Il valore di un immobile ristrutturato cresce fino al 10%

Il valore di un immobile ristrutturato cresce fino al 10%

Ristrutturare casa fa bene all’ambiente perché diminuiscono le emissioni, all’economia perché aumenta il valore dell’immobile e al buon umore perché si vive in un’abitazione più bella. La trasformazione del digitale
 Rapporto sul recupero edilizio in Italia e nuovi format digitali

Presentato a Milano il secondo “Rapporto sul recupero edilizio in Italia e nuovi format digitali”, realizzato da Scenari Immobiliari in collaborazione con Paspartu Italy, che innanzitutto conferma un dato importante: ristrutturare casa è un investimento che permette di aumentare il valore del proprio immobile dal 3% al 10% circa a seconda delle zone, oltre che di avere una casa più bella e confortevole.

Lo Studio ha analizzato i quartieri semicentrali delle principali città italiane, nelle quali il mercato è più attivo, considerando come riferimento un appartamento di sessanta metri quadri secondo i prezzi rilevati a febbraio 2018.

L’analisi registra un plusvalore del 3,6%, con un guadagno netto di cinquemila euro, a fronte di un investimento medio di trentamila euro e uno sconto del 24,3%circa. 

Mario Breglia, Presidente di Scenari Immobiliari sottolinea gli investimenti in riqualificazione sul patrimonio abitativo continuano a essere il vero sostegno del settore edile, rappresentando il 38 per cento del valore degli investimenti totali in costruzioni. “Rispetto al 2007 il volume degli investimenti in manutenzione straordinaria è raddoppiato in termini reali, con oltre 46,5 miliardi di euro di fatturato nel 2016, che si traducono in 700mila abitazioni ristrutturate”.

Salgono sul podio per il plusvalore ottenuto Roma, Napoli, Firenze. A seguire Milano, Bologna, Venezia, Bergamo, Brescia e Torino, che chiude con un valore del 5,7% in rispetto a quello di un immobile ristrutturato in vendita sul mercato.

Si passa dai 39.500 euro di guadagno medio a Roma, ai 18mila euro di Napoli, con un plusvalore del 9,8%: se il valore di un appartamento da ristrutturare è di 155mila euro, quello di un immobile ristrutturato è di più di 202mila. Il guadagno a Firenze è di circa 21mila euro.

A Milano, a fronte di un investimento medio di 282mila euro per un appartamento da riqualificare, il costo di una casa ristrutturata è di circa 308mila euro. Si ha dunque uno sconto del 20% circa, con delle spese da sostenere per la ristrutturazione ma il vantaggio di personalizzare l’abitazione come si preferisce.

classifica plusvalore sull'acquisto di un appartamento nei capoluoghi di provincia

Compravendita di case ristrutturate o da riqualificare

Nel Rapporto si legge che nel 2017 su 560mila transazioni per l’acquisto di immobili, sono state 130mila le abitazioni da ristrutturare, cioè il 23,2 per cento del totale, un dato in aumento del 36,8% rispetto all’anno precedente. L’interesse degli acquirenti per immobili da ristrutturare è in aumento, soprattutto per le possibilità di risparmio e per il plus della personalizzazione degli interventi.

Milano e Roma hanno avuto il maggior numero di transizioni, con oltre 33mila ciascuna. Per la maggior parte si tratta di immobili già ristrutturati, nella metropoli meneghina in una percentuale dell’81 per cento del totale, mentre le abitazioni da ristrutturare sono state il 12,7 per cento nel 2017, in crescita del 20 per cento in un anno. Poco più di duemila immobili nuovi sono stati oggetto di transazione nel capoluogo lombardo.

La città in cui vi sono state più vendite di immobili da ristrutturare è Napoli, con una percentuale del 30,1 per cento.

Trend per il 2018

Le stime dell’Ance parlano di un incremento del 2,4% in termini reali degli investimenti in costruzioni, per l’ambito residenziale si parla dell’1,7% in più rispetto al 2017, con una crescita del comparto delle nuove costruzioni e un aumento di circa l’1,3% in termini reali per il comparto delle ristrutturazioni.

Investimenti in costruzioni in Italia dal 2014 al 2018

I nuovi format digitali

E’ in atto una rivoluzione digitale che, come evidenzia Mario Breglia ha creato nuove esigenze nei consumatori, che sono sempre più attenti e informati sulle innovazioni tecnologiche che stanno rendendo anche il mercato dell’edilizia sempre più competitivo.

Si tratta di trasformazioni economiche, culturali e sociali che interessano tutti gli attori del settore, intermediatori, consulenti, imprese, fornitori e produttori e che passa attraverso internet, e-commerce, realtà aumentata, sharing economy.

Il digitale cambiato il modo di lavorare anche di tecnici, progettisti e manovali che hanno imparato per esempio a ordinare i prodotti online, vedendoseli consegnare direttamente in cantiere.

La committenza, conclude Breglia è sempre più consapevole di quello che acquista, grazie alla possibilità di confrontare le caratteristiche di diversi prodotti e compararne i prezzi. “Inoltre, grazie alla realtà aumentata, è possibile visualizzare virtualmente il risultato finale su tablet o smartphone”.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento