I Millennials via da casa

Doxa ha intervistato un campione di 1000 persone per avere uno scenario di quando e come escono di casa i Millenials.

millebbials

Si esce di casa sempre più tardi: l’incertezza del futuro porta la nuova generazione di ragazzi del nuovo millennio, nati dopo gli anni ’80, a emanciparsi diversamente rispetto alle precedenti generazioni. Meno della metà dei nati tra gli anni 80 e il 2000 ha lasciato il tetto familiare; nello specifico il 44% degli under 35 è uscito di casa nel 2016, mentre il 26% di chi è ancora con mamma e papà prevede di farlo nel 2017.

Quanti sono usciti di casa nel 2015, 2016 e quanti prevedono di uscire di casa nel 2017?
A quale età si esce di casa?

Il 26% della popolazione italiana è della generazione dei Millennials (tra i 16 ed i 35 anni)

I Millennials si emancipano più tardi rispetto alle generazioni precedenti.  Meno della metà dei Millennials è uscita di casa (44%) . Più intraprendenti le ragazze (51% sono uscite di casa) rispetto ai ragazzi (38%)  Le motivazioni dell’andare a vivere fuori casa sono molteplici e non esiste un motivo univoco come per le generazioni passate (quando l’uscita di casa coincideva con il matrimonio).

Si esce sempre di più per studiare, per convivere e per lavoro e solo.

età

Sempre meno case di proprietà e sempre più in affitto

I millennials vanno ad abitare sempre di più in case in affitto e non in case di proprietà come le generazioni passate (possiamo immaginare che questo sia dovuto ad un problema economico ed al mancato accesso di questa generazione al credito al consumo).

Gli elementi di scelta della nuova abitazione

Fattore decisivo nella scelta dell’abitazione risulta essere il canone di affitto o il prezzo di acquisto della proprietà, seguito dalla zona di residenza e dalla vicinanza al posto di lavoro (elementi importanti soprattutto al sud italia).

Come emerge dalla ricerca, i giovani italiani sembrano consapevoli dell’importanza di emanciparisi presto, ma la società non li agevola, dal momento che instabilità lavorativa e dei redditi da un lato e gli alti canoni di locazione dall’altro, rendono quello della casa tutta per sé un vero e proprio sogno. Da qui l’esigenza di un’offerta di abitazioni in locazione a canone calmierato che permetta ai giovani di entrare con meno difficoltà nel mondo immobiliare.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND

Le ultime notizie sull’argomento