Il futuro dell’edilizia, tra innovazione e prevenzione
A Roma la sesta edizione del Symposium Day Rockwool 2019, seminario su novità tecnologiche del settore delle costruzioni e prevenzione antincendio
Il dipartimento ABC del Politecnico di Milano, dopo il successo delle precedenti edizioni propone anche per il 2019 il Symposium Day a Roma l’11 aprile sul tema “Innovazione Tecnologica e Sicurezza Antincendio degli Edifici”. L’evento sponsorizzato da Rockwool, vuole approfondire il legame esistente in edilizia, negli interventi di nuova realizzazione come in quelli di riqualificazione, tra nuove soluzioni tecniche e sicurezza antincendio, con focus in particolare su progettazione e della sicurezza delle facciate.
I lavori sono organizzati con il supporto del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, IDM Südtirol – Alto Adige – Innovation Development Marketing.
Nel settore delle costruzioni vengono di anno in anno presentate nuove soluzioni tecniche e innovazioni potenzialmente in grado di rivoluzionare il mercato per quanto riguarda sostenibilità, efficienza energetica, acustica e resistenza sismica. Ma è necessario fare analisi approfondite e un lavoro di prevenzione, per evitare qualsiasi rischio e verificare che tali soluzioni siano attente anche alla sicurezza antincendio.
Si parte da questo tema l’11 aprile, ovvero dal rapporto tra innovazione e prevenzione, per cercare di capire se le nuove soluzioni tecniche, le prassi progettuali e costruttive che le riguardano e i conseguenti esiti pratici, considerino in maniera corretta anche l’aspetto della prevenzione incendi o se non si debba viceversa approfondire lo studio e l’introduzione di procedure e di strumenti tecnici e normativi – a livello Europeo e nazionale – per ottimizzare il livello di sicurezza passiva dei nuovi organismi edilizi e di quelli a loro assimilabili a seguito del loro integrale rinnovamento.
Il convegno è rivolto ad architetti, ingegneri, ricercatori, imprese, vigili del fuoco e istituzioni, che potranno confrontare le proprie conoscenze scientifiche, tecniche e pratiche, su un tema così attuale e importante come quello della sicurezza antincendio degli edifici.
Il Symposium Day si svolge giovedì 11 aprile, a partire dalle 9.40 presso Istituto Superiore Antincendi – via del Commercio 13 – Roma.
Il seminario si svolgerà in un’unica sessione in Conferenza plenaria.
Commenta questa notizia