Advertisement



Forum degli Architetti di Torino

Forum degli Architetti di Torino

L’Ordine degli Architetti di Torino, in collaborazione con la Fondazione OAT, ha scelto, per la prima volta quest’anno di partecipare a Restructura con un fitto calendario di eventi, un vero e proprio Forum degli Architetti di Torino.
Un’arena di 200mq ospiterà in 4 giorni 14 incontri, messi a punto dai Focus Group dell’Ordine degli Architetti di Torino: vero e proprio braccio destro del Consiglio, questi gruppi di lavoro sono composti da oltre 550 architetti iscritti all’OAT che periodicamente si incontrano a titolo volontario per discutere e affrontare i più importanti temi legati alla professione.
“L’intento del Forum” afferma il presidente dell’Ordine Marco Aimetti “è di creare un momento di riflessione disciplinare: attraverso gli appuntamenti che si susseguiranno durante i giorni della fiera metteremo in luce le tante sfaccettature che caratterizzano una professione che si è ampiamente modificata negli anni e porteremo sotto i riflettori le questioni più problematiche che la affliggono”.

“Question Time” è il nome del format che sarà adottato; ciascun Focus Group ha invitato esperti provenienti da settori diversi, di estrazione manageriale o appartenenti all’ambito professionale. Ogni incontro sarà caratterizzato da 3 domande e 3 risposte per una durata massima di un’ora e trenta.

“Desideriamo dare la più ampia e corretta visione dei temi in discussione” sottolinea Massimo Giuntoli, vice presidente dell’Ordine degli Architetti “sfruttando le competenze e le peculiarità dei nostri interlocutori; troppo spesso i dibattiti si traducono in interminabili relazioni di colleghi senza ottenere risultati. La rigidità del formato che abbiamo imposto vuole al contrario favorire l’incontro di architetti e imprenditori, mettendo in dialogo due realtà strettamente interconnesse e fornendo risposte pragmatiche sugli aspetti più rilevanti della professione”.

Vista la cornice in cui il Forum si inserisce e la rilevanza della questione, sarà dato grande spazio al tema del riuso del patrimonio esistente: quali competenze professionali e quali risorse economiche sono necessarie per intervenire sul tessuto storico? Quali opportunità possono derivare dai vincoli posti dalla salvaguardia paesaggistica? Sarà inoltre materia di discussione la semplificazione urbanistica e la riduzione della burocrazia quale strumento essenziale per la “ristrutturazione” della città, esemplificata anche dalla presentazione dell’intervento per la nuova sede Lavazza a Torino. La gestione del patrimonio richiede attenzione al controverso tema della prestazione energetica degli edifici; sono molti ed eterogenei i protocolli che consentono di certificare la sostenibilità e spesso committente, progettista e impresa di costruzione esprimono punti di vista divergenti sull’argomento.

Durante il forum si parlerà di come comunicare la prevenzione incendi e dei costi che è necessario sostenere per garantire la sicurezza; si indagheranno nuove opportunità professionali per gli architetti, come quelle provenienti dai bandi della nuova “Europa 2020” e dalla mediazione civile e gli strumenti che possono essere adottati attraverso il web per la promozione dell’attività del libero professionista. Infine si analizzeranno alcune esperienze di collaborazione tra liberi professionisti e professionisti della pubblica amministrazione e il rapporto tra il progettista e l’azienda attraverso alcuni casi studio nel settore del design della luce.

Sono inoltre previsti 4 incontri formativi validi per l’aggiornamento professionale degli architetti: giovedì 27 novembre alle ore 17.00 l’appuntamento “Gare di progettazione: quale futuro?”, dedicato all’approccio delle Amministrazioni pubbliche nei confronti dell’appalto integrato; in contemporanea venerdì 28 novembre alle ore 10.00 “Interventi sulle strutture esistenti: il Modello 8 (dichiarazione di fattibilità strutturale) e il D.M. 14/01/2008”, in tema di progettazione in aree a rischio sismico, in collaborazione con Penetron Italia Srl, e “Progettare, innovare, certificare la sostenibilità in edilizia”, sull’integrazione dei principi della sostenibilità nel processo edilizio, in collaborazione con CNA Costruzioni Torino; infine, sempre venerdì, alle ore 17.00 “La qualità dell’impresa: verso il libretto del fabbricato” indagherà diverse ipotesi per la manutenzione e conservazione degli immobili, in collaborazione con Confartigianato Torino.

Il Forum degli Architetti di Torino
Question Time: 3 domande e 3 risposte all’interno di Restructura 2014. Riqualificazione. Recupero. Ristrutturazione
27-30 novembre 2014
Oval Lingotto

Forum degli Architetti di Torino
Forum degli Architetti di Torino 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento