Hotel 2012, Cultura-Architettura-Paessaggio

L’eco-sostenibilità, l’attenzione al paesaggio e alla cultura nell’industria alberghiera, ma anche la scelta del giusto luogo e di come sviluppare gli spazi interni sono macro tematiche dell’hotellerie internazionale protagoniste dell’edizione 2012 di Hotel, manifestazione dedicata alla ospitalità turistica organizzata da Fiera Bolzano dal 22 al 25 ottobre prossimi.
Giovedì 25 ottobre 2012, dalle ore 9.00 alle ore 12.00 nella Sala Elena Walch dell’Hotel Four Points by Sheraton, Fiera Bolzano in collaborazione con l’Unione Albergatori e Pubblici Esercenti HGV, la Provincia Autonoma di Bolzano – Ripartizione 28 Natura e Paesaggio, Alto Adige Marketing SMG, e la Fondazione Architetti, ospiterà in occasione del congresso di Hotel, tecnici, esperti e architetti del paesaggio di fama internazionale che faranno il punto sulle ultime applicazioni dei concetti di comfort, spazi e vita nelle strutture alberghiere, in particolare in aree delicate sotto il profilo paesaggistico, e della tutela dell’integrità della cultura locale. Sullo sfondo, il modello d’equilibrio tra ricezione turistica e tutela dell’ambiente dell’Arco Alpino e del Trentino Alto Adige in particolare, luogo nel quale numerosi albergatori hanno saputo trasformare i vincoli in enormi fattori di differenziazione e attrazione, puntando proprio sull’eco-sostenibilità delle strutture.
Il congresso, moderato da Gabriele Crepaz di Alto Adige Marketing presenta un parco relatori di fama internazionale. Tra questi Massimo Rosati parlerà delle nuove tendenze del turismo nell’Arco Alpino, Johanne Nalbach darà una risposta a come trovare il luogo giusto, mentre il key note speaker Gion A. Caminada parlerà della vita “dentro” e “fuori” dalle strutture alberghiere con un’attenzione particolare a quello che succede negli spazi interni.

In Alto Adige sono falliti ultimamente alcuni progetti di strutture alberghiere, come l’hotel a 7 stelle Wolkenstein, l’Hotel Mezdì auf der Seiser Alm, l’Hotel auf den Kojawiesen a Bressanone ha risocntrato molte difficoltà ad essere accettato dai cittadini, da un sondaggio tra gli abitanti emerge infatti che molto erano contrari. Sarà Roland Gruber ad occuparsi di questo tema: “Officina di idee – lo sviluppo degli spazi per il futuro“.

Il congresso offre traduzione simultanea italiano/tedesco.
L’appuntamento è dunque a Fiera Bolzano, dal 22 al 25 ottobre 2012 a Hotel, dove cultura, territorio e ospitalità si incontrano per confrontarsi su i nuovi trend del settore.

www.hotel.fierabolzano.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento