Advertisement



I Droni in edilizia

I Droni in edilizia

Un velivolo radiocomandato SAPR ”Sistemi Aeromobilia Pilotaggio Remoto” (Drone) è caratterizzato dall’assenza del pilota umano a bordo. Il suo volo è controllato dal computer a bordo del velivolo, sotto il controllo remoto di un navigatore o pilota, sul terreno o in un altro veicolo, il cui uso è soggetto a specifiche regolamentazioni.
Come attività di lavoro aereo può essere svolto solo dopo aver acquisito le necessarie autorizzazioni, Permessi di Volo concessi, dopo adeguata e comprovata formazione svolto presso strutture abilitate dall’ENAC. (Ente nazionale per l’aviazione civile). Chi pilota da remoto un SAPR ha, dal punto di vista normativo, le stesse caratteristiche e responsabilità che ha chi pilota un aeromobile da bordo.
I velivoli radiocomandati a comando remoto risultano estremamente utili per l’osservazione dall’alto di punti non raggiungibili via terra e dotati di speciali sensori, strumenti, videotelecamere, permettono il rilevamento del territorio che vanno dalla verifica della dispersione termica degli edifici, all’analisi degli inquinanti presenti in atmosfera e in aree verdi, alla verifica delle strutture architettoniche, nella cartografia dall’alto, nelle riprese cinematografiche, ecc.
In generale, così si possono riassumere le possibili applicazioni:
– Sicurezza e tracciamento per il monitoraggio delle attività eo calamità.
– Operazioni di ricerca e soccorso
– Ricerca, monitoraggio ambientale strutturale e architettonico
– Creazione di Modelli digitali del terreno (DTM)
– Aerofotogrammetria e rilievo dell’architettura
– Telerilevamento: per raccolta di dati qualitativi e quantitativi sul territorio
– Monitiraggio ed interventi in campo agronomico
– Riprese video aeree e fotografia in generale

DESTINATARI: Professionisti Architetti, Ingegneri; Geometri, Periti, Agronomi, e Geologi; Imprenditori ed Imprese industriali, impiantistiche, costruzioni, servizi, ecc.; Responsabili di Enti di: Ricerca, Manutenzione, Vigilanza, Sosccorso, Assistenza, Tecnici ed operatori di Foto-Video-Cine.

SAPR (Droni): Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto
Bologna – 06 dicembre 2014
Hotel Il Guercino – Via Luigi Serra, 7
Segreteria corso T: 051 0548820 – F: 051 0544940

I Droni in edilizia
I Droni in edilizia 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento