Innovazione e design per i vincitori del Red Dot Award

Innovazione e design per i vincitori del Red Dot Award

Vimar, Oplàmp, Duravit ed Erco tra i vincitori del prestigioso premio di design Red Dot Award, assegnato dal Design Zentrum di Essen, in Germania, ai prodotti che uniscono innovazione e qualità progettuale

a cura di Fabiana Valentini

reddot

Il Red Dot Design Award è uno dei più importanti riconoscimenti nel campo del design e rappresenta dal 1955 eccellenza e qualità nel settore. Di seguito alcuni dei vincitori del 2019.

La serie Eikon Tactil di Vimar

Eikon Tactil di Vimar vince il prestigioso Red Dot Award 2019
Soluzioni altamente tecnologiche incontrano il design più curato: questa è la serie Eikon Tactil.

La collezione Eikon Tactil di Vimar ha ottenuto il prestigioso Red Dot Award 2019 nella categoria Design Product. Si tratta di una soluzione hi-tech dal design curato e accattivante adatto a un’abitazione contemporanea.

Le linee essenziali e pulite, i materiali di alta qualità e le finiture di pregio in legno massello, pelle, pietra lavorata e Corian® sono il tratto distintivo della collezione.

Eikon Tactil di Vimar si aggiudica il prestigioso Red Dot Award 2019

I comandi KNX di Vimar sono attivabili con un lieve tocco grazie al sensore proximity presente nel dispositivo che attiva una retroilluminazione led RGB. I comandi Vimar contengono fino a 6 tasti indipendenti programmati via ETS (assolvono le funzioni di comando on/off, controllo tapparelle, regolazione luci e molto altro) e sno dotati di morsetti bus che facilitano il cablaggio.

La lampada Oplàmp di Sapiens Design

La lampada da tavolo Oplàmp offre tre possibilità per illuminare gli spazi

I designer Alessandro Mattia e Gloria Gianatti, fondatori di Sapiens Design firmano di Oplàmp, la lampada da tavolo che offre tre possibilità di illuminazione.

“Vorrei congratularmi sinceramente con i vincitori per questo grande successo. Il fatto che i loro prodotti abbiano soddisfatto i severi criteri della giuria testimonia la qualità del loro lavoro. I vincitori stanno definendo le tendenze nel settore del design e stanno mostrando in quale direzione andrà questa disciplina”, ha affermato il Professore Peter Zec, fondatore e CEO di Red Dot.

La lampada di Sapiens Design verrà esposta nel Red Dot Design Museum di Essen, all’interno della mostra “Design on Stage”, oltre che pubblicata sul Red Dot Design Yearbook.

La lampada da tavolo Oplàmp
I coni di luce emessi danno vita ad atmosfere suggestive che interagiscono e si integrano con l’architettura circostante

L’innovativa lampada da tavolo Oplàmp ha ricevuto il premio Product Design 2019 grazie alla sua capacità di suggerire e stimolare diverse possibilità d’uso. Oplàmp è caratterizzata da un corpo in ceramica e una base in legno massello in cui si trova una fonte luminosa LED.

Come funziona Oplàmp? Il corpo in ceramica può essere ruotato in tre diverse posizioni che creano diversi coni di luce così da permettere differenti modalità di utilizzo a seconda delle esigenze. Si ottiene così una lampada da tavola alta con luce ambientale, una lampada da tavolo bassa con luce ambientale oppure due fasci di luce ambientale.

Oplàmp sarà in esposizione durante la Milan Design Week in via Solferino 11 a Milano (9/14 aprile) presso la Digital Detox Design – Living Experience

La serie XSquare di Duravit

Un nuovo premio internazionale, dopo il recente iF DESIGN AWARD, per la serie di mobili  realizzata per Duravit  in collaborazione con Kurt Merki Jr. che si caratterizza per il design moderno ed elegante.

duravit-XSquare

La serie unisce un design minimal a un tocco di personalità ed eleganza grazie alle pregiate finiture dei mobili che sono incorniciate da profili cromati a forma di quarto di cerchio. Il profilo cromato caratterizza tutta la collezione, anche gli specchi che sono inoltre dotati di un interessante sistema antiappannamento integrato e di una funzione di cambio luce da calda e rilassante a fredda, indicata per il trucco graduale e touchless.

XSquare è disponibile in 28 diverse finiture dei mobili in bilaminato opaco o in laccato satinato o lucido e si abbina con diverse serie ceramiche: serie ceramiche DuraSquare, Vero Air, ME by Starck e P3 Comforts.

La finestra Dry di Erco

 

La finestra Dry di Erco si aggiudica il prestigioso Red Dot Award 2019
L’elegante finestra Dry di Erco si aggiudica il prestigioso Red Dot Award grazie al suo stile unico e al design tecnologico

Premiata nella categoria Product Design 2019 l’elegante finestra Dry disegnata da Giuseppe Bavuso per Erco, si caratterizza per i profili ridotti, le linee definite e il rigore delle forme che creano una soluzione progettuale minimal ed esteticamente decisa.

Alte prestazioni termiche e acustiche: la finestra Dry di Erco ha una struttura multimateriale con resina sintetica che garantisce il massimo isolamento. Le caratteristiche tecniche di Dry vedono anche la presenza di profili esterni in alluminio anodizzato o verniciato, del vetro triplo a doppia camera di dimensione totale di 60 mm, ferramenta antieffrazione a scomparsa e maniglia esclusiva in ottone.

Le finestre Dry di Erco minimal ed eleganti, oltre che personalizzabili secondo il proprio stile

La personalizzazione è un elemento chiave di Dry: il profilo interno si può personalizzare con una palette di finiture in essenza o laccate. Alla stessa maniera è possibile caratterizzare il profilo esterno con diversi colori secondo i vostri gusti.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento