Advertisement



DELRIO: Edilizia per far ripartire il Paese

DELRIO: Edilizia per far ripartire il Paese

I bonus fiscali nel settore dell’edilizia sono stati in questi anni il motore trainante dell’intero comparto, e in termini di investimento e occupazione, molto superiori a quelli della legge obiettivo.
Per questo motivo il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Delrio si è impegnato, nella prossima legge di Stabilità, a confermare le detrazioni fiscali e anche il più possibile ad allargare la platea dei beneficiari.
Parrebbero dunque confermati, per il 2016 i Bonus del 50% per le ristrutturazioni e del 65% per l’ecobonus.

Parlando invece di Infrastrutture, in audizione alla Commissione Ambiente alla Camera, Delrio ha sottolineato di ritenere corretto fare le gare, mentre “il prolungamento delle concessioni deve essere valutato solo in presenza di alcune condizioni, che si vorrebbe fossero le stesse condizioni dei nostri partner europei”. L’ex sottosegretario alla presidenza del Consiglio ha poi riconosciuto che “le nuove norme europee stanno un po’ ridimensionando l’articolo 5 dello Sblocca Italia” e “forse è bene fare una riflessione ulteriore, una riflessione attenta per adeguarci alle norme europee”.

Il presidente ANCE Paolo Buzzetti ha commentato: “Positivo il riferimento alle gare del Ministro Delrio sulle concessioni”.
“Qualora non ci siano state gare a monte nell’affidamento delle concessioni, devono essere effettuate gare a valle nella realizzazione dei lavori.”
Continua, poi, il Presidente Buzzetti che solo pochi giorni fa ha sottolineato, nel corso di un’audizione alla Camera, come negli ultimi sei anni i lavori in house delle concessionarie abbiano tolto al mercato e alla concorrenza ben 1,5 miliardi di euro. Si tratta di un atto di trasparenza – aggiunge Buzzetti – di cui questo Paese ha estremo bisogno.
Molto ben recepita anche la volontà di estendere gli incentivi fiscali a favore dell’edilizia che in questa crisi sono stati il salvagente per il settore facendo bene anche alle casse dello Stato”.

DELRIO: Edilizia per far ripartire il Paese
DELRIO: Edilizia per far ripartire il Paese 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND

Le ultime notizie sull’argomento