L’isolamento delle fondazioni

L'isolamento delle fondazioni

All’interno del Blog di Murature Oggi (www.muratureoggi.com/blog/), rivista ufficiale del Consorzio POROTON® Italia, è stato pubblicato un post relativo al tema dell’isolamento delle fondazioni e il loro attacco con la muratura perimetrale.
Sia a livello progettuale che esecutivo è importantissimo approcciare correttamente la connessione della muratura alla fondazione, per garantire un buon livello di isolamento termico all’edificio.
Generalmente le fondazioni sono realizzate in calcestruzzo armato, materiale che non è un buon isolante termico. È quindi necessario isolare le murature perimetrali dalla struttura di fondazione in modo che il volume riscaldato sia “staccato” dagli elementi disperdenti.
Tuttavia il problema non è di banale soluzione perché le murature perimetrali devono assolvere contemporaneamente a tre funzioni:
– isolare termicamente l’involucro
– isolare acusticamente l’involucro
– reggere il peso dei solai e delle azioni orizzontali del sisma e del vento
Il soddisfacimento di queste funzioni impedisce al progettista di scegliere liberamente di inserire elementi deboli e non strutturali disaccoppianti tra la fondazione e la muratura, perché potrebbero compromettere la funzione statica della struttura muraria.
Nell’articolo, che il lettore potrà scaricare in versione integrale in formato PDF dal sito www.muratureoggi.com (previa registrazione gratuita), illustra in modo approfondito due casi e le relative soluzioni:
– isolamento termico delle fondazioni di un edificio con muratura perimetrale a doppio strato con intercapedine isolata e tramezzatura esterna;
– isolamento termico delle fondazioni di un edificio con muratura perimetrale monostrato con cappotto. In questo caso le soluzioni sono diverse a seconda che la parete abbia funzione portante o meno.
In base alla tipologia costruttiva (monostrato con cappotto o pluristrato), alla zona climatica, alla tipologia della fondazione (continua o platea), è necessario sviluppare una soluzione differente che comunque garantisca di limitare la dispersione del calore attraverso il nodo e di ottenere temperature superficiali adeguate.
Fonte: Murature Oggi – Attacco e isolamento in fondazione della muratura

L'isolamento delle fondazioni
L'isolamento delle fondazioni 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

PRODOTTI E TECNOLOGIE

Le ultime notizie sull’argomento