Roma, alla Casa dell’Architettura un dibattito sulla professione

Roma, alla Casa dell'Architettura un dibattito sulla professione
roma casa architettura
Alla casa dell’Architettura di Roma un convegno per parlare della professione di Architetto
Le professioni modificano nel tempo anche in funzione della congiuntura economica.
Un architetto in Italia, ai giorni nostri, ha differenti prospettive per il futuro, perchè cambia velocemente il mondo attorno a sè.
Il prossimo 3 marzo si terrà a Roma, presso la Casa dell’Architettura, un dibattito sulla professione.
Si partirà dalla riflessione alla luce della produzione architettonica di qualità realizzata dagli architetti iscritti all’Ordine Architetti Roma negli anni 2013-2014 e sulle prospettive future della professione, sulla percezione e la considerazione degli architetti italiani all’estero, sul nodo committenti-progettisti e sullo stato di diffusione del BIM: tutti temi che toccano da vicino i professionisti.
Apriranno i lavori l’arch. Renata Bizzotto, Presidente DOMUVICO e l’arch. Monica Angela Grazia Scanu, Presidente Prospettive Edizioni, l’architetto Livio Sacchi, presidente dell’OAR con una relazione sulla Panoramica sulle opere realizzate, il dott. Edoardo Bianchi, Presidente ACER, sui Problematicità e possibili soluzioni in merito al rapporto costruttori committenti-progettisti, l’arch. Valeria Zacchei, sui Nuovi strumenti per gestire il Processo di Progettazione-Costruzione: Il Building Information Modeling e la sua diffusione, gli architetti Alessandro Lungo e Massimiliano Foffo, G124, sui Progetti di rigenerazione degli spazi interstiziali urbani e le metodologie d’intervento, il prof. arch. Ezio Micelli, IUAV – Università di Venezia, Territorio, progetto e valutazioni economiche, il prof. arch. David Sabatello, Pantheon Institute, Pennsylvania State University e Tulane University sulla Percezione all’estero degli architetti italiani.
Nella stessa giornata sarà presentato il volume Yearbook 01, architetti romani nel mondo, edito dalla casa editrice dell’ordine, che raccoglie una selezione di settanta progetti ordinati tematicamente e realizzati negli ultimi anni. La pubblicazione è la prima di quella che sarà una serie periodica tesa a documentare, monitorare e valorizzare  l’attività progettuale degli architetti iscritti all’ordine di Roma che ad oggi, con i suoi 19000 iscritti, è il più grande d’Italia.
ESSERE ARCHITETTO OGGI: UNA RIFLESSIONE SULLA PROFESSIONE
3 marzo 2016, dalle 14.30
Roma – Casa dell’Architettura (Piazza Manfredo Fanti, 47)

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento