita Kafè
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => dekton-entzo-drita-kafe
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2021-04-29 16:44:03
[post_modified_gmt] => 2021-04-29 14:44:03
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?p=674405
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[23] => WP_Post Object
(
[ID] => 669873
[post_author] => 26
[post_date] => 2021-02-19 03:00:09
[post_date_gmt] => 2021-02-19 02:00:09
[post_content] => In occasione di KBIS 2021, prestigiosa fiera statunitense dedicata al settore cucina e bagno e svoltasi online dal 9 all’11 febbraio, Cosentino ha svelato un’anteprima delle novità a marchio Silestone®, Dekton® e Sensa, mostrandone materiali, colori, applicazioni e tecnologie.Indice:
La presentazione in esclusiva delle soluzioni a marchio Silestone®, Dekton® e Sensa by Cosentino® ne ha annunciato il lancio sul mercato che avverrà nelle prossime settimane.
“Da sempre, in Cosentino, sappiamo trasformare anche i momenti più difficili in preziose opportunità di innovazione e creatività” ha dichiarato Eduardo Cosentino, EVP for Global Sales & CEO di Cosentino Nord America. “Ci adattiamo molto velocemente ai cambiamenti, cercando di incanalarli in nuovi sviluppi che incoraggiano una visione positiva del nostro business e guidano la nostra leadership sostenibile nel settore. Oggi, siamo davvero fieri di poter affermare che tutti i nostri processi produttivi impiegano il 99% di acqua riciclata e il 100% di energie rinnovabili e materiali di scarto”
Silestone® e l’innovativa tecnologia HybriQ+
Tra le novità presentate da Cosentino a KBIS 2021 la nuova proposta di colori Silestone®, collezione caratterizzata dai temi del Mediterraneo, dal rapporto con la natura e, soprattutto, dal colore.E' proprio il colore ad aver reso Silestone® il marchio leader nel settore delle superfici in quarzo che, grazie all’esclusiva tecnologia HybriQ+, si arricchisce di un nuovo look più fresco.
HybriQ+ riduce la presenza di silice cristallina sostituendola con una miscela ibrida di minerali e materie prime riciclate, consolidando l'impegno dell'azienda per la sostenibilità e l'economia circolare e anticipando le normative future che richiederanno una diminuzione dell'uso della silice.
Non solo. I vantaggi si hanno anche in materia di sicurezza sia negli stabilimenti produttivi che nei confronti di clienti e professionisti della lavorazione del marmo.
Dekton® by Cosentino: omaggio all’arte dei maestri artigiani
La seconda collezione protagonista di KBIS 2021 è Dekton®, la superficie ultracompatta che reinterpreta la versatilità, la bellezza e l'onestà del lavoro dei maestri artigiani con la tecnologia e l’innovazione, generando materiali di grande formato, estremamente resistenti e durevoli.In Dekton® tecnologia e artigianato si fondono per arricchirsi e ispirarsi a vicenda, inoltre, la collezione è completamente a impatto zero in ogni fase del suo ciclo di vita, a partire dall’estrazione della materia prima, passando per l’impiego del prodotto fino a giungere al momento dello smaltimento.
Il raggiungimento di questo obiettivo dà ulteriore prova della grande attenzione del Gruppo Cosentino in termini di gestione sostenibile e ambientale.
Superfici naturali protette con Sensa by Cosentino®
Sensa by Cosentino®, marchio di superfici naturali con esclusiva protezione antimacchia, si è presentato a KBIS con nuove proposte in quarzite e granito create per il mercato nordamericano.Questa superficie richiede una semplice manutenzione ed è indicata sia per l’utilizzo indoor che per applicazioni outdoor.
Nuovi formati e modelli 3D proposti da Cosentino
Piatto doccia Gocce in Dekton®
Questo piatto doccia incorpora l’innovativo trattamento antiscivolo Grip+ e arricchisce la linea di proposte per il bagno realizzata da Cosentino.
La caratteristica distintiva di questa soluzione è la leggerezza, esaltata anche visivamente da uno spessore di soli 20 mm; inoltre, la pendenza è ottenuta in modo tale da poter favorire il corretto flusso dell’acqua.
Gocce in Dekton® è disponibile in una vasta gamma di formati e colori di Dekton®.
Lavello cucina Evita in Silestone®
Questa soluzione sfrutta la tecnologia Integrity ed è realizzata a partire da un unico blocco di materiale dal quale viene estrapolato un lavello dalle linee curve e piacevoli al tatto.
Funzionalità, tecnologia e integrazione si uniscono per offrire una soluzione perfetta per lo sviluppo di progetti di interior design di estrema eleganza.
Evita in Silestone® è disponibile in tre misure e in una selezione di colori e piani cucina Silestone® su misura.
Dekton® Optimma
Le lastre Dekton® Optimma, pensate per la posa verticale, semplificano e velocizzano il processo d’installazione dei rivestimenti più comuni grazie al nuovo formato per lo spessore ridotto Dekton® Slim.
La posa verticale è agevolata dalle dimensioni delle lastre che consentono di sfruttare al meglio il materiale in altezza, rendendolo più facile da tagliare, trasportare e maneggiare.
I talk virtuali di Cosentino al KBIS 2021
Cosentino ha tenuto, nell'ambito di KBIS, una serie di talk virtuali, tra cui “CEO Talks: behind the brand”, che ha visto la partecipazione di Bill Darcy, CEO di NKBA, Eduardo Cosentino, EVP for Global Sales & CEO di Cosentino Nord America e Patty Dominguez, Vice President Architect and Design Sales di Cosentino Nord America.
Inoltre, l’interior designer John McClain ha moderato la conferenza “The rise of outdoor kitchens: profit from the outside”, durante la quale sono intervenuti Matt Herbert, fondatore e General Manager di Sherwood Outdoor Kitchens e Young Huh di Young Huh Interior Design.
[post_title] => KBIS 2021: ecco le novità a marchio Silestone, Dekton e Sensa by Cosentino
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => kbis-silestone-dekton-sensa-by-cosentino
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2021-02-18 15:56:43
[post_modified_gmt] => 2021-02-18 14:56:43
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?p=669873
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[24] => WP_Post Object
(
[ID] => 666777
[post_author] => 26
[post_date] => 2020-12-24 03:00:42
[post_date_gmt] => 2020-12-24 02:00:42
[post_content] => Cosentino lancia Silestone® Loft, la collezione che nasce dall'innovativa tecnologia HybriQ+ e si ispira al design industriale esprimendolo attraverso cinque differenti colorazioni dallo stile unico: Camden, Poblenou, Seaport, Nolita e Corktown.Grazie all'evoluzione del processo produttivo con tecnologia HybriQ+ Cosentino riconferma il proprio impegno verso l’ambiente, l’economia circolare e la gestione sostenibile delle risorse. Attraverso questo nuovo processo produttivo è stato possibile, infatti, lanciare una nuova formulazione ibrida di Silestone® costituita da minerali e materie prime riciclate, riducendo significativamente la quantità di quarzo.
Le colorazioni della collezione Silestone® Loft
Silestone® Camden
Questa colorazione prende ispirazione da una delle zone più alternative e celebri di Londra: Camden Town.
Il grigio cemento di Silestone® Camden richiama alla mente le tonalità fredde e la naturale usura degli spazi abitativi, tipiche del quartiere londinese. La tonalità morbida e delicata ma piena appare caratterizzata da una grana fine e da una venatura bianca molto sottile; inoltre, l'omogeneità rende versatile questa proposta, nonché adatta a qualsiasi progetto di decorazione d’interni.
Silestone® Poblenou
Silestone® Poblenou si ispira all'atmosfera calda e mediterranea che si accompagna all'aspetto industriale dell'omonimo quartiere.
Questa zona cosmopolita ma suburbana ha trasformato i suoi vecchi edifici industriali in favolosi loft circondati da gallerie d’arte, bar e uffici; trasformazione che ha ispirato questa colorazione, animata da una calda sfumatura di grigio con venature molto sottili sulla superficie e da uno sfondo sabbioso che trasmette luminosità.
Silestone® Seaport
Silestone® Seaport richiama alla mente l'immagine del piccolo quartiere balneare sito nel sud-est di Manhattan.
E' qui, tra mattoni a vista, cemento usurato e il caratteristico legno delle banchine del porto, che Cosentino prende l'ispirazione necessaria per dare forma a sfumature che abbracciano il cemento scuro e invecchiato, mentre sorprendenti tonalità chiare si combinano perfettamente con lo sfondo.
Silestone® Nolita
Anche questa colorazione si ispira a un quartiere di New York, esaltandone la capacità avuta negli anni ‘90 di crearsi una personalità e un’identità architettonica tali da averlo reso un quartiere davvero unico e ricco di strade dallo spirito autentico e un po' selvaggio.
Questi aspetti si possono ritrovare nel design freddo e industriale, accompagnato da sfumature di bianchi e grigi chiari per dare vita a una linea elegante, delicata e priva di contrasti netti.
Silestone® Corktown
Silestone® Corktown nasce dai giochi di luce e ombra dell'omonimo quartiere di Detroit, una zona della città molto florida e prospera fino a quando non si insinuarono la depressione e la decadenza architettonica.
La capacità dimostrata da Corktown nella propria rigenerazione ci permette di ammirare oggi una rinnovata bellezza e un interessante stile intellettuale, pregno dell'antico splendore industriale.
E' da qui che si ispira Silestone® Corktown, il colore più nero, intenso e profondo della collezione Silestone® Loft; caratterizzato da uno sfondo scuro che si fonde splendidamente con tocchi marroni intensi e una finitura ultra-opaca, rievocando le superfici usurate dal trascorrere del tempo.
Tecnologia Silestone® HybriQ+
Con il lancio di Silestone® Loft Cosentino introduce l'innovativa tecnologia HybriQ+, un nuovo processo produttivo sostenibile che reimpiega materie prime e utilizza oltre il 98% di acqua riciclata e il 100% di energia rinnovabile.
Questo innovativo processo produttivo riduce la presenza di silice cristallina nelle superfici Silestone® Loft sostituendola con una miscela ibrida di minerali e materie prime riciclate che conferisce caratteristiche estetiche e di design molto più moderne.
L'introduzione della tecnologia HybriQ+ anticipa i requisiti normativi futuri e le regole più restrittive, in materia di utilizzo di silice, e garantisce maggiore sicurezza e tranquillità, sia negli stabilimenti produttivi che nei confronti di clienti e professionisti della lavorazione del marmo.
L'impegno sostenibile e il rispetto ambientale nella produzione di Cosentino non si fermano mai e lo dimostra questo importante traguardo, frutto di oltre tre anni di intenso lavoro e di sinergia tra i team specializzati in Innovazione, Prodotto e Ambiente del Gruppo Cosentino.
[post_title] => Cosentino lancia la serie Silestone® Loft con innovativa tecnologia HybriQ+
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => cosentino-serie-silestone-loft
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2020-12-21 16:32:01
[post_modified_gmt] => 2020-12-21 15:32:01
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?p=666777
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[25] => WP_Post Object
(
[ID] => 666138
[post_author] => 26
[post_date] => 2020-12-10 02:00:40
[post_date_gmt] => 2020-12-10 01:00:40
[post_content] => Gruppo Cosentino ha contribuito alla realizzazione dell'incantevole Seta Meat Lab di Bologna con la superficieDekton® Sirius, riuscendo ad esaltare ulteriormente l’atmosfera elegante e sofisticata del locale.La superficie Dekton® Sirius di Gruppo Cosentino si sposa perfettamente con lo stile di Seta Meat Lab, in cui il design raffinato dei vari ambienti riesce ad aggregare perfettamente elementi profondamente diversi tra loro, ma che assumono una forte coerenza espressiva attraverso accostamenti disinvolti.Entrando nell'atmosfera di Seta Meat Lab ci si imbatte in pareti di mattoni a vista e oro ‘spatolato’ che si accostano alla presenza di carte da parati dalle texture reptile, optical e concrete.
Il contributo di Gruppo Cosentino
Gruppo Cosentino ha pensato per il Seta Meat Lab di Bologna al raffinato rivestimento dei tavoli firmati Martelli Marmi, fornendo 55 mq di superficie Dekton® nella finitura scura e opaca Sirius, con uno spessore di 20 mm.
La rivoluzionaria superficie ultracompatta Dekton® Sirius nasce dalla sofisticata miscela di materie prime come vetro, materiali porcellanati di ultima generazione e quarzo.Una soluzione dall'eleganza inestimabile che ha permesso di soddisfare appieno le richieste del team incaricato della ristrutturazione degli spazi dell’ex Gesto, alla ricerca di un materiale di grande impatto estetico, che fosse in grado di donare eleganza, ma al tempo stesso fosse anche molto resistente a macchie, graffi e temperature elevate.
Grazie all'elevata resistenza offerta, la superficie Dekton®Sirius ha dimostrato di essere la scelta ideale per questo progetto, permettendo di realizzare uno dei plus dell’esperienza culinaria offerta dal Seta Meat Lab: servire le carni ai tavoli direttamente su piastre calde, senza correre il rischio di deteriorare la superficie d’appoggio.
La scelta del nero pieno e texturizzato della tonalità Sirius non è casuale, ma finalizzato a conferire un tocco di realismo, eleganza e forza agli ambienti del locale, diventato un vero punto di riferimento per gli amanti della carne.
[post_title] => Dekton® Sirius per il nuovo Seta Meat Lab di Bologna
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => superficie-dekton-sirius-seta-meat-lab
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2020-12-09 15:47:13
[post_modified_gmt] => 2020-12-09 14:47:13
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?p=666138
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[26] => WP_Post Object
(
[ID] => 665330
[post_author] => 26
[post_date] => 2020-11-20 03:00:20
[post_date_gmt] => 2020-11-20 02:00:20
[post_content] => Cosentino ed Elica si incontrano per dare un tocco in più a quello spazio domestico che ha riconquistato una posizione centrale nella vita di tutti i giorni. Stiamo parlando della cucina, il cui sviluppo nel tempo ha portato a una fusione sempre più accentuata con la zona living.L'importanza della cucina all'interno della casa è già stata sottolineata dall’ultima ricerca Global Kitchen 2019, promossa da Cosentino, dalla quale sono emersi i cambiamenti sociali e gli stili di vita moderni che influiscono inevitabilmente sul design e sulle modalità di fruizione della cucina domestica.
La collaborazione tra Cosentino ed Elica
Per rispondere alle nuove esigenze estetiche e funzionali Cosentino ed Elica, impegnata nel settore delle cappe da cucina e piani cottura con aspirazione integrata, si sono trovate per realizzare soluzioni uniche. Da questa partnership sono nate Bloom-s e Rules in Dekton®, due nuovi modelli di cappe a marchio Elica, pensati dal designer Fabrizio Crisà.Queste soluzioni coniugano prestazioni eccellenti e massima fluidità in termini di design, rispondendo alla costante ricerca di forme inedite e materiali innovativi dei giorni nostri.
“La collaborazione con un partner di prestigio come Elica, di cui condividiamo la filosofia improntata sulla ricerca dell’eccellenza e la grande cura dei dettagli, rappresenta per Cosentino l’occasione perfetta per esplorare il trend della cucina integrata, aspetto sul quale prevediamo di puntare molto nel prossimo futuro”, ha dichiarato Roberto Franceschin, Country Manager Italia, Svizzera e Slovenia del Gruppo Cosentino. “Queste cappe sono un esempio di applicazione di Dekton® che va ben oltre il tradizionale concept di rivestimento e che ci consente di mettere in risalto, in un modo del tutto nuovo e anche un po' inaspettato, la grande versatilità della nostra superficie ultracompatta, lanciata nel 2013 proprio con l’obiettivo di ampliare gli orizzonti estetici e progettuali”.
Le cappe Bloom-s e Rules in Dekton®
Mentre Bloom-s è la cappa che unisce soluzioni avanzate per ottenere risultati eccellenti in termini di aspirazione, silenzio ed efficienza energetica, Rules mostra un design lineare che si integra perfettamente in cucina, allineandosi perfettamente alla profondità dei pensili.
Entrambe le soluzioni sono dotate di pannello frontale in Dekton®, l’innovativa superficie ultracompatta del Gruppo Cosentino caratterizzata da una miscela sofisticata di materie prime come vetro, materiali porcellanati di ultima generazione e quarzo.
L'impiego di Dekton® assicura qualità tecniche superiori, quali il ridotto assorbimento di liquidi e l’elevata resistenza a graffi, macchie, urti e sbalzi di temperatura, combinando funzionalità e perfezione estetica.
La superficie impiegata in questo progetto appare nella tonalità Sirius, un nero pieno e intenso capace di conferire forza e personalità a ogni cucina, e nell’esclusivo formato Slim dallo spessore e dal peso estremamente ridotti .
Focus sulla cappa Rules
La cappa Rules riduce al minimo il suo spessore scomparendo quasi del tutto nel muro o, in alternativa, si allinea perfettamente alla profondità dei pensili, senza alcuna discontinuità.
Questa soluzione si contraddistingue per la massima fluidità nel design, l'assenza di interruzioni e l'assoluta continuità di linee in armonia con il progetto cucina.Rules garantisce un’istallazione completamente personalizzabile grazie all’innovativo meccanismo SHIFT 2136 in grado di modulare millimetricamente la sua profondità e nella versione in Dekton® presenta una doppia strip led che la rende altamente performante anche in termini di illuminazione.
Focus sulla cappa Bloom-S
Bloom-S è la cappa verticale, inclinata e caratterizzata da una forma che la rende particolarmente indicata negli open-space, nei quali si inserisce in maniera armonica divenendo complemento d'arredo e dialogando con successo con i diversi complementi domestici.L’area aspirante di questa cappa rimane completamente nascosta, ma con un semplice movimento della mano è possibile aprire il flap Moving Visor, integrato nella parte frontale.Bloom-S presenta una strip led di 3.500K che direziona la luce direttamente sul piano, garantendo il massimo comfort durante la preparazione dei cibi.
La parola al designer
Come afferma Fabrizio Crisà, Design Center Manager del Gruppo Elica: “Oggi la cucina è il luogo che, più di ogni altro ambiente domestico è rappresentativo del proprio stile e della persona che lo vive. Questo ha portato noi designer a doverla immaginare in modo nuovo, dove le funzionalità devono essere perfettamente integrate nello spazio e dove l’armonia dell’ambiente diventa essenziale.” Aggiunge Fabrizio Crisà “Ho sempre immaginato prodotti in grado di scomparire restituendo solo la funzione e la scelta del Dekton® come rivestimento va esattamente nella direzione dell’integrazione totale. La cappa come il top cucina o come il rivestimento del muro, in modo camaleontico, si fonde con l’architettura e lo spazio, pur mantenendo una sua distintività come nel caso di Bloom-S. La Rules, invece, rappresenta un ulteriore passo avanti perché, non solo il rivestimento ma anche a livello formale ho cercato la simbiosi con la cucina riducendo al minimo lo spessore del prodotto, eliminando ogni elemento funzionale a vista. Inoltre, le dimensioni del frontale seguono esattamente la modularità dei pensili cucina e grazie alla possibilità di regolare la profondità in fase di installazione, si può avere la massima continuità della superficie.” In conclusione, Crisà ribadisce “La scelta del Dekton® è stata dettata dalla volontà di arrivare ad avere un “total look”, tendenza in forte crescita, e la finitura nero Sirius rappresenta oggi una scelta molto diffusa per quanto riguarda i top cucine. Tuttavia, nonostante la ricerca di integrazione, il nero Sirius, grazie alla sua versatilità, permette al prodotto di vivere anche in cucine con materiali e finiture differenti.”
[post_title] => Cosentino ed Elica insieme per realizzare la cucina dei sogni
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => cappe-bloom-rules-dekton
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2020-11-18 16:40:35
[post_modified_gmt] => 2020-11-18 15:40:35
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?p=665330
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[27] => WP_Post Object
(
[ID] => 661602
[post_author] => 26
[post_date] => 2020-10-19 03:00:47
[post_date_gmt] => 2020-10-19 01:00:47
[post_content] => L'adozione di una politica trasparente e di un modello di business sostenibile ed ecologico hanno consolidato il ruolo di leader mondiale detenuto da Cosentino nel suo settore. A confermare ciò il Rapporto CSR 2019 che mostra le performance e il contributo concreto offerto dall'azienda al perseguimento dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile previsti dall’Agenda 2030 (OSS).L'attività aziendale si è svolta, in particolare, nella direzione dello sviluppo dei 5 obiettivi in linea con il settore di competenza, soddisfacendo le crescenti esigenze degli stakeholder e la gestione ottimale di tutti gli aspetti ambientali, sociali e societari (ESG), che decretano il successo a lungo termine di un’impresa.
il Rapporto CSR 2019 include, oltre agli obiettivi raggiunti, il rapporto sulle informazioni non finanziarie (NFIR),
in linea con i requisiti informativi e gli indicatori standard GRI (Global Reporting Initiative).
Occupazione e formazione al centro dell'attività di Cosentino
Cosentino riconosce l'importanza del ruolo dei dipendenti all'interno dell'attività aziendale, considerandoli una risorsa non solo per il presente,ma anche e soprattutto per il futuro.
Per questo motivo la multinazionale ha consolidato la propria forza lavoro raggiungendo un totale di 4.785 dipendenti nel 2019 e ha quadruplicato le ore di formazione del personale portandole a un totale di 170.543.A livello esterno non si è fermato lo stato di avanzamento dei programmi di recruiting “Impulsa” e “Proyecta”, intensificando l'impegno per lo sviluppo professionale e aggiungendo un nuovo corso di formazione.
I successi di Cosentino non si manifestano solamente a livello produttivo, ma sono testimoniati anche nell'ambito della sicurezza con una riduzione, nel 2019, del tasso di infortuni al'interno dei propri cantieri del 17% rispetto
al 2018.
Infine, l’azienda ha continuato a puntare su Innovazione e Ricerca&Sviluppo finalizzati alla crescita e all'incremento del livello di sostenibilità, con un investimento complessivo di 18,6 milioni di euro.
Una mossa che ha portato ad intensificare il progetto di trasformazione digitale e di automazione e a migliorare il processo di gestione dei fornitori grazie a strumenti innovativi come GoSupply, fondamentale anche per la valutazione del rischio.
Sostenibilità e impegno: le chiavi del successo
Dal Report CSR emerge l'impegno costante rivolto dall’azienda nel mantenere i massimi standard di qualità e rispetto per l’ambiente; impegno che ha generato un incremento del 33% del tasso di recupero dei rifiuti.
Ma non è finita qui. Grazie al riutilizzo di materiali riciclati, Cosentino ha prodotto 1,45 milioni di metri quadri di lastre, pari a circa il 20% della produzione totale.
Non sono mancate le iniziative di mobilità sostenibile e i progetti di efficienza energetica che hanno evitato l’emissione di oltre 15.000 tonnellate di CO2.
L’impegno ambientale di Cosentino non riguarda solamente l'attività aziendale ma interessa anche le comunità in cui l'azienda opera. Nel 2019, in fatti, sono stati destinati 1,1 milioni di euro al benessere di queste comunità, continuando a migliorare l’educazione giovanile e a sostenere l’arte e la cultura locali.
Scarica la versione completa del Report CSR 2019
[post_title] => Sostenibilità al centro dell'attività di Cosentino. Lo conferma l’ultimo Rapporto CSR
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => sviluppo-sostenibile-attivita-cosentino
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2020-10-09 16:09:11
[post_modified_gmt] => 2020-10-09 14:09:11
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?p=661602
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[28] => WP_Post Object
(
[ID] => 658422
[post_author] => 26
[post_date] => 2020-07-02 03:00:54
[post_date_gmt] => 2020-07-02 01:00:54
[post_content] => Le superfici Dekton® e Silestone®, fiori all'occhiello della produzione Cosentino, sono state utilizzate per la realizzazione di alcuni Caffé di Perugia, donando eleganza e stile agli ambienti.Indice:
Dekton® e Silestone® sono caratterizzate da un'elevata resistenza ai graffi e alle macchie; nonché da un ridotto assorbimento di liquidi. Si tratta di caratteristiche fondamentali, che rendono questi materiali idonei per essere impiegati all'interno di luoghi in cui le superfici possono essere sporcate con frequenza da macchie difficili come vino, caffè o inchiostro.
Oltre ad essere indicate per l'applicazione in ambienti domestici, queste superfici si prestano alla collocazione all'interno di luoghi pubblici, soprattutto nell’ambito della ristorazione.
A tale proposito Dekton® e Silestone® sono state scelte per la realizzazione dei progetti di restyling di quattro bar di Perugia e provincia, che hanno acquisito, grazie alle superfici di Cosentino, una nuova bellezza estetica e la garanzia di proprietà tecniche e meccaniche superiori.
Caratteristiche di Dekton® e Silestone®
Superficie Dekton®
Dekton® è la superficie ultracompatta e tecnologica caratterizzata da una miscela di
porcellana, vetro e quarzo, realizzata impiegando l’esclusiva tecnologia "TSP" di sinterizzazione delle particelle.
La disponibilità in lastre di grande formato e in vari spessori offre infinite possibilità di design e soddisfa ogni esigenza progettuale; inoltre, grazie all'impiego della tecnologia "TSP" il materiale acquista resistenza e versatilità.
Superficie Silestone®
Silestone® è la superficie composta per oltre il 90% da quarzo naturale che, sottoposta allo speciale trattamento N-BOOST, implementa proprietà tecniche che facilitano la pulizia e la manutenzione, donando un’eccezionale brillantezza.
Gli interventi di Restyling nei Caffè di Perugia
Bar Tender di Perugia
Per il restyling del Bar Tender di Perugia Cosentino ha fornito 3 lastre di Silestone Eternal Statuario, superficie ispirata al classico marmo di Carrara.Le lastre di Silestone Eternal Statuario hanno permesso di rivestire il bancone generando dettagli scintillanti con una superficie bianca arricchita da una sfumatura di grigio.
Il risultato è la fusione di colore e armonia in uno sfondo che regala un senso di profondità, arricchito dalla finitura Suede che conferisce alla tonalità una soffice e gradevole percezione tattile.
Twins Bar Bonazzi
La realizzazione del progetto del Twins Bar Bonazzi ha previsto, per il rivestimento del bancone e
della postazione cassa, l'impiego dei cromatismi di Silestone® Lyra.Si tratta di una tonalità caratterizzata da un’ampia gamma cromatica di grigi, marroni e beige che spiccano dal fondo bianco, richiamando alla mente l'immagine di un paesaggio lunare.
Anche in questo caso, la finitura scelta è la vellutata Suede.
Caffè Morlacchi
Per il Caffè Morlacchi si è dato spazio alla solennità e all’eleganza di Silestone® Eternal Marquina, fornita in 7 lastre per ricoprire la superficie e i lati esterni del bancone.La suggestiva tonalità di Silestone® Eternal Marquinache ricorda il marmo spagnolo Black Marquina donando intensità attraverso il fondo nero e le vigorose venature bianche, arricchiti dalla finitura Suede.
Foxx_Spazio Menchetti
Per gli ambienti del Foxx_Spazio Menchetti è stata scelta la bellezza dei marmi di Carrara e Calacatta impiegando 6 lastre di Dekton® Aura, protagonista assoluto del restyling.Le venature di Dekton® Aura si ispirano alla pietra naturale donando carattere all’intero rivestimento del bancone e alle basi dei tavolini.
[post_title] => Dekton® e Silestone® per il restyling dei Caffé di Perugia
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => le-superfici-dekton-silestone-protagoniste-caffe-perugia
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2020-06-30 12:33:18
[post_modified_gmt] => 2020-06-30 10:33:18
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?p=658422
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[29] => WP_Post Object
(
[ID] => 656150
[post_author] => 4
[post_date] => 2020-05-18 01:13:56
[post_date_gmt] => 2020-05-17 23:13:56
[post_content] => Si trova a Johannesburg, il grattacielo più alto del Sud Africa. Con i suoi 55 piani e 234 metri di altezza, Torre Leonardo è esempio di eleganza e maestosità in un edificio commerciale ad uso misto, in netto contrasto con lo scenario che lo circonda. La Torre rivestita dalle superfici Dekton® e Silestone® di Cosentino
Situata nel ricco sobborgo di Sandton, nuovo centro direzionale di Johannesburg, Torre Leonardo è un grattacielo alto 234 metri e 55 piani. Attualmente costituisce l’edificio più alto del Sudafrica, superando di undici metri il Carlton Centre, precedente detentore del record.
La Torre Leonardo rappresenta il punto di riferimento della città per la sua elegante semplicità, in netto contrasto con ciò che la circonda. Progettato dallo studio di architettura Co-Arc International, il grattacielo è stato destinato ad un uso misto: i primi 41 piani sono occupati da 232 appartamenti e 8 penthouse di lusso, mentre i successivi 11 piani sono destinati ad uffici commerciali.
Gli ultimi tre livelli ospitano invece un attico di 2.100 metri quadrati con vista sulla città, venduto a 180 milioni di Rand pari a circa 9,6 milioni di dollari, la proprietà più costosa sul mercato immobiliare Sudafricano. La costruzione dell’edificio è stata avviata il nel novembre 2015 e terminata nel 2019, aumentando l’altezza finale, inizialmente fissata a 150 metri.
Un design attento ai fattori climatici e sociali
Torre Leonardo ha una forma snella e articolata in diversi blocchi, che risponde ai fattori climatici, sociali e commerciali della zona. Il grattacielo, frutto di un investimento complessivo pari a circa 107 milioni di dollari, comprende quattro livelli di parcheggio sotterraneo, un ampio centro conferenze con 9 sale meeting, una Spa con piscina, diversi ristoranti e vari negozi al livello della strada.
L’accesso all'edificio avviene tramite un porticato dal quale è possibile accedere a una serie di sale pubbliche situate sia al piano terra, che su una terrazza al 5° e al 55° piano.
Tenendo conto dell'elevato livello di disoccupazione in Sudafrica, per massimizzare la sicurezza e dei lavoro, l'edificio è in gran parte costruito da manovalanza locale, riducendo al minimo il trasporto dei vari componenti, assemblati direttamente all'interno della struttura.
L’utilizzo innovativo della pietra ingegnerizzata come materiale di rivestimento ha permesso la realizzazione di una seconda pelle esterna, perimetrale, che protegge dalle intemperie e dagli sbalzi termici, creando spazi ombreggiati dedicati a grandi balconi con vetrate. La raffinatezza, l’attenzione ai dettagli e la precisa scelta dei materiali si traducono in una semplice facciata, elegante e senza tempo.
Un tocco italiano in un progetto prestigioso
Nell’ambito del progetto architettonico della Torre Leonardo c’è un pizzico di Italia. Il Gruppo Cosentino, azienda che produce e distribuisce superfici innovative di elevato valore, ha fornito i suoi materiali per i diversi ambienti interni ed esterni della torre, dando prova delle elevate caratteristiche tecniche ed estetiche del prodotto.
Per il rivestimento della grande facciata ventilata è stata scelta la superficie ultracompatta Dekton®, materiale ideale per conferire alla facciata alta resistenza ai raggi UV, agli shock termici, ai graffi e alle macchie, nonché l'ottima stabilità dimensionale e cromatica e la bassa porosità.
In particolare sono stati utilizzati impiegati 30.000mq di superficie ultracompatta Dekton®, nello spessore di 8mm e nei toni chiari ed eleganti di Gada, che fa parte della Natural Collection che ricorda le finiture della quarzite.
Un mix di quarzi Silestone® è stato invece impiegato per il rivestimento della lobby al piano terra e per diversi elementi delle zone interne come colonne, piani cucina, top bagno e banconi bar, conferendo loro un’elevata resistenza alle macchie e un risultato estetico finale di grande impatto.
[post_title] => Torre Leonardo, eleganza e semplicità nel grattacielo più alto del Sudafrica
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => torre-leonardo-eleganza-grattacielo-sudafrica-cosentino
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2020-05-15 11:52:21
[post_modified_gmt] => 2020-05-15 09:52:21
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?p=656150
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[30] => WP_Post Object
(
[ID] => 654217
[post_author] => 26
[post_date] => 2020-04-10 03:00:19
[post_date_gmt] => 2020-04-10 01:00:19
[post_content] => Dekton® Uyuni rivoluziona il settore dell’architettura e del design grazie alla sua essenza di bianco puro che offre a professionisti e clienti una superficie innovativa e tecnologica di grande personalità.La superficie ultracompatta Dekton® by Cosentino si trasforma con il bianco più puro e omogeneo del mercato, divenendo estremamente innovativa e tecnologica, e si caratterizza per il design all’avanguardia che cambia il modo di concepire l’architettura.
Il bianco Uyuni si distingue per i dettagli ispirati al ghiaccio e ai cristalli che evocano l’immensità e la purezza visiva della più grande salina naturale al mondo, catturando e riproducendo le sensazioni autentiche che si provano osservando una simile meraviglia naturale.
La superficie ultracompatta Dekton® Uyuni presenta una finitura opaca e una lieve texture che la rende estremamente piacevole al tatto e capace di adattarsi alla progettazione di spazi eleganti e innovativi che richiedono un effetto di luminosità, ordine, pulizia e freschezza.
Carmen González Peregrin, Product Manager di Dekton® ha così decritto la ricerca e la messa a punto di questa superficie di grande personalità: “Stiamo vivendo una fase di transizione: le persone sono alla ricerca di nuovi materiali, finiture e colori che vadano oltre le semplici tendenze cromatiche. È così che è nata l’ispirazione per creare qualcosa di nuovo e unico nel suo genere: un bianco diverso da tutti quelli attualmente disponibili nel settore delle superfici. Uyuni offre una tonalità assoluta, cristallina, con una discreta sfumatura blu che aggiunge un tocco di purezza glaciale”.Uyuni si aggiunge alla serie Chromica di Dekton®, caratterizzata da tonalità audaci e distintive, ispirate agli scenari naturali più suggestivi del nostro pianeta, e completa la serie di bianchi attualmente disponibili nella palette di Dekton®, offrendo ai progettisti la massima versatilità in termini di combinazioni con altri colori e materiali.
Uyuni è disponibile nel grande formato di Dekton® e si adatta alle più svariate applicazioni interne ed esterne, come top per cucine e bagni, pavimentazioni, rivestimenti o facciate, mantenendo inalterate le straordinarie proprietà tecniche e meccaniche della superficie ultracompatta di Cosentino.
[post_title] => Dekton® Uyuni rivoluziona le superfici con il bianco più puro e innovativo
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => dekton-uyuni-rivoluziona-superfici-bianco-puro-innovativo
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2020-04-09 12:06:10
[post_modified_gmt] => 2020-04-09 10:06:10
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?p=654217
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[31] => WP_Post Object
(
[ID] => 646800
[post_author] => 26
[post_date] => 2019-12-20 03:00:26
[post_date_gmt] => 2019-12-20 02:00:26
[post_content] => In occasione di Architect@Work Milano, format internazionale dedicato ai temi dell’innovazione in architettura ed edilizia tenutosi il 13 e 14 novembre presso MiCo, Cosentino ha presentato le superfici brillanti Dekton® Stonika per facciate ventilate.
A cura di Fabiana MurgiaIndice:
Architect@Work si è svolto lo scorso novembre aprendo al pubblico aree espositive a sezione triangolare disposte lungo file regolari, caratterizzate da gruppi di 4 stand di uguali dimensioni intervallati da zone dotate di console multimediali per PC. Nell’ambito di un percorso di visita dal valore estetico e creativo unico, atto a favorire l'interazione ottimale tra espositori e visitatori, il Gruppo Cosentino ha deciso di affidare il racconto dell’innovazione alle superfici ultracompatte Dekton®.
Queste superfici innovative, dedicate al mondo dell’architettura e del design, nascono da una miscela sofisticata di materie prime quali vetro, materiali porcellanati di ultima generazione e quarzo, sfruttando l'esclusiva tecnologia "TSP" di sinterizzazione delle particelle.Cosentino ha presentato ad Architect@Work le quattro diverse tonalità della linea di superfici brillanti Stonika, Olimpo, Arga, Bergen e Korso, inserendole in una speciale installazione che ha messo in risalto tutte le potenzialità del materiale applicato in facciata ventilata.
La partecipazione ad Architect@Work riconferma il costante impegno del Gruppo Cosentino negli ambiti di ricerca e innovazione, rafforzando ulteriormente il posizionamento di leader del settore e ampliando gli orizzonti progettuali di architetti e designer.
Caratteristiche di Dekton® Stonika
L’estetica unica e il design ispirato alla pietra naturale che contraddistinguono le superfici Dekton® Stonika di Cosentino si uniscono a proprietà tecniche e meccaniche accentuate, quali la resistenza agli sbalzi di temperatura e agli urti, rendendo questa soluzione la migliore nel settore delle superfici per facciate ventilate.
Ad accentuare ulteriormente il valore delle superfici Dekton® Stonika si aggiungono l’elevata resistenza ai raggi UV, agli agenti chimici e alla flessione; proprietà che rendono Dekton® la scelta ideale per progetti che prevedono applicazioni complesse.
Vantaggi di Dekton® Stonika per facciate ventilate
Le superfici Dekton® Stonika applicate alle facciate ventilate offrono molteplici vantaggi quali:
Risparmio energetico,
Isolamento acustico e termico,
Riduzione di ponti termici e condensa,
Protezione contro le infiltrazione d'acqua.
[post_title] => Superfici brillanti Dekton® Stonika di Cosentino per facciate ventilate
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => cosentino-architectwork-milano-superfici-brillanti-dekton-stonika
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2019-12-20 08:55:23
[post_modified_gmt] => 2019-12-20 07:55:23
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?p=646800
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
[related_aziende_info_aziende] => Array
(
[0] => WP_Post Object
(
[ID] => 638128
[post_author] => 26
[post_date] => 2019-07-09 17:51:37
[post_date_gmt] => 2019-07-09 15:51:37
[post_content] => Cosentino è un'azienda a conduzione familiare, impegnata nella produzione e distribuzione di superfici innovative per il mondo del design e dell'architettura.Indice:
L'azienda offre soluzioni di design e valore che ispirano la vita di molte persone, creando spazi e disegni unici per la casa e le aree pubbliche.
Cosentino è in continua crescita e ha basato il suo sviluppo sull'espansione internazionale sostenendo un innovativo programma di ricerca e sviluppo, rispetto per l'ambiente e attenzione alla sostenibilità. L'impegno aziendale in atto verso la società e le comunità locali in cui opera riguarda formazione, uguaglianza e sicurezza sul lavoro.
Dalla sede centrale di Almeria (Spagna), il Gruppo Cosentino distribuisce i propri prodotti e marchi in oltre 110 paesi e gestisce direttamente le proprie strutture e infrastrutture in 30 di questi.
Il Gruppo possiede otto stabilimenti di produzione, una piattaforma logistica intelligente in Spagna, e oltre 14 strutture commerciali e distributive in tutto il mondo. Ad oggi più del 90% del fatturato proviene dai mercati internazionali.
Cosentino e la sostenibilità
Il Gruppo Cosentino opera garantendo costantemente un sistema di gestione attento alla valutazione degli effetti ambientali diretti e indiretti, generati dall'attività aziendale. L'impegno ricolto dall'azienda nei confronti dell'ambiente è testimoniato dai continui investimenti attuati nella sostenibilità nazionale.
Ne sono un esempio gli investimenti relativi al 2015 e al 2016, conteggiati per oltre 1,8 milioni di euro,relativi alla sostenibilità ambientale, con ingenti somme destinate al trattamento delle acque, al controllo atmosferico e all'efficienza energetica.
Gruppo Cosentino festeggia 40 anni!
Lo scorso 28 giugno il Gruppo Cosentino ha festeggiato il suo 4oesimo compleanno e ha ripercorso le tappe principali che hanno portato l'azienda a raggiungere il successo con un fatturato complessivo di oltre 1,1 miliardi di euro nel 2019 e quasi 5.000 dipendenti.
La storia del Gruppo inizia nel 1980 in un piccolo laboratorio di lavorazione del marmo in Andalusia, cresciuto al punto di diventare una multinazionale specializzata nella produzione e distribuzione di superfici innovative per il mondo dell'architettura e del design.
A segnare l'inizio di questo grande successo fu il lancio della linea di quarzi naturali Silestone® nel 1990, con la quale Cosentino avviò un ambizioso processo di internazionalizzazione sia in Europa che negli Stati Uniti.
Nei primi anni del 2000 l'azienda apre il primo stabilimento produttivo al di fuori della Spagna, insediandosi in una città del Brasile, specializzato ancora oggi nella lavorazione di graniti e quarziti.
L'offerta produttiva si allarga ulteriormente nel 2009 con Sensa®, linea di pietre naturali con esclusiva protezione antimacchia, fino a lanciare, nel 2013, la linea di superfici ultracompatte Dekton®con proprietà tecniche superiori per applicazioni indoor e outdoor. Il 2014 segna l’ingresso in Sud Africa completando la presenza nei 5 continenti.
Show Room Cosentino City Milano
Piazza Fontana 6 - 20122 Milano
Tel. 02 89092730
[post_title] => Cosentino Italia
[post_excerpt] => Cosentino è un'azienda impegnata nella produzione e distribuzione di superfici innovative per il mondo del design e dell'architettura.
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => cosentino-italia
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2022-11-17 11:11:42
[post_modified_gmt] => 2022-11-17 10:11:42
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?post_type=aziende&p=638128
[menu_order] => 0
[post_type] => aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
)
Info dalle aziende - Let’s Design: annunciati i 12 finalisti con Joe Bastianich - INFOBUILD