La Lombardia puntuale nei pagamenti

La Lombardia puntuale nei pagamenti

Leggendo i dati dello Studio Pagamenti di CRIBIS D&B, aggiornati a marzo 2015, la regione Lombardia ha le performance di pagamento migliori rispetto ai valori medi rilevati a livello aggregato in Italia: i pagamenti puntuali raggiungono infatti una concentrazione del 46% del totale contro una media nazionale del 36.3%.

Sondrio, Brescia e Mantova continuano ad essere le province più virtuose con oltre il 53% di imprese che rispettano le scadenze (il 60,1% per Sondrio) mentre la performance è negativa per le imprese di Milano che si attesta vicino alla media nazionale con solo il 37% dei casi di pagamenti che avvengono entro i termini contrattuali prestabiliti.

Nonostante la crisi, dal 2010 ad oggi si osserva che i pagamenti alla scadenza sono aumentati di 18,3 punti percentuali; dato preoccupante, invece, è quello dei ritardi «Oltre 30 giorni» che hanno registrato una variazione del +206,7%.

Se si analizzano le abitudini di pagamento in relazione alle diverse tipologie di dimensione aziendale si osserva una forte eterogeneità: le Micro realtà evidenziano, da un lato, la più alta concentrazione nella classe di pagamento alla scadenza (50,1%), e dall’altro anche la maggior quota di ritardi oltre i 30 giorni (10,1%). Situazione opposta per le imprese di Media e Grande dimensione con meno imprese puntuali e anche meno ritardi (6,1% e 5,4% rispettivamente).

Guardando i vari settori, lo scenario lombardo appare piuttosto simile alle dinamiche nazionali: i comparti «Commercio al Dettaglio», «Trasporti e distribuzione» e «Agricoltura, foreste, caccia e pesca» mostrano le maggiori criticità nei ritardi oltre i 30 giorni medi (con percentuali pari rispettivamente al 15,1%, 11,5% e 8,6%).

Fonte CRIBIS.com

La Lombardia puntuale nei pagamenti
La Lombardia puntuale nei pagamenti 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND

Le ultime notizie sull’argomento