Brick Award 2018

Brick Award 2018

Sono aperte e chiuderanno il 20 aprile 2017 le candidature per vincere il concorso che celebra l’uso innovativo dei laterizi. 

Casa 1014, Granollers, Spagna, studio Harquitectes, foto Adria Goula© vincitore Wienerberger Brick Award 2016

Ottava edizione del Wienerberger Brick Award 2018, il premio biennale di architettura assegnato ai più innovativi esempi di realizzazioni in laterizio.
Il mondo dei progettisti, architetti, critici e giornalisti sono i protagonisti che possono candidare sul sito www.brickaward.com i progetti dove è stato impiegato il laterizio.

Il Premio è così articolato:

  1. Feeling at home: case unifamiliari, villette a schiera e piccoli progetti residenziali di alto livello architettonico caratterizzati da spazi all’insegna della sostenibilità, del comfort e del benessere;
  2. Living together: case multifamiliari, ovvero soluzioni residenziali innovative che tengono conto delle nuove tendenze e delle nuove sfide dell’urbanizzazione, come la mancanza di spazio, i cambiamenti sociali e i nuovi modi di abitare;
  3. Working together: edifici commerciali confortevoli, funzionali e di impatto estetico, uffici e fabbricati industriali;
  4. Sharing public spaces: edifici scolastici, culturali e sanitari confortevoli, funzionali e di impatto estetico, spazi pubblici e progetti per infrastrutture;
  5. Building outside the box: concetti innovativi e nuove modalità di utilizzo e applicazione di laterizi, uso di nuove tecnologie costruttive, murature particolari, laterizi su misura e nuovi laterizi ornamentali.

Il laterizio deve svolgere un ruolo significativo nel progetto candidato, sia esso tavellone, blocco facciavista, tegola e pavimentazione in cotto.
Farà la differenza nella scelta del progetto vincitore la funzionalità, sostenibilità ed efficienza energetica.
L’uso di prodotti di Wienerberger non è una condizione necessaria per la partecipazione, mentre saranno prese in considerazione solo le opere completate nel 2014 o in anni successivi.

Verranno selezionati i 5 vincitori delle singole categorie e il vincitore del Grand Prize, e saranno proclamati alla cerimonia ufficiale che si svolgerà a Vienna nella primavera del 2018.

Sono previsti  7.000 euro per il vincitore del Grand Prize e 5.000 euro per ciascun vincitore delle restanti categorie.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento