L’architettura del futuro: tra matita e robot

L’architettura del futuro: tra matita e robot

Nell’ambito della mostra «In viaggio con la Triennale. Mostra di architettura eventi, arte e design nei capoluoghi lombardi» in programma fino a febbraio 2016 nelle principali città lombarde, si svolgerà l’iniziativa “L’architettura del futuro: tra matita e robot” – Indexlab Workshop Series, Mercoledì 28 ottobre – ore 11.00 – Area ex FAINI – Via San Nicolò, 11 – Lecco,  nel corso della quale sarà mostrata la realizzazione di componenti e prototipi grazie all’utilizzo di robot che lavorano in 3D, opportunamente attrezzati per la manipolazione e la lavorazione di materiali polimerici, naturali, compositi e cementizi.
Saranno effettuati alcuni getti dimostrativi utilizzando i.active BIODYNAMIC di Italcementi, il prodotto messo a punto per la struttura di Palazzo Italia a EXPO, in forme realizzate mediante processi innovativi sviluppati da Indexlab. Nello specifico, due robot di ultima generazione taglieranno nei sei gradi di libertà forme complesse. Tali forme costituiranno gli stampi entro cui effettuare i getti.
L’esposizione Digital Takes Command si propone illustrare gli orizzonti della progettazione e produzione digitale avanzata di processi e sistemi di fabbricazione, materiali e componenti di manifattura e produzione. E’ in programma fino al 31 ottobre 2015 a Lecco. Tra i sostenitori dell’iniziativa La Triennale di Milano, Oltre Expo, Regione Lombardia e Ordine degli Architetti di Lecco.
www.indexlab.it/digital-takes-command/

L’architettura del futuro: tra matita e robot
L’architettura del futuro: tra matita e robot 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento