In Lombardia arriva la DIA

In Lombardia arriva la DIA

La DIA è il modello unico e valido per tutta la Regione, città e comuni compresi, dalla metropoli Milano agli altri capoluoghi di provincia.
La presentazione della Denuncia di Inizio Attività alternativa al permesso di costruire (Dia) potrà essere effettuata utilizzando un’unica modulistica al posto delle oltre 1.500 soluzioni finora esistenti, una diversa per ogni Comune.
A dichiararlo è stato l’assessore al Territorio e Urbanistica di Regione Lombardia Viviana Beccalossi, annunciando il provvedimento da parte della Giunta che dà vita al modulo Dia unificato nazionale, mettendo in pratica l’accordo sottoscritto lo scorso luglio dalla Conferenza Unificata Stato-Regioni. I Comuni lombardi che, attraverso l’Anci, hanno condiviso il provvedimento avranno 90 giorni di tempo per adeguare la propria modulistica.

“Si tratta – ha proseguito Viviana Beccalossi – di un grande passo avanti in termini di semplificazione, dato che, fino a oggi, ogni singolo Comune ha utilizzato le proprie regole per recepire l’avvio di lavori edilizi da parte dei privati cittadini e dei tecnici. La stessa pratica, quindi, poteva comportare tempi e costi diversi”. L’assessore Beccalossi ha ricordato che, per definire gli adeguamenti, la Regione ha costituito un apposito Tavolo di confronto sulla modulistica edilizia, al quale hanno partecipato gli Ordini professionali, le principali Associazioni di Categoria e Anci. Il Tavolo di lavoro proseguirà per semplificare con una modulistica unica anche il Permesso di Costruire e la Segnalazione Certificata di Inizio Attività (Scia).

“L’obiettivo – ha concluso Viviana Beccalossi – è quello di permettere ai cittadini di raggiungere prima i propri obiettivi, che, spesso, purtroppo, trovano nella burocrazia un ostacolo costoso e fastidioso. Questo provvedimento puo’ migliorare il servizio della Pubblica amministrazione in un settore molto importante e sentito”. La delibera è stata approvata su proposta dell’assessore Viviana Beccalossi, di concerto con l’assessore all’Economia, Crescita e Semplificazione Massimo Garavaglia. “Con questa delibera – ha sottolineato Garavaglia – andiamo a dare una mano concreta ai cittadini e agli Enti locali lombardi, garantendo cosi’ una pratica in grado di ottimizzare risorse e tempi, a beneficio di tutti i fruitori”.

In Lombardia arriva la DIA
In Lombardia arriva la DIA 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

NORME e LEGGI

Le ultime notizie sull’argomento