Temporary store a Manhattan, concorso di design

Temporary store a Manhattan, concorso di design

Concorso internazionale di design per la progettazione di un temporary store a Soho, Manhattan (New York), presentato da Official Made in Italy, in partnership con iGuzzini, Architetti Emergenti e Shape Lab e col patrocinio di Milano Associazione Giovani Architetti.

official
Sono chiamati sia studenti, progettisti, designer, aziende e tecnici del settore a ideare una proposta di organizzazione dello store e l’allestimento degli spazi grazie alla progettazione di una serie completa di arredi e dei componenti.
Estetica, ottima funzionalità e unicità sono le caratteristiche che dovrà avere l’attività commerciale del temporary store.

La richiesta specifica è quella di progettare oggetti quali:

  • banco cassa con sgabello;
  • pouf e poggiapiedi;
  • lampada da soffitto;
  • appendino a parete a ripiani regolabili, sia per vestiti che abiti e scarpe;
  • banco vendita compreso di cassettiere e vetrina, sia per vestiti che accessori e gioielli.

I cinque elementi di arredo dovranno essere creativi, originali e dai materiali pregiati e/o innovativi ed essere tutti utilizzati per una proposta completa di allestimento del temporary store.
E’ richiesta pertanto sia la progettazione degli elementi che l’inserimento degli stessi all’interno dello spazio del temporary store, nella sua totalità, simulando la loro combinazione in un ambiente completo e pensando vari allestimenti, l’illuminazione degli spazi, l’immagine commerciale del negozio dall’ingresso sul fronte strada.

Gli obiettivi principali sono progettare tutti i cinque oggetti e dare una visione di allestimento completo dello store.
La partecipazione al concorso è aperta a tutti i cittadini maggiorenni sia di nazionalità europea che extraeuropea e potranno partecipare singolarmente o in gruppo. Le lingue ufficiali sono inglese e italiano.

In totale verranno selezionati 3 vincitori per un montepremi complessivo è di € 10.000 diviso in:
1° classificato: Euro 5.000
2° classificato: Euro 3.000
3° classificato: Euro 2.000

Ai primi dieci classificati è garantito un abbonamento annuale al magazine di Official Made in Italy (http://officialmadeinitaly.it/) e un account premium di Arqoo.it (http://www.arqoo.it/join_form_freemium.php).
Sono inoltre previste dieci menzioni d’onore. I modelli 3d dei progetti vincitori verranno stampati in 3d ed esposti in mostra.
La proclamazione e la premiazione dei vincitori verranno effettuati in occasione della serata di inaugurazione dello store di New York, ad Ottobre 2016 e la mostra dei progetti rimarrà esposta per tutta la durata del temporary store.

 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento