Diagnosi energetica edifici, di cosa si tratta, quando è obbligatoria e come farla: tutta la normativa 05/12/2024
Digitalizzazione per la sostenibilità degli edifici: il ruolo della tecnologia per decarbonizzare l’edilizia 02/12/2024
Decumano Carbon Free: l’anello virtuoso che potrebbe essere applicato a tutti i borghi europei 22/10/2024
Digitalizzazione per la sostenibilità degli edifici: il ruolo della tecnologia per decarbonizzare l’edilizia 02/12/2024
A cura di: Pierpaolo Molinengo Indice degli argomenti Toggle Ispezione ipotecaria, il servizio sarà onlineCome funziona e quanto costa il nuovo servizioSperimentazione partita nel 2021 Il fisco diventa sempre più accessibile e aumenta la propria presenza online. Dallo scorso 2 ottobre 2023, professionisti, contribuenti e utenti hanno la possibilità di consultare su internet i documenti inviati in formato cartaceo ai registri immobiliari. Prende il via, in altre parole, l’ispezione ipotecaria online. Il servizio è rivolto principalmente agli utenti dell’ambito professionale e commerciale. Ad essere interessati dal nuovo servizio saranno principalmente agenti immobiliari, avvocati, notai, visuristi ed architetti che hanno la necessità di accedere ai Servizi di Pubblicità immobiliare dell’Agenzia delle Entrate. I diretti interessati, quindi hanno la possibilità di ottenere i documenti necessari per l’adempimento delle varie pratiche direttamente online, senza la necessità di rivolgersi al front-office. Ispezione ipotecaria, il servizio sarà online La possibilità di accedere al servizio di ispezione ipotecaria direttamente online permette di effettuare sul web le ricerche per soggetto – indipendentemente che sia una persona fisica o non fisica – o per documento. Possono accedere al servizio i titolari di convenzione ordinaria – che siano in possesso del profilo B – per poter accedere alla piattaforma telematica Sister. I servizi che sono disponibili direttamente online sono: note di trascrizione, iscrizione e le domande di annotazione non digitalizzate; a partire dal 1957 per le ricerche sono disponibili gli elenchi individuali (repertori) delle trascrizioni a favore e contro, che si riferiscono ad un particolare soggetto. L’utente, dopo aver scelto l’ufficio competente, dovrà specificare il documento – i dati necessari sono: nota/titolo, trascrizione, iscrizione, annotazione o privilegio – l’anno ed il numero di registro particolare. Per riuscire a visualizzare i conti dei repertori è necessario indicare anche la denominazione del soggetto o i suoi dati anagrafici. Come funziona il nuovo servizio L’Agenzia delle Entrate spiega che, una volta presentata la richiesta, l’ufficio competente provvede a prelevare il documento in formato cartaceo contenuto all’interno del proprio archivio e, successivamente, lo digitalizza in formato immagine. Viene, quindi, reso disponibile online all’utente che lo ha richiesto, che potrà consultarlo per un arco temporale di sette giorni. Quanto costa il servizio L’Agenzia delle Entrate ha anche reso noti i costi del servizio di ispezione ipotecaria online. Per ogni singola consultazione effettuata, viene applicata la tariffa vigente diminuita del 10%: lo sconto è praticato per il servizio si riferisce a dei servizi erogati telematicamente. Il costo, però, viene aumentato del 50% perché si tratta di un’ispezione fornita non su base convenzionale. Volendo sintetizzare al massimo, questo comporta che per ogni immobile ed ogni nominativo che sono oggetto della richiesta è necessario versare 9,45 euro. Nel caso in cui all’interno dell’elenco sintetico siano presenti più di 30 formalità, l’utente dovrà versare altri 4,3 euro per ogni gruppo di 15 formalità. La consultazione delle singole formalità ha un costo pari a 5,40 euro. Contestualmente alla richiesta del servizio è necessario effettuare il pagamento, utilizzando il sistema pagoPA. Le commissioni variano a seconda del Prestatore di Servizi di Pagamento scelto dall’utente e allo strumento utilizzato per effettuare il pagamento. È importante segnalare che il servizio viene erogato solo e soltanto a fronte della disponibilità sul sistema telematico della ricevuta di pagamento positiva, che viene rilasciata direttamente dal sistema pagoPA. Nella maggior parte dei casi la ricevuta viene resa disponibile nell’arco di pochi secondi dalla conclusione delle operazioni di pagamento effettuate dall’utente. Ricordiamo, comunque, che le specifiche tecniche di pagoPA prevedono che le tempistiche per notificare la ricevuta possano richiedere anche ventiquattro ore. Sperimentazione partita nel 2021 L’ispezione ipotecaria online è partita sperimentalmente nel 2021 presso l’area Servizi di Pubblicità Immobiliare di Palermo. In un secondo momento la sperimentazione è stata estesa in altri 32 uffici: questi primi test, in un certo senso, hanno costituito un vero e proprio banco di prova per individuare quali potessero essere gli ambiti e i margini di miglioramento del servizio. Ma soprattutto è servito a testare quanto fosse gradito il servizio da parte dell’utenza. In alcuni uffici sono state raggiunte delle percentuali altamente significative rispetto alla stessa prestazione usufruita attraverso gli sportelli fisici. I documenti che vengono richiesti dall’utente, rimangono disponibili allo stesso per i sette giorni successivi rispetto a quello del rilascio. Trascorso questo periodo non sarà più possibile prenderne visione. È importante sottolineare che le stampe ottenute dai documenti consultati online non costituiscono certificazione, ma soprattutto non contengono l’attestazione di conformità. L’utenza potrà consultare documenti che non superino le 20/25 pagine, con una grandezza inferiore a 2 MB. Consiglia questa notizia ai tuoi amici Commenta questa notizia
04/12/2024 Avanguardia tecnologica e tradizione ceramica: la nuova sede di Ceramiche Keope A cura di: Laura Murgia Ceramiche Keope presenta il suo nuovo headquarter: una struttura elegante, dalla vocazione moderna ma in armonia ...
03/12/2024 6° Congresso Nazionale Anit: 40 anni di innovazione per il futuro dell’edilizia A cura di: Raffaella Capritti Oltre 300 professionisti presenti al 6° congresso ANIT per celebrare 40 anni di innovazione in efficienza ...
29/11/2024 King Salman Stadium: 92 mila posti e design ispirato ad un seme che germoglia A cura di: Tommaso Tautonico Il King Salman Stadium si caratterizza per il design innovativo e l'attenzione a sviluppo sostenibile, paesaggio ...
27/11/2024 Un patrimonio da salvare: il futuro del patrimonio edilizio italiano A cura di: Raffaella Capritti Riqualificazione energetica e sicurezza del patrimonio edilizio al centro del documento “Un patrimonio da salvare” firmato ...
26/11/2024 Toyota City Museum: esempio di sostenibilità e resilienza A cura di: Tommaso Tautonico Il Toyota City Museum è un progetto che riunisce arte, natura e architettura sostenibile. Il museo ...
25/11/2024 New Demerara River Bridge, un'infrastruttura innovativa in Guyana Politecnica alla direzione dei lavori del New Demerara River Bridge, la più grande infrastruttura della Guyana: ...
22/11/2024 L’evoluzione sostenibile dei musei: il progetto Grande MAXXI A cura di: Fabiana Valentini Con il progetto Grande Maxxi si rinnova la struttura iconica progettata da Zaha Hadid rendendola più ...
14/11/2024 Monaco celebra il SAP Garden A cura di: Fabiana Valentini Nel cuore del Parco Olimpico di Monaco di Baviera sorge Sap Garden, l'arena sportiva progettata da ...
13/11/2024 Innovazione e sostenibilità per il nuovo Stadio del Nuoto di Taranto per i XX Giochi del Mediterraneo Il nuovo Stadio del Nuoto di Taranto è destinato a diventare un simbolo di sostenibilità e ...
12/11/2024 BASF espande la capacità produttiva di Neopor di 50.000 tonnellate l'anno per un'edilizia più sostenibile BASF amplia la capacità produttiva di Neopor® di 50.000 tonnellate l'anno per rispondere alla domanda crescente ...